Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Windows 7 » [ennesimo, lo so] Spostare cartella "documents and settings"

[ennesimo, lo so] Spostare cartella "documents and settings" [messaggio #106960] mar, 16 agosto 2011 19:30 Messaggio successivo
Archaeopteryx  è attualmente disconnesso Archaeopteryx
Purtroppo Win 7 scrive persino più robaccia di XP e ho
sempre il disco incasinato. Sposterei l'intera cartella (o
se non è possibile, quella di "io utente") in una
partizione apposita ma... è possibile in modo sicuro?

Ricordo che sotto XP è sempre stata una grana. Per caso
con win 7 hanno capito che spesso è necessario farlo e
hanno reso possibile la cosa senza smanettaggi pericolosi?
Qualche strumento di tweaking che faccia tutto in modo
sicuro? O come? Mi affido a voi :)

grazie!

Apx.

--
Ho fatto l'amore con Control.
Domani provo con Alt Canc.
"Archaeopteryx" ha scritto nel messaggio
<quote>
[...]

</quote>

Operazione del tutto inutile. Niente e nessuno ti impedisce di fare il
backup dell'intera cartella in un altra partizione e sincronizzarla. Del
resto avere anche due copie è pure positivo.
Re: [ennesimo, lo so] Spostare cartella &quot;documents and settings&quot; [messaggio #106974 è una risposta a message #106971] mer, 17 agosto 2011 06:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 17/08/2011 00:05, Marcello ha scritto:

> Operazione del tutto inutile. Niente e nessuno ti
> impedisce di fare il backup dell'intera cartella in un
> altra partizione e sincronizzarla. Del resto avere
> anche due copie è pure positivo.

Non è per quello... Win7 scrive parecchia roba nella
cartella utente. Ho appena cancellato un giga e mezzo di
cartelle; erano centinaia, ciascuna delle quali con un
report del crash di un'applicazione. E c'è anche altra
roba, per non parlare dei dati dei programmi che
purtroppo, senza possibilità di scelta, vanno a scriversi
nella cartella "documenti".

Il mio disco è perennemente frammentato, per questo avrei
voluto lasciare su "C" solo i files non soggetti a cambiare.

ciao!

Apx.

--
Ho fatto l'amore con Control.
Domani provo con Alt Canc.

> Purtroppo Win 7 scrive persino più robaccia di XP e ho
> sempre il disco incasinato. Sposterei l'intera cartella (o
> se non è possibile, quella di "io utente") in una
> partizione apposita ma... è possibile in modo sicuro?

A parte il fatto che come detto per qualche migliaio di volte Documents and
Settings non è una directory ma una junction point e quindi non va tenuto
conto di lei in alcun modo (cancellala dalla memoria, fai conto che non
esiste), ma bisogna fare riferimento solo a \users, è possibile copiare
quest'ultima su un'altra partizione o direttamente disco e creare un
ulteriore junction point che faccia puntare c:\users alla ipotetica
x:\users.

--
Ciao, Guglielmo.
Re: [ennesimo, lo so] Spostare cartella &quot;documents and settings&quot; [messaggio #106976 è una risposta a message #106974] mer, 17 agosto 2011 07:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Non è per quello... Win7 scrive parecchia roba nella
> cartella utente. Ho appena cancellato un giga e mezzo di
> cartelle; erano centinaia, ciascuna delle quali con un
> report del crash di un'applicazione.

E questo è del tutto normale, dove altro avrebbero docuto scriversi quei
report? L'unico posto in cui i programmi hanno facoltà e DEVONO avere
facoltà di scrivere è la home degli utenti che lo stanno eseguendo.

> E c'è anche altra
> roba, per non parlare dei dati dei programmi che
> purtroppo, senza possibilità di scelta, vanno a scriversi
> nella cartella "documenti".

E anche questo è normale, anzi in entrambi i casi è così anche con XP,
tranne che non si tratti dei soliti programmi programmati alla cazzum
canide che scrivono 'ndo ie pare pare.

--
Ciao, Guglielmo.
Re: [ennesimo, lo so] Spostare cartella &quot;documents and settings&quot; [messaggio #106977 è una risposta a message #106976] mer, 17 agosto 2011 07:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 17/08/2011 07:08, Guglielmo ha scritto:
> [...]
> programmi hanno facoltà e DEVONO avere facoltà di
> scrivere è la home degli utenti che lo stanno

Ma io non ho mai detto né pensato che non dovesse essere
così. La mia prima perplessità sta nel fatto che si
potrebbe desiderare avere la home su un'altra partizione
per tenere quella di sistema il più pulita possibile dal
punto di vista della frammentazione. E la seconda è che se
apro la mia cartella documenti, io mi trovo due schermate
di roba che non tocco mai (sono quasi una sessantina di
directories, ciascuna per ogni programma installato) e che
mi confonde la vista rendendomi ogni volta difficile
capire cosa ho prodotto io e cosa no.

