Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » xorg.conf e risoluzione monitor che non riesco a cambiare

xorg.conf e risoluzione monitor che non riesco a cambiare [messaggio #105174] ven, 02 settembre 2011 15:45 Messaggio successivo
Michele Barbato  è attualmente disconnesso Michele Barbato
Ubuntu 10.04, nessun monitor connesso alla macchina alla quale accedo
attraverso desktop remoto VNC.
Devo impostare il display alla risoluzione 800x480. Da GDM faccio System ->
Preferences -> Monitor ma come opzioni mi dà solo 1024x768, 800x600,
640x480, quello che mi serve, 800x480, non c'è.
Ho provato allora a trafficare con xorg.conf aggiungendoci le risoluzioni
che mi servono ma non cambia nulla.

Come devo fare ?

Grazie,
Mik

Incollo di seguito xorg.conf:

Section "ServerLayout"

Identifier "X.org Configured"

Screen 0 "Screen0" 0 0

InputDevice "Mouse0" "CorePointer"

InputDevice "Keyboard0" "CoreKeyboard"

EndSection

Section "Files"

ModulePath "/usr/lib/xorg/modules"

FontPath "/usr/share/fonts/X11/misc"

FontPath "/usr/share/fonts/X11/cyrillic"

FontPath "/usr/share/fonts/X11/100dpi/:unscaled"

FontPath "/usr/share/fonts/X11/75dpi/:unscaled"

FontPath "/usr/share/fonts/X11/Type1"

FontPath "/usr/share/fonts/X11/100dpi"

FontPath "/usr/share/fonts/X11/75dpi"

FontPath "/var/lib/defoma/x-ttcidfont-conf.d/dirs/TrueType"

FontPath "built-ins"

EndSection

Section "Module"

Load "record"

Load "dbe"

Load "glx"

Load "dri2"

Load "extmod"

Load "dri"

EndSection

Section "InputDevice"

Identifier "Keyboard0"

Driver "kbd"

EndSection

Section "InputDevice"

Identifier "Mouse0"

Driver "mouse"

Option "Protocol" "auto"

Option "Device" "/dev/input/mice"

Option "ZAxisMapping" "4 5 6 7"

EndSection

Section "Monitor"

Identifier "Configured Monitor"

HorizSync 30-70

VertRefresh 50-75

EndSection

Section "Device"

### Available Driver options are:-

### [arg]: arg optional

#Option "NoAccel" # [<bool>]

#Option "SWcursor" # [<bool>]

#Option "ColorKey" # <i>

#Option "CacheLines" # <i>

#Option "Dac6Bit" # [<bool>]

#Option "DRI" # [<bool>]

#Option "NoDDC" # [<bool>]

#Option "ShowCache" # [<bool>]

#Option "XvMCSurfaces" # <i>

#Option "PageFlip" # [<bool>]

Option "UseEDID" "False"

Identifier "Card0"

Driver "Vesa"

EndSection

Section "Screen"

Identifier "Screen0"

Device "Card0"

Monitor "Configured Monitor"

SubSection "Display"

Viewport 0 0

Depth 1

Modes "800x480" "800x600" "640x480"

EndSubSection

SubSection "Display"

Viewport 0 0

Depth 4

Modes "1024x768"

EndSubSection

SubSection "Display"

Viewport 0 0

Depth 8

Modes "1024x768"

EndSubSection

SubSection "Display"

Viewport 0 0

Depth 15

Modes "1024x768"

EndSubSection

SubSection "Display"

Viewport 0 0

Depth 16

Modes "1024x768"

EndSubSection

SubSection "Display"

Viewport 0 0

Depth 24

Modes "1024x768"

EndSubSection

EndSection
Re: xorg.conf e risoluzione monitor che non riesco a cambiare [messaggio #105239 è una risposta a message #105174] ven, 02 settembre 2011 18:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Motosauro  è attualmente disconnesso Motosauro
Il 02/09/2011 15:45, Michele Barbato ha scritto:
> [...]
> 640x480, quello che mi serve, 800x480, non c'è.
> Ho provato allora a trafficare con xorg.conf aggiungendoci le risoluzioni

Ciao
un consiglio che ti posso dare è di guardarti NX. Fa le stesse cose di
VNC ma meglio e molto più velocemente.
Puoi impostare la risoluzione del client a quello che preferisci e
ridimensionarla a piacere.

Oltre a questo, non so se ti convenga tenere uno xorg.conf ,
specialmente visto che ti vuoi connettere da remoto
I fatti mi cosano
Re: xorg.conf e risoluzione monitor che non riesco a cambiare [messaggio #105417 è una risposta a message #105174] sab, 03 settembre 2011 10:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giacomo Boffi  è attualmente disconnesso Giacomo Boffi
"Michele Barbato" <tin@tin.it> writes:

> [...]
> 640x480, quello che mi serve, 800x480, non c'è.
> Ho provato allora a trafficare con xorg.conf aggiungendoci le risoluzioni

non so se ho capito che vuoi fare

local$ ssh $remote vncserver -geometry 800x480
local$ echo passwd | vncviewer -autopass -encodings tight -via $remote localhost:1
Re: xorg.conf e risoluzione monitor che non riesco a cambiare [messaggio #105537 è una risposta a message #105417] sab, 03 settembre 2011 17:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Michele Barbato  è attualmente disconnesso Michele Barbato

> non so se ho capito che vuoi fare

Lato "server" ci gira remote desktop di Ubuntu, il display di tale server ha
risoluzione 800x600.

