Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: rock » Due grandissimi album, non troppo conosciuti ma...

Due grandissimi album, non troppo conosciuti ma... [messaggio #104980] lun, 07 febbraio 2011 16:16 Messaggio successivo
Andreas \"Bugatt  è attualmente disconnesso Andreas \"Bugatt
Ultimamente ho riascoltato due album piuttosto belli, ambedue antichi, la cui musica è sicuramente
famigliare a tutti dato che alcuni pezzi soprattutto strumentali nel corso hanno fatto da sottofondo
a citazioni, remake, cover, plagi e a passaggi pubblicitari.

Il primo album in questione è Spirit, primo lavoro della band californiana "the Spirit" e datato
1968, contenente tra l'altro una anticipazione di Stairway to Heaven - non so se Page abbia mai
riconosciuto la citazione o il plagio. Se vi capita l'originale si intitola Taurus. La trovate qui:
http://www.youtube.com/watch?v=JhKUfiohxEY
In generale "Spirit" è un album dalle atmosfere un po' jazz e un po' prog, davvero moderno nel
sound... la produzione infatti mi ricorda qualcosa degli Wilco.

Il secondo è il godibilissimo Odessey and Oracle della band "the Zombies", anche questo del 1968
(grande annata musicale il 1968...!). Io sono in possesso di una versione dell'album con le 12
tracce rimasterizzate, e altre 12 come invece suonavano - seh, è una parola! - sul vinile originale,
dunque in mono più anche qualche bonus track. E' un lavoro divertentissimo, con ballate e pezzi
abbastanza poppeggianti a metà tra gli Smiths (ma sarebbe forse il caso di dire che sono loro gli
originali!) e i R.E.M. del primo album.
Mi piacerebbe tanto entrare in possesso della loro discografia completa, ma soprattutto sapere se ne
vale la pena. Vale anche - naturalmente - per i the Spirit.

Qualcuno di voi possiede questi lavori e li apprezza?
Re: Due grandissimi album, non troppo conosciuti ma... [messaggio #104981 è una risposta a message #104980] lun, 07 febbraio 2011 17:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
MM  è attualmente disconnesso MM
On Mon, 7 Feb 2011 16:16:18 +0100, "Andreas \"iL pInGuE\" Brehme"
<andyaabbrehme@hotmail.it> wrote:

>Mi piacerebbe tanto entrare in possesso della loro discografia completa, ma soprattutto sapere se ne
>vale la pena. Vale anche - naturalmente - per i the Spirit.
>
>Qualcuno di voi possiede questi lavori e li apprezza?

Sugli Zombies ho poco da dire, ho anche io l'obbligatorio Odessey and
Oracle, piu' singoli sparsi, ma niente di piu'.
Per quanto riguarda gli Spirit, nonostante la discografia sia
piuttosto ampia, sostanzialmente interessano solo i primi album fino
all'abbandono di Randy California (1970 o 71). Sono tutti album di
ottimo livello, ma il capolavoro rimane Twelve Dreams (1970), che
pero' a mio parere si colloca in una posizione piu' distaccata
rispetto ai precedenti. Se ti e' piaciuto il primo forse sarebbe
consigliabile procedere semplicemente in ordine cronologico. Dopo
Twelve Dreams il gruppo entra in una fase di caotici cambi di
formazione, coadiuvati dalla casa discografica che fa del suo meglio
per incasinare ulteriormente il tutto con bislacche pubblicazioni di
materiale vecchio e nuovo. Quando la line-up si ristabilizza col
rientro di Randy California, ormai l'epoca d'oro del genere e' bella e
che finita, anche se per qualche motivo misterioso sembra che tutti i
dischi degli Spirit godano di un certo favore da parte della critica.
Forse a causa della prematura scomparsa di Randy California.

MM
Re: Due grandissimi album, non troppo conosciuti ma... [messaggio #104983 è una risposta a message #104980] lun, 07 febbraio 2011 18:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Altura Do Sol  è attualmente disconnesso Altura Do Sol
Il 07/02/2011 16.16, Andreas "iL pInGuE" Brehme ha scritto:
> [...]
>
> Il primo album in questione è Spirit, primo lavoro della band
> californiana "the Spirit" e datato 1968,

E per certi versi Clear è ancora più bello.
Cfr. Give a Life, Take a Life
Re: Due grandissimi album, non troppo conosciuti ma... [messaggio #104984 è una risposta a message #104981] lun, 07 febbraio 2011 18:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
wag  è attualmente disconnesso wag
"MM"
> [...]
> ottimo livello, ma il capolavoro rimane Twelve Dreams (1970), che
> pero' a mio parere si colloca in una posizione piu' distaccata

pensa che a me twelve piace pochino
il mio prefereito è
the family that plays together
Re: Due grandissimi album, non troppo conosciuti ma... [messaggio #104985 è una risposta a message #104981] lun, 07 febbraio 2011 19:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Al-Farid  è attualmente disconnesso Al-Farid
"MM" <MM@MM.MM> ha scritto nel messaggio

cut

>Sono tutti album di
> ottimo livello, [cut]

Bravi e spiazzanti -allora, per molti.

> anche se per qualche motivo misterioso sembra che tutti i
> dischi degli Spirit godano di un certo favore da parte della critica.
[cut]

Detto da uno qualunque: qualcosa di "misterioso" mi è sempre sembrato
esserci, nella loro musica.

Benché si dica sempre male delle raccolte, ne ho una loro che è quasi
perfetta, forse anche meglio che ascoltare gli album (grande eresia, lo so).
Re: Due grandissimi album, non troppo conosciuti ma... [messaggio #104986 è una risposta a message #104984] lun, 07 febbraio 2011 20:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
UNFROZEN CAVEMAN TOIL  è attualmente disconnesso UNFROZEN CAVEMAN TOIL

*** concordo.

--
Re: Due grandissimi album, non troppo conosciuti ma... [messaggio #105010 è una risposta a message #104986] mar, 08 febbraio 2011 07:53 Messaggio precedente
> *** concordo.

(c'entra nulla ma potrebbe interesare ciò:
http://holcombewaller.bandcamp.com/album/into-the-dark-unkno wn-2)