Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Windows 7 » hd non pi

hd non pi [messaggio #106939] lun, 15 agosto 2011 14:23 Messaggio successivo
Chuck P  è attualmente disconnesso Chuck P
salve a tutti, ho un problema con un hd. avendo avuto in passato problemini
con vista, e dovendo comunque comprare un nuovo hd per problemi di spazio,
decisi di installare win7 sul nuovo acquisto e procedere con quello. per qualche
tempo nessuno problema, poi sono iniziate le magagne: l'os non partiva più. il
bios riconosceva senza problemi l'hd, ma una volta selezionato il sistema
operativo (win7 o il vecchio vista) il pc si piantava, schermo nero e non
andava più avanti, pur rimandendo acceso. il problema è che se riavvio con
vista e tengo l'hd incriminato comunque collegato al pc, il problema è il
medesimo, si pianta prima ancora di aver caricato l'os. se invece lo stacco,
nessun problema. hd fuso? bruciato? definitivamente perso? ho provato anche
un ripristino di sistema facendo partire da dvd di 7, ma quando c'è da
selezionare l'hd sul quale effettuare il ripristino, lo elenca ma mi dà zero
alla casella spazio disponibile e sostanzialmente non lo riconosce.

che fare? grazie di eventuali dritte.
Re: hd non pi [messaggio #106940 è una risposta a message #106939] lun, 15 agosto 2011 14:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Marcello  è attualmente disconnesso Marcello
"Chuck P" ha scritto nel messaggio
>salve a tutti, ho un problema con un hd.

e windows7 che centra?

>avendo avuto in passato problemini
>con vista,
> e dovendo comunque comprare un nuovo hd per problemi di spazio,

irrilevante

>decisi di installare win7 sul nuovo acquisto e procedere con quello.

ok, hai comprato un nuovo hard disk e ci hai installato windows7.

> [...]
>vista e tengo l'hd incriminato comunque collegato al pc, il problema è il
>medesimo, si pianta prima ancora di aver caricato l'os. se invece lo

ok, l'hd con windows7 è installato all'interno e quello con vista è esterno
collegato tramite cavo usb? In caso affermativo INSTALLA internamente anche
questo secondo hd; in caso negativo definisci meglio cosa intendi per: "se
invece lo stacco", in particolare: da chi? da cosa?
Il problema è risaputo con alcune schede madri (esempio delle asus).

> [...]
>zero
>alla casella spazio disponibile e sostanzialmente non lo riconosce.

Non capisco cosa c'entri questo, ma cmq se l'hd in questione è quello dove
hai messo windows7 puoi sempre avvalerti della garanzia per fartelo
sostituire in caso fosse andato.
Re: hd non pi [messaggio #106941 è una risposta a message #106940] lun, 15 agosto 2011 15:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Mon, 15 Aug 2011 14:57:06 +0200, "Marcello" <marcello@invalid.mail.com> wrote:

>ok, l'hd con windows7 è installato all'interno e quello con vista è esterno
>collegato tramite cavo usb?

no, gli hd sono entrambi interni.

>in caso negativo definisci meglio cosa intendi per: "se invece lo stacco",
>in particolare: da chi? da cosa?

se stacco l'hd malfunzionante dalla motherboard, il vecchio hd con vista
parte regolarmente.

>Il problema è risaputo con alcune schede madri (esempio delle asus).

cosa intendi esattamente?

>Non capisco cosa c'entri questo, ma cmq se l'hd in questione è quello dove
>hai messo windows7 puoi sempre avvalerti della garanzia per fartelo
>sostituire in caso fosse andato.

certo, ma volevo tentare di recuperare il materiale salvato e soprattutto
capire se per caso era un problema più facilmente risolvibile.
Re: hd non pi [messaggio #106942 è una risposta a message #106941] lun, 15 agosto 2011 15:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo

wrote:
>no, gli hd sono entrambi interni.