Lato client, risoluzione 800x480, mi connetto con xtightvncviewer il quale
deve scorrere su e giù perchè non ha la stessa risoluzione del server
mancandogli 120 righe.

Vorrei che la finestra che si apre sul client fosse uguale a quella del
server. Quindi pensavo di ridurre la risoluzione del server a 800x480.

> local$ ssh $remote vncserver -geometry 800x480
> local$ echo passwd | vncviewer -autopass -encodings tight -via $remote
> localhost:1

Non ho ben capito cosa siano local$ e $remote in quello che hai scritto
sopra. Comunque mi pare di capire che se lato server utilizzassi vncserver
invece di remote desktop potrei attivarlo con il parametro geometry 800x480
e questo dovrebbe aprirmi lato client una finestra di queste dimensioni.
Giusto ?

Grazie.
Mik
Re: xorg.conf e risoluzione monitor che non riesco a cambiare [messaggio #105766 è una risposta a message #105537] dom, 04 settembre 2011 09:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> server. Quindi pensavo di ridurre la risoluzione del server a 800x480.

> Non ho ben capito cosa siano local$ e $remote

nel mio esempio "local$" era semplicemente il prompt del terminale (si
era capito che erano comandi da dare in una shell, aperta in un
terminale?) sulla macchina locale, mentre "$remote" era il valore di
una variabile della shell, precedentemente impostata al nome dell host
remoto cui vuoi connetterti

--------------------
CAVEAT 1: "localhost:1" va bene solo se sull host remoto non girano
altre istanze di vncserver, perché c'è una associazione implicita tra
il display locale (localhost:1) e il numero del display remoto

nessuna paura, perché il server ti stampa sul terminale del client
quale sia il numero di display cui ti devi connettere, ad esempio

% ssh $remote vncserver

New 'X' desktop is vault.exonet.ky:2

Starting applications specified in /home/remoteuser/.vnc/xstartup
Log file is /home/remoteuser/.vnc/aiuole:2.log

% bla bla bla localhost:2

--------------------
CAVEAT 2: se sul client ti ritrovi con caratteri troppo grandi o
troppo piccoli devi specificare il valore locale di dpi quando fai
partire il server remoto

ciao
Re: xorg.conf e risoluzione monitor che non riesco a cambiare [messaggio #106037 è una risposta a message #105766] dom, 04 settembre 2011 22:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Michele Barbato  è attualmente disconnesso Michele Barbato
Ok, ci sono riuscito. Il client è Windows sul quale ci gira vncclient e la
finestra che si apre è proprio della dimensione specificata nel
parametro -geometry quindi ci siamo.

C'è solo una cosa che non mi torna, quando nel server eseguo vncserver mi
risponde :

New 'studio:1 (stefano)' desktop is studio:1

Starting applications specified in /home/stefano/.vnc/xstartup
Log file is /home/stefano/.vnc/studio:1.log

lato client mi connetto attraverso la porta 5001 ma IL DESKTOP CHE VEDO NON
E' LO STESSO CHE VEDO NEL DISPLAY DEL SERVER. E' come se vncserver avesse
creato un nuovo desktop ad utilizzo di vnc. Non so se mi sono spiegato ....

Grazie.
Mik
Re: xorg.conf e risoluzione monitor che non riesco a cambiare [messaggio #106173 è una risposta a message #106037] lun, 05 settembre 2011 14:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> IL DESKTOP CHE VEDO NON E' LO STESSO CHE VEDO NEL DISPLAY DEL
> SERVER. E' come se vncserver avesse creato un nuovo desktop ad

è esattamente quello che è successo, vncserver crea un desktop dal
quale puoi interagire con il server

te lo avevo detto che non ero sicuro di aver capito che cosa
volevi/cosa ti aspettavi...
Re: xorg.conf e risoluzione monitor che non riesco a cambiare [messaggio #106415 è una risposta a message #106173] mar, 06 settembre 2011 00:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> quale puoi interagire con il server
>
> te lo avevo detto che non ero sicuro di aver capito che cosa

Ok, potrebbe andare anche bene. Ho notato che la porta dalla quale accedere
è 5900 + (n.del display) quindi nel caso del display numero 1 si accede
dalla 5901. C'è modo di mantenere la porta 5900 ?
Poi, cosa più importante, si riesce ad accedere allo stesso display dal
server ?

Grazie Mille.

Mik
Re: xorg.conf e risoluzione monitor che non riesco a cambiare [messaggio #107406 è una risposta a message #105239] mar, 06 settembre 2011 13:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Mario l'amico del gat  è attualmente disconnesso Mario l'amico del gat
Marco Albarelli (fu Motosauro) @fisso wrote:

> Ciao
> un consiglio che ti posso dare è di guardarti NX. Fa le stesse cose di
> VNC ma meglio e molto più velocemente.
interessante, il traffico gira in chiaro o codificato?
Re: xorg.conf e risoluzione monitor che non riesco a cambiare [messaggio #107407 è una risposta a message #107406] mar, 06 settembre 2011 14:40 Messaggio precedente
Il 06/09/2011 13:56, Mario l'amico del gatto ha scritto:

> interessante, il traffico gira in chiaro o codificato?
Che io sappia viaggia tutto attraverso, quindi cifrato. Sostanzialmente
credo sia una versione glorificata dell'X-forwarding che tutto sommato
anche funzionava, ma con vari problemucci.
Sopra a quello usa un algoritmo di compressione tipo jpg per ridurre il
traffico, ma qui comincio ad essere in territorio a me sconosciuto

Va da sé che se proprio serve certezza di sicurezza meglio della VPN non
c'è.

I fatti mi cosano