Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Windows 7 » Problema con partizione diversa da dimensione disco in Gestione dischi WIN XP

Re: Problema con partizione diversa da dimensione disco in Gestione dischi WIN XP [messaggio #111754 è una risposta a message #106664] ven, 05 agosto 2011 14:02 Messaggio precedente
adriano  è attualmente disconnesso adriano
Il 05/08/2011, Guglielmo ha detto :

> E quindi si scrive sul newsgroup di 7 per informazioni? :)

perche' no? avesse scritto su un ng che tratta di linux sarebbe stato
fuori posto perche' il sistema era microsoft.

> Però ammetto di non seguire la moda la moda del "più difficile, più
> complicato, meno comodo e più trafficoso è meglio" :)

preferisco la moda del "e' gratis e funziona bene"; io di solito pero'
uso clonezilla.

> Infatti fosse così, con uno dei tanti programmi per windows non avrebbe avuto
> problemi visto che consentono di ridimensionare le partizioni in fase di

vale anche per programmi linux based

> clonazione sfruttando lo spazio in più. Ma penso non sia questo il caso visto

potrebbe avere una partizione reale ma estesa, con un volume logico da
56 Gb che si puo' comodamente estendere con gparted o altra utility
simile. Non ne sono certissimo, ma credo si possa anche trasformare la
partizione da estesa a primaria

> Quindi stando a quello che ha scritto la partizione dovrebbe essere delle
> giuste dimensioni da quello che gli dice gestione disco. Poi se scrive a per
> intendere b, aspettiamo che specifichi meglio la situazione.

e si. finche' non ci da' dettagli precisi si puo' solo tirare a
indovinare

adriano
Re: Problema con partizione diversa da dimensione disco in Gestione dischi WIN XP [messaggio #111756 è una risposta a message #106672] ven, 05 agosto 2011 14:25 Messaggio precedente
Guglielmo  è attualmente disconnesso Guglielmo
Il 05/08/2011 14:02, adriano ha scritto:

> perche' no? avesse scritto su un ng che tratta di linux sarebbe stato
> fuori posto perche' il sistema era microsoft.

Quindi ghost for linux che è quello che ha usato, e che eventualmente ha
creato il problema funziona su sistema Microsoft? Secondo me no, *ma
però* può darsi che mi sbagli ;)

Inoltre il sistema clonato è XP, c'è tutto un NG per lui qui è
evidentemente OT. Detto per inciso si è trattato di un multipost non
segnalato, ha scritto anche su it.comp.os.windows.xp e su almeno un
altro NG. Diciamo che ha sparato nel mucchio allo 'ndo coio coio :)

> preferisco la moda del "e' gratis e funziona bene"; io di solito pero'
> uso clonezilla.

Condoglianze :-P

> vale anche per programmi linux based

Quale sarebbe il programma di clonazione "linux based" che consente il
ridimensionamento delle partizioni contemporaneamente alla clonazione?

Personalmente conosco per averli usati clonezilla e partimage, inoltre
il buon vecchio DD ma non mi risulta che lo facciano.

> [...]
> 56 Gb che si puo' comodamente estendere con gparted o altra utility
> simile. Non ne sono certissimo, ma credo si possa anche trasformare la

Potrebbe avere una estesa ma sarebbe un grave errore visto Windows
richiede una primaria per funzionare, cioè vuole che almeno i suoi file
di avvio stiano su primaria. Ora se consideriamo il replicare una
installazione funzionante, la partizione di origine dovrebbe sarebbe
stata su una primaria, non riesco ad immaginare un programma di
clonazione disco che la trasformi autonomamente in estesa.

--
Ciao, Guglielmo.
Re: Problema con partizione diversa da dimensione disco in Gestione dischi WIN XP [messaggio #111766 è una risposta a message #106674] ven, 05 agosto 2011 19:27 Messaggio precedente
Dopo dura riflessione, Guglielmo ha scritto :

> Quindi ghost for linux che è quello che ha usato, e che eventualmente ha
> creato il problema funziona su sistema Microsoft? Secondo me no, *ma però*
> può darsi che mi sbagli ;)

non e' necessario che giri sotto windows. On genere sono dischi
bootabili che contengono una o piu' utilities.

> Condoglianze :-P

e perche' mai? lo uso quasi giornalmente e funziona perfettamente.

