Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Psicologia » Impatto di un format letterario Memorie Sintetiche, in una pseudo.campagna pubblicitaria gratuita a

Impatto di un format letterario Memorie Sintetiche, in una pseudo.campagna pubblicitaria gratuita a [messaggio #102498] lun, 14 luglio 2008 12:18 Messaggio successivo
6502  è attualmente disconnesso 6502
ciao a tutti, sono nuovo del ng moderato. Mi attacco al post per fare una
domanda specifica agli "strizzacervelli" :-) spero che non mi seghiate
via annullando il mio post :P

Vedi anche it-alt.discussioni.pissicologia (posto anche li, casomai mi
seghiate qui? :P

Domanda:
quanto a vostro avviso lo pseudo.format delle Memorie Sintetiche, puo'
indurre nel lettore-consumatore che fruisce una narrazione letteraria
grautita proveniente da un website in topic, un "effetto memoria"
similare a quello pubblicitario, rimanendo sensibilizzato ad un messaggio
od un brand?

:-)

Premessa:

a)Su http://omaha-beach.blogs.it/ nell'ultimo post sono indicate le
riflessioni basilari che mi hanno indotto a giocare ad emulare una
campagna pubblicitaria gratuita usando strumenti "alternativi" rispetto
ai mezzi tradizionali di una campagna pubblicitaria :-) tradizionale.

b)la tecnica del salto di lettura nella narrativa e' "roba vecchia"
http://wwww.oddhotcupoftea.4000.it
E' scaricabile il promo dell'opera che rimettero' online il prox anno, ma
la tecnica di scrittura e' indicata con precisione per rendere possibile
la replicabilita' :-)

c)Il concept della Memoria Sintetica e' contrapposto alla memoria
storica, in particolare la Memoria Sintetica se declinata "su un format
cartaceo" rappresenta uno strumento povero imho alternativo ai videogame
*decontestualizzati*.

Cosa e' il format di una Memoria Sintetica?

1-Se il lettore e' messo al centro della trama, (utilizzando la tecnica
del salto di lettura), puo' fare scelte sulla base delle informazioni che
gli vengono date
2-e se il lettore non hakka la trama, sbirciando nelle pagine del futuro
letterario possibile, il path narrativo sara' unico ad ogni lettura (come
una memoria storica),
3-se le narrazioni sono sintetiche in media non piu' di 1-2pagine, tanto
da non annoiare troppo il lettore che e' immerso in un ambiente testuale,
4-Se i contenuti sono contestualizzati con lo scenario di fondo in cui si
incastona la narrazione,
5-se l'opera narrativa e' declinata massimizzando "i momenti emotivamente
belli" e contraendo "i momenti emotivamente brutti" cosi' come il cevello
mano archivia i ricordi (a patto che la scrittura sia sintetica, efficace
nell'evocare nel lettore sensazioni belle o brutte)

allora In My Humble Opinion si puo' parlare di Memorie Sintetiche.

Ho dato in pasto "per prova" il file su it.test e sul sito storico il
file e' stato scaricabile per 4gg, ho postato su it.arti.scrivere per
avere un commento ma *non ho avuto commenti* tranne uno (legittimo) che
diceva che il file non era piaciuto. Il contaccessi del website pero' nel
27-28-29-30 giugno ha registrato un traffico normale al 95% ma la media
campionaria era spostata piu' insolitamente alla destra della
distribuzione. :-) Per il prossimo lancio ho messo un contatore ad hoc
sul website per poter monitorare in dettaglio i download diretti del file.
Poiche' su google con le stringhe:

libro gioco, libro interattivo, libro multitrama, tecnica del salto di
lettura,
non ho trovato niente di simile o comparabile a quello che ho scritto io
per gioco 8-7 io "stimo" che probabilmente cerco su google con stringhe
errate il perche' spiegherebbe l'assenza di risultati in topic...

http://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Tecniche_letterarie

http://www.wikiartpedia.org/index.php?
title=Dissimulations:_Illusions_of_Interactivity

Per non saper ne leggere ne scrivere ho messo sotto copyleft l'opera :P

Se mi sono spiegato bene :-) o se avete capito qualcosa di quello che sto
chiedendo, vorrei avere il vs parere strizzacervellico su:

--
---
"I bit portano i caratteri. I caratteri le parole. Le parole, l'anima."
6502 <info@omaha-TOGLICODESTObeach.net> wrote:

> [cuttone]
> Se mi sono spiegato bene :-) o se avete capito qualcosa di quello che sto
> chiedendo, vorrei avere il vs parere strizzacervellico su:
tralasciando "i passaggi logici di marketing" :) e sugli strumenti per
supportare un non_prodotto, riformulo la domanda piu' semplice :) dato
l'alto numeri di pareri strizzacervellici ricevuti :P

> [...]
> grautita proveniente da un website in topic, un "effetto memoria"
> similare a quello pubblicitario, rimanendo sensibilizzato ad un messaggio
c'e' chi regalava videocassette per vendere piu' giornali.

Poi ovviamente la realta' e' piu' complessa per cui:

C'era chi comprava il giornale e si ritrovava tra le balle una
videocassetta.
C'e' chi comprava le videocassette e si ritrovava tra le palle
un giornale.

I website storici di solito "canalizzano" la vendita ai libri storici
IT.InTopic.

