Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » cpu usage istantaneo

cpu usage istantaneo [messaggio #102635] sab, 27 agosto 2011 11:20 Messaggio successivo
Tigers  è attualmente disconnesso Tigers
Ho fatto uno script da usare con il plugin genmon di xfce, che mi mostri
il cpu usage istantaneo in %.

Noto questo:

Supponiamo abbia il pc in idle, e avvio qualcosa di "pesante".
Nei vari plugin tipo cpu graph, si vede istantaneamente il picco.

Il mio script invece continua a darmi la stessa percentuale.
(ho provato sia a usare l'output di top in modalità non interactive che
di vmstat...)
Il problema è imho proprio nel calcolo della % cpu, dato che per quanto
riguarda la memoria l'aumento viene visualizzato subito e il mio script
quindi è in linea di massima funzionante...

Googlando, se ho capito bene, il problema è che entrambi calcolano una
media su un periodo e non un valore istantaneo...

Dato che il plugin CPU graph vede subito questo aumento, deve essere
però sicuramente possibile fare la stessa cosa...
Ma come?
Re: cpu usage istantaneo [messaggio #102687 è una risposta a message #102635] sab, 27 agosto 2011 12:59 Messaggio precedente
On 27/08/11 11:20, Paolo wrote:
> Ho fatto uno script da usare con il plugin genmon di xfce, che mi mostri
> il cpu usage istantaneo in %.

Mi auto-rispondo ... ho trovato la soluzione 1 secondo dopo aver postato :-)

banalmente, bastava specificare un intervallo il più breve possibile:

vmstat 1 2