Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Email.

Email. [messaggio #103248] dom, 28 agosto 2011 14:26 Messaggio successivo
bladelin  è attualmente disconnesso bladelin
Ricevo una email da un dominio italiano , es. pippo@alice.it.
Guardo gli header di questa email.
La domanda e' :

esiste un comando oppure un programma che mi permetta di vedere da quale
citta' arriva questa email ?
Grazie e ciao.
Re: Email. [messaggio #103376 è una risposta a message #103248] dom, 28 agosto 2011 16:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Davide Bianchi  è attualmente disconnesso Davide Bianchi
On 2011-08-28, bladelin <bladelin@nospam.com> wrote:
> esiste un comando oppure un programma che mi permetta di vedere da quale
> citta' arriva questa email ?

Puoi vedere da quale ip e' stata iniziata, se gli header non sono stati
rimossi nel percorso, e vedere a quale provider corrisponde,
ma non e' un sistema sicuro.

Davide

--
Take note of the toes you step on today as they may be connected
to the ass you have to kick tomorrow.
bladelin wrote:

> esiste un comando oppure un programma che mi permetta di vedere da quale
> citta' arriva questa email ?

No. Come ti e` stato detto, negli header c'e` l'indirizzo IP da cui e`
partita l'email, ma nulla ti assicura che una triangolazione tramite
appositi strumenti ti permetta di definire correttamente la citta` da cui
tale email e` stata inviata. Per farmi capire meglio, un lookup del mio
indirizzo IP dice che proviene da Roma, quando io non abito nemmeno nella
provincia di quella metropoli

Enrico