Ok, quello che non parte è l'hard disk con win7 giusto? se togli l'hard disk
con vista parte? in caso affermativo c'è un conflitto fra i due dischi; in
caso negativo l'hard disk con win7 è difettoso.

>se stacco l'hd malfunzionante dalla motherboard, il vecchio hd con vista
>parte regolarmente.

quindi attesti che l'hard disk malfunzionante è quello con win7, quindi ho
capito bene.

>cosa intendi esattamente?

Nulla, non è il caso nostro questo :) ma puoi leggere qualche thread più
vecchio e hai una spiegazione a riguardo.

>certo, ma volevo tentare di recuperare il materiale salvato e soprattutto
>capire se per caso era un problema più facilmente risolvibile.

visto che il problema è l'hard disk con win7, se non parte nemmeno togliendo
l'hard disk con vista, allora portalo al centro assistenza per il recupero
di dati.
Re: hd non pi [messaggio #106949 è una risposta a message #106942] mar, 16 agosto 2011 02:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Mon, 15 Aug 2011 15:54:38 +0200, "Marcello" <marcello@invalid.mail.com> wrote:

>Ok, quello che non parte è l'hard disk con win7 giusto?

giusto.

>se togli l'hard disk con vista parte?

negativo, non parte nè se è collegato solo lui, nè se sono collegati
entrambi. indipendentemente dal sistema operativo che voglia far
partire. se l'hd con win7 è collegato alla mobo, non carica alcunchè.

>in caso negativo l'hard disk con win7 è difettoso.

però il bios lo vede e lo riconosce senza problemi.

>quindi attesti che l'hard disk malfunzionante è quello con win7, quindi ho
>capito bene.

yes.

>Nulla, non è il caso nostro questo :) ma puoi leggere qualche thread più
>vecchio e hai una spiegazione a riguardo.

darò comunque un'occhiata, grazie.

>visto che il problema è l'hard disk con win7, se non parte nemmeno togliendo
>l'hard disk con vista, allora portalo al centro assistenza per il recupero
>di dati.

la tenevo come extrema ratio, ma temo dovrò far così.
Re: hd non pi [messaggio #106951 è una risposta a message #106949] mar, 16 agosto 2011 10:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Maigret  è attualmente disconnesso Maigret
"Chuck P" <chuck@p.com> ha scritto nel messaggio

> [...]
>
> yes.

> darò comunque un'occhiata, grazie.

> la tenevo come extrema ratio, ma temo dovrò far così.

beh un attimo!
Prima di farti evaporare diversi centoni dal portafogli, puoi tentare
diverse cosette.
Ammesso e non concesso che il tuo problema non sia gravissimo (piatti
bloccati, testine cadute ecc), puoi:
- toglierlo dal sata e metterlo in un case usb esterno. Poi clonalo a razzo
su un altro hd o partizione (ci sono moltissimi tools gratuiti in rete),
operazione lunga ma che ti permetterà, se possibile, di recuperare i tuoi
files.
- cercati in rete TestDisk (troverai tutti i tutorial che vuoi!) e avvialo
in photorec sull'HD-clone.
Se non recuperi con TestDisk, rinuncia oppure mandalo in un centro
specializzato in caso fossero files irripetibili, ma preparati...il salasso
per un recupero hardware sarà doloroso.
Re: hd non pi [messaggio #106957 è una risposta a message #106951] mar, 16 agosto 2011 16:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Tue, 16 Aug 2011 10:17:46 +0200, "Maigret" <Megre@aiole.it> wrote:

>Prima di farti evaporare diversi centoni dal portafogli, puoi tentare
>diverse cosette.

era quello che speravo di poter fare in effetti.

>Ammesso e non concesso che il tuo problema non sia gravissimo (piatti
>bloccati, testine cadute ecc), puoi:
>- toglierlo dal sata e metterlo in un case usb esterno.

posso farlo subito, ho un altro hd esterno effettivamente andato (orrendo
cigolio ogni volta che l'accendo, sospetto sia irrecuperabile) che posso
sfruttare all'uopo.

