Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: rock » Il meglio di Forcone 2010

Il meglio di Forcone 2010 [messaggio #103091] ven, 17 dicembre 2010 11:50 Messaggio successivo
Butthole Spelunker  è attualmente disconnesso Butthole Spelunker
20. Oneohtrix Point Never
Returnal
[Editions Mego]

19. How to Dress Well
Love Remains
[Lefse]

18. Erykah Badu
New Amerykah Part Two: Return of the Ankh
[Universal Motown]

17. Caribou
Swim
[Merge]

16. Sleigh Bells
Treats
[N.E.E.T. / Mom & Pop]

15. Robyn
Body Talk
[Konichiwa / Cherrytree / Interscope]

14. Flying Lotus
Cosmogramma
[Warp]

13. No Age
Everything in Between
[Sub Pop]

12. Janelle Monáe
The ArchAndroid
[Bad Boy / Wondaland Arts Society]

11. Arcade Fire
The Suburbs
[Merge]

10. Titus Andronicus
The Monitor
[XL]

09. Ariel Pink's Haunted Graffiti
Before Today
[4AD]

08. James Blake
The Bells Sketch EP / CMYK EP / Klavierwerke EP
[R&S / Hessle]

07. Joanna Newsom
Have One on Me
[Drag City]

06. Vampire Weekend
Contra
[XL]

05. Beach House
Teen Dream
[Sub Pop]

04. Big Boi
Sir Lucious Left Foot: The Son of Chico Dusty
[Def Jam]

03. Deerhunter
Halcyon Digest
[4AD]

02. LCD Soundsystem
This Is Happening
[Virgin / Parlophone / DFA]

01. Kanye West
My Beautiful Dark Twisted Fantasy
[Def Jam/Roc-A-Fella]

Saluti
BS
Re: Il meglio di Forcone 2010 [messaggio #103093 è una risposta a message #103091] ven, 17 dicembre 2010 18:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sanctio*Laughing Stoc  è attualmente disconnesso sanctio*Laughing Stoc
Il 17/12/10 11:50, Butthole Spelunker ha scritto:

[cut]

giusto un pelo meglio quella di tmt.

mik
Re: Il meglio di Forcone 2010 [messaggio #103094 è una risposta a message #103091] ven, 17 dicembre 2010 19:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
lifestoogood  è attualmente disconnesso lifestoogood
> 01. Kanye West
> My Beautiful Dark Twisted Fantasy
> [Def Jam/Roc-A-Fella]

Ma questo merita proprio il 10 che gli hanno dato?
Re: Il meglio di Forcone 2010 [messaggio #103095 è una risposta a message #103094] ven, 17 dicembre 2010 19:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Butthole Spelunker  è attualmente disconnesso Butthole Spelunker
"lifestoogood" <birthday@deus.it> ha scritto

> Ma questo merita proprio il 10 che gli hanno dato?

Me lo stavo chiedendo anch'io.
Finora l'ho ascoltato a smozzichi e non mi sembra 'sta gran cosa, pure in
confronto agli altri suoi dischi.

Saluti
BS
Re: Il meglio di Forcone 2010 [messaggio #103096 è una risposta a message #103093] ven, 17 dicembre 2010 19:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Butthole Spelunker  è attualmente disconnesso Butthole Spelunker
"michele" <mic#NOSPAM#@tin.it> ha scritto

> [cut]
>
> giusto un pelo meglio quella di tmt.

Già solo per il fatto di avere inserito Gonjasufi e Yellow Swans.

Saluti
BS
Re: Il meglio di Forcone 2010 [messaggio #103097 è una risposta a message #103095] ven, 17 dicembre 2010 20:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Butthole Spelunker wrote:
> "lifestoogood" <birthday@deus.it> ha scritto

> Me lo stavo chiedendo anch'io.
> Finora l'ho ascoltato a smozzichi e non mi sembra 'sta gran cosa,
> pure in confronto agli altri suoi dischi.

Lo sto ascoltando anch'io in questi giorni, per il momento l'impressione e'
buona, ma si assegna 10 ad un disco praticamente perfetto, per il quale si
e' sicuri che brillera' negli anni.
Re: Il meglio di Forcone 2010 [messaggio #103098 è una risposta a message #103097] ven, 17 dicembre 2010 21:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> e' buona, ma si assegna 10 ad un disco praticamente perfetto, per il quale

Pure una rivista solitamente di manica molto larga come Pitchfork, di 10
pieni, se si escludono le ristampe di album epocali, ne ha sempre dati
pochissimi.
Gli ultimi che ricordo sono quelli assegnati a Kid A e Yankee Hotel Foxtrot,
ma ormai sono passati 10 anni.

Saluti
BS
Re: Il meglio di Forcone 2010 [messaggio #103129 è una risposta a message #103094] sab, 18 dicembre 2010 11:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Butthole Spelunker  è attualmente disconnesso Butthole Spelunker
"lifestoogood" <birthday@deus.it> ha scritto

> Ma questo merita proprio il 10 che gli hanno dato?