:)

domanda: pensando di supportare il brand di un websiste storico
no-profit, quanto In Your Humble Opinion un libro-gioco con un format
nuovo in free.download, puo' canalizzare traffico??

tnx 1K

--
"I bit portano i caratteri.
I caratteri le parole.
Vincenzo Del Piano <vincenzo@hyle.it> wrote:

> [...]
per me l'inconscio collettivo
http://it.wikipedia.org/wiki/Inconscio_collettivo

contiene "contenuti e messaggi" per canalizzare interesse su prodotti o
servizi.
Si puo' provare a canalizzare interesse per profitto su
interessi o servizi (pubblicita' commerciale)
Si puo' provare a canalizzare interesse senza ricercare profitto
& lucro su altri valori (pubblicita' sociale)

Vedi anche it-alt.discussioni.psicologia

> Viceversa, si può parlare -eccome!- di condizionamenti culturali "massivi".
l'artiglieria mediatica :) o la teoria del bombardamento mediatico :) o
campagna di marketing... chiamatela come vi pare :))) e' tutto intorno a
noi ed in italia piu' che altrove :))))))))))))))

Per profitto/lucro si usa in modo spietato e massivo le armi di
distrazione di massa, con piu' o meno efficacia.Tv, giornali/stampa,
internet, radio, affissioni ed altro sperando di avere un potenziale
contatto utenza.
L'artiglieria mediatica, scompatta e rovescia le file delle
opinioni avversarie=macina_nuovi_clienti, semina il panico=nella
concorrenza che vede perdere quote di mercato ed affievolirsi la forza
d'urto a favore di tormentoni mediatici prossimi all'effetto moda...
Insomma l'artiglieria mediatica al riparo "rilava" via la forza d'urto
dell'avversario :) lo so io, lo sapete voi, lo sa l'economia, lo sanno i
pubblicitari, lo sa chi ci lavora nei mass media, lo sa il cdx e crede
di saperlo pure il csx :)))). L'effetto dell'artiglieria mediatica e'
tanto piu' efficace tanto piu' :) impatta al massimo (pochi canali tutti
uguali = tanti canali ma alla stessa ora si contatta il potenziale
pubblico con un bombardamento mediatico oppure un'attenta profilatura
degli utenti sui siti) sul target di utenza (fuoco di saturazione?) :))
generando tormentoni e mode o musichine che canalizzano una politica di
marketing al servizio di una produzione che spinge piu' sul modello del
demand push che su un modello del demand.pull :)
Le "munizioni mediatiche" possono essere "froidiane" se il
prodotto/servizio associato al target di utenza potenziale e' piu'
sensibile a tali munizioni, si usa spregiudicamente stimoli
bocca-tette-cazzo-culo-figa per generare un "effetto memoria" da
spendere sul mercato. Oppure piu' "rarefatte" ad es per smarcare il
brand sul target di utenza dipende dall'obiettivo da perseguire e cmq si
estrae contenuti sempre dall'inconscio collettivo (che cambia da
popolazione a popolazione) :)

Senza profitto o lucro non si va da nessuna parte e non si
produce valore.
Pero' si puo' giocare :) anche se le norme in italia tendono a
non far giocare la gente 8-D

Se si gioca allora, si gioca bene oppure al meglio, il punto e',
giocando ad emulare una campagna pubblicitaria a costo zero, usando
strumenti alternativi da quelli tradizionali, quanto un libro gioco
interattivo profilato sul format di una Memoria Sintetica puo'
concorrere a canalizzare traffico su un website no profit?!

C'e' chi regalava videocassette per vendere piu' giornali.
Poi ovviamente la realta' e' piu' complessa per cui:

C'era chi comprava il giornale e si ritrovava tra le balle una
videocassetta.
C'era chi comprava le videocassette e si ritrovava tra le palle
un giornale.

I website storici di solito "canalizzano" la vendita ai libri storici
IT.InTopic (cioe' non li regalano) :)

--
"I bit portano i caratteri.
I caratteri le parole.

E' inutile che commenti, dicendo che:

domandare e' lecito, rispondere e' cortesia.
Tutti asociali gravi gli strizzacervelli?? :-)

minkia oh!, state messi male e'... :-)

--
---
"I bit portano i caratteri. I caratteri le parole. Le parole, l'anima."
www.6502.4000.it
Re: Impatto di un format letterario Memorie Sintetiche, in una pseudo.campagna pubblicitaria gratuit [messaggio #102502 è una risposta a message #102500] gio, 17 luglio 2008 18:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
6502  è attualmente disconnesso 6502
dove vanno i miei post? :-)
perche' non posti? :-P

riproviamo, al limite supersedo o cancello :P
---
Su questo niusgruppo non c'e' un cane!!! e' inutile che commenti dicendo
[...]

Re: Impatto di un format letterario Memorie Sintetiche, in una pseudo.campagna pubblicitaria gratuit [messaggio #102503 è una risposta a message #102502] dom, 20 luglio 2008 00:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
INFO  è attualmente disconnesso INFO
L <parmenide_2002@yahoo.it> wrote:

ho crossipostato anche di la', perche' non vorrei essere "moderato" ;P

> Alcuni semplici consigli utili nei gruppi di discussione:
>
> 1) Se inizi un nuovo argomento, è meglio che fai così:
>
> message > new message
>
> e quindi apri una discussione su un tema (scegli anche un titolo al
> messaggio).
>
> (Tu invece "ti sei attaccato" a un discorso sull'inconscio collettivo e
> non eri attinente).
se incominciamo a mettere i puntini sulle "i" non ne usciamo piu' e'...

