Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: rock » quelli di rumore...

quelli di rumore... [messaggio #103590] gio, 30 dicembre 2010 18:39 Messaggio successivo
endrix  è attualmente disconnesso endrix
....ogni anno riconfermano la loro inspienza assoluta, come cazzo si fa a
votare disco dell'anno quello dei tame impala
Re: quelli di rumore... [messaggio #103604 è una risposta a message #103590] gio, 30 dicembre 2010 19:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Px  è attualmente disconnesso Px
On Thu, 30 Dec 2010 18:39:35 +0100, "endrix" <endrix@iaciners.org>
wrote:

>...ogni anno riconfermano la loro inspienza assoluta, come cazzo si fa a
>votare disco dell'anno quello dei tame impala

Dipende quanto vogliamo credere al mito dell'originalità.
Bel disco che suona clamorosamente sixties ma allo stesso tempo fresco
e ben scritto. Non disco dell'anno ma forse top ten.

--
da Spot80
"mi ricordo di questa pubblicità! mi fece scoprire la canzone PER ELISA"
"endrix" <endrix@iaciners.org> ha scritto nel messaggio
> ...ogni anno riconfermano la loro inspienza assoluta, come cazzo si fa a
> votare disco dell'anno quello dei tame impala
^^^^^^^^^

....e come cazzo sia fa a chiamarsi cosi', tra l'altro? ROTFL...e vale anche
per la rivista...almeno fosse auto-ironico e giocasse sul pregiudizio ed
espressione classica degli "esterni" quando sentono nominare o gli si chiede
di musica "dura" in genere, ma mi risulta che tranne forse all'inizio quella
rivista in realta' non abbia mai trattato molto vero e proprio metal,
estremo o meno, ma cose invece molto piu' commerciali o cmq di "rock piu' o
meno strano generico", spesso cose modaiole per ragazzetti appunto, quelle
tutto fumo e poca o niente sostanza e che magari sulle altre riviste serie
dedicate all'hard rock e al metal sono sempre state giustamente o ignorate
del tutto o cmq stroncate o trattate in maniera molto tiepida al massimo.

--
http://tinyurl.com/yg6favr (Sostenitore dell'Art.21 con le idee "un po'"
confuse)
The Sentinel wrote:

, ma mi risulta
> che tranne forse all'inizio quella rivista in realta' non abbia mai
> trattato molto vero e proprio metal, estremo o meno,

beh, molto dipende dal soggetto che scrive, sorge ad esempio è sempre stato
un cultore dell'estremo, uno come lui, di estrazione settantasettina, che fa
l'apologia degli slayer o dei korn è da ammirare, il problema è che accanto
a lui in redazione ci sono pletore di sfigati che vengono nelle mutande alla
prima cacatina indie...
Re: quelli di rumore... [messaggio #103607 è una risposta a message #103604] gio, 30 dicembre 2010 21:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Px wrote:

> Bel disco che suona clamorosamente sixties ma allo stesso tempo fresco
> e ben scritto. Non disco dell'anno ma forse top ten.

non dico che sia brutto, ma troppo discontinuo, due o tre brani molto
efficaci e di impatto e tanta fuffa modaiola...Forse sono io che sto
invecchiando ma la cosa che mi ha emozionato di più quest'anno e l'ultimo di
douglas pierce, piano e voce, tanto di cappello...
Re: quelli di rumore... [messaggio #103608 è una risposta a message #103604] gio, 30 dicembre 2010 21:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Butthole Spelunker  è attualmente disconnesso Butthole Spelunker
"Px" <chiedimelo@etelodo.it> ha scritto

> Dipende quanto vogliamo credere al mito dell'originalità.
> Bel disco che suona clamorosamente sixties ma allo stesso tempo fresco
> e ben scritto.

Non suona muffosamente sixties solo perchè sulla psichedelia si sono tenuti
aggiornati seguendo per bene le lezioni dei Flaming Lips e dei fissascarpe.
Ma nonostante tutti questi limiti (e un problema personale nei confronti
della voce, che mi ricorda un po' troppo da vicino quella di un certo gruppo
di Liverpool) mi sembrano effettivamente bravini, soprattutto nella
costruzione dei pezzi e nel creare melodie e atmosfere.

> Non disco dell'anno ma forse top ten.