Sul precedente explorer di XP si poteva dare un'opzione
sulla linea di comando in modo da aprire l'explorer su un
percorso a scelta. Questo mi permetteva di avere una sorta
di "home" personale, sotto la cartella home vera e
propria, ma non risolveva il problema dell'insozzamento
del disco C.

Potendo spostare tutto, almeno il primo problema si
risolveva. Per il secondo, vedo che almeno explorer++
(l'explorer nativo di 7 è indecoroso) ricorda l'ultimo
accesso e se anche non è il massimo almeno è qualcosa.

ciao!

Apx.

--
Ho fatto l'amore con Control.
Domani provo con Alt Canc.

> [...]
> potrebbe desiderare avere la home su un'altra partizione
> per tenere quella di sistema il più pulita possibile dal

Certamente, purtroppo per varie ragioni Microsoft non consente una maniera
agevole per spostare o inserire in fase di installazione la cartella \users
su un'altra partizione, però con un po' di sano sbattimento alla fine si
può fare, ed in maniera più agevole che su XP. Basta appunto usare i
junction point. Su google troverai tante pagine web, parecchie anche in
italiano che descrivono la procedura. Ad esempio se vuoi impostare già in
fase di installazione la \users da un'altra parte questo è un modo:

"Windows 7: Installare il Sistema su C: e la cartella Users su D: "
http://snipurl.com/uk5rw

Link originale:
http://forum.masterdrive.it/microsoft-windows-tutorials-and- how-to-
64/windows-7-installare-sistema-c-cartella-users-d-44719/

> Sul precedente explorer di XP si poteva dare un'opzione
> sulla linea di comando in modo da aprire l'explorer su un
> percorso a scelta.

Su Windows 7 invece è ancora meglio. Esistono le raccolte che ti consentono
di fare quello che vuoi. Cioè sulla raccolta Documenti puoi inserire le
directory che desideri e vedrai solo loro.

--
Ciao, Guglielmo.
Re: [ennesimo, lo so] Spostare cartella &quot;documents and settings&quot; [messaggio #106984 è una risposta a message #106977] mer, 17 agosto 2011 11:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
>directories, ciascuna per ogni programma installato) e che
>mi confonde la vista rendendomi ogni volta difficile

Una curiosità, ma a te, chi ti impedisce di crearti una tua cartella
documenti in un altra partizione e usare quella per salvare i tuoi dati,
anzichè usare quella di windows?
In altre parole, nella cartella documenti creata da windows ci lasci i file
che ti crea windows e i programmi annessi e quando sti file non ti servono
piu li cancelli; nella cartella documenti creata da te su un'altra
partizione ci metti i tuoi file cosi sei anche certo che resteranno
completamente separati da tutto il resto e ne windows, ne i programmi di
terze parti ti verranno a disturbare li.

>Potendo spostare tutto, almeno il primo problema si
>risolveva. Per il secondo, vedo che almeno explorer++
>(l'explorer nativo di 7 è indecoroso) ricorda l'ultimo
>accesso e se anche non è il massimo almeno è qualcosa.

Con la soluzione che ti ho dato risolvi tutti i problemi :) Riguardo a
internet explorer, non solo hai la possibilità di scegliere quale browser
usare già in fase di installazione ma nel caso di internet explorer, puoi
passare alla versione 9 direttamente se vuoi usare quest'ultimo.
Re: [ennesimo, lo so] Spostare cartella &quot;documents and settings&quot; [messaggio #106999 è una risposta a message #106984] mer, 17 agosto 2011 14:52 Messaggio precedente
Guglielmo  è attualmente disconnesso Guglielmo
"Marcello" <marcello@invalid.mail.com> wrote in

> [...]
> browser usare già in fase di installazione ma nel caso di internet
> explorer, puoi passare alla versione 9 direttamente se vuoi usare

Veramente lui si riferiva a explorer.exe, hai presente il file manager di
Windows? Fa parte della shell grafica di MS Windows fin da Windows 95 e si
chiama Windows Explorer.

http://en.wikipedia.org/wiki/Windows_Explorer

--
Ciao, Guglielmo.
Re: [ennesimo, lo so] Spostare cartella &quot;documents and settings&quot; [messaggio #107912 è una risposta a message #106960] mer, 17 agosto 2011 00:05 Messaggio precedente
[...]

Re: [ennesimo, lo so] Spostare cartella &quot;documents and settings&quot; [messaggio #107915 è una risposta a message #106971] mer, 17 agosto 2011 06:54 Messaggio precedente
> [...]

