Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: rock » Domanda scema/roba da collezionisti

Domanda scema/roba da collezionisti [messaggio #110418] mer, 09 marzo 2011 16:40 Messaggio successivo
Butthole Spelunker  è attualmente disconnesso Butthole Spelunker
Ci sono alcune etichette, la più conosciuta credo sia la Rykodisc, ma ne
esistono anche altre, ad esempio la Hydra Head, che all'esterno dei cd
mettono sempre quei pezzi di carta piegati attorno al bordino della
custodia, simili agli obi delle edizioni giapponesi, ma sul lato superiore
invece che su quello dove è stampato il titolo. Se non avete ancora capito
bene di cosa sto parlando, date un'occhiata all'immagine in fondo a questa
pagina:
http://www.discogs.com/viewimages?release=829975
Mentre gli obi si possono facilmente appiattire e infilare dove c'è il
libretto, questi sono troppo lunghi e non ci stanno. Ecco, voi cosa ne fate
di 'sti cosi? Io la maggior parte li ho gettati via, e altri li ho in giro
buttati là in qualche cassetto o in qualche angolo della stanza. Avrei forse
dovuto conservarli, perchè nel caso dovessi rivenderli potrei trovare il
collezionista pignolo che mi dice "ehi, ma manca il cosino di carta sopra!
il cd non è completo e bla-bla bla-bla"? E magari avrei pure dovuto
conservare tutti gli adesivi promozionali applicati sui cellophane dei
dischi? Nelle schede di discogs mettono pure le foto di quelli...
Ma che mondo scemo.

Saluti
BS
Re: Domanda scema/roba da collezionisti [messaggio #110419 è una risposta a message #110418] mer, 09 marzo 2011 17:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
MM  è attualmente disconnesso MM
On Wed, 9 Mar 2011 16:40:06 +0100, "Butthole Spelunker"
<lucacarraro79@virgilio.levami.it> wrote:

> [...]
>libretto, questi sono troppo lunghi e non ci stanno. Ecco, voi cosa ne fate

Anche io mi sono imbattuto in questi cosini di carta (li chiamo
anch'essi obi, anche se tecnicamente non credo sia corretto). Gli
ultimi li ho trovati nelle ristampe di Costello, ma sono laterali,
quindi facilmente conservabili all'interno della confezione. Se la
custodia e' di plastica rimuovere la parte porta-cd (non conosco i
termini tecnici) e piazzare l'obi in obliquo dietro il retro
copertina. Riposizionare la parte porta-cd e fine della storia. Se e'
cartonata, tocca piegarlo, non c'e' soluzione. Ricordarsi di rimuovere
i gommini adesivi, se presenti.

> [...]
>collezionista pignolo che mi dice "ehi, ma manca il cosino di carta sopra!
>il cd non è completo e bla-bla bla-bla"?

Ovviamente si. Naturalmente i cd hanno in se' valore collezionistico
semi nullo, tranne rari casi, quindi non c'e' di che preoccuparsi.

> magari avrei pure dovuto
>conservare tutti gli adesivi promozionali applicati sui cellophane dei
>dischi? Nelle schede di discogs mettono pure le foto di quelli...

Certamente. Anzi, se parliamo di vinili, buttare via gli adesivi
significa buttare via un terzo del valore del disco, e' come buttare
via l'inner sleeve.

>Ma che mondo scemo.

Il collezionismo non e' sport per signorine.

MM
Re: Domanda scema/roba da collezionisti [messaggio #110422 è una risposta a message #110419] mer, 09 marzo 2011 19:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Butthole Spelunker  è attualmente disconnesso Butthole Spelunker
"MM" <MM@MM.MM> ha scritto

> [...]
> custodia e' di plastica rimuovere la parte porta-cd (non conosco i
> termini tecnici) e piazzare l'obi in obliquo dietro il retro

Ma i cosi di cui parlo io sono larghi quanto l'intera custodia, perciò non
so se sotto il vassoietto porta cd ci stanno. Alcuni poi hanno la parte sul
retro che arriva giù quasi fino in fondo. E se il cd-tray è trasparente
viene comunque una cacca, almeno da un punto di vista estetico.

> Riposizionare la parte porta-cd e fine della storia. Se e'
> cartonata, tocca piegarlo, non c'e' soluzione. Ricordarsi di rimuovere
> i gommini adesivi, se presenti.

Sarebbe quella specie di colla che viene via abbastanza facilmente, ma che
di solito lascia sulla carta degli aloni oleosi? Tipo quella che usano per
inserire le brochure nelle riviste?

> Ovviamente si. Naturalmente i cd hanno in se' valore collezionistico
> semi nullo, tranne rari casi, quindi non c'e' di che preoccuparsi.