1-che non ero attinente lo dici te ;P
io sono intervenuto apportando discorsi in topic

2-cmq e' nota a tutti la deriva del topic nelle discussioni, per cui se
si incomincia a mettere i punti sulle i, dopo poco s'ha sempre da
cambiare subject e questo puo' far comodo a dei bot archiviatori, ma a
delle persone che parlano su internet, puo' risultare scomodo.
Non mi va di essere polemico :) quindi accetto le critiche,
notando pero' che siete l'unico niugruppo rigidamente conforme alla
netiquette e questa rigidita' mentale non porta bene a vs favore :) cmq
per la cronaca ho "dovuto" postare qui' perche' su it.test, su
it.arti.scrivere non mi hanno risposto e non esiste nella gerarchia it.*
un niusgruppo di comunicazione. Quella sulla free.it.* e' abbandonato,
quindi trattandosi di format e concept, il parere degli strizzacervelli
poteva essere interessante da sentire. Ecco perche' sono qui'.

> 2) Se vuoi un parere su qualcosa devi cercare di essere il più chiaro
> possibile su ciò che chiedi.
vero

difatti la domanda era:

1-cosa ne pensate del concept dei libri suriettivi?
2-cosa ne pensate del format delle memorie sintetiche?
3-a latere, la domanda di efficacia sul non_prodotto, ossia quanto
pensate a vostro avviso, che i potenziali utenti di un website storico
no-profit che decidano volontariamente di scaricarsi e leggere un ebook
gratuito suriettivo a format memorie sintetiche, e subire un "effetto
memoria" similare a quello di un messaggio pubblicitario, rimanendo il
lettore-visitatore sensibilizzato ad un non_brand?

> [...]
>
> Ora sembrerebbe che nella citazione qui sopra tu spieghi a cosa ti
> riferisci quando parli di "memorie sintetiche".

strano a me pare lapallissiano :)

Il libro gioco l'ho scritto per divertimento per massimizzare il
traffico del sito ed emulare una campagna pubblicitaria usando mezzi
alternativi. notando che tutti i website storici canalizzano libri
biettivi a memoria storica.
Io mi sono limitato a: regalare (nessuno credo che pagherebbe un
euro per leggere le mie minkiate) libri suriettivi (politica di
differenziazione di prodotto) libri a format memorie sintetiche per
canalizzare traffico dal libro al sito.

:)

> Sarebbe meglio che tu faccia un esempio concreto.
http://www.oddhotcupoftea.4000.it

alias www.omaha-beach.net/omaha/FUN/OCOT.HTM

ho messo online il promo del libro, che per altro (se non avessi letto i
post precedenti) ho regalato per 4gg in giugno su it.test ed
it.arti.scrivere per avere "un panel" di opinioni sul libro, sul
concept, sul format.

Si poggia sulla tecnica del salto di lettura, che e' una tecnica
letteraria piuttosto "datata" ;P (la so perfino io che non sono un
letterato, i letterati ne dovrebbero sapere piu' di me, dovrebbe
risalire a meta' anni 80 o cmq all'epoca dei primi dvd :))) viene pure
citata :)) in molti cartoni animati della serie futurama al cinema :))
Tuttavia e' applicabilissima anche sul "supporto cartaceo" del buon
vecchio libro.

S-salto di lettura.
"La tecnica del -salto di lettura-, consiste nel rinviare il lettore a
pagine varie al verificarsi di certe condizioni o decisioni. Il testo
non viene fruito in modo continuo dal lettore, ma bensi' il lettore e'
immerso nel "libro" e puo' parteciparvi interattivamente (entro dei
limiti pratici dovuti ad esigenze narrative) saltando di pagina in
pagina. E' sufficienze costruire una trama narrativa aiutandosi con un
flow chart, imporre condizioni, e lasciare che il lettore partecipi,
rinviando il lettore a pagine differenti a seconda di varie circostanza,
costruendo cosi' dei racconti / narrazioni multi-trama. Il racconto o
narrazione sara' scritto per scattered frames, a seconda dei percorsi ed
il numero di impaginazione puo' fare da filo di giunzione permettendo al
lettore di orientarsi. Le pagine alternative celate da pagine bianche,
rappresentano il "futuro narrativo". La tecnica del salto di lettura
permette di separare la narrativa biettiva/biunivoca in cui il lettore
solo spettatore di un inizio / una trama / una fine. La narrativa
suriettiva un inizio / varie trame / vari finali, oltre che costruire
varie trame, rende possibile anche mixare vari "generi letterari" nello
stessa narrazione, dato che poi sara' il lettore che a seconda dei gusti
potra' orientarsi nel proprio path autoprofilato, codeterminando la
storia narrativa che piu' gli aggradera'."

http://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Tecniche_letterarie

Questa definizione :#) ce l'ho messa io sull'ottima Wiky perche' non
potevo credere che nessuno ce l'avesse messa :P nonostante la tecnica
sia molto "datata" appunto...

IAC, se dovesse servire il mio ebook per leggerlo intero per valutare il
format :)) lo posso riuppare volentieri solo per voi. Mi interessa avere
un vs avviso sulla validita' del format delle memorie sintetiche ;) per
avere un parere completo sul concept e format. Ho messo sotto copyleft
perche' su google appunto, non ho trovato links in topic sulle stringhe
di ricerca:

racconti / narrazioni + multitrama / multi trama
narrazioni suriettive
salto di lettura
tecniche salto di lettura

non c'e' niente ;P (tranne oggi :) ho provato ad aggiungere un po' di
know how sull'ottima wiky) ;P tra l'altro gradirei anche un po' di links
in topic su chi scrive racconti / narrazioni multitrama nei libri e cose
simili, dato che con google non trova una cippa di niente ;P tranne i
miei post =;P Io pero' non credo di essere l'unico bischero che
"racconta storie suriettive" ;) anzi ritengo che sia piu' facile che io
stia cercando con le stringhe di ricerca sbagliate (cosa che
spiegherebbe perche' non trovi links in topic).

