Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: rock » Playlist 2010 [Classifica]

Playlist 2010 [Classifica] [messaggio #104989] mar, 08 febbraio 2011 00:05 Messaggio successivo
lifestoogood  è attualmente disconnesso lifestoogood
Hanno postato in 25: Ucts, Paca, Altura Do Sol, Switters, Lu,
Sanctio, Joemoon, Blue Monday, Butthole, Michele Saracino, Davide Polvo,
Astator, Lifestoogood, Johndrake, Jack Lamotta, /ram, Visionary, Noia,
Colrblind, Olaffio ( con tanto
di graduatoria); Djreedoo, Arturo, Momom, Buck, Px (senza
posizioni).

La classifica:

1) A sufi and a killer (Gonjasufi) (Warp) 121

2) Have one on me (Joanna Newsom) (Drag City) 91

3) High violet (The National) (4ad) 83

4) The suburbs (Arcade Fire) (Merge) 73

5) Queen of denmark (John Grant) (Bella Union) 66

6) Teen dream (Beach House) (Sub Pop/ Bella Union) 53

7) The archandroid (Janelle Monae) (Wondaland Arts Society/ Bad Boy) 49

8) Bko (Dirtmusic) (Glitterhouse) 48

8) S/t (The Soft Moon) (Captured Tracks) 48

10) Heartland (Owen Pallett) (Domino) 47

11) The way out (The Books) 46
12) Cast out all devil (Roky Erickson & Okkervil River) 42

13) God willin' and the creek don't rise (Ray Lamontagne & The Pariah Dogs)
40
14) Tomorrow morning (Eels) 38

15) Consolamentun (Richard A Ingram) 33

16) Infinite love (Dustin Wong)

Innerspeaker (Tame Impala) 31

18) Before today (Ariel Pink's Haunted Graffiti)

The crystal world (Locrian)

Returnal (Oneohtrix Point Never)

The golden archipelago (Shearwater) 30

22) Transference (Spoon) 29

23) Chunk (Denseland)

Measure (Field Music)

Cosmogramma (Flying Lotus)

Phosphene dream (The Black Angels)

27) L'arrivee de la terne mort trionfante (Gnaw Their Tongues) 26

28) S/t (Erland & The Carnival) 25

29) In d (Arendel)

To realize (Clipd Beaks)

Leave your sleep (Nathalie Merchant)

Brothers (The Black Keys) 24

33) Voices of dust (Demdike Stare)

All delighted people (S.Stevens) 22

35) The age of adz (S.Stevens) 21

Seguono 113 titoli dai 20 punti in giu'.
Re: Playlist 2010 [Classifica] [messaggio #104990 è una risposta a message #104989] mar, 08 febbraio 2011 00:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
johndrake  è attualmente disconnesso johndrake
Anche quest'anno grazie mille per il lavorone!

"lifestoogood" <birthday@deus.it> ha scritto nel messaggio
> [...]
> delle firme digitali 5854 (20110207) __________
>
> Il messaggio è stato controllato da ESET NOD32 Antivirus.

Re: Playlist 2010 [Classifica] [messaggio #104991 è una risposta a message #104989] mar, 08 febbraio 2011 00:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
lifestoogood  è attualmente disconnesso lifestoogood
> 23) Chunk (Denseland)
>
> Measure (Field Music)
>
> Cosmogramma (Flying Lotus)
>
> Phosphene dream (The Black Angels) 28

Re: Playlist 2010 [Classifica] [messaggio #105009 è una risposta a message #104989] mar, 08 febbraio 2011 07:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
djreedoo  è attualmente disconnesso djreedoo
Grazie!
(..tutto sommato, tranne 'quel' penultimo titolo, è una classifica degna e
coerente con gli umori generali: ci vedo esattamente le genti di questa
deriva/ng :)

> [...]

> All delighted people (S.Stevens) 22

> 35) The age of adz (S.Stevens) 21

> Seguono 113 titoli dai 20 punti in giu'.