Non più in alto della 30esima posizione, per quanto mi riguarda.

Saluti
BS
Re: quelli di rumore... [messaggio #103609 è una risposta a message #103590] gio, 30 dicembre 2010 21:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> ...ogni anno riconfermano la loro inspienza assoluta, come cazzo si fa a
> votare disco dell'anno quello dei tame impala

Rispetto a certe scelte assurde degli anni passati mi pare che sia già
andata bene.

Saluti
BS
Re: quelli di rumore... [messaggio #103611 è una risposta a message #103609] gio, 30 dicembre 2010 22:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
djreedoo  è attualmente disconnesso djreedoo
> Rispetto a certe scelte assurde degli anni passati mi pare che sia già
> andata bene.

solo perchè Converge, Mastodon e Meshuggah latitavano..

Re: quelli di rumore... [messaggio #103637 è una risposta a message #103606] ven, 31 dicembre 2010 00:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> beh, molto dipende dal soggetto che scrive,

Questo su ogni rivista, ovvio, pero' parlavo di indirizzo generale...

> sorge ad esempio è sempre stato un cultore dell'estremo, uno come lui, di
> estrazione settantasettina, che fa l'apologia degli slayer o dei korn è da
> ammirare,

insomma...per i secondi (che non hanno nulla a che fare col metal estremo -e
nemmeno con gli Slayer o col thrash in genere-, spero non volessi dire
questo) io quando leggo gente che ne parla bene, a prescindere da dove
scriva o chi sia, sospetto sempre che di hard rock e metal capisca poco o
nulla...ahahahahahah...

> il problema è che accanto a lui in redazione ci sono pletore di sfigati
> che vengono nelle mutande alla prima cacatina indie...

gia' il termine e' uno di quelli che non significa nulla, o tutto quello che
uno ci vuole infilare, quando non addirittura diventa un controsenso tipo il
famoso "alternative" che quando varie band sfondarono diventando di fama
mondiale e vendendo milioni di copie a cani e porci continuavano a chiamarle
cosi' e metterle nell'alternativo, quando a quel punto al limite era
tutt'altra roba, piu' o meno underground, che era "alternativa" davvero a
quelli, che erano ormai moda o quasi...

--
[...]
Re: quelli di rumore... [messaggio #103638 è una risposta a message #103637] ven, 31 dicembre 2010 01:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
punkinaro  è attualmente disconnesso punkinaro
On Dec 30, 5:37 pm, "The Sentinel" <he...@metal.it.invalid> wrote:

> [...]
> cosi' e metterle nell'alternativo, quando a quel punto al limite era
> tutt'altra roba, piu' o meno underground, che era "alternativa" davvero a

si`, che poi se tutti i gruppi alternativi vendono tantissimo,
superano il mainstream e diventano loro il mainstream, mentre il
mainstream diventa l`alternativo.
Al che i gruppi underground protestano e dicono che sono loro il vero
alternativo, molto piu` del nuovo alternativo ( che prima era
mainstream).
Il vecchio alternativo si lamenta, dice che non voleva vendere cosi`
tanto, ma e` la legge del mercato, succede.
Alla fine si formano tre strati, fino a quando ovviamente
l`underground non comincia a vendere, scombinando tutto.
Re: quelli di rumore... [messaggio #103639 è una risposta a message #103638] ven, 31 dicembre 2010 02:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Der Gottheit dunkler   è attualmente disconnesso Der Gottheit dunkler
On 31 Dic, 01:56, punkinaro <punkin...@aol.com> wrote:
> On Dec 30, 5:37 pm, "The Sentinel" <he...@metal.it.invalid> wrote:

> Alla fine si formano tre strati, fino a quando ovviamente
> l`underground non comincia a vendere, scombinando tutto.

