Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: rock » [EV] Biglietto Per L'Inferno.folk sabato...

[EV] Biglietto Per L'Inferno.folk sabato... [messaggio #102921] gio, 09 dicembre 2010 07:51 Messaggio successivo
....al Siddharta di Prato.

La storica (e tra le migliori in assoluto dei '70, e non solo riguardo il
nostro Paese) band prog rock -e molto di piu'- lecchese nella nuova
incarnazione con organico allargato a strumenti folk proprio per assecondare
e sviluppare quel loro lato gia' presente spesso in pezzi e passaggi vari
dei 2 dischi storici (soprattutto nel secondo, "Il tempo della semina", che
doveva uscire l'anno dopo al debutto del '74 ma usci' postumo nel '92),
presentera' i brani del disco uscito l'anno scorso, "Tra l'assurdo e la
ragione", contenente un brano inedito -la title-track appunto-, un
outro-tarantella anch'esso inedito e poi reincisioni con la nuova formazione
e cantante di vari brani dei 2 dischi dei '70.

I membri storici ancora presenti sono il batterista Mauro Gnecchi e Giuseppe
"Pilly" Cossa all'hammond e piano (ci sarebbe in realta' anche un terzo
elemento storico, l'altro tastierista se non ricordo male, ma ora e' "dietro
le quinte", qualificato come direttore artistico infatti).

Aprono i genovesi Il Tempio Delle Clessidre, con alla voce Stefano "Lupo"
Galifi, cantante nel noto album "Zarathustra" firmato Museo Rosenbach, e al
basso Fabio Gremo dei concittadini Daedalus (prog rock/metal band con gia' 2
album all'attivo e sicuramente nota a chi indaga anche l'underground italico
senza fermarsi ai soliti nomi piu' esposti), musicista/strumentista davvero
di livello, come ho avuto occasione di verificare anni fa vedendo dal vivo
proprio i suoi Daedalus.

Apertura ore 21:00

Ingresso concerto: 14 euro.

Siti/myspace delle band:

www.bigliettoperlinferno.com

www.myspace.com/bigliettoperprog

www.myspace.com/iltempiodelleclessidre

Sito locale/organizzazione:

http://www.energyzone.it/

Un po' di buona musica e di vero rock non vi farebbe male, a voi.

--
http://tinyurl.com/yg6favr (Sostenitore dell'Art.21 con le idee "un po'"
confuse)
"The Sentinel" <heavy@metal.it.invalid> ha scritto nel messaggio

Notavo tra l'altro l'eta' dei 2 componenti storici e quella di
Canali...tutti tra 56 e 60 anni massimo, quindi nei primissimi '70 quando
composero e incisero i primi 2 capolavori erano 18-20enni
appena...incredibile...e e' roba che confrontata per esempio con le prime
uscite (ad eta' di tutti gia' nettamente superiore poi...) di gente come i
Deep Purple fa apparire queste ultime davvero delle robette ridicole assai,
tra cover e pezzi propri ma sempre influenzatissimi dagli onnipresenti
(all'epoca soprattutto) Beatles, chitarra anche solo vagamente distorta in
la' da venire, strutture cmq banalotte per non parlare dei suoni...mentre la
band italiana, appunto, pochissimo tempo dopo (un paio d'anni appena in
pratica) e con eta' media dei componenti di almeno 5-6 anni inferiore
realizzava e incideva la roba che si puo' sentire sull'omonimo e sul secondo
disco...talento puro davvero, unito a grandissima capacita' di assorbire e
rielaborare influenze varie, dal primissimo hard al prog rock alla
psichedelia al folk.

--
[...]
Re: [EV] Biglietto Per L'Inferno.folk sabato... [messaggio #102956 è una risposta a message #102921] dom, 12 dicembre 2010 23:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"The Sentinel" <heavy@metal.it.invalid> ha scritto nel messaggio

Spettacolari, Musicisti immensi davvero, la cantante perfetta anche dal vivo
sin dai virtuosismi del primissimo pezzo.

Da non perdere se passano dalle vostre parti.

ps: ho com la sensazione che questo ng sia morto da
tempo...ahahahah...vabbe'...

--
[...]
Re: [EV] Biglietto Per L'Inferno.folk sabato... [messaggio #103099 è una risposta a message #102956] sab, 18 dicembre 2010 09:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
GordonPim  è attualmente disconnesso GordonPim
> Spettacolari, Musicisti immensi davvero, la cantante perfetta anche dal
> vivo
> sin dai virtuosismi del primissimo pezzo.
>
> Da non perdere se passano dalle vostre parti.
----------------
Li ho visti 2 volte , e poi Mauro Gnecchi fu anche mio maestro di drums,si
questa loro rivitazione in chiave folk mi è piaciuta,ma discordo con Te su
Mariolina Sala , la cantante;c'è un panorama vocale al femminile nel
lecchese molto interessante anche di giovani promesse ,e quella di
Mariolina è la meno azzeccata,forse ho ancora nelle orecchie Claudio Canali
ex vocal
Re: [EV] Biglietto Per L'Inferno.folk sabato... [messaggio #103137 è una risposta a message #103099] sab, 18 dicembre 2010 16:24 Messaggio precedente
"GordonPim" <trucidoXp@tiscali.it> ha scritto nel messaggio
> [...]
> lecchese molto interessante anche di giovani promesse ,e quella di
> Mariolina è la meno azzeccata,forse ho ancora nelle orecchie Claudio

Uhmm...non ho capito bene se intendi che anche in quella scena li' ci
sarebbero cantanti piu' dotate, piu' brave insomma in generale, in assoluto,
o che ce ne sono con stili e timbri piu' vicini a Canali...quest'ultima cosa
mi sembrerebbe un po' strana perche' dubito, in generale, che la voce di una
donna possa mai assomigliare troppo a quella di un uomo, al di la' di chi
sono l'uomo e la donna.

E anche in assoluto boh, a me pare una incredibile sia come tecnica che
interpretazione (chiaro che in questo cmq Canali rimane nettamente
superiore, anzi era unico a suo modo nel panorama italiano e non solo), poi
chiaro che in realta' di meglio c'e' sempre finche' non si trova, per
assurdo, quello o quella definibile davvero oggettivamente il migliore in
assoluto...