Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Aggiornato kernel...non parte gdm (screen not found)

Aggiornato kernel...non parte gdm (screen not found) [messaggio #102737] sab, 27 agosto 2011 15:57 Messaggio successivo
Charles Carmichael  è attualmente disconnesso Charles Carmichael
Giusto per provare qualcosa, oggi mi son compilato il kernel
3.0.3...compilato ed installato perfettamente.
Il problema è che se utilizzo questo kernel il gdm non parte (screen not
found).
Non che mi ci voglia smazzare più di tanto (era solo una prova!) ma che
c'entra il kernel con gdm? Vorrei solo capire...

Grazie delle delucidazioni.

PS: I drivers della sk video utilizzati (se può esser utile) son quelli
ufficiali nvidia e se uso il "vecchio" kernel tutto ok.
Re: Aggiornato kernel...non parte gdm (screen not found) [messaggio #102785 è una risposta a message #102737] sab, 27 agosto 2011 17:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
M_M  è attualmente disconnesso M_M
Charles Carmichael <Charles.Carmichael@intersect.it> ha scritto:

> [...]
> Non che mi ci voglia smazzare più di tanto (era solo una prova!) ma che
> c'entra il kernel con gdm? Vorrei solo capire...

E se invece da console lanci lo startx visualizzi l'ambiente grafico?
Re: Aggiornato kernel...non parte gdm (screen not found) [messaggio #102786 è una risposta a message #102737] sab, 27 agosto 2011 17:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Copyleft  è attualmente disconnesso Copyleft
Charles Carmichael,sabato 27 agosto 2011 15:57 wrote:

> [...]
> Non che mi ci voglia smazzare più di tanto (era solo una prova!) ma che
> c'entra il kernel con gdm? Vorrei solo capire...

C'entra eccome,nel kernel nuovo non hai il modulo nvidia,se metti vesa in
/etc/X11/xorg.conf,vedrai partire GDM...

> Grazie delle delucidazioni.
>
> PS: I drivers della sk video utilizzati (se può esser utile) son quelli
> ufficiali nvidia e se uso il "vecchio" kernel tutto ok.
Ok,ma sono presenti solo nel vecchio kernel...

Oggi mi sento "buono":

sh /usr/src/NVIDIA-Linux-x86-280.13.run -a -n -K
(ovviamente da dare in consolle e come root,dopo aver stoppato GDM)

Per maggiori info: sh /usr/src/NVIDIA-Linux-x86-280.13.run -A|more
Re: Aggiornato kernel...non parte gdm (screen not found) [messaggio #102868 è una risposta a message #102785] sab, 27 agosto 2011 18:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 27/08/2011 17:04, M_M ha scritto:

> E se invece da console lanci lo startx visualizzi l'ambiente grafico?

nisba...l'ambiente grafico non parte in automatico nel mio sistema, lo
faccio partire io con startx, cmq l'altro utente mi ha suggerito come
risolvere...almeno ci provo!
thanks anche a te
Re: Aggiornato kernel...non parte gdm (screen not found) [messaggio #102869 è una risposta a message #102786] sab, 27 agosto 2011 18:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 27/08/2011 17:11, Copyleft ha scritto:

> C'entra eccome,nel kernel nuovo non hai il modulo nvidia,se metti vesa in
> /etc/X11/xorg.conf,vedrai partire GDM...

quindi il modulo nvidia, anche se installato non è (per così dire)
"linkato" al nuovo kernel? Avendo installato il driver a mano, mi
aspettavo che venisse caricato in automatico.

> Ok,ma sono presenti solo nel vecchio kernel...
>
> Oggi mi sento "buono":
>
> sh /usr/src/NVIDIA-Linux-x86-280.13.run -a -n -K
> (ovviamente da dare in consolle e come root,dopo aver stoppato GDM)

grazie, ci provo!

> Per maggiori info: sh /usr/src/NVIDIA-Linux-x86-280.13.run -A|more

thanks!
Re: Aggiornato kernel...non parte gdm (screen not found) [messaggio #102870 è una risposta a message #102869] sab, 27 agosto 2011 19:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Charles Carmichael  è attualmente disconnesso Charles Carmichael
Dimenticavo...

1) L'installazione del drive sul nuovo kernel "intacca" in qualche modo
sul vecchio kernel?

2) Se ho installato a mano il kernel, come posso rendere disponibili gli
headers necessari al nuovo driver?

io ho seguito questa guida:

http://www.cyberciti.biz/tips/compiling-linux-kernel-26.html

ma mi sa che per installare il driver ho bisogno anche di altro...(vado
a memoria...)
Re: Aggiornato kernel...non parte gdm (screen not found) [messaggio #102927 è una risposta a message #102870] sab, 27 agosto 2011 20:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Charles Carmichael,sabato 27 agosto 2011 19:04 wrote:

> Dimenticavo...
>
> 1) L'installazione del drive sul nuovo kernel "intacca" in qualche modo
> sul vecchio kernel?