Re: Playlist 2010 [Classifica] [messaggio #105011 è una risposta a message #104989] mar, 08 febbraio 2011 10:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Butthole Spelunker  è attualmente disconnesso Butthole Spelunker
> [...]
> Colrblind, Olaffio ( con tanto
> di graduatoria); Djreedoo, Arturo, Momom, Buck, Px (senza

Ho provato a controllare i fogli excel dei tuoi conteggi e sembrerebbe
essere tutto corretto.
Già che c'ero ho approntato alcune piccole modifiche alla classifica:
- di fianco a ogni titolo ho scritto anche il numero delle volte che è stato
inserito nelle liste
- a parità di punteggio, ho preferito dare la precedenza agli album votati
da più persone, nel caso ci fosse discordanza (si notino come esempio le
posizioni 16-17)
- ho aggiunto anche le posizioni dalla 36 in giù, prendendo solo i titoli
citati da almeno due persone.

1) A sufi and a killer (Gonjasufi) (Warp) 121 punti (10 voti)

2) Have one on me (Joanna Newsom) (Drag City) 91 punti (6 voti)

3) High violet (The National) (4ad) 83 punti (7 voti)

4) The suburbs (Arcade Fire) (Merge) 73 punti (5 voti)

5) Queen of denmark (John Grant) (Bella Union) 66 punti (4 voti)

6) Teen dream (Beach House) (Sub Pop/ Bella Union) 53 punti (4 voti)

7) The archandroid (Janelle Monae) (Wondaland Arts Society/ Bad Boy) 49
punti (3 voti)

8) Bko (Dirtmusic) (Glitterhouse) 48 punti (3 voti)

8) S/t (The Soft Moon) (Captured Tracks) 48 punti (3 voti)

10) Heartland (Owen Pallett) (Domino) 47 punti (4 voti)

11) The way out (The Books) 46 punti (3 voti)
12) Cast out all devil (Roky Erickson and Okkervil River) 42 punti (3
voti)

13) God willin' and the creek don't rise (Ray Lamontagne and The Pariah
Dogs) 40 punti (3 voti)
14) Tomorrow morning (Eels) 38 punti (3 voti)

15) Consolamentun (Richard A Ingram) 33 punti (3 voti)

16) Innerspeaker (Tame Impala) 31 punti (3 voti)

17) Infinite love (Dustin Wong) 31 punti (2 voti)

18) The crystal world (Locrian) 30 punti (3 voti)

18) Returnal (Oneohtrix Point Never) 30 punti (3 voti)

18) The golden archipelago (Shearwater) 30 punti (3 voti)

21) Before today (Ariel Pink's Haunted Graffiti) 30 punti (2 voti)

22) Transference (Spoon) 29 punti (2 voti)

23) Chunk (Denseland) 28 punti (3 voti)

23) Measure (Field Music) 28 punti (3 voti)

25) Cosmogramma (Flying Lotus) 28 punti (2 voti)

25) Phosphene dream (The Black Angels) 28 punti (2 voti)

27) L'arrivée de la terne mort triomphante (Gnaw Their Tongues) 26 punti
(2 voti)

28) S/t (Erland & The Carnival) 25 punti (3 voti)

29) Brothers (The Black Keys) 24 punti (3 voti)

30) In d (Arendel) 24 punti (2 voti)

30) To realize (Clipd Beaks) 24 punti (2 voti)

30) Leave your sleep (Nathalie Merchant) 24 punti (2 voti)

33) Voices of dust (Demdike Stare) 22 punti (2 voti)

33) All delighted people (S.Stevens) 22 punti (2 voti)

35) The age of adz (S.Stevens) 21 punti (2 voti)

36) Infinite arms (Band of Horses) 20 punti (2 voti)

36) Cattive abitudini (Massimo Volume) 20 punti (2 voti)

38) My beautiful dark twisted fantasy (Kanye West) 18 punti (2 voti)

39) Swim (Caribou) 17 punti (2 voti)

39) The threshingfloor (Woven Hand) 17 punti (2 voti)

39) I'm new here (Gil Scott-Heron) 17 punti (2 voti)

42) Wake up (John Legend) 16 punti (2 voti)

42) Heligoland (Massive Attack) 16 punti (2 voti)

Saluti

BS
Re: Playlist 2010 [Classifica] [messaggio #105012 è una risposta a message #105011] mar, 08 febbraio 2011 12:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Butthole Spelunker  è attualmente disconnesso Butthole Spelunker
"Butthole Spelunker" <lucacarraro79@virgilio.levami.it> ha scritto