> Metti poche righe di memoria usuale
Memoria Storica.
Ad es, tutta la narrativa storica, tutti i libri :) son tutti uguali,
tutti i libri hanno un inizio, una trama, un finale, che narrano
un'esperienza vissuta e storica.

> Metti poche righe di "memoria sintetica".
-qualsiai videogioco sparatutto ad es della WWII e' decontestualizzato,
*ma e' memoria sintetica*.
http://omaha-beach.blogs.it/
Io sono piuttosto contrario ai videogiochi ;P o per lo meno gli
sparatutto dovrebbero al massimo livello di difficolta' declinarsi in
emulatori=essere contestualizzati, per essere educativi imho.

un altro esempio di *memoria sintetica* dentro ad un prodotto "povero"
(perche' balocco meno multimediale, meno colorato, meno rumoroso degli
sparatutto :)) e' la narrativa suriettiva ad es il mio libro-gioco ;#)
http://www.oddhotcupoftea.4000.it
alias www.omaha-beach.net/omaha/FUN/OCOT.HTM
e' un prodotto povero (ebook), ma e' +contestualizzato dei videogiochi
imho proprio per il format delle memorie sintetiche (di cui sopra), che
ne soddisfa le condizioni.

da notre che "la memoria storica" puo' essere "integrata" in memoria
sintetica, cioe' partendo da una storia vera si puo' narrare varianti
possibili ed alternative, in modo che il concept della memoria sintetica
contenga *anche* la memoria storica, assieme appunto a delle varianti
"artificiali" dell'ipotetico.

> Vedrai che ne discuteremo volentieri.
attendo pareri su:

> [...]

> degli insiemi, che -però- è cosa diversa dal contesto in cui tu usi il
> termine. Altrimenti ti dovrei parlare della teoria degli spazi conformi
letteratura classica: (io la chiamo a narrazioni biettive o biunivoche)
la narrazione "classica", ha un inizio / una trama ma sopratutto ha una
fine univoca.

letturatura non_classica (io la chiamo a narrazione suriettiva)
la narrazione ha un unizio / ha molte trame ma sopratutto ha molti
finali.

http://omaha-beach.blogs.it/

--
"I bit portano i caratteri.
I caratteri le parole.

Quindi vado a leggere qui.

Se permetti, dato che il ng attuale è non moderato, non taglierò nulla e
mi inserirò nel testo sottostante.

6502 wrote:

> L <parmenide_2002@yahoo.it> wrote:
>
> ho crossipostato anche di la', perche' non vorrei essere "moderato" ;P

6502:

> [...]
> quindi trattandosi di format e concept, il parere degli strizzacervelli
> poteva essere interessante da sentire. Ecco perche' sono qui'.

Guarda, io sono persino abituato a seguire 5 o più programmi tv
contemporaneamente ..

: - )

Lo faccio per aumentare la mia flessibilità mentale e la mia capacità di
estrapolazione.

Ti facevo notare quanto ho detto sul concetto di IT (in topic) perché tu
non ti spiegavi come mai non ti aveva risposto nessuno.

Te lo chiedi come mai ti ho risposto solo io?

Te lo dico:

Perché per me è molto interessante anche saper leggere "tra le righe",
ma io sono una persona eccezionale, ossia esco dalla norma.

Se ti confronti con persone "normali" ti trovi persone che se non
capiscono da una lettura distratta .. passano oltre.

Quindi ti consiglio di fare anche tu lo sforzo di "metterti nei panni
degli altri".

Non è un esercizio di rigidità mentale.

Infatti tu continuerai a essere tu.

Ma avrai anche un altro punto di vista, quello del tuo interlocutore.

6502:

> [...]

> post precedenti) ho regalato per 4gg in giugno su it.test ed
> it.arti.scrivere per avere "un panel" di opinioni sul libro, sul

Ho visto e ho scaricato e letto il promo del libro.

> [...]

> "artificiali" dell'ipotetico.

> attendo pareri su:
>
> 1-cosa ne pensate del concept dei libri suriettivi?

Sono stati già esperimentati -con scarsi risultati- sia nei films che
nella letteratura.

Hanno avuto un notevole successo -naturalmente- sia nei video giochi,
sia nei simulatori per addestramento, sia nella realtà virtuale.

> 2-cosa ne pensate del format delle memorie sintetiche?

A posteriori di aver letto la impostazione narrativa che stai
sperimentando ti consiglio alcune modifiche:

a) Ogni brano deve essere accessibile non in sequenza, ma con salti di
pagina web (vedi salto a pagina nuova con pw, in letteratura
informatica. Se non trovi niente ti dico come faccio io, perché anch'io
realizzo strutture web).

b) In qualunque storia che appassiona si deve poter intuire un "premio"
se si dedica tempo ed attenzione alla storia.

c) Per evitare che la cosa si riduca ad un semplice "go to" inserirei
delle password per abilitare i salti (go to).

d) Per poter accedere alle pw (per i salti) necessita che il lettore
superi una "prova" visto che ambisce ad un "premio".

In definitiva -se fai così- hai ricreato -in ambiente letterario- una
struttura da video game, o da simulatore per esperimentare delle
capacità a diversi gradi di difficoltà (come per esempio i simulatori di
volo).

> [...]
> memoria" similare a quello di un messaggio pubblicitario, rimanendo il
> lettore-visitatore sensibilizzato ad un non_brand?