>Poi clonalo a razzo su un altro hd o partizione (ci sono moltissimi tools
>gratuiti in rete), operazione lunga ma che ti permetterà, se possibile,
>di recuperare i tuoi files.

perfetto.

> [...]
>Se non recuperi con TestDisk, rinuncia oppure mandalo in un centro
>specializzato in caso fossero files irripetibili, ma preparati...il salasso

temo di sì... grazie per le dritte. ho anche un altro dubbio: visto che molti dei
problemini che ho con il pc sospetto derivino dalla scheda madre ma vorrei evitare
di cambiarla prima di essere certo che si tratti di lei, mi piacerebbe però essere sicuro
che eventuali magagne relative a un hd (tipo quella descritta in oggetto) non siano
da imputarsi proprio alla mobo. in soldoni, può una mobo bruciarti (in senso lato
del termine) un hd?
Re: hd non pi [messaggio #106958 è una risposta a message #106957] mar, 16 agosto 2011 16:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ViLco  è attualmente disconnesso ViLco
Chuck P wrote:

> [...]
> (tipo quella descritta in oggetto) non siano
> da imputarsi proprio alla mobo. in soldoni, può una mobo bruciarti

Una MoBo non lo so, ma un alimentatore puo' eccome: un amico si trovo l'HD
morto, lo cambiò e il secondo mori' dopo neanche un mese, poi compro' un
terzo HD e lo alimento' con un cavo di alimentazione diverso (proveniente
sempre dall'alimentatore) e anche quel disco duro' pochissimo. Cambiato
l'alimentatore non ha mai piu' visto un disco morire
--
ViLco
Let the liquor do the thinking
"ViLco" <villiber@tin.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> sempre dall'alimentatore) e anche quel disco duro' pochissimo. Cambiato
> l'alimentatore non ha mai piu' visto un disco morire

vero, e anche un overclock azzardato può seccare un hd, come altri
componenti, ma qui entriamo in un campo che conosco solo per sentito
dire...;)
Re: hd non pi [messaggio #107881 è una risposta a message #106939] lun, 15 agosto 2011 14:57 Messaggio precedente
> [...]

Non capisco cosa c'entri questo, ma cmq se l'hd in questione è quello dove
hai messo windows7 puoi sempre avvalerti della garanzia per fartelo
Re: hd non pi [messaggio #107882 è una risposta a message #106940] lun, 15 agosto 2011 15:11 Messaggio precedente
> [...]

certo, ma volevo tentare di recuperare il materiale salvato e soprattutto
capire se per caso era un problema più facilmente risolvibile.
Re: hd non pi [messaggio #107883 è una risposta a message #106941] lun, 15 agosto 2011 15:54 Messaggio precedente

wrote:
> [...]

l'hard disk con vista, allora portalo al centro assistenza per il recupero
Re: hd non pi [messaggio #107890 è una risposta a message #106942] mar, 16 agosto 2011 02:13 Messaggio precedente
> [...]

però il bios lo vede e lo riconosce senza problemi.

>quindi attesti che l'hard disk malfunzionante è quello con win7, quindi ho

yes.

> [...]

>di dati.

la tenevo come extrema ratio, ma temo dovrò far così.
Re: hd non pi [messaggio #107892 è una risposta a message #106949] mar, 16 agosto 2011 10:17 Messaggio precedente
> [...]

Se non recuperi con TestDisk, rinuncia oppure mandalo in un centro
specializzato in caso fossero files irripetibili, ma preparati...il salasso
Re: hd non pi [messaggio #107898 è una risposta a message #106951] mar, 16 agosto 2011 16:03 Messaggio precedente
> [...]

>Poi clonalo a razzo su un altro hd o partizione (ci sono moltissimi tools
>gratuiti in rete), operazione lunga ma che ti permetterà, se possibile,

perfetto.

