Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Aiuto per migliorare uno script

Aiuto per migliorare uno script [messaggio #109546] mer, 07 settembre 2011 08:09 Messaggio successivo
MBulu  è attualmente disconnesso MBulu
Ciao a tutti,
ho un decoder che mi permette di registrare i programmi TV. Quando il
file che sta scrivendo arriva 1.5 giga, lo chiude ed inizia a scriverne
un altro, così fino alla fine della registrazione. I files salvati hanno
estensione "trp" e quelli dal secondo in poi possono essere visti solo
se "concatenati" a partire dal primo.

Per poter vedere le registrazioni anche su altri dispositivi, le
converto in MKV facendo così:
- con il comando cat unisco gli spezzoni in un unico file
- con il comando ffmpeg converto il file "unico" appena creato in mkv

Purtroppo il problema di questa cosa è che per fare la conversione ho
bisogno che sul disco fisso ci sia libero almeno il triplo dello spazio
occupato dai files che ha scritto il decoder.

Qualcuno sa dirmi se c'è modo di evitare l'unione degli spezzoni con il
comando cat e fare in modo che il comando cat diventi l'input del
comando ffmpeg?
Se si potesse fare così, avrei bisogno solo del doppio dello spazio e
non più del triplo ...

Spero di essermi spiegato bene !!!!

Grazie in anticipo, Mario
Re: Aiuto per migliorare uno script [messaggio #109548 è una risposta a message #109546] mer, 07 settembre 2011 08:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
mallin.shetland  è attualmente disconnesso mallin.shetland
Addì mercoledì 7 settembre 2011 08:09 MBulu scrisse:

> ho un decoder che mi permette di registrare i programmi TV. Quando il
> file che sta scrivendo arriva 1.5 giga, lo chiude ed inizia a scriverne
> un altro, ...

Perché spezza le registrazioni a 1,5 GiBi? Sicuramente il decoder
usa un filesystem con una dimensione limite a 2 GiBi.

> [...]

> così fino alla fine della registrazione. I files salvati hanno
> estensione "trp" e quelli dal secondo in poi possono essere visti solo

A parte che il plurale di file è file, perché i file non possono
essere visti? cerca di indagare.

> [...]

> bisogno che sul disco fisso ci sia libero almeno il triplo dello spazio
> occupato dai files che ha scritto il decoder.

Perchè? Non puoi cancellare i file originali ed i passi intermedi?

> [...]

> Qualcuno sa dirmi se c'è modo di evitare l'unione degli spezzoni con il
> comando cat e fare in modo che il comando cat diventi l'input del

Certo qualcuno può dirtelo.
Re: Aiuto per migliorare uno script [messaggio #109549 è una risposta a message #109548] mer, 07 settembre 2011 08:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Addì mercoledì 7 settembre 2011 08:42 mallin.shetland scrisse:

> Certo qualcuno può dirtelo.

Oggi mi hai trovato dell'umore adatto:

cat *.trp | ffmpeg -i - ...

cat *.trp | ffmpeg -i \dev\stdin ...
Re: Aiuto per migliorare uno script [messaggio #109550 è una risposta a message #109548] mer, 07 settembre 2011 08:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
mallin.shetland <nobody@nowhere.es> ha scritto:

> Perché spezza le registrazioni a 1,5 GiBi? Sicuramente il decoder
> usa un filesystem con una dimensione limite a 2 GiBi.

Usa il FAT32, quindi teoricamente potrebbe arrivare a 4 giga. E' una
scelta fatta da chi ha progettato il software di registrazione e non ho
nessuna impostazione a menù con cui modificare questo limite, quindi mi
tocca tenermelo così ....

> A parte che il plurale di file Ú file, perché i file non possono
> essere visti? cerca di indagare.

Non sono così esperto, posso solo dire che se provo ad usare ffmpeg
passandogli direttamente l'elenco dei files da convertire senza prima
unirli, riesce a convertire solo il primo. Probabilmente è l'unico che
contiene gli header per far capire a ffmpeg che tipo di file è.

> PerchÚ? Non puoi cancellare i file originali ed i passi intermedi?
Perché se cancello gli originali e qualcosa va storto mi attacco al tram !!!
Il file "unito" invece lo cancello alla fine del processo.

Ciao, Mario
Re: Aiuto per migliorare uno script [messaggio #109551 è una risposta a message #109549] mer, 07 settembre 2011 08:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
MBulu  è attualmente disconnesso MBulu
mallin.shetland <nobody@nowhere.es> ha scritto:

> Oggi mi hai trovato dell'umore adatto:

Sono stato fortunato ... grazie, Mario
Re: Aiuto per migliorare uno script [messaggio #110427 è una risposta a message #109548] mer, 07 settembre 2011 09:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Andrea D'Amore  è attualmente disconnesso Andrea D'Amore
In article <4e67125f$0$44208$4fafbaef@reader1.news.tin.it>,
"mallin.shetland" <nobody@nowhere.es> wrote:

> GiBi […] GiBi

GiB?
Re: Aiuto per migliorare uno script [messaggio #110621 è una risposta a message #109550] mer, 07 settembre 2011 19:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Addì mercoledì 7 settembre 2011 08:56 MBulu scrisse:

> Usa il FAT32, quindi teoricamente potrebbe arrivare a 4 giga.

No e sì. Il limite teorico di FAT32 è 2^32-1 byte però molti driver, e
programmi, specialmente quelli Windows più vecchi e quelli di sistemi
embedded hanno problemi con file di 2 GiB
Comunque non puoi aumentare la dimensione 1,5 GiB e stop.

> [...]
> unirli, riesce a convertire solo il primo. Probabilmente è l'unico che
> contiene gli header per far capire a ffmpeg che tipo di file è.

Come gli passi i file?
I file possono essere visti presi uno a uno?
I file possono essere convertiti presi uno alla volta?
Quale è *L'ESATTA* riga che digiti?
ffmpeg ha dei modi particolari per trattare gruppi di file:
hai letto il manuale?
Domanda retorica.

> Perché se cancello gli originali e qualcosa va storto mi attacco al tram
> !!! Il file "unito" invece lo cancello alla fine del processo.

Cioè non fai un backup su un supporto riscrivibile?
Cioè lavori direttamente sui dati originali?
Lo so, cosi si usa il quadruplo della memoria, ma alla fine,
dopo che hai verificato tutto, cancelli tutto e tieni solo il
file finale.
E se proprio vuoi tenere i file originali, li copi subito su un
supporto a sola lettura.
Re: Aiuto per migliorare uno script [messaggio #110622 è una risposta a message #110427] mer, 07 settembre 2011 19:15 Messaggio precedente
Addì mercoledì 7 settembre 2011 09:22 Andrea D'Amore scrisse:

> GiB?

Registro l'esistenza dello standard IEEE 1541.

Ma si sa, ci sono talmente tanti standard che alla fine uno è libero
di scegliere lo standard preferito e fare ciò che vuole.