E' da promettere qualcosa come "premio".

In genere il premio è l'interesse a informazioni, ma si può studiare
quello che si crede.

Ad esempio su you tube il premio è

1) la propria visibilità
2) avere video di altri su cose di interesse (musica, teatro, cinema,
etc)
[...]

> [...]
>
> letturatura non_classica (io la chiamo a narrazione suriettiva)
> la narrazione ha un unizio / ha molte trame ma sopratutto ha molti

nella teoria dei sistemi:

http://it.wikipedia.org/wiki/Funzione_suriettiva

La trattazione sarebbe più adatta a proiezioni (trasformazioni) verso
nuovi spazi metrici.

Ti faccio l'esempio di Laplace: Perché dovrei fare la trasformata di
Laplace di un integrale di convoluzione?

Ma perché il calcolo -nel nuovo spazio- si semplifica in un prodotto di
funzioni e però poi devo andare a fare l'antitrasformata per avere i
valori nello spazio di origine.

Naturalmente -oggi come oggi- si lascia tutto ciò alla elaborazione
numerica.

Nel caso che tu proponi io parlerei di tecniche di "esplorazione di
strutture plurime, o polidrome"

http://it.wikipedia.org/wiki/Funzione_polidroma

Inoltre grazie principalmente a matematici come Mealy e Markov
-limitandoci allo studio dello stato successivo per gli automi- lo stato
successivo è raggiungibile a seguito dell'innesco di una o più
condizioni sia deterministiche (Mealy) sia probabilistiche (Markov).

http://it.wikipedia.org/wiki/Automa_a_stati_finiti

http://it.wikipedia.org/wiki/Processo_markoviano

Per il resto è stato molto stimolante riflettere sull'"etica"
dell'attività di possibilità di condizionare il generico internet-nauta.

Cosa peraltro più che esaminata da coloro che studiano la capacità di
condizionamento tramite i media.

Se vuoi saperne di più su cosa sia la ingegnerizzazione della psiche
cerca "psicoingegneria" o "psycho engineering".

In Italia per ora -sembra (almeno ufficialmente)- che la stia studiando
solo io.

Ciao, grazie dell'occasione,

http://www.psicoingegneria.it/
Re: Impatto di un format letterario Memorie Sintetiche, in una pseudo.campagna pubblicitaria gratuit [messaggio #102505 è una risposta a message #102503] dom, 20 luglio 2008 16:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano'  è attualmente disconnesso Federico Spano'
On Sat, 19 Jul 2008 22:12:55 GMT, info@omaha-beachTOGLI_CODESTO.net
(6502) wrote:

>ho crossipostato anche di la', perche' non vorrei essere "moderato"

Nei gruppi moderati, i robot di moderazione eliminano in automatico i
messaggi con crosspost. Non ci possono fare nulla nemmeno i moderatori.
Quindi se vuoi uscire "di la'" devi postare solo là. Puoi sempre postare
anche di qua, ma lo devi fare con un messaggio nuovo.

--
Federico Spano`
Re: Impatto di un format letterario Memorie Sintetiche, in una pseudo.campagna pubblicitaria gratui [messaggio #102506 è una risposta a message #102504] dom, 20 luglio 2008 16:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Sun, 20 Jul 2008 09:39:15 GMT, L <parmenide_2002@yahoo.it> wrote:

>Ciao 6502, ho guardato adesso (sono le 10.14 del 20 luglio 2008) su
>it.discussioni.psicologia ma non ho trovato questo tuo post di risposta
>che invece trovo su it-alt.discussioni.psicologia.

Non è arrivato alla moderazione perchè il robomoderatore elimina in
automatico i messaggi con crosspost.

--
Federico Spano`
Re: Impatto di un format letterario Memorie Sintetiche, in una pseudo.campagna pubblicitaria gratuit [messaggio #102507 è una risposta a message #102505] dom, 20 luglio 2008 16:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Federico Spano` <fspano@tiscali.it> wrote:

> [...]
> Quindi se vuoi uscire "di la'" devi postare solo là. Puoi sempre postare
> anche di qua, ma lo devi fare con un messaggio nuovo.
sire it is... that's why I post 2 different posts 8-D

--
"I bit portano i caratteri.
I caratteri le parole.

--
"I bit portano i caratteri.
I caratteri le parole.
INFO  è attualmente disconnesso INFO
L <parmenide_2002@yahoo.it> wrote:

> [...]
> Sono stati già sperimentati -con scarsi risultati- sia nei films che
> nella letteratura.
si sa il perche' il concept non akkiappa su carta?
hai links a riguardo sui libri multitrama? io non ho trovato nulla...

> Hanno avuto un notevole successo -naturalmente- sia nei video giochi,
> sia nei simulatori per addestramento, sia nella realtà virtuale.
si infatti ;)

> A posteriori di aver letto la impostazione narrativa che stai
> sperimentando ti consiglio alcune modifiche:
tnx per i consigli.

> [...]
> pagina web (vedi salto a pagina nuova con pw, in letteratura
> informatica. Se non trovi niente ti dico come faccio io, perché anch'io
si, riversando il contenuto dentro ad un file html se non si fanno
pagine separate, s'ha da passare da un href="#..." link interno

> b) In qualunque storia che appassiona si deve poter intuire un "premio"
> se si dedica tempo ed attenzione alla storia.
perche'?
non sono daccordo. Il format e' quello delle "memorie sintetiche", e la
vita non ha sempre necessariamente dei premi :) quindi, "emulando"
cartaceamente una memoria sintetica, il premio non c'e' o per lo meno ci
puo' essere un po' "miele" con una certa probabilita' ;) nella misura in
cui la scrittura sia efficace e tale da coinvolgere il lettore e non e'
detto che ci sia riuscito.
Quello che voglio dire e' che la trama ed i finali sono
differenti, dipende da decisioni del lettore e poi da fattori aleatori,
casuali. Se mai metto online la versione integrale del libro della
versione precedente ;) dove tutto appare piu' chiaro.