> [...]

da imputarsi proprio alla mobo. in soldoni, può una mobo bruciarti (in senso lato
Re: hd non pi [messaggio #107899 è una risposta a message #106957] mar, 16 agosto 2011 16:32 Messaggio precedente
Chuck P wrote:

> [...]

sempre dall'alimentatore) e anche quel disco duro' pochissimo. Cambiato
l'alimentatore non ha mai piu' visto un disco morire
Re: hd non pi [messaggio #107900 è una risposta a message #106958] mar, 16 agosto 2011 18:38 Messaggio precedente
> [...]

vero, e anche un overclock azzardato può seccare un hd, come altri
componenti, ma qui entriamo in un campo che conosco solo per sentito
Re: hd non pi [messaggio #108956 è una risposta a message #106939] lun, 15 agosto 2011 14:57 Messaggio precedente
> [...]

Non capisco cosa c'entri questo, ma cmq se l'hd in questione è quello dove
hai messo windows7 puoi sempre avvalerti della garanzia per fartelo
Re: hd non pi [messaggio #108957 è una risposta a message #106940] lun, 15 agosto 2011 15:11 Messaggio precedente
> [...]

certo, ma volevo tentare di recuperare il materiale salvato e soprattutto
capire se per caso era un problema più facilmente risolvibile.
Re: hd non pi [messaggio #108958 è una risposta a message #106941] lun, 15 agosto 2011 15:54 Messaggio precedente

wrote:
> [...]

l'hard disk con vista, allora portalo al centro assistenza per il recupero
Re: hd non pi [messaggio #108965 è una risposta a message #106942] mar, 16 agosto 2011 02:13 Messaggio precedente
> [...]

però il bios lo vede e lo riconosce senza problemi.

>quindi attesti che l'hard disk malfunzionante è quello con win7, quindi ho

yes.

> [...]

>di dati.

la tenevo come extrema ratio, ma temo dovrò far così.
Re: hd non pi [messaggio #108967 è una risposta a message #106949] mar, 16 agosto 2011 10:17 Messaggio precedente
> [...]

Se non recuperi con TestDisk, rinuncia oppure mandalo in un centro
specializzato in caso fossero files irripetibili, ma preparati...il salasso
Re: hd non pi [messaggio #108973 è una risposta a message #106951] mar, 16 agosto 2011 16:03 Messaggio precedente
> [...]

>Poi clonalo a razzo su un altro hd o partizione (ci sono moltissimi tools
>gratuiti in rete), operazione lunga ma che ti permetterà, se possibile,

perfetto.

> [...]

da imputarsi proprio alla mobo. in soldoni, può una mobo bruciarti (in senso lato
Re: hd non pi [messaggio #108974 è una risposta a message #106957] mar, 16 agosto 2011 16:32 Messaggio precedente
Chuck P wrote:

> [...]

sempre dall'alimentatore) e anche quel disco duro' pochissimo. Cambiato
l'alimentatore non ha mai piu' visto un disco morire
Re: hd non pi [messaggio #108975 è una risposta a message #106958] mar, 16 agosto 2011 18:38 Messaggio precedente
> [...]

vero, e anche un overclock azzardato può seccare un hd, come altri
componenti, ma qui entriamo in un campo che conosco solo per sentito
Re: hd non pi [messaggio #109955 è una risposta a message #106939] lun, 15 agosto 2011 14:57 Messaggio precedente
> [...]

Non capisco cosa c'entri questo, ma cmq se l'hd in questione è quello dove
hai messo windows7 puoi sempre avvalerti della garanzia per fartelo
Re: hd non pi [messaggio #109956 è una risposta a message #106940] lun, 15 agosto 2011 15:11 Messaggio precedente
> [...]

certo, ma volevo tentare di recuperare il materiale salvato e soprattutto
capire se per caso era un problema più facilmente risolvibile.
Re: hd non pi [messaggio #109957 è una risposta a message #106941] lun, 15 agosto 2011 15:54 Messaggio precedente

wrote:
> [...]

l'hard disk con vista, allora portalo al centro assistenza per il recupero
Re: hd non pi [messaggio #109964 è una risposta a message #106942] mar, 16 agosto 2011 02:13 Messaggio precedente
> [...]

però il bios lo vede e lo riconosce senza problemi.