> 1) A sufi and a killer (Gonjasufi) (Warp) 121 punti (10 voti)
>
> 2) Have one on me (Joanna Newsom) (Drag City) 91 punti (6 voti)
>
> 3) High violet (The National) (4ad) 83 punti (7 voti)

Quest'anno il sistema a punti ha cambiato un po' il volto della classifica:
- Joanna Newsom davanti ai National pur essendo stata votata da meno persone
- Janelle Monae 3 citazioni -> 7° posto ; The Black Keys 3 citazioni -> 29°
posto

Saluti
BS
Re: Playlist 2010 [Classifica] [messaggio #105015 è una risposta a message #105012] mar, 08 febbraio 2011 12:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Olaffo In The Sky Wit  è attualmente disconnesso Olaffo In The Sky Wit
Il 08/02/2011 12:20, Butthole Spelunker ha scritto:
> [...]
> - Janelle Monae 3 citazioni -> 7° posto ; The Black Keys 3 citazioni -> 29°

non sarebbe meglio fare una media? quindi Gonja 12.1 , la newsom 15.1 e
national 11.8
che diventa

1 JN 15.1
2 Gonjasufi 12.1
3 National 11.8

altrimenti salta fuori che a prendere più punti non sono i dischi con
voto mediamente più alto, ma votati da più persone (non a caso molte
prime posizioni sono occupate da artisti conosciuti, la newsom, i
national etc) - es. 5 votano un disco al 1° posto per 100 pt
ma 10 ne votano un altro al 5° posto = 110 pt
però cavolo, il primo è un disco che tutti coloro che l'hanno ascoltato
reputano un capolavoro

inoltre bisognerebbe introdurre uno sbarramento:
perchè un disco possa essere rappresentato, deve essere votato almeno
dal 25% / 50% / 15% dei partecipanti

altrimenti basterebbe un solo minchiuso che dà 10 agli Emeralds per
farli trionfare, sebbene in media facciano arricciare lo scroto
Re: Playlist 2010 [Classifica] [messaggio #105016 è una risposta a message #105015] mar, 08 febbraio 2011 12:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Px  è attualmente disconnesso Px
"Olaffo" <olaffo@superst.ar> ha scritto nel messaggio

> altrimenti basterebbe un solo minchiuso che dà 10 agli Emeralds per farli
> trionfare, sebbene in media facciano arricciare lo scroto

rotfl
discutere con susanna ti dà la carica, come un pocket coffee :)
Re: Playlist 2010 [Classifica] [messaggio #105017 è una risposta a message #105012] mar, 08 febbraio 2011 13:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Butthole Spelunker wrote:
> [...]
> da meno
> persone - Janelle Monae 3 citazioni -> 7° posto ; The Black Keys 3

Il discorso e' che e' difficile trovare chi ha ascoltato gli oltre 150
dischi delle playlist, che sono ancora pochi rispetto alle uscite del 2010.
Mi pare normale che i nomi piu' noti siano anche quelli piu' ascoltati e
cosi' i piu' votati.
Il sistema a punti mi pare un modo per dare un po' piu' peso al gradimento
di un disco rispetto alla notorieta' di chi l'ha prodotto, che rimane lo
stesso l'aspetto determinante.
Re: Playlist 2010 [Classifica] [messaggio #105018 è una risposta a message #105015] mar, 08 febbraio 2011 13:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
"Olaffo" <olaffo@superst.ar> ha scritto

> non sarebbe meglio fare una media? quindi Gonja 12.1 , la newsom 15.1 e

Aiuto!
Gonjasufi ha una media-posizione più bassa ma è stato inserito da molte più
persone (10 vs. 6).
Nelle playlist si mettono soltanto i propri dieci dischi preferiti
dell'anno, mica si danno dei voti veri e propri.

> [...]
> ma 10 ne votano un altro al 5° posto = 110 pt
> però cavolo, il primo è un disco che tutti coloro che l'hanno ascoltato

Faccio ancora un po' fatica a capire.
Personalmente, tra la mia posizione numero 1 e la numero 10 non è che ci sia
poi tutta 'sta gran differenza qualitativa.
Indicarne solo 10 tra i tanti (si spera) dischi ascoltati durante l'anno
significa già compiere una certa selezione.