> Quale sarebbe il programma di clonazione "linux based" che consente il
> ridimensionamento delle partizioni contemporaneamente alla clonazione?

e per quale motivo dovrebbe essere fatto contemporaneamente?
solitamente uso parted magic che contiene sia clonezilla sia gparted

Adriano
Re: Problema con partizione diversa da dimensione disco in Gestione dischi WIN XP [messaggio #112583 è una risposta a message #106658] ven, 05 agosto 2011 11:24 Messaggio precedente
Il 05/08/2011 09:07, giste ha scritto:

> Ho dovuto eliminare W7 per problemi di compatibilità software.
> Ho caricato su un disco Sata (PC DELL) l'immagine già preparata di Win
> Xp/Sp3 usando Ghost for Linux (g4l).

Cioè hai usato un programma per Linux per ripristinare una immagine di
uno Windows XP e vieni a chiedere informazioni sul newsgroup per Windows
7 che in entrambe le cose non c'azzecca nulla? :)

> Il problema è che in Gestione disco, adesso io ho una partizione REALE
> di 146 GB del disco e nelle specifiche mi trovo un disco da 56 GB con
> occupato 54GB.

Premesso che non so come lavora quel ghost for linux, potresti per
favore spiegare cosa intendi con "nelle specifiche"? cioè dove lo vedi
indicato quel valore di 56 gigabyte?

--
Ciao, Guglielmo.
Re: Problema con partizione diversa da dimensione disco in Gestione dischi WIN XP [messaggio #112584 è una risposta a message #106661] ven, 05 agosto 2011 11:34 Messaggio precedente

> Cioè hai usato un programma per Linux per ripristinare una immagine di uno
> Windows XP e vieni a chiedere informazioni sul newsgroup per Windows 7 che in
> entrambe le cose non c'azzecca nulla? :)

beh, quando si tratti di clonazione del disco e' abbastanza normale che
si usino software linux based.

> Premesso che non so come lavora quel ghost for linux, potresti per favore
> spiegare cosa intendi con "nelle specifiche"? cioè dove lo vedi indicato quel
> valore di 56 gigabyte?

ipotizzo che abbia ripristinato un'immagine che si riferiva ad un disco
piu' piccolo. Una soluzione potrebbe essere l'uso di partition wizard
free per aggiungere alla partizione attuale lo spazio inutilizzato.

Adriano
Re: Problema con partizione diversa da dimensione disco in Gestione dischi WIN XP [messaggio #112586 è una risposta a message #106662] ven, 05 agosto 2011 11:49 Messaggio precedente
Il 05/08/2011 11:34, adriano ha scritto:

> beh, quando si tratti di clonazione del disco e' abbastanza normale che
> si usino software linux based.

E quindi si scrive sul newsgroup di 7 per informazioni? :)

Comunque mica tanto vero che è abbastanza normale, non fosse altro
perché esistono un elevato numero programmi per windows che fanno le
operazioni di clonazione bene, in maniera facile, con intuitiva
interfaccia grafica, pieno supporto del mouse, dotati di opzioni quali
ridimensionamenti al volo delle partizioni, insomma hanno di tutto e di più.

> [...]

Infatti fosse così, con uno dei tanti programmi per windows non avrebbe
avuto problemi visto che consentono di ridimensionare le partizioni in
fase di clonazione sfruttando lo spazio in più. Ma penso non sia questo
il caso visto che ha scritto:

> [...]

delle giuste dimensioni da quello che gli dice gestione disco. Poi se
scrive a per intendere b, aspettiamo che specifichi meglio la situazione.

Re: Problema con partizione diversa da dimensione disco in Gestione dischi WIN XP [messaggio #112594 è una risposta a message #106664] ven, 05 agosto 2011 14:02 Messaggio precedente
> [...]

> intendere b, aspettiamo che specifichi meglio la situazione.

e si. finche' non ci da' dettagli precisi si puo' solo tirare a

Re: Problema con partizione diversa da dimensione disco in Gestione dischi WIN XP [messaggio #112596 è una risposta a message #106672] ven, 05 agosto 2011 14:25 Messaggio precedente
> [...]

altro NG. Diciamo che ha sparato nel mucchio allo 'ndo coio coio :)

> preferisco la moda del "e' gratis e funziona bene"; io di solito pero'

Condoglianze :-P

> [...]

stata su una primaria, non riesco ad immaginare un programma di
clonazione disco che la trasformi autonomamente in estesa.

Re: Problema con partizione diversa da dimensione disco in Gestione dischi WIN XP [messaggio #112606 è una risposta a message #106674] ven, 05 agosto 2011 19:27 Messaggio precedente