Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Psicologia » Insegnamento lingue a bambina piccola

Insegnamento lingue a bambina piccola [messaggio #102528] ven, 12 settembre 2008 09:03 Messaggio successivo
Benedetta  è attualmente disconnesso Benedetta
Buongiorno,
ho una bambina di 14 mesi che inizia a parlare italiano adesso.
Io sono traduttrice e vorrei insegnarle una lingua straniera (non
esistono corsi con madrelingua sino ai 3-4 anni).
Esiste una giusta modalità?
Esistono dei libri che spieghino come fare senza far errori?
Grazie

Benedetta

--
Benedetta at work
Re: Insegnamento lingue a bambina piccola [messaggio #102529 è una risposta a message #102528] sab, 13 settembre 2008 18:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Benedetta wrote:

> [...]
> Esiste una giusta modalità?
> Esistono dei libri che spieghino come fare senza far errori?

So che alcuni genitori di due lingue diverse fanno così:

Il padre -per esempio- gli parla in italiano (se è madrelingua italiana)

La madre -per esempio- gli parla in francese (se è madrelingua
francese).

Naturalmente si può anche cambiare mostrando che si comprende sia l'una
che l'altra lingua.

Ma la _necessità_ di parlare con entrambe i genitori (per il bambino) da
ottimi risultati sui primi anni di vita di un bambino, senza introdurre
stress (e avendo imparato due lingue).

Ciao,

Re: Insegnamento lingue a bambina piccola [messaggio #102531 è una risposta a message #102528] gio, 18 settembre 2008 15:48 Messaggio precedente
John  è attualmente disconnesso John
Benedetta schrieb:
> [...]
> Esiste una giusta modalità?
> Esistono dei libri che spieghino come fare senza far errori?

IMHO il metodo migliore in assoluto per far imparare le lingue ai
bambini piccoli e' farli giocare con altri bambini stranieri, che
parlano solo la lingua che si vuole far insegnare.

Inequivocabilmente all'inizio si faranno errori, ma fa nioente. Col
tempo si correggeranno da soli.

Nella tua città dovrai cercare circoli/associazioni di famiglie della
lingua che ti interessa, e frequentarli.