> inoltre bisognerebbe introdurre uno sbarramento:
> perchè un disco possa essere rappresentato, deve essere votato almeno dal
> 25% / 50% / 15% dei partecipanti

Nella classifica compaiono solo gli album votati da almeno due persone.
Se ad esempio si dovesse decidere uno sbarramento del 20 % rispetto al
numero dei votanti (cioè 5 voti o come li vuoi chiamare), in classifica
rimarrebbero soltanto 5 dischi.

> altrimenti basterebbe un solo minchiuso che dà 10 agli Emeralds per farli
> trionfare, sebbene in media facciano arricciare lo scroto

No, perchè se li vota solo una persona, si prende solo 20 punti e non entra
nemmeno in classifica.

Saluti
BS
Re: Playlist 2010 [Classifica] [messaggio #105091 è una risposta a message #105018] mar, 08 febbraio 2011 14:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 08/02/2011 13:25, Butthole Spelunker ha scritto:

> [...]
> Nelle playlist si mettono soltanto i propri dieci dischi preferiti
> dell'anno, mica si danno dei voti veri e propri.

i vantaggi dell'usare un sistema basato su pesi (punti) è che permette
di esser più preciso rispetto ad uo basato esclusivamente sulla citazione.

cioè, se io dico che per me
gonjasufi vale 20 punti e i paramecium solo 5, questo permetterà di
creare alla fine una selezione di dischi migliori -e per i singoli -e
per la totalità dei votanti.
poi per "default" si intende, se non si specifica un ordine di
preferenza allora tutti i dischi votati da Caio hanno un valore
intermedio (se 20 è il massimo ed 1 il minimo, 10 o 11 come ltg ha
giustamente stabilito). mi segui?

quindi usare il sistema a punti è come dare voti veri e propri, sia che
i votanti assegnino una preferenza o un ordine sia che non lo facciano

> Faccio ancora un po' fatica a capire.
> Personalmente, tra la mia posizione numero 1 e la numero 10 non è che ci sia
> poi tutta 'sta gran differenza qualitativa.

in termini di punti c'è: dal regolamento

"I dischi verranno valutati con punteggio da 20 a 5 secondo il seguente
sistema di ponderazione:

1a posizione---> 20 punti
2a posizione--->17
3a posizione--->15
4a posizione--->13
5a posizione--->11
6a posizione---> 9
7a posizione---> 8
8a posizione---> 7
9a posizione---> 6
10a posizione---> 5"

tra la tua prima e la tua decima ci sono 15 punti di differenza, cioè il
75%. da un punto di vista di punteggio è una bella differenza, comunque
tu la percepisca

> Indicarne solo 10 tra i tanti (si spera) dischi ascoltati durante l'anno
> significa già compiere una certa selezione.

sì. però la classifica è una classifica di gradimento, non di notorietà
(cioè contano maggiormente i dischi che sono piaciuti di più, non quelli
che sono più diffusi perchè il fatto che io non abbia ascoltato un tale
disco non è indice del fatto che non mi piaccia: semplicemente non lo
conosco)

> [...]
> Se ad esempio si dovesse decidere uno sbarramento del 20 % rispetto al
> numero dei votanti (cioè 5 voti o come li vuoi chiamare), in classifica

purtroppo sì. però appunto, con il sistema a media basta che un
pincopallo dia un 10 per far balzare quel disco in testa a tutti, non ha
molto senso

> No, perchè se li vota solo una persona, si prende solo 20 punti e non entra
> nemmeno in classifica.

infatti, con il sistema attuale (la sommatoria tanto per capirci) è più
facile che vinca un disco che magari è stato poco apprezzato ma che
hanno ascoltato in tanti (cioè un disco mediocre di un musicista noto)
Re: Playlist 2010 [Classifica] [messaggio #105092 è una risposta a message #105017] mar, 08 febbraio 2011 14:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 08/02/2011 13:11, lifestoogood ha scritto:

> [...]
> di un disco rispetto alla notorieta' di chi l'ha prodotto, che rimane lo

esatto. ma perchè non usare un calcolo bassato sulle medie? (con
sbarramento a 2-3 voti min.)
Re: Playlist 2010 [Classifica] [messaggio #105093 è una risposta a message #104989] mar, 08 febbraio 2011 14:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Olaffo In The Sky Wit  è attualmente disconnesso Olaffo In The Sky Wit
"lifestoogood" <birthday@deus.it> ha scritto nel messaggio