Un altro 10 dato di recente che mi ha lasciato molto perplesso: ma da
quand'è che Pinkerton dei Weezer è diventato un capolavoro assoluto?
Quando è uscito ricordo che ne parlarono quasi tutti come una cacca o
comunque come un passo falso rispetto all'esordio. Poi col tempo è diventato
un album "di culto" ed è stato rivalutato fino ad essere considerato il loro
apice creativo (ma ci vuole davvero poco, e comunque non sono così sicuro
che sia meglio dell'album blu).
Adesso vedendo anche le medie su Metacritic sembra quasi che non si possa
vivere senza Pinkerton. Sì, vabbeh.

Saluti
BS
Re: Il meglio di Forcone 2010 [messaggio #103130 è una risposta a message #103095] sab, 18 dicembre 2010 11:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 17/12/10 19:28, Butthole Spelunker ha scritto:

> Finora l'ho ascoltato a smozzichi e non mi sembra 'sta gran cosa, pure in
> confronto agli altri suoi dischi.

è divenuto improvvisamente il cocco della critica, quindi ha pensato
bene di far uscire un disco nello stile di 'college dropout'. solo che
non è proprio al livello di 'college dropout'.

mik
Re: Il meglio di Forcone 2010 [messaggio #103131 è una risposta a message #103129] sab, 18 dicembre 2010 12:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Px  è attualmente disconnesso Px
On Sat, 18 Dec 2010 11:00:33 +0100, "Butthole Spelunker"
<lucacarraro79@virgilio.levami.it> wrote:

>quand'è che Pinkerton dei Weezer è diventato un capolavoro assoluto?

uno dei primissimi dischi che comprai con cognizione di causa, cioè da
"interessato" di musica (insieme a nofx, ash, deus, b&s), all'epoca mi
faceva impazzire :)

--
da Spot80
"mi ricordo di questa pubblicità! mi fece scoprire la canzone PER ELISA"
Il 18/12/10 11:00, Butthole Spelunker ha scritto:

> Un altro 10 dato di recente che mi ha lasciato molto perplesso: ma da
> quand'è che Pinkerton dei Weezer è diventato un capolavoro assoluto?

da quando amg gli ha dato le cinque sopravvalutatissime stelle.

mik
Re: Il meglio di Forcone 2010 [messaggio #103149 è una risposta a message #103129] dom, 19 dicembre 2010 20:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
MM  è attualmente disconnesso MM
> [...]

>Un altro 10 dato di recente che mi ha lasciato molto perplesso: ma da
>quand'è che Pinkerton dei Weezer è diventato un capolavoro assoluto?

A quanto pare su pitchfork lo e' da sempre.

> [...]
>apice creativo (ma ci vuole davvero poco, e comunque non sono così sicuro

Infatti non lo e', per nulla.

MM
Re: Il meglio di Forcone 2010 [messaggio #103237 è una risposta a message #103095] gio, 23 dicembre 2010 12:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Butthole Spelunker  è attualmente disconnesso Butthole Spelunker
"Butthole Spelunker" <lucacarraro79@virgilio.levami.it> ha scritto

> Me lo stavo chiedendo anch'io.
> Finora l'ho ascoltato a smozzichi e non mi sembra 'sta gran cosa, pure in
> confronto agli altri suoi dischi.

Dopo averlo ascoltato come si conviene devo rivedere in maniera sensibile le
mie impressioni. Siamo lontani da un qualsiasi ideale di perfezione e da un
10 pieno (che non darei nemmeno ai Public Enemy), ma ci troviamo di fronte a
un robustissimo album di hip-hop modernista. Con questo scavalca 808s e
Graduation e si avvicina parecchio alle sue prove più convincenti.

Saluti
BS
Re: Il meglio di Forcone 2010 [messaggio #103238 è una risposta a message #103130] gio, 23 dicembre 2010 12:53 Messaggio precedente
Butthole Spelunker  è attualmente disconnesso Butthole Spelunker
"sanctio*Laughing Stock*" <mic#NOSPAM#@tin.it> ha scritto

> è divenuto improvvisamente il cocco della critica, quindi ha pensato bene
> di far uscire un disco nello stile di 'college dropout'. solo che non è
> proprio al livello di 'college dropout'.

Il Kanye West degli esordi mi sembra completamente diverso da quello degli
ultimi dischi. Mentre in The College Dropout aveva un approccio nei
confronti dell'hip hop più purista e nostalgico, sia nello stile fortemente
intriso di soul e r&b che nella scelta dei sample, in Dark Twisted Fantasy
mette in scena una musica pop totale con l'occhio rivolto al futuro in cui
si mescolano elementi diversissimi.

Saluti
BS