L'undreground fa sempre sold-out, questo è poco ma sicuro.
http://www.scotclans.com/wordpress/wp-content/uploads/2010/0 9/gravestones-kirkconnell-church.jpg
(esempio di psych-folk ossianico rigorosamente underground)
Re: quelli di rumore... [messaggio #103641 è una risposta a message #103637] ven, 31 dicembre 2010 10:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
The Sentinel wrote:

> insomma...per i secondi (che non hanno nulla a che fare col metal
> estremo -e nemmeno con gli Slayer o col thrash in genere-, spero non
> volessi dire questo)

intendevo dire che sorge ancora ai tempi di rockerilla fece outing
manifestando la sua passione per quella che allora era la frangia più
estrema del metal in un periodo storico in cui ancora in certi ambienti il
metal era tacciato come la musica dei fascisti destrorsi sessisti e buzzurri
e il top del cool e del trendy era scodinzolare dietro l'ultimo vinile del
gruppuscolo revival psycho-garage...

io quando leggo gente che ne parla bene, a
> prescindere da dove scriva o chi sia, sospetto sempre che di hard
> rock e metal capisca poco o nulla...ahahahahahah...

chiaro che oggi i korn e gli slayer sono il massimo del mainstream, ma uno
come sorge ti esalta anche cose come i sunno o i khanate, io li trovo
parecchio pallosi, ma non c'è dubbio che siano alcune delle cose più
"estreme" oggi in circolazione...

> gia' il termine e' uno di quelli che non significa nulla, o tutto
> quello che uno ci vuole infilare,

ah, questo è poco ma sicuro, un'etichetta davvero inutile...
Re: quelli di rumore... [messaggio #103642 è una risposta a message #103604] ven, 31 dicembre 2010 10:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
UNFROZEN CAVEMAN TOIL  è attualmente disconnesso UNFROZEN CAVEMAN TOIL
"Px" <chiedimelo@etelodo.it> ha scritto nel messaggio

> Dipende quanto vogliamo credere al mito dell'originalità.
> Bel disco che suona clamorosamente sixties ma allo stesso tempo fresco
> e ben scritto. Non disco dell'anno ma forse top ten.

*** bravo Px

--
UCTS <°(((((><
Re: quelli di rumore... [messaggio #103725 è una risposta a message #103641] ven, 31 dicembre 2010 12:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
wrote:

>metal era tacciato come la musica dei fascisti destrorsi sessisti e buzzurri

in ogni mito c'è qualcosa di vero...

> [...]
>come sorge ti esalta anche cose come i sunno o i khanate, io li trovo
>parecchio pallosi, ma non c'è dubbio che siano alcune delle cose più

Io non li considero metal e poi fra dark-ambient e droni
folk-apocalittici ci sono cose più estreme e meno mono-tone.

--
da Spot80
"mi ricordo di questa pubblicità! mi fece scoprire la canzone PER ELISA"
"Per Elisa una 'canzone'? Va che è Mozart, mica Nek :P"
Re: quelli di rumore... [messaggio #103727 è una risposta a message #103641] ven, 31 dicembre 2010 17:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> chiaro che oggi i korn e gli slayer sono il massimo del mainstream,

Beh in modi diversissimi pero', come lo sono sempre stati, gli Slayer non
hanno mai accettato il minimo compromesso e il pubblico delle 2 band e'
sempre stato ben diverso, per gruppi come i Korn gli "esterni" all'ambiente
hard/metal che li ascoltano sono da sempre in numero rilevante, per gli
Slayer direi proprio di no...

> ma uno come sorge ti esalta anche cose come i sunno o i khanate, io li
> trovo parecchio pallosi, ma non c'è dubbio che siano alcune delle cose più
> "estreme" oggi in circolazione...

si ma il punto non e' nemmeno "estremo" o no di una proposta, che puo'
essere anche di successo e piu' "commerciale" essendo piu' estrema
oggettivamente di altre, e' un discorso di atteggiamento a cui mi riferivo
io appunto, di testate che in genere seguono le correnti e cosa fa "figo"
esaltare in quel momento, che sia una cosa pesante o leggera o come ti pare,
invece di usare sempre la propria testa, criteri di giudizio e gusti
fregandosene di tutto quello che ti gira intorno e parlando bene di
qualsiasi band e genere quando lo ritieni giusto, e lo stesso per quando
vuoi stroncare, senza guardare in faccia nessuno o il successo di una band o
genere etc., se per te fa schifo o non ha nulla da dire dovresti dirlo senza
problemi.

--
[...]
Re: quelli di rumore... [messaggio #103728 è una risposta a message #103725] ven, 31 dicembre 2010 17:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> Io non li considero metal

I Sunn O))) nemmeno io, hanno caratteristiche e modo di intendere la musica,
il groove, le strutture, le "melodie" etc. che non ha nulla di qualsiasi
tradizione metal, nemmeno con le band doom classiche anche assai estreme,
sono cmq fatte di canzoni quelle, mentre questi fanno altro, tutt'altro,
specie di stile "cosmico" settantiano reso ancora piu' estremo e monotono.