Questa la top 10 di gradimento (punteggio medio più alto),
spero di non aver cannato i calcoli.
ho tolto i nomi delle label per questioni di leggibilità.
certo fa ancora più cagare dell'altra :D

1) Queen of denmark (John Grant) 16.5 punti (4 voti)

2) The archandroid (Janelle Monae) 16.3 punti (3 voti)

3) Bko (Dirtmusic) 16 punti (3 voti)

S/t (The Soft Moon) 16 punti (3 voti)

4) Infinite love (Dustin Wong) 15.5 punti (2 voti)

5) The way out (The Books) 15.3 punti (3 voti)

6) Have one on me (Joanna Newsom) 15.1 punti (6 voti)

7) Before today (Ariel Pink's Haunted Graffiti) 15 punti (2 voti)

8) The suburbs (Arcade Fire) 14.6 punti (5 voti)

8) Transference (Spoon) 14.5 punti (2 voti)

10) Cosmogramma (Flying Lotus) 14 punti (2 voti)

Phosphene dream (The Black Angels) 14 punti (2 voti)
Re: Playlist 2010 [Classifica] [messaggio #105094 è una risposta a message #105093] mar, 08 febbraio 2011 15:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> spero di non aver cannato i calcoli.
> ho tolto i nomi delle label per questioni di leggibilità.
> certo fa ancora più cagare dell'altra :D

Ogni metodo ha dei problemi, non esiste quello perfetto (fra l'altro il
nostro metodo "ufficiale" fu una mia idea).
Il problema del tuo è che fa balzare in testa i dischi/film visti da poche
persone che li hanno apprezzati molto, è quello che succede col premio IT su
IAC.
Lo sbarramento poi è chiaramente arbitrario, decidi 10 voti minimi e magari
c'è un film/disco che ne ha solo 9 ma tutti gli hanno dato 10, sicuramente
meriterebbe più di uno che ha 10 voti con la media del 7.5, per dire. Come
la mettiamo? Non la mettiamo.
Re: Playlist 2010 [Classifica] [messaggio #105095 è una risposta a message #104989] mar, 08 febbraio 2011 16:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dave Carcamano  è attualmente disconnesso Dave Carcamano
lifestoogood scriveva il 08/02/2011 :

> La classifica:

l'assenza più clamorosa mi sembra quella dei !!!,
ex beniamini del ng.
penso di averli votati solo io, anzi l'ho messo
al primo posto!!!*

mi chiedo cosa esattamente non vi abbia convinto.

*pun intended.
Re: Playlist 2010 [Classifica] [messaggio #105096 è una risposta a message #105095] mar, 08 febbraio 2011 17:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dave Carcamano wrote:
> [...]
> penso di averli votati solo io, anzi l'ho messo
> al primo posto!!!*
>
> mi chiedo cosa esattamente non vi abbia convinto.

Visti a Ferrara durante l'estate effettivamente si mostrarono in forma.
Un'altra assenza sorprendente, l'hanno gia' fatto notare, e' quella degli
Sleepy Sun, si parlo' di loro piu' che di altri sul ng, non hanno ricevuto
citazioni.
Re: Playlist 2010 [Classifica] [messaggio #105097 è una risposta a message #105091] mar, 08 febbraio 2011 17:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> il massimo ed 1 il minimo, 10 o 11 come ltg ha giustamente stabilito). mi

Fino a un certo punto.
Cioè, non è che se metto un disco alla decima posizione lo valuto 5 e se
invece lo metto in prima lo valuto 20.
Sto semplicemente postando 10 dischi che mi sono piaciuti particolarmente e,
se riesco, li elenco in ordine di preferenza.
Per fare quello che dici tu bisognerebbe che ogni partecipante del NG desse
un voto a tutti i dischi che ha ascoltato durante l'anno, poi a gennaio si
fanno le medie di tutti i voti e si compila la classifica di quelli con la
media più alta, lasciando magari fuori quelli che sono stati votati da meno
di tot persone. Così sarebbe l'ideale, ma è molto più complicato da mettere
in pratica.

