Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Psicologia » info su ipnosi

info su ipnosi [messaggio #102553] ven, 12 dicembre 2008 21:59 Messaggio successivo
carlo0000  è attualmente disconnesso carlo0000
Salve a tutto ng
sono profano in materia, ma per cortesia potete dirmi
se esiste una tecnica di ipnosi rapida o immediata?
e in quanto tempo?
e si può risalire se una persona è stata ipnotizzata?
e la persona ipnotizzata può fare una data cosa senza che lei lo
vuole " inconsciamente "?

Attendo Vostra Risposta grazie...... per il Vostro AIUTO
Re: info su ipnosi [messaggio #102554 è una risposta a message #102553] lun, 15 dicembre 2008 20:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
John  è attualmente disconnesso John
carlo0000 schrieb:
> [...]
> vuole " inconsciamente "?
>
> Attendo Vostra Risposta grazie...... per il Vostro AIUTO

la via più semplice e corretta da seguire è avere una lista di
medici/psicologi/psicoanalisti della tua città e informarti su chi
pratica la ipnoterapia.

Esistono, a quando ne so io, diverse tecniche di ipnosi. Io conoscevo,
molti anni fa, un medico che faceva narcoanalisi, che è uno stato
ipnotico provocato da farmaci.

Questo é tutto quello che so dell'ipnosi, anche se so che Freud scoperse
il metodo 'associativo' proprio nel tentativop di vedere se esisteva un
accesso alternativo al subconscio, oltre che attraverso l'ipnosi.

Forse oggigiorno non esiste più la pazienza dei pionieri della
psicoanalisi. Oggi la psicoanalisi é diventata un 'mestiere' che si fa
per guadagnare da vivere.

La psicoanalisi pionieristica, cioé puramente come ricerca universitaria
dei tempi di Freud, dove lui da essa penso non ci ricavava nemmeno un
centesimo, forse e' *il solo modo giusto* di fare psicoanalisi.

Sempre IMHO la medicina e la psicologia diventano subito 'inquinate'
nello stesso momento in cui esse si fanno 'per guadagnare', perchè da
quel momento manca lo spirito giusto di indagine.

John.
Re: info su ipnosi [messaggio #102555 è una risposta a message #102554] mer, 17 dicembre 2008 21:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
John wrote:

> [...]
> nello stesso momento in cui esse si fanno 'per guadagnare', perchè da
> quel momento manca lo spirito giusto di indagine.

OK sono pienamente d'accordo su quanto dici, ma per difenderci da
"persone" che la praticano senza essere un medico
come si può fare?
Re: info su ipnosi [messaggio #102556 è una risposta a message #102555] ven, 19 dicembre 2008 02:21 Messaggio precedente
carlo0000 schrieb:

> OK sono pienamente d'accordo su quanto dici, ma per difenderci da
> "persone" che la praticano senza essere un medico
> come si può fare?

IMHO sarebbe un grave errore riporre la fiducia in persone che non sono
medici e che non hanno studiato questa tecnica/specializzazzione, che è
molto 'medica'.