Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Installazione suse su hd esterno. Problema con installazione grub

Installazione suse su hd esterno. Problema con installazione grub [messaggio #108412] mar, 06 settembre 2011 19:04 Messaggio successivo
Igor Giust  è attualmente disconnesso Igor Giust
Durante l'installazione di suse 11.4 su un hd esterno ottengo il
seguente errore

error 25 : disk read error

(mentre installa il pacchetto GRUB)

Sono obbligato all'installazione dell'MBR su partizione linux.
Dimensione partizione radice 20gb. Può esser questo il problema?

Grazie a tutti in anticipo
Igor
Re: Installazione suse su hd esterno. Problema con installazione grub [messaggio #110624 è una risposta a message #108412] mer, 07 settembre 2011 20:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 06/09/2011 19:04, Igor Giust ha scritto:
> [...]
>
> Sono obbligato all'installazione dell'MBR su partizione linux.
> Dimensione partizione radice 20gb. Può esser questo il problema?

piu nello specifico, l'installazione di grub non va a buon fine e va in
erorre al seguente comando

grub> setup --stage2=/boo/grub/stage2 --force-lba (hd0,0) (hd0,2)

error 25: disk read error

grub> quit.

in sostanza è come se non vedesse il disco esterno.

Tuttavia avviando da cd di opensuse con l'opzione rescu system con
'fdisk -l'

riscontro che il disco è rilevato e la partizione estesa è pure di boot...

da qualche parte ho letto che opensuse e grub hanno problemi con
l'installazine dell'ultimo su hd esterni usb. Qualcuno mi può dar
conferma di cio? Mi scoccerebbe installare grub sul disco interno, per
una serire di motivi.

Grazie
Igor
Re: Installazione suse su hd esterno. Problema con installazione grub [messaggio #110698 è una risposta a message #110624] mer, 07 settembre 2011 21:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alessandro Selli  è attualmente disconnesso Alessandro Selli
Igor Giust ha scritto:

[...]

> grub> setup --stage2=/boo/grub/stage2 --force-lba (hd0,0) (hd0,2)
>
> error 25: disk read error
>
> grub> quit.
>
> in sostanza è come se non vedesse il disco esterno.

No, invece lo vede. Ma quando tenta di usarlo riceve un errore in
lettura del supporto.

Che versione di GRUB usi?

Ciao,

--
Alessandro Selli http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.
Il 07/09/2011 21:39, Alessandro Selli ha scritto:
> Igor Giust ha scritto:
>
> [...]
>
> No, invece lo vede. Ma quando tenta di usarlo riceve un errore in
> lettura del supporto.
>
> Che versione di GRUB usi?

0.97