Il mio disco è perennemente frammentato, per questo avrei
voluto lasciare su "C" solo i files non soggetti a cambiare.

Re: [ennesimo, lo so] Spostare cartella &quot;documents and settings&quot; [messaggio #107916 è una risposta a message #106960] mer, 17 agosto 2011 07:01 Messaggio precedente
> [...]

quest'ultima su un'altra partizione o direttamente disco e creare un
ulteriore junction point che faccia puntare c:\users alla ipotetica

Re: [ennesimo, lo so] Spostare cartella &quot;documents and settings&quot; [messaggio #107917 è una risposta a message #106974] mer, 17 agosto 2011 07:08 Messaggio precedente
> [...]

E anche questo è normale, anzi in entrambi i casi è così anche con XP,
tranne che non si tratti dei soliti programmi programmati alla cazzum

Re: [ennesimo, lo so] Spostare cartella &quot;documents and settings&quot; [messaggio #107918 è una risposta a message #106976] mer, 17 agosto 2011 07:35 Messaggio precedente
> [...]

(l'explorer nativo di 7 è indecoroso) ricorda l'ultimo
accesso e se anche non è il massimo almeno è qualcosa.

Re: [ennesimo, lo so] Spostare cartella &quot;documents and settings&quot; [messaggio #107919 è una risposta a message #106977] mer, 17 agosto 2011 07:56 Messaggio precedente
> [...]

di fare quello che vuoi. Cioè sulla raccolta Documenti puoi inserire le
directory che desideri e vedrai solo loro.

Re: [ennesimo, lo so] Spostare cartella &quot;documents and settings&quot; [messaggio #107925 è una risposta a message #106977] mer, 17 agosto 2011 11:49 Messaggio precedente
> [...]

usare già in fase di installazione ma nel caso di internet explorer, puoi
passare alla versione 9 direttamente se vuoi usare quest'ultimo.
Re: [ennesimo, lo so] Spostare cartella &quot;documents and settings&quot; [messaggio #107940 è una risposta a message #106984] mer, 17 agosto 2011 14:52 Messaggio precedente
> [...]

Windows? Fa parte della shell grafica di MS Windows fin da Windows 95 e si

Re: [ennesimo, lo so] Spostare cartella &quot;documents and settings&quot; [messaggio #108987 è una risposta a message #106960] mer, 17 agosto 2011 00:05 Messaggio precedente
[...]

Re: [ennesimo, lo so] Spostare cartella &quot;documents and settings&quot; [messaggio #108990 è una risposta a message #106971] mer, 17 agosto 2011 06:54 Messaggio precedente
> [...]

Il mio disco è perennemente frammentato, per questo avrei
voluto lasciare su "C" solo i files non soggetti a cambiare.

Re: [ennesimo, lo so] Spostare cartella &quot;documents and settings&quot; [messaggio #108991 è una risposta a message #106960] mer, 17 agosto 2011 07:01 Messaggio precedente
> [...]

quest'ultima su un'altra partizione o direttamente disco e creare un
ulteriore junction point che faccia puntare c:\users alla ipotetica

Re: [ennesimo, lo so] Spostare cartella &quot;documents and settings&quot; [messaggio #108992 è una risposta a message #106974] mer, 17 agosto 2011 07:08 Messaggio precedente
> [...]

E anche questo è normale, anzi in entrambi i casi è così anche con XP,
tranne che non si tratti dei soliti programmi programmati alla cazzum

Re: [ennesimo, lo so] Spostare cartella &quot;documents and settings&quot; [messaggio #108993 è una risposta a message #106976] mer, 17 agosto 2011 07:35 Messaggio precedente
> [...]

(l'explorer nativo di 7 è indecoroso) ricorda l'ultimo
accesso e se anche non è il massimo almeno è qualcosa.

Re: [ennesimo, lo so] Spostare cartella &quot;documents and settings&quot; [messaggio #108994 è una risposta a message #106977] mer, 17 agosto 2011 07:56 Messaggio precedente
> [...]

di fare quello che vuoi. Cioè sulla raccolta Documenti puoi inserire le
directory che desideri e vedrai solo loro.

Re: [ennesimo, lo so] Spostare cartella &quot;documents and settings&quot; [messaggio #109000 è una risposta a message #106977] mer, 17 agosto 2011 11:49 Messaggio precedente
> [...]

usare già in fase di installazione ma nel caso di internet explorer, puoi
passare alla versione 9 direttamente se vuoi usare quest'ultimo.
Re: [ennesimo, lo so] Spostare cartella &quot;documents and settings&quot; [messaggio #109015 è una risposta a message #106984] mer, 17 agosto 2011 14:52 Messaggio precedente
> [...]

