Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Metal » Capolavori incompresi dei gruppi storici...

Capolavori incompresi dei gruppi storici... [messaggio #105446] sab, 03 settembre 2011 14:40 Messaggio successivo
....o cmq disconi eccellenti, diciamo tra quelli fatti da meta' anni '90
circa ad oggi.

Ovviamente, come sempre o quasi accade, "incompresi" non proprio da tutti,
da molti, forse dalla maggioranza, ma poi per fortuna ci sono anche tanti
altri, sia tra fans/ascoltatori che recensori vari, che li hanno considerati
(tutti o solo quelli del genere che ascoltano/trattano loro, a seconda dei
casi) buoni o piu' fin dall'uscita, o quella parte ancora che li ha
rivalutati alla grande dopo tot ascolti o tempo.

Io intanto sparo questi, "facili" direi da definire cosi' per chiunque abbia
orecchie e non voglia da una band sempre il solito disco o suoni etc.

Slayer - Divine Intervention

Iron Maiden - The X Factor e A Matter Of Life And Death

Judas Priest - Nostradamus

--
*****
# bomba 2010-12-01 15:35

http://tinyurl.com/yg6favr (Sostenitore dell'Art.21 con le idee "un po'"
confuse)
http://tinyurl.com/2evhnsb (Idem, piu' o meno)
http://tinyurl.com/ybuynog (I soliti "cavalli di battaglia" del suddetto
"fan dell'art.21", smontati come sempre uno per uno dal sottoscritto)
http://tinyurl.com/2eps6t2 (Nuovo patetico editoriale del solito "fan
dell'Art.21 a senso unico"...e le giuste e altrettanto solite mie smerdate
totali all'inqualificabile soggetto)
Re: Capolavori incompresi dei gruppi storici... [messaggio #105590 è una risposta a message #105446] sab, 03 settembre 2011 19:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"The Sentinel" <heavy@metal.it.invalid> ha scritto nel messaggio
> Iron Maiden - The X Factor e A Matter Of Life And Death

Sabato un mio conoscente al MUYA mi diceva che, oltre che "far cagare", non
avrebbe un ritornello...LOL...a me paiono tutti tra i piu' immediati che
abbiano mai fatto, e non credo di essere il solo se, come ricorderete in
molti, quando anticiparono un pezzo dal disco nel tour in cui non era ancora
uscito appunto (ora non ricordo il brano), il pubblico gia' alla seconda
ripetizione nel brano l'aveva imparato alla perfezione e lo cantava in
massa...

Anzi, al limite forse un "difetto" negli ultimi 2 dischi e' che i suddetti
ritornelli arrivano a volte troppo presto, le strofe sono piu' brevi del
solito, quindi c'e' in misura minore quella suspense che si crea di solito
quando sono piu' prolungate, o ne vengono fatte 2 all'inizio prima che
arrivi il ponte e/o il refrain, come succedeva spesso un tempo insomma.

Ma i ritornelli in se' sono super-immediati, e con quel che di tiro e
crescendo sempre epicheggiante che e' grandioso, da quando poi Bruce e'
tornato a livelli mostruosi (e su "A Matter..." ha toccato il picco direi,
da quando e' risorto verso il '96-'97) li rende al massimo ovviamente quelli
di quel tipo li'.

Ma d'altronde se uno pensa come molti coi paraocchi che siano "morti nel
'90" c'e' poco da fare, e' una scelta a prescindere ed e' inutile
ragionare...poi almeno dicessero nell'88, ma NPFTD a parte l'immediatezza,
la prova grintosa di un Bruce che cmq era gia' in calando li' e che
tocchera' il fondo nel tour successivo e soprattutto in quello di "Fear..."
e una produzione abbastanza indovinata, e' davvero il disco piu' tirato via,
povero di idee e tutto che abbiano mai fatto, e imo anche solo i migliori 3
pezzi del successivo "Fear..." ("Be Quick...", "Afraid..." e la title-track)
lo spazzano via senza problemi, quindi potrebbero/dovrebbero a logica dire o
fino all'88 appunto, o comprendere anche il disco del '92 se accettano come
ancora buono il mediocre "No Prayer...".

Ma ripeto, in certi casi non si puo' pretendere ne' logica, ne' coerenza ne'
nulla di nulla, tutto e' aprioristico e basato al 99% sul mito solito (per
molti) degli anni '80 e che nel decennio successivo e' uscita solo merda
(almeno da parte dei gruppi storici, secondo loro) e e' morto tutto, la fine
dell'hard&heavy e blablablabla...

--
*****
[...]

Re: Capolavori incompresi dei gruppi storici... [messaggio #105591 è una risposta a message #105590] sab, 03 settembre 2011 19:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> Sabato un mio conoscente al MUYA mi diceva che, oltre che "far cagare",
> non avrebbe un ritornello...

Ah si, come si capiva cmq dal resto del post, anche se avevo quotato per
sbaglio entrambi i titoli, mi riferivo a "A Matter...".

--
*****
[...]

Re: Capolavori incompresi dei gruppi storici... [messaggio #105952 è una risposta a message #105446] dom, 04 settembre 2011 19:45 Messaggio precedente
"The Sentinel" <heavy@metal.it.invalid> ha scritto nel messaggio
> Iron Maiden - The X Factor e A Matter Of Life And Death

E' grande anche l'ultimo di loro, altroche'..."arriva" dopo forse, non che
sia effettivamente meno immediato, piu' difficile del predecessore, anzi, in
teoria lo e' meno come strutture e tutto, piu' immediato insomma, pero'
mentre l'altro intuivi (o almeno io si) fin dal primo ascolto quando ancora
dovevi memorizzare tutti i vari pezzi, ritornelli etc. che era qualcosa di
ottimo, quest'ultimo ai primi ascolti lo sottovaluti forse, ti sembra piu'
povero, scontato e anche prodotto peggio...ma col cazzo!

Basta andare avanti e superare i 5-6-8 ascolti e l'impressione si fa gia'
molto diversa.

Incredibile anche qui la prestazione di Bruce su tutti, che usa meno il
registro acuto e acutissimo rispetto a "AMOLAD", come percentuale di tempo
sul totale delle linee intendo, ma quando spinge e' sempre grandioso e per
ora non accenna a cedere di un millimetro con gli anni che passano (erano
gia' ben 4 dal suddetto penultimo disco...), almeno in studio, ma anche dal
vivo se la cava ancora alla grande...immenso, eterno!

--
*****