> [...]
> struttura da video game, o da simulatore per esperimentare delle
> capacità a diversi gradi di difficoltà (come per esempio i simulatori di
beh diciamo che il libro, per la sua "staticita' appunto il grosso
dell'impatto ce l'ha la prima volta imho, molto meno la II, gradualmente
l'impatto e spiazzamento scema.

E' un po' un one-way ticket to the twilight zone :)) pero' se si e'
visitato per intero il sito storico ;) qualche scelta piu' corretta
nella fase del "durante" si puo' fare.

> E' da promettere qualcosa come "premio".
il premio e' l'accesso alle memorie sintetiche :) appunto, leggere il
libro e cimentarsi con decisioni proprie all'interno del format per
giocare a vedere che risultato si avrebbe avuto. Una massima dilatazione
del "prima" e del "dopo" ed una contrazione del "durante", proprio
perche' il cervello le brutte esperienze le comprime e dilata le belle
esperienze. Ne segue che:
-Se si visita il sito, si ha ovviamente qualche changes in piu'
perche' si ha accesso ai dati storici e si puo' fare scelte piu' oculate
quando si arriva alla fase del "durante".
-il grosso delle scelte nel "prima" e nel "dopo" sono o
personali o casuali o contingenti (dovute al fatto se si e' letto e
transitato da certe pagine o meno, ricordando letterariamente) per cui
il testo non e' un racconto di guerra come puo' apparire in prima
analisi.

Il libro e' un po' un -one way ticket to a twilight zone- perche' se si
rilegge la twilight zone gradualmente sparisce. Il premio e' quindi
implicitamente il format della memoria sintetica e la possibilita' al
lettore di accedervi ;)

> [...]
>
> Ad esempio su you tube il premio è
>
> 1) la propria visibilità
> 2) avere video di altri su cose di interesse (musica, teatro, cinema,
Ti metto online il libro nella versione integrale, oppure se la email e'
valida te lo posto in attachment per un parere sull'opera, dato che mi
hai dato gia' un parere sui concept.

> nella teoria dei sistemi:
>
> http://it.wikipedia.org/wiki/Funzione_suriettiva
>
> La trattazione sarebbe più adatta a proiezioni (trasformazioni) verso
> nuovi spazi metrici.
beh direi che le funzioni suriettive sono le funzioni -oneway ticket-
cioe' si sa come si arriva ma non si sa come tornare indietro per
recuparare il valore originale :)

ad es y=x^2

per x=-1 y(-1)=(-1)^2=1
per x=1 y(1)=(1)^2=1

cioe' il codominio della funzione e' composto da valori che hanno una
relazione molti:1 con il dominio di partenza

> [...]
> numerica.
>
> Nel caso che tu proponi io parlerei di tecniche di "esplorazione di

daro' un'occhiata, in analisi non sono proprio fortissimo non me la
ricordo la definizione di funzione polindroma, forse la confondo con i
testi di simmetria per studiarne solo una parte della funzione e
ribaltare i risultati nell'altro spazio.

> [...]
>
> Per il resto è stato molto stimolante riflettere sull'"etica"
> dell'attività di possibilità di condizionare il generico internet-nauta.
nel mio "piccolo" io lascio sempre molta liberta' all'internauta,
tant'e' che ho alzato un website no-profit ma per ssere sicuro che il
website rimanga *no profit* non ho nemmeno messo il google.ads (che
magari potrebbe tornarmi utile per ridurre l'impatto dell'hosting e del
dominio che ho preso assieme ad un amico). Pero' la normativa italiana
e' particolare, se metti un google.ads poi *inevitabilmente* il website
non e' piu' no profit ma incamera gettito, creandoti poi esponenziali
problemi magari con mp3 ecc... anche se sei sempre stato attento a
tutto...

www.omaha-beach.net/omaha/HTML/POLICY.HTM

> Cosa peraltro più che esaminata da coloro che studiano la capacità di
> condizionamento tramite i media.
la capacita' di condizionamento dei media e' indiscutibile imho
;)

> Se vuoi saperne di più su cosa sia la ingegnerizzazione della psiche
> cerca "psicoingegneria" o "psycho engineering".
Ok, volentieri

> In Italia per ora -sembra (almeno ufficialmente)- che la stia studiando
> solo io.
> http://www.psicoingegneria.it/
daro' un'occhiata ;) tnx 1k

--
"I bit portano i caratteri.
I caratteri le parole.
parmedinide_2002 at yahoo.it

La versione *integrale* di "Odd hot cup of tea" (la versione precedente).

alcune precisazioni.
Ho un worm software che mi marsagra la stampantina in pdf, le frasi nel
file in pdf non di rado saranno troncate, punteggiatura e frasi e pure il
senso spesso cambiato. Avendo il cd in panne, reinstallare e' un
problema. Grande soddisfazione per i cracker che hanno fatto un ottimo
lavoro... salvo fottersi da soli :-) perche' nemmeno a farlo apposta il
"positivo" in pdf e' molto *sfocato* mentre i negativi in doc/rtf non lo
sono :-)

I files te li ho mandati zippati.