Beh, se si tratta di titoli fuori catalogo possono ancora raggiungere
quotazioni molto alte.

> Certamente. Anzi, se parliamo di vinili, buttare via gli adesivi
> significa buttare via un terzo del valore del disco, e' come buttare
> via l'inner sleeve.

Ma stiamo parlando delle etichette con su scritto cose tipo "contiene i
singoli x e y", "3 bonus track incluse" oppure passaggi presi dalle
recensioni sulle riviste? E cosa dovrei fare, ritagliarle via dal cellophane
e infilarle da qualche parte nel disco? Che scemenza.

Saluti
BS
Re: Domanda scema/roba da collezionisti [messaggio #110490 è una risposta a message #110422] mer, 09 marzo 2011 20:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
MM  è attualmente disconnesso MM
On Wed, 9 Mar 2011 19:08:42 +0100, "Butthole Spelunker"
> [...]

>so se sotto il vassoietto porta cd ci stanno. Alcuni poi hanno la parte sul
>retro che arriva giù quasi fino in fondo.

Addirittura. Cosi' grandi non ne ho mai visti.

> se il cd-tray è trasparente
>viene comunque una cacca, almeno da un punto di vista estetico.

Eh vabbeh, mica si puo' avere tutto.

>Sarebbe quella specie di colla che viene via abbastanza facilmente, ma che
>di solito lascia sulla carta degli aloni oleosi? Tipo quella che usano per
>inserire le brochure nelle riviste?

Simile, ma e' molto meno potente. Lo utilizzano sui cartonati quando
devono attaccarci ste striscette di carta (concordo comunque che sono
totalmente insulse, gia' odiavo i giapponesi coi loro cazzo di
obi...), con un po' d'attenzione vengono via senza lasciare alcun
alone.

>Ma stiamo parlando delle etichette con su scritto cose tipo "contiene i
>singoli x e y", "3 bonus track incluse" oppure passaggi presi dalle
>recensioni sulle riviste?

Stiamo parlando di tutto: contiene i singoli, new album, color vinyl,
parental advisory, ultimamente mp3 download included. Qualsiasi
adesivo relativo al disco e' considerato in termini collezionistici
parte del disco, se manca la copia e' incompleta.
L'unica cosa che puoi buttare via e' l'adesivo col codice a barre,
quando c'e' o l'adesivo del negozio, che in america va ancora di moda.
Penso sia inutle ricordartelo, ma ovviamente anche tutti gli eventuali
inserti seguono la stessa regola. Poster inclusi, quindi prima di
appendere lady gaga alla parete, ricordati che stai diminuendo il
valore del disco.

E cosa dovrei fare, ritagliarle via dal cellophane
>e infilarle da qualche parte nel disco?

Si, dovresti fare esattamente quello.

>Che scemenza.

Eh, mica sei obbligato, te mi chiedi io ti rispondo. La maggior parte
della gente se ne sbatte e butta via tutto, l'importante e' che poi
non passi il tempo a chiedersi per quale motivo tutte le copie di
incesticide vadano via a 80 euro e la loro copia a 40 (ne ho appena
venduta una copia senza adesivo).

MM
Re: Domanda scema/roba da collezionisti [messaggio #110491 è una risposta a message #110418] mer, 09 marzo 2011 21:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
djreedoo  è attualmente disconnesso djreedoo
Butthole Spelunker ha scritto:

> [...]
> conservare tutti gli adesivi promozionali applicati sui cellophane dei
> dischi? Nelle schede di discogs mettono pure le foto di quelli...

io li lascio esattamente dove sono: sulla costina superiore (poi dipende
dal metodo di stoccaggio. Ovviamente funziona se li tieni - come logica
suggerisce - in sequenza 'orizzontale' etc).

Re: Domanda scema/roba da collezionisti [messaggio #110492 è una risposta a message #110419] mer, 09 marzo 2011 21:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
djreedoo  è attualmente disconnesso djreedoo
> Ovviamente si. Naturalmente i cd hanno in se' valore collezionistico
> semi nullo, tranne rari casi, quindi non c'e' di che preoccuparsi.

è comunque bene ricordarlo spesso.
rosa rules!

esempio (a cui tengo) di raro caso:
http://www.discogs.com/Skullflower-Xaman/release/100587

(ma anche questo 'fischia'
http://www.discogs.com/Skullflower-Transformer/release/23960 1)

Re: Domanda scema/roba da collezionisti [messaggio #110494 è una risposta a message #110490] mer, 09 marzo 2011 21:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Butthole Spelunker  è attualmente disconnesso Butthole Spelunker
"MM" <MM@MM.MM> ha scritto

> Addirittura. Cosi' grandi non ne ho mai visti.

I cd della ESP-Disk di solito avevano l'obi (chiamiamolo così) che sulla
parte posteriore era grande quanto l'intero cd o quasi.