> tra la tua prima e la tua decima ci sono 15 punti di differenza, cioè il
> 75%. da un punto di vista di punteggio è una bella differenza, comunque tu
> la percepisca

E pensa che quando per la prima volta è stato proposto di utilizzare un
sistema a punti che tenesse anche conto della posizione in classifica
volevano fare prima posizione 10 punti, seconda posizione 9 punti e via a
scalare...
Comunque è così che funziona in tutte le classifiche. Se faccio i cento
metri anche solo qualche decimo di secondo più lento di Usain Bolt non vinco
una sega anche se parliamo di uno scarto in percentuale piccolissimo.

Saluti
BS
Re: Playlist 2010 [Classifica] [messaggio #105098 è una risposta a message #105095] mar, 08 febbraio 2011 17:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Dave Carcamano" <J_Kane@yahoo.com> ha scritto nel messaggio
> lifestoogood scriveva il 08/02/2011 :

> l'assenza più clamorosa mi sembra quella dei !!!,
> ex beniamini del ng.
> penso di averli votati solo io, anzi l'ho messo
> al primo posto!!!*

Ce ne sono anche di più evidenti:
LCD Soundsystem (terzi nel 2005, quinti nel 2006, nemmeno un voto nel 2010)
Liars (primi nel 2006, un solo voto nel 2010)
Vampire Weekend (quarti nel 2008, nessun voto nel 2010)

Tutti e tre con dischi che sono stati ricevuti abbastanza bene dal resto
della critica e che compaiono in molte altre classifiche di fine anno.

Saluti
BS
!!! Re: Playlist 2010 [Classifica] [messaggio #105099 è una risposta a message #105098] mar, 08 febbraio 2011 18:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dave Carcamano  è attualmente disconnesso Dave Carcamano
Il 08/02/2011, Butthole Spelunker ha detto :
> [...]
>
> Tutti e tre con dischi che sono stati ricevuti abbastanza bene dal resto
> della critica e che compaiono in molte altre classifiche di fine anno.

la differenza è che il disco dei !!! è DAVVERO bello.
:-)

no mi piacerebbe sapere se non è piaciuto e perchè
o se è proprio stato snobbato (e perchè).
Re: !!! Re: Playlist 2010 [Classifica] [messaggio #105157 è una risposta a message #105099] mar, 08 febbraio 2011 18:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> :-)
>
> no mi piacerebbe sapere se non è piaciuto e perchè
> o se è proprio stato snobbato (e perchè).

Non è che mi sia dispiaciuto, ma non vedo nemmeno cosa ci sia di
particolarmente buono in quel disco.
Louden up now e Myth takes mi sembravano più ispirati, e già quelli non è
che fossero dischi da isola deserta.

Saluti
BS
Re: !!! Re: Playlist 2010 [Classifica] [messaggio #105158 è una risposta a message #105157] mar, 08 febbraio 2011 20:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dopo dura riflessione, Butthole Spelunker ha scritto :
> [...]
> particolarmente buono in quel disco.
> Louden up now e Myth takes mi sembravano più ispirati, e già quelli non è che

la mia impressione è che rispetto ai dischi precedenti
abbiano raggiunto una maturità ed una capacità
di scrittura notevolissima.

un pezzo di questa portata (arrangiamento, tessiture,
bilanciamenti) prima se lo potevano solo immaginare:
http://www.youtube.com/watch?v=A4dGAEaFyag
Re: Playlist 2010 [Classifica] [messaggio #105159 è una risposta a message #105096] mar, 08 febbraio 2011 20:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dave Carcamano  è attualmente disconnesso Dave Carcamano
Sembra che lifestoogood abbia detto :

> Visti a Ferrara durante l'estate effettivamente si mostrarono in forma.

per curiosità, come mai non li hai votati?

> Un'altra assenza sorprendente, l'hanno gia' fatto notare, e' quella degli
> Sleepy Sun, si parlo' di loro piu' che di altri sul ng, non hanno ricevuto
> citazioni.

per quel che mi riguarda (rispondo anche a mattiello) è che non ho
avuto ancora modo di sentire il nuovo disco.
Re: Playlist 2010 [Classifica] [messaggio #105161 è una risposta a message #105159] mar, 08 febbraio 2011 22:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dave Carcamano wrote:
> Sembra che lifestoogood abbia detto :

> per curiosità, come mai non li hai votati?