Leggendo per intero il libro, spero emerga il fatto che non penso sia
necessario introdurre meccanismi di "motivazione" perche':

-il premio, se c'e', e' proprio l'accesso alle memorie sintetiche
[...]

-il libro deve interessare, incuriosire, intrattenere, spiazzando il
lettore che in II lettura di certo leggera' un altro libro :-) con un
altra trama, pur leggendo lo stesso identico libro. Ne segue che se si
visita il sito od0altri siti storici piu' dettagliati, si ha ovviamente
qualche changes in piu' nelle scelte del "durante" perche' si ha accesso
ai dati storici (che sono ricalcati e romanzati).

-Tuttavia il grosso delle scelte nel "prima" e nel "dopo" sono o
[...]

-Per altro il processo
http://it.wikipedia.org/wiki/Processo_markoviano

se ho capito bene, c'azzecca poco, perche' poggia su eventi indipendenti,
nel libro ho romanzato al meglio, eventi casuali ma anche dipendenti da
scelte personali che si sono fatte, perche' kit della salute dei
videogiochi sparatutto io nel libro gli ho banditi ;-) quindi si ha una
dipendenza e probabilita' condizionate o casuali in certi eventi. Certo
e' tutto romanzato :-) pero' e' un miscuglio tra caso, eventi dipendenti,
scelte personali, scelte altrui simulate con livelli di probabilita' piu'
bassa.

-Attenderei un parere completo sul testo ;-)
-dei links su racconti multi trama e se ne hai links sul perche' tali
format sulla carta non akkiappano.

Si' direi la che la funzione polidroma suona meglio ;-)

1:inizio--->n:finali

la funzione suriettiva suona bene, se si invertite il punto di vista :-)
n:finali<-----------1:inizio

Il futuro letterario palidromo.... mmhhh beh si :-) puo' essere

--
---
"I bit portano i caratteri. I caratteri le parole. Le parole, l'anima."
www.6502.4000.it
Re: Impatto di un format letterario Memorie Sintetiche, in una pseudo.campagna pubblicitaria gratuit [messaggio #102511 è una risposta a message #102510] dom, 20 luglio 2008 18:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo

sono 4.4Mb di roba in formato zip

--
"I bit portano i caratteri.
I caratteri le parole.
6502 wrote:

> sono 4.4Mb di roba in formato zip
>
> --
> "I bit portano i caratteri.
> I caratteri le parole.
> Le parole, l'anima."
> www.6502.4000.it

Ho ricevuto il file, grazie.

Saluti,

Re: Impatto di un format letterario Memorie Sintetiche, in unapseudo.campagna pubblicitariagratuita [messaggio #102513 è una risposta a message #102510] dom, 20 luglio 2008 21:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
6502 wrote:

> [...]
> massima dilatazione del "prima" e del "dopo" ed una contrazione del
> "durante", proprio perche' il cervello le brutte esperienze le comprime e

Puoi sperimentare entrambe le soluzioni.

a) nella versione "a salti sullo stesso documento" ultizza un counter
per la pagina e il numero di accessi e il tempo di permanenza.

b) nella versione "a pagine multiple" utilizza un counter per ciascuna
pagina e verifica il tempo di permanenza.

Ci scommetterei che la versione "più immediata" è a pagina multipla.

Infatti è scomodo rimbalzare nello stesso testo avanti ed indietro.

Inoltre -tra i tanti percorsi- i goal devono essere diversi.

Come in un video game -> alcuni percorsi dovrebbero dare un
totalizzatore maggiore.

In una serie televisiva SG1 stargate si simulava quanto segue:

Il protagonista veniva interfacciato con un computer.

Si innescava una competizione in cui la macchina apprendeva dall'utente.

Si voleva verificare dopo quanto tempo la macchina avrebbe superato
l'utente.

Poiché l'utente non voleva perdere anche a costo della vita devono
entrare nel gioco due amici.

I due amici entrano però truccando il gioco.

Si portano appresso un dispositivo con cui possono leggere cosa farà la
macchina -> 2 sec prima che il futuro accada.

Come finirà?

: - )

Insomma sono esperimenti -simil simulatore- nella trama di un film.

Così pure in matrix.

Dove tu devi indovinare cosa -per il regista- è vero e falso prima che
accada.

Ma c'è sempre una sorta di "gratificazione" nell'indovinare come finirà
una certa situazione.

Ecco perché dico che necessita questo meccanismo di premio.

Se ci rifletti è lo stesso meccanismo che troviamo nelle fiabe.

"Riuscirà pollicino a tornare indietro grazie alle molliche di pane?"

"E dopo che gli uccelli le avranno mangiate -le molliche- come farà?"

Sono sempre meccanismi che fanno pressione nel mettersi nei panni del
personaggio per indovianare come si caccierà fuori da situazioni
difficili o impossibili (teoricamente).

Le stesse manie sono nei codici da Vinci o altri sette di templari, o
Potter ..

... infatti -> perché fanno presa?

E' sempre il desiderio di dimostrare di indovinare come l'eroe (nei cui
panni si mette il lettore) riuscirà a indovinare come superare una
prova.

In fondo è lo stesso meccanismo dello stato onirico:

Simulazione di una situazione difficile senza che la situazione sia
reale e quindi si possano sperimentare le proprie capacità
intellettuali.

> [...]
> scelte personali, scelte altrui simulate con livelli di probabilita' piu'

Nei processi markoviani si impotizza che sullo stato successivo possa
influire la probabilità che accada qualcosa.

Più è probabile che succeda un fatto x, più gli stati successivi
dipendenti da x saranno probabili nel loro accadere.