Se avessi eseguito sh /usr/src/ndostal'eseguibilenvidia con l'opzione -A|
more,non faresti certe domande...
(opzione -K)

> 2) Se ho installato a mano il kernel, come posso rendere disponibili gli
> headers necessari al nuovo driver?
>
> io ho seguito questa guida:
>
> http://www.cyberciti.biz/tips/compiling-linux-kernel-26.html

Quel "tutorial" e' obsoleto,prova con questo:
http://tinyurl.com/3nnh9g8

> ma mi sa che per installare il driver ho bisogno anche di altro...(vado
> a memoria...)

Se ti manca qualcosa(non credo) al massimo l'installer ti sfanculizza e
salva un log dove ti spiega che cacchio manca...
Re: Aggiornato kernel...non parte gdm (screen not found) [messaggio #102965 è una risposta a message #102737] sab, 27 agosto 2011 21:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Enrico 'Henryx' Bianc  è attualmente disconnesso Enrico 'Henryx' Bianc
Charles Carmichael wrote:

> Il problema è che se utilizzo questo kernel il gdm non parte

Di che distribuzione stiamo parlando?

Enrico
Re: Aggiornato kernel...non parte gdm (screen not found) [messaggio #103100 è una risposta a message #102965] dom, 28 agosto 2011 00:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 27/08/2011 21:24, Enrico 'Henryx' Bianchi ha scritto:

> Di che distribuzione stiamo parlando?
>
> Enrico

Backtrack 5 r1
Re: Aggiornato kernel...non parte gdm (screen not found) [messaggio #103377 è una risposta a message #103100] dom, 28 agosto 2011 16:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Charles Carmichael wrote:

> Backtrack 5 r1

Posto che ognuno sceglie come farsi male, Backtrack e` basata su di Ubuntu.
Detto questo, e` molto probabile che i kernel (cosi` come i driver nvidia)
pacchettizzati per la distribuzione di Canonical siano perfettamente
compatibili con questa sua variante. Di conseguenza, se vuoi provare il
nuovo kernel Linux, scaricati sia i pacchetti relativi a tale kernel, sia i
pacchetti relativi ai driver nvidia (hint: non e` mai una buona idea
compilarsi le cose a mano, soprattutto se non si sa cosa si sta facendo e le
conseguenze che implica tale attivita`)

Enrico
Re: Aggiornato kernel...non parte gdm (screen not found) [messaggio #103845 è una risposta a message #102927] lun, 29 agosto 2011 20:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Charles Carmichael  è attualmente disconnesso Charles Carmichael
Grazie infinite, tutto liscio!
Non si finisce mai di imparare :)
Re: Aggiornato kernel...non parte gdm (screen not found) [messaggio #103846 è una risposta a message #103377] lun, 29 agosto 2011 20:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 28/08/2011 16:27, Enrico 'Henryx' Bianchi ha scritto:

> [...]
> pacchetti relativi ai driver nvidia (hint: non e` mai una buona idea
> compilarsi le cose a mano, soprattutto se non si sa cosa si sta facendo e le

Ho preferito la via "dolorosa", ma grazie a voi ho risolto!
Scaricato da www.kernel.org l'ultimo firmware disponibile,
compilato,installato (con la guida suggerita,con qualche modifica...) ed
è filato liscio (con l'hint del driver)

Grazie!
Re: Aggiornato kernel...non parte gdm (screen not found) [messaggio #103912 è una risposta a message #103845] lun, 29 agosto 2011 21:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Charles Carmichael,lunedì 29 agosto 2011 20:55 wrote:

> Grazie infinite, tutto liscio!
> Non si finisce mai di imparare :)
Posso girare il coltello nella piaga?
hai risposto si?
Ok,se vessi dato un'occhiata qui:
http://tinyurl.com/3fss7ku
Non avresti dovuto sopportare un temperacatzi come il sottoscritto... :-P
Re: Aggiornato kernel...non parte gdm (screen not found) [messaggio #103989 è una risposta a message #103912] mar, 30 agosto 2011 08:05 Messaggio precedente
Il 29/08/2011 21:58, Copyleft ha scritto:

> [...]
> http://tinyurl.com/3fss7ku
> Non avresti dovuto sopportare un temperacatzi come il sottoscritto... :-P

mò me lo segno (come disse Troisi...) :)