> [...]
> adesivo relativo al disco e' considerato in termini collezionistici
> parte del disco, se manca la copia e' incompleta.

Gli sticker tipo "nice price" o equivalenti immagino di no. Dai, almeno
quelli...
Perciò anche se mi si crepa un jewel box e lo sostituisco con uno nuovo e su
quello originale c'era uno di quegli adesivi, la valutazione del disco ne
risentirebbe molto?

> [...]
> non passi il tempo a chiedersi per quale motivo tutte le copie di
> incesticide vadano via a 80 euro e la loro copia a 40 (ne ho appena

Non so di cosa tu stia parlando. Immagino ti riferisca all'edizione in
vinile.

Saluti
BS
Re: Domanda scema/roba da collezionisti [messaggio #110495 è una risposta a message #110491] mer, 09 marzo 2011 21:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Butthole Spelunker  è attualmente disconnesso Butthole Spelunker
"DJredoo" <djreedoo@fearyourself.com> ha scritto

> io li lascio esattamente dove sono: sulla costina superiore (poi dipende
> dal metodo di stoccaggio. Ovviamente funziona se li tieni - come logica
> suggerisce - in sequenza 'orizzontale' etc).

A quel punto per non farli andare in giro sarebbe forse meglio infilare il
tutto in una bustina per cd.

Saluti
BS
Re: Domanda scema/roba da collezionisti [messaggio #110496 è una risposta a message #110495] mer, 09 marzo 2011 22:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
djreedoo  è attualmente disconnesso djreedoo
> A quel punto per non farli andare in giro sarebbe forse meglio infilare il
> tutto in una bustina per cd.

la bustina non fa mai male (io ci metterei anche qualche cc di
formaldeide) ma se sei accorto (io sono assai accorto) i fronzoli non
vanno da nessuna parte..

In ultimissima analisi potresti tranquillamente fregartene e lasciare che,
eventualmente, alle brutte, se ne vadano in giro a marcire dove
preferiscono.
Ha ragione MM: le edizioni che usano quei belletti inutili valgono poco
(ci aggiungo Crucial Blast). Meglio T&G (rip), Drag City o Thrill Jockey
che usano il buonsenso e li fanno adesivi con unico scopo di 'garanzia'
(una persona normale li butta, altri conservano pure gli adesivi..)

Re: Domanda scema/roba da collezionisti [messaggio #110497 è una risposta a message #110494] mer, 09 marzo 2011 22:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
MM  è attualmente disconnesso MM
On Wed, 9 Mar 2011 21:47:26 +0100, "Butthole Spelunker"
<lucacarraro79@virgilio.levami.it> wrote:

>Gli sticker tipo "nice price" o equivalenti immagino di no. Dai, almeno
>quelli...

No, quelli puoi buttarli.

>Perciò anche se mi si crepa un jewel box e lo sostituisco con uno nuovo e su
>quello originale c'era uno di quegli adesivi, la valutazione del disco ne
>risentirebbe molto?

Mah, se parliamo di cd e basta sembra che gli appassionati siano molto
meno esigenti. In realta' il collezionismo vero e proprio di cd quasi
non esiste, piu' che altro volano di prezzo quei titoli che finiscono
fuori catalogo e diventano introvabili, fino al momento in cui vengono
ristampati, dopodiche' tornano a quotazioni normali. Insomma, a meno
che tu non sia sicuro di avere tra le mani qualche cd destinato a
diventare introvabile, puoi anche fregartene, male che vada avrai un
cd che vale 1,5 euro invece di 2. Occhio ai promo, se ne hai, quelli
tendono ad essere abbastanza ricercati.
Comunque, personalmente non cambio mai la custodia al cd se
l'originale ha degli adesivi. Cosi', non si sa mai.

>Non so di cosa tu stia parlando. Immagino ti riferisca all'edizione in
>vinile.

Si, l'originale americano.

MM
Re: Domanda scema/roba da collezionisti [messaggio #110498 è una risposta a message #110492] mer, 09 marzo 2011 22:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
MM  è attualmente disconnesso MM
On Wed, 09 Mar 2011 21:34:03 +0100, djreedoo@fearyourself.com
(DJredoo) wrote:

>è comunque bene ricordarlo spesso.
>rosa rules!
>
>esempio (a cui tengo) di raro caso:
>http://www.discogs.com/Skullflower-Xaman/release/100587

Ne hai una copia? Si sente ancora?

Hanno appena ristampato il live su un formato ormai estinto: cassetta.

http://www.discogs.com/Skullflower-The-Paris-Working-La-Noch e-De-Walpurgis/release/2681011

MM
Re: Domanda scema/roba da collezionisti [messaggio #110499 è una risposta a