Ad esempio supponiamo che debba piovere per poter riempire un serbatoio.

La probabilità che piova influisce sullo stato successivo che il
serbatoio sia pieno.

> [...]
>
> --
> ---
> "I bit portano i caratteri. I caratteri le parole. Le parole, l'anima."

Io proporrei di metterne una parte on line

i) sullo stesso testo e sulla stessa pagina
ii) ed anche su pagine diverse.

Monitorare quale metodo funziona di più grazie ai servizi che molti
provider forniscono a basso costo.

Però necessita un epsilon che dovrebbe rispondere alla famosa domanda:

vvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvv

"molto bello! .. che ho vinto?"

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

: - )

Ciao,

grazie della chiacchierata,

Re: Impatto di un format letterario Memorie Sintetiche, in unapseudo.campagna pubblicitariagratuita [messaggio #102514 è una risposta a message #102513] lun, 21 luglio 2008 20:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> b) nella versione "a pagine multiple" utilizza un counter per ciascuna
> pagina e verifica il tempo di permanenza.
si infatti lo sto gia' facendo, il website storico ha 2 contatori. Ma
non ho piu' spazio :)) nell'hosting inoltre ho da emulare una campagna
pubblicitaria ;) con un libro in pdf

> Ci scommetterei che la versione "più immediata" è a pagina multipla.
tutte in pdf, rtf, doc, sono da stampare ed impaginare e leggere come un
libro, confidando nell'onesta' dei lettori che altrimenti non sapranno
mai che potrebbero aver "compicciato" nel 1944 :))) se fossero stati
come inviati stampa a coprire mediaticamente il lato dx di omaha beach
:)

> Infatti è scomodo rimbalzare nello stesso testo avanti ed indietro.
eeehhh :) non hai incocciato un po' di miele :))))

> Inoltre -tra i tanti percorsi- i goal devono essere diversi.
>
> Come in un video game -> alcuni percorsi dovrebbero dare un
> totalizzatore maggiore.
esatto, + memorie ;) sintetiche

> [...]
>
> Si portano appresso un dispositivo con cui possono leggere cosa farà la
> macchina -> 2 sec prima che il futuro accada.
non erano 2, era uno solo, l'ho visto pure io quel tf :)

> Come finirà?
dipende... :)

> : - )
>
> Insomma sono esperimenti -simil simulatore- nella trama di un film.
forse si :) tenendo presente che:

l'evento di fondo e' la guerra, e la guerra non e' mai ne santa ne
giusta (niente processi di motivazione, tantomeno incetivazioni equi).
La vita e' un'incognita e non ci sono processi d'incentivazione nemmeno
li, perche' la vita non e' "giusta" ma e' solo una stratificazione di
memorie :) piu' o meno lunghe.

> Così pure in matrix.
insomma :)

> [...]
> una certa situazione.
> Ecco perché dico che necessita questo meccanismo di premio.
l'evento di fondo e' la guerra, e la guerra non e' mai giusta, ne santa
non ha premi anzi e' un processo a somma negativa quindi il premio se
c'e' ha somma<0 cioe' e' un danno ;P
La vita e' un incognita :) e non ha premi, e' sintetizzabile come un
processo che stratifica memorie :) e nel ricordare le memorie belle sono
sempre piu' dilatate delle memorie brutte.

Questo e' il format delle memorie sintetiche.

> Se ci rifletti è lo stesso meccanismo che troviamo nelle fiabe.
le fiabe sono una metafora, hanno un messaggio :) proprio come il mio
libro, che tacitamente esprime questi concetti e si sforza di essere
contestualizzato anche se e' romanzato. Dovrebbe "akkiappare" il lettore
emozionandolo, ma non so se ci sono riuscito perche' non e' detto che in
una o due paginette il mio modo di scrivere sia incisivo da impattare
raggiungendo il target.

> [...]
>
> Sono sempre meccanismi che fanno pressione nel mettersi nei panni del
> personaggio per indovianare come si caccierà fuori da situazioni
esatto :)

> Le stesse manie sono nei codici da Vinci o altri sette di templari, o
> Potter ..
mah non so, io questi 3 libri non gli ho letti, quindi non saprei :#)

> .. infatti -> perché fanno presa?
non lo so, forse perche' fanno alienare le persone? (vedi harry potter)?

> Nei processi markoviani si ipotizza che sullo stato successivo possa
> influire la probabilità che accada qualcosa.
si ma gli eventi sono indipendenti, mentre io ho cercato di romanzare
eventi che siano dipendenti ;)

> Più è probabile che succeda un fatto x, più gli stati successivi
> dipendenti da x saranno probabili nel loro accadere.
beh si, una cosa e' scrivere un libro suriettivo/palidromo in tempo di
pace, uno in guerra dove l'evento principale produce ineludibili
effetti.

> [...]
> ii) ed anche su pagine diverse.
>
> Monitorare quale metodo funziona di più grazie ai servizi che molti
non ho piu' spazio in hosting e non voglio spendere ;P in counter, ma te
se vuoi puoi metterlo online; purche' il mirror abbia un link ad

www.omaha-beach.net
www.oddhotcupoftea.4000.it

tanto te hai la release precedente ed io pubblichero' in maggio/giugno
2009 la release 116 che e' inedita :)

> Però necessita un epsilon che dovrebbe rispondere alla famosa domanda:
> "molto bello! .. che ho vinto?"
una memoria sintetica, che puo' essere a colori oppure in bianco e nero!
;)

--
"I bit portano i caratteri.
I caratteri le parole.