Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: rock » Pearl jam e Queen

Pearl jam e Queen [messaggio #104622] dom, 30 gennaio 2011 01:24 Messaggio successivo
Andreas \"Bugatt  è attualmente disconnesso Andreas \"Bugatt
Ho trovato una piacevole somiglianza tra il pezzo dei Queen "Good Company", datato 1975 e preso dal
loro album probabilmente più celebre, quello contenente Bohemian Rhapsody, e la canzone giocosa dei
Pearl Jam "Soon Forget", tratta da Binaural.

Qui il pezzo dei Queen, che ha un'impronta vagamente prog a mio avviso:
http://www.youtube.com/watch?v=y8oVTyAYrnE
Qui il pezzo dei Pearl Jam: http://www.youtube.com/watch?v=AOPm3Btudy4

Non sto dicendo che vi ci si sono ispirati o peggio ancora che si tratta di un plagio. E' solo uno
dei tanti casi in cui ci sono delle rassomiglianze - controllerò il giro di accordi appena avrò un
minuto di tempo.
Tra l'altro Eddie Vedder, insieme a Ben Harper, di tanto in tanto porta in giro quest'altro pezzo di
Queen e David Bowie che si intitola Under Pressure. Un bel pezzo, secondo me, rifatto degnamente da
un duo di voci comunque atipico (nessuno dei due riesce a fare la parte tenoristica o il falsetto di
Mercury, tuttavia la performance vocabile è credibile):
http://www.youtube.com/watch?v=LaZXEpIOfEQ&feature=relat ed
Qui invece l'originale: http://www.youtube.com/watch?v=a01QQZyl-_I
Re: Pearl jam e Queen [messaggio #104628 è una risposta a message #104622] dom, 30 gennaio 2011 14:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Mancinho  è attualmente disconnesso Mancinho
On 30 Gen, 01:24, "Andreas \"iL pInGuE\" Brehme"
<andyaabbre...@hotmail.it> wrote:
> [...]
> un duo di voci comunque atipico (nessuno dei due riesce a fare la parte tenoristica o il falsetto di

Non so cosa dirti, prova su questo sito:
http://www.plagimusicali.net/
lì forse trovi gente più competente sull'argomento
Ciao
Re: Pearl jam e Queen [messaggio #104629 è una risposta a message #104622] dom, 30 gennaio 2011 14:54 Messaggio precedente
gianparz  è attualmente disconnesso gianparz
Andreas "iL pInGuE" Brehme formulated on Sunday :

> [...]
> datato 1975 e preso dal loro album probabilmente più celebre, quello
> contenente Bohemian Rhapsody, e la canzone giocosa dei Pearl Jam "Soon

io non ci trovo nessuna somiglianza sinceramente, la melodia è
completamente diversa. Quella dei Queen fa pensare ad almeno 4-5 pezzi
dei Beatles ma non riesco a fare mente locale (qualcosa tipo Maxwell
silver hammer o When I'm 64, ma sono sicuro ce ne sono altre più
somiglianti). Ah, non mi sembra una canzone gioiosa quella dei Pearl
Jam.