Gli altri che citava li conosco solo di nome, ma mi pareva di aver letto
delle rece in cui venivano inseriti cmq nel calderone del black
"avanguardistico", ma forse mi confondo con un nome simile...

--
[...]
Re: quelli di rumore... [messaggio #103729 è una risposta a message #103727] ven, 31 dicembre 2010 18:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
The Sentinel wrote:

> Beh in modi diversissimi pero',

sì, certo, provengono da background completamente differenti, e in ogni caso
gli slayer arrivano sulla scena con più di 10 anni di anticipo rispetto ai
korn, in un contesto di mercato totalmente imparagonabile...Sul fatto che il
pubblico che ascolta gli slayer sia più ortodosso nutro qualche dubbio, era
così sicuramente negli anni '80 quando i compartimenti erano decisamente
stagni, ma nei '90 tutto è diventato più fluido e non è assolutamente
impensabile che ai concerti degli slayer si vedano anche persone che il
giorno prima hanno visto i prodigy e il giorno dopo vanno a sentire gli
arcade fire...

e' un discorso di atteggiamento a cui mi
> riferivo io

sì, concordo, ma per darti un'idea, sempre per restare alla fattispecie con
cui si è aperto il thread, mi rimase impresso un intervento di sorge che
stroncava uno degli ultimi soundgarden, ma lo faceva con motivazioni
assurde, del tipo <cornell quando era agli albori della carriera era
simpaticissimo e mi concedeva subito le interviste, adesso che è una star
manco mi caga>, cioè, ti rendi conto?
Re: quelli di rumore... [messaggio #103730 è una risposta a message #103728] ven, 31 dicembre 2010 18:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
The Sentinel wrote:

> I Sunn O))) nemmeno io,

ok, ma il background è quello, come gli scorn di mick harris, ovvio che quel
tipo di dub non c'entra nulla col grindcore, ma lui è stato cmq il
batterista dei napalm death e quella è la sua formazione musicale...
Re: quelli di rumore... [messaggio #103731 è una risposta a message #103590] ven, 31 dicembre 2010 18:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
johndrake  è attualmente disconnesso johndrake
"endrix" <endrix@iaciners.org> ha scritto nel messaggio
> ...ogni anno riconfermano la loro inspienza assoluta, come cazzo si fa a
> votare disco dell'anno quello dei tame impala

Ascoltato in questi giorni. Purtroppo non mi ha sorpreso più di tanto perchè
saranno secoli che io straconsiglio i Dungen per cui se proprio deve
piacermi un gruppo del genere, scelgo gli originali (da più parti, in rete,
i Tame vengono definiti una cover band dei Dungen).
Un grande cd che straconsiglio è invece questo Rangda "False Flag" molto ma
molto interessante pieno di noise, psichedelia, piano acustico etc etc (non
per niente c'è Ben Chasny che fa parte della banda).....

__________ Informazioni da ESET NOD32 Antivirus, versione del database delle firme digitali 5750 (20101231) __________

www.nod32.it
Re: quelli di rumore... [messaggio #103774 è una risposta a message #103730] sab, 01 gennaio 2011 17:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> ok, ma il background è quello,

Metal e hard rock in genere dici?

Mah, appunto, a me pare che siano altre cose, altri mondi e approcci
musicali (magari anche precedenti all'hard&heavy, roba anni 60...) solo
portati all'estremo possibile in tutto...non ci sento nulla praticamente di
hard e metal, non ci sono cose definibili riff o melodie vocali o strutture
piu' o meno memorizzabili etc., canzoni insomma (e non che io ascolti o
apprezzi solo band che fanno le classiche canzoni
strofa-ritornello-solo-ripetizione e fine il tutto nei classici 3-4-5
minuti, ma parlo di strutture cmq memorizzabili, di musicisti dinamici che
suonano non una nota all'infinito...poi possono essere anche i pezzi di 15 o
20 o 40 minuti dei Dream Theater o altri)...