Non ho ancora sentito il disco.
Re: Playlist 2010 [Classifica] [messaggio #105164 è una risposta a message #105159] mer, 09 febbraio 2011 09:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Butthole Spelunker  è attualmente disconnesso Butthole Spelunker
"Dave Carcamano" <J_Kane@yahoo.com> ha scritto

> per curiosità, come mai non li hai votati?

Ma tu quanti dischi hai ascoltato del 2010? No, perchè io ho dovuto lasciar
fuori dalla mia top 10 un bel po' di dischi che pure mi erano piaciuti, e
non stiamo nemmeno parlando di un'annata particolarmente feconda di
capolavori, anzi.
Per quanto mi riguarda, il chkX3 è solo uno dei tanti dischi abbastanza
buoni, ma non eccezionali, che escono ogni mese e che fanno fatica a
risaltare in mezzo alla montagna di altri dischi da 6 e mezzo.

Saluti
BS
Re: Playlist 2010 [Classifica] [messaggio #105165 è una risposta a message #105097] mer, 09 febbraio 2011 09:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 08/02/2011 17:34, Butthole Spelunker ha scritto:

> Fino a un certo punto.
> Cioè, non è che se metto un disco alla decima posizione lo valuto 5 e se
> invece lo metto in prima lo valuto 20.

il sistema di voto dice quello, invece. poi tu puoi pensare che
i tuoi dischi sono tutti molto vicini, oppure che tra il terzo e il
quarto c'è un abisso, ma il sistema dice esattamente in termini
matematici la differenza fra uno e l'altro. ed è quello che, alla fine
dei conti, conta ;)

> [...]
> di tot persone. Così sarebbe l'ideale, ma è molto più complicato da mettere

sarebbe sopratutto necessario che tutti avessero ascoltato tutti i
dischi da valutare, o comunque una buona parte, la mia impressione
invece (basata sulla mia personale esperienza) è che buona parte dei
votanti conoscano una minima parte del "bacino" dei dischi valutati.
questo fa sì che ad emergere siano i dischi più conosciuti, e non
necessariamente i più apprezzati.

> [...]
> una sega anche se parliamo di uno scarto in percentuale piccolissimo.

il sistema a punti non è da buttare, l'informazione che dà è leggermente
più equilibrata verso la valutazione di qualità rispetto a quella
canonica del conteggio (cioè quella in cui tutti i dischi citati valgono
1 punto) che dà invece un risultato sbilanciato verso la quantità.

la cosa migliore imo sarebbe di pubblicare entrambe le classifiche,
oppure un sistema a punti che permetta anche l'assegnazione di voti veri
e propri, tra 20 e 0 (o 1), se poi il voto non viene dato, si usano i
punti in base al sistema attuale.
Re: Playlist 2010 [Classifica] [messaggio #105222 è una risposta a message #105164] mer, 09 febbraio 2011 21:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dave Carcamano  è attualmente disconnesso Dave Carcamano
Butthole Spelunker ha spiegato il 09/02/2011 :
> [...]
> buoni, ma non eccezionali, che escono ogni mese e che fanno fatica a
> risaltare in mezzo alla montagna di altri dischi da 6 e mezzo.

insomma alla fine l'abbiamo ascoltato in 2, a me è piaciuto
molto e tu gli dai 6 e mezzo, più o meno rappresentiamo
la demoscopia di chi lo ha sentito (che si divide tra chi
apprezza la svolta popular-berlinese e chi dice che erano meglio quando
erano duri e puri).
Re: Playlist 2010 [Classifica] [messaggio #105223 è una risposta a message #105222] mer, 09 febbraio 2011 21:52 Messaggio precedente
> [...]
>
> insomma alla fine l'abbiamo ascoltato in 2, a me è piaciuto
> molto e tu gli dai 6 e mezzo, più o meno rappresentiamo

Ricordo che anche ridù l'aveva inserito in una delle sue liste di dischi
consigliati.
Lui però ci mette sempre dentro un sacco di roba ed è spesso difficile
beccare quelli giusti. ;-)

Saluti
BS