Windows? Fa parte della shell grafica di MS Windows fin da Windows 95 e si

Re: [ennesimo, lo so] Spostare cartella &quot;documents and settings&quot; [messaggio #109986 è una risposta a message #106960] mer, 17 agosto 2011 00:05 Messaggio precedente
[...]

Re: [ennesimo, lo so] Spostare cartella &quot;documents and settings&quot; [messaggio #109989 è una risposta a message #106971] mer, 17 agosto 2011 06:54 Messaggio precedente
> [...]

Il mio disco è perennemente frammentato, per questo avrei
voluto lasciare su "C" solo i files non soggetti a cambiare.

Re: [ennesimo, lo so] Spostare cartella &quot;documents and settings&quot; [messaggio #109990 è una risposta a message #106960] mer, 17 agosto 2011 07:01 Messaggio precedente
> [...]

quest'ultima su un'altra partizione o direttamente disco e creare un
ulteriore junction point che faccia puntare c:\users alla ipotetica

Re: [ennesimo, lo so] Spostare cartella &quot;documents and settings&quot; [messaggio #109991 è una risposta a message #106974] mer, 17 agosto 2011 07:08 Messaggio precedente
> [...]

E anche questo è normale, anzi in entrambi i casi è così anche con XP,
tranne che non si tratti dei soliti programmi programmati alla cazzum

Re: [ennesimo, lo so] Spostare cartella &quot;documents and settings&quot; [messaggio #109992 è una risposta a message #106976] mer, 17 agosto 2011 07:35 Messaggio precedente
> [...]

(l'explorer nativo di 7 è indecoroso) ricorda l'ultimo
accesso e se anche non è il massimo almeno è qualcosa.

Re: [ennesimo, lo so] Spostare cartella &quot;documents and settings&quot; [messaggio #109993 è una risposta a message #106977] mer, 17 agosto 2011 07:56 Messaggio precedente
> [...]

di fare quello che vuoi. Cioè sulla raccolta Documenti puoi inserire le
directory che desideri e vedrai solo loro.

Re: [ennesimo, lo so] Spostare cartella &quot;documents and settings&quot; [messaggio #109999 è una risposta a message #106977] mer, 17 agosto 2011 11:49 Messaggio precedente
> [...]

usare già in fase di installazione ma nel caso di internet explorer, puoi
passare alla versione 9 direttamente se vuoi usare quest'ultimo.
Re: [ennesimo, lo so] Spostare cartella &quot;documents and settings&quot; [messaggio #110014 è una risposta a message #106984] mer, 17 agosto 2011 14:52 Messaggio precedente
> [...]

Windows? Fa parte della shell grafica di MS Windows fin da Windows 95 e si

Re: [ennesimo, lo so] Spostare cartella &quot;documents and settings&quot; [messaggio #111238 è una risposta a message #106960] mer, 17 agosto 2011 00:05 Messaggio precedente
[...]

Re: [ennesimo, lo so] Spostare cartella &quot;documents and settings&quot; [messaggio #111241 è una risposta a message #106971] mer, 17 agosto 2011 06:54 Messaggio precedente
> [...]

Il mio disco è perennemente frammentato, per questo avrei
voluto lasciare su "C" solo i files non soggetti a cambiare.

Re: [ennesimo, lo so] Spostare cartella &quot;documents and settings&quot; [messaggio #111242 è una risposta a message #106960] mer, 17 agosto 2011 07:01 Messaggio precedente
> [...]

quest'ultima su un'altra partizione o direttamente disco e creare un
ulteriore junction point che faccia puntare c:\users alla ipotetica

Re: [ennesimo, lo so] Spostare cartella &quot;documents and settings&quot; [messaggio #111243 è una risposta a message #106974] mer, 17 agosto 2011 07:08 Messaggio precedente
> [...]

E anche questo è normale, anzi in entrambi i casi è così anche con XP,
tranne che non si tratti dei soliti programmi programmati alla cazzum

Re: [ennesimo, lo so] Spostare cartella &quot;documents and settings&quot; [messaggio #111244 è una risposta a message #106976] mer, 17 agosto 2011 07:35 Messaggio precedente
> [...]

(l'explorer nativo di 7 è indecoroso) ricorda l'ultimo
accesso e se anche non è il massimo almeno è qualcosa.

Re: [ennesimo, lo so] Spostare cartella &quot;documents and settings&quot; [messaggio #111245 è una risposta a message #106977] mer, 17 agosto 2011 07:56 Messaggio precedente
> [...]

di fare quello che vuoi. Cioè sulla raccolta Documenti puoi inserire le
directory che desideri e vedrai solo loro.

Re: [ennesimo, lo so] Spostare cartella &quot;documents and settings&quot; [messaggio #111251 è una risposta a message #106977] mer, 17 agosto 2011 11:49 Messaggio precedente