> come gli scorn di mick harris, ovvio che quel tipo di dub non c'entra
> nulla col grindcore, ma lui è stato cmq il batterista dei napalm death e
> quella è la sua formazione musicale...

si ma questi sono solo dati oggettivi, biografici, ma se si deve parlare di
influenze reali o stabilire appunto se una cosa c'entra qualcosa o no con
un'altra della biografia bisogna sbattercene e sentire solo quello che ci
dicono le orecchie, come non conoscessimo il passato di tizio o caio o cmq
senza farci influenzare da esso...non e' che, per dire, se un musicista
death metal mi dice che lui, che uno ci creda o no, e' influenzato a
scrivere musica e di quel genere o addirittura ha preso in mano lo strumento
sentendo brani di Britney Spears, allora dobbiamo concludere che le sue
"radici", le radici della sua musica, del suo death metal, risiedono nelle
canzonette pop (e pure di categoria Z) di una del genere...non so se
rendo...bisogna guardare, in questo caso sentire, i fatti, i discorsi e
quello che dicono spesso i musicisti stessi stanno a 0 (a volte poi sparano
delle cazzate immani i musicisti citando generi sbagliati o band che non
c'entrano nulla con certe etichette etc., d'altronde molti hanno dedicato
tutto il loro tempo a comporre e suonare, non ad ascoltare, approfondire a
giornate e per anni e anni etc. il solo aspetto "ascolto" e "cultura", come
invece fanno molti appassionati che non suonano; alcuni in realta' dicono
che non e' questione di tempo mancante ma proprio che per scelta cercano di
non sentire molta musica di altri, per non esserne influenzati e blablabla).

--
[...]
Re: quelli di rumore... [messaggio #103775 è una risposta a message #103729] sab, 01 gennaio 2011 17:59 Messaggio precedente
> sì, certo, provengono da background completamente differenti,

E epoca...sono proprio agli antipodi o quasi ripeto, e' un po' surreale
anche solo tentare di parlarne associandoli anche alla lontana...per molti
come dicevo non dovrebbero nemmeno essere mai stati considerati parte del
mondo e suoni e stile etc. hard&heavy...

> e in ogni caso gli slayer arrivano sulla scena con più di 10 anni di
> anticipo rispetto ai korn, in un contesto di mercato totalmente
> imparagonabile...

beh successo l'hanno avuto anche loro, anzi in generale forse son piu' noti
degli Slayer ma per ovvi motivi appunto, e cmq in generale l'aver debuttato
(o iniziato a fare cmq "sul serio", nel caso della band texana che cito
dopo) nei primi anni '90 mica escludeva il raggiungere livelli di fama
mondiali se c'erano le condizioni e validita' e magari un pizzico di fortuna
che ha sempre aiutato non solo nei '90, vedi, per citare altra band metal al
100%, i Pantera...

> [...]
> assolutamente impensabile che ai concerti degli slayer si vedano anche
> persone che il giorno prima hanno visto i prodigy e il giorno dopo vanno a

i bimbetti forse e cmq tutti quelli che non amano davvero il genere, cioe'
il "vero" hard rock e metal di vario tipo ma lo ascoltano occasionalmente e
solo le band piu' famose, allora e' facile che ascoltino anche roba che non
c'entra nulla, di tutt'altri generi purche' sempre le band strafamose...ma
ti assicuro che di veri appassionati di metal o in particolare degli Slayer
che apprezza anche roba di quella che citi ce ne sono pochi o nessuno ancora
oggi...per me per fortuna...

> sì, concordo, ma per darti un'idea, sempre per restare alla fattispecie
> con cui si è aperto il thread, mi rimase impresso un intervento di sorge

non lo conosco cmq, ma mi pare di capire che sia uno di quelli piu'
"rockettari/metallari" di quella testata...

> [...]
> assurde, del tipo <cornell quando era agli albori della carriera era
> simpaticissimo e mi concedeva subito le interviste, adesso che è una star

ma sei sicuro che il disco fosse stroncato proprio in base a quella cosa li'
(che cmq di per se' puo' essere anche verissima, non me ne stupirei insomma)
o non perche' effettivamente lo considerasse scarso e il gruppo decaduto
etc.? Magari quel passaggio li' era solo una nota per rincarare il tutto, ma
non che per ripicca per l'essere stato "non cagato" stroncava il disco...non
so, andrebbe chiesto di preciso a lui.