>quindi attesti che l'hard disk malfunzionante è quello con win7, quindi ho

yes.

> [...]

>di dati.

la tenevo come extrema ratio, ma temo dovrò far così.
Re: hd non pi [messaggio #109966 è una risposta a message #106949] mar, 16 agosto 2011 10:17 Messaggio precedente
> [...]

Se non recuperi con TestDisk, rinuncia oppure mandalo in un centro
specializzato in caso fossero files irripetibili, ma preparati...il salasso
Re: hd non pi [messaggio #109972 è una risposta a message #106951] mar, 16 agosto 2011 16:03 Messaggio precedente
> [...]

>Poi clonalo a razzo su un altro hd o partizione (ci sono moltissimi tools
>gratuiti in rete), operazione lunga ma che ti permetterà, se possibile,

perfetto.

> [...]

da imputarsi proprio alla mobo. in soldoni, può una mobo bruciarti (in senso lato
Re: hd non pi [messaggio #109973 è una risposta a message #106957] mar, 16 agosto 2011 16:32 Messaggio precedente
Chuck P wrote:

> [...]

sempre dall'alimentatore) e anche quel disco duro' pochissimo. Cambiato
l'alimentatore non ha mai piu' visto un disco morire
Re: hd non pi [messaggio #109974 è una risposta a message #106958] mar, 16 agosto 2011 18:38 Messaggio precedente
> [...]

vero, e anche un overclock azzardato può seccare un hd, come altri
componenti, ma qui entriamo in un campo che conosco solo per sentito
Re: hd non pi [messaggio #111207 è una risposta a message #106939] lun, 15 agosto 2011 14:57 Messaggio precedente
> [...]

Non capisco cosa c'entri questo, ma cmq se l'hd in questione è quello dove
hai messo windows7 puoi sempre avvalerti della garanzia per fartelo
Re: hd non pi [messaggio #111208 è una risposta a message #106940] lun, 15 agosto 2011 15:11 Messaggio precedente
> [...]

certo, ma volevo tentare di recuperare il materiale salvato e soprattutto
capire se per caso era un problema più facilmente risolvibile.
Re: hd non pi [messaggio #111209 è una risposta a message #106941] lun, 15 agosto 2011 15:54 Messaggio precedente

wrote:
> [...]

l'hard disk con vista, allora portalo al centro assistenza per il recupero
Re: hd non pi [messaggio #111216 è una risposta a message #106942] mar, 16 agosto 2011 02:13 Messaggio precedente
> [...]

però il bios lo vede e lo riconosce senza problemi.

>quindi attesti che l'hard disk malfunzionante è quello con win7, quindi ho

yes.

> [...]

>di dati.

la tenevo come extrema ratio, ma temo dovrò far così.
Re: hd non pi [messaggio #111218 è una risposta a message #106949] mar, 16 agosto 2011 10:17 Messaggio precedente
> [...]

Se non recuperi con TestDisk, rinuncia oppure mandalo in un centro
specializzato in caso fossero files irripetibili, ma preparati...il salasso
Re: hd non pi [messaggio #111224 è una risposta a message #106951] mar, 16 agosto 2011 16:03 Messaggio precedente
> [...]

>Poi clonalo a razzo su un altro hd o partizione (ci sono moltissimi tools
>gratuiti in rete), operazione lunga ma che ti permetterà, se possibile,

perfetto.

> [...]

da imputarsi proprio alla mobo. in soldoni, può una mobo bruciarti (in senso lato
Re: hd non pi [messaggio #111225 è una risposta a message #106957] mar, 16 agosto 2011 16:32 Messaggio precedente