Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Psicologia » Crisi esistenziale?

Crisi esistenziale? [messaggio #102544] sab, 08 novembre 2008 09:54 Messaggio successivo
Gerome  è attualmente disconnesso Gerome
Ciao a tutti.
Vi scrivo per chiedervi opinione, non consulenza, su alcuni aspetti del mio
carattere di cui mi sto rendendo conto.
Spero mi rispondiate e schiettamente, senza peli sulla lingua, ogni risposta
sarà bene accetta e valutata. Vi ringrazio in anticipo in ogni caso.

Seguo uno schema, in diversi campi della vita.

LAVORO
Ho un lavoro che non mi soddisfa, che faccio perchè mi serve, comodo perchè
faccio poco per quello che prendo; potrei ristudiare e fare mio vecchio
lavoro più gratificante e più retribuito, aprendo piccola impresa..ma poi
dovrei lavorare 12 ore al giorno...

AMORE
Ho già divorzio voluto da me per aver capito che non c'era più amore e la
storia era finita; una seconda convivenza iniziata bene e fallita; sogno un
grande amore, una nuova famiglia e figli... ma finchè non sistemo le cose
con me stesso non ha senso cercare soluzione in un rapporto che finirebbe
male per la mia immaturità personale e mancanza di indpendenza economica e
abitativa (coabito per risparmiare con mia ex e per comodità di entrambi)

DENARO
Incapacità di gestire soldi, dovrei mettermi a fare i conti, pagare
bollette, fare bilancio familiare preventivo, atternermi alle spese, fare il
consuntivo... ma rimando sempre... ho sempre avuto debiti... non ho la
disciplina necessaria e fare a meno di spese tipo bar e mangiare fuori.
Niente lussi, ma spese consolatorie.

CIBO/SALUTE
Ho letto di alimentazione per anni, so benissimo come mangiar sano... e
vorrei migliorare l'alimentazione e mangiare meglio, fare corsa per togliere
la pancetta... lo faccio per un pò, qualche giorno... poi mi scoccio e
lascio perdere.
Ho bisogno di trarre piacere da qualcosa e mi abbuffo di schifezze... quando
ho la pancia piena mi dico <<Da domani mangio bene...>> Poi il giorno dopo
appena ho fame oppure è ora di mangiare anche se il corpo ne potrebbe fare a
meno mangio per il piacere di gustare qualcosa.

SESSO
Con il sesso. come per il cibo, in realtà al momento non mi interessa più
(ho iniziato una storia con una ragazza con cui ho una ottima amicizia ma
sessualmente non mi dice assolutamente nulla, è il contrario del fisico che
mi eccita) ma poi, è più forte di me, mi masturbo dopo essermi eccitato con
video porno. Come per il cibo, subito dopo mi dico che nonlo farò più.. ma
so che non sarà così...

VITA GENERALE
Oscillo tra momenti di euforia e speranza in cui tutto sembra possibile,
intravedo modi per cambiare la mia vita, ricominciare ad appassionarmi per
un amore, una nuovo lavoro, un impegno sociale, far quardare i conti......
ma poi resta tutto nei miei sogni.. In realtà mi abbandono a non far nulla,
il minimo indispensabile in tutto, gestione casa, denaro, lavoro...
Mi perdo nel vedere film, stare al computer... disperdo un mucchio di
energie... sono sfinito.

Premesso che non è stato sempre cosi, so che se mi impegno in qualcosa
riesco con successo, sono stato un buon marito e padre per anni, un ottimo
lavoratore, ho scoperto di avere buone doti relazionali nel gestire persone
e motivarle, so essere di compagnia....

Ma il punto è che adesso non so cosa voglio fare.... sono anni che vado
avanti così... so che potrei fare molto..ma non so cosa, non riesco a
decidermi. Una possibilità è studiare lingua straniera e andare a lavorare
all'estero che prenderei meglio che qui o mettermi in proprio. Ma devo
migliorare mie lacune... oppure devo dimenticare tutte opzioni di
migliorare, accontentarmi e migliorare ciò che ho?

Sono davvero stufo.... come mai agisco così?
Come mai ho quasi una doppia personalità tra astinenza sessuale e sfogo, tra
abbuffarmi e sapere come mangiar meglio, tra sognare e non agire, ecc???
Cosa indica?
E' come se aspettassi qualcosa per cambiare... qualcosa che non arriva
mai... so che in condizioni di forza maggiore sono capace di reagire ed
ottenere ottimi risultati... ma non sono messo così... cosa devo fare..
crerae io le condizioni di trauma che mi obbligano a reagire???
Re: Crisi esistenziale? [messaggio #102545 è una risposta a message #102544] sab, 08 novembre 2008 10:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
John  è attualmente disconnesso John
Gerome schrieb:

> Ciao a tutti.
> Vi scrivo per chiedervi opinione, non consulenza, su alcuni aspetti del mio
> carattere di cui mi sto rendendo conto.

ma tu poi le risposte le leggi ?
Re: Crisi esistenziale? [messaggio #102546 è una risposta a message #102545] dom, 09 novembre 2008 19:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Gerome  è attualmente disconnesso Gerome
Se ce ne fossero si.
:)

"John" <dummy@agdp.de> ha scritto nel messaggio

> ma tu poi le risposte le leggi ?
Re: Crisi esistenziale? [messaggio #102548 è una risposta a message #102546] dom, 09 novembre 2008 22:42 Messaggio precedente
Gerome schrieb:

> Se ce ne fossero si.
> :)

la mia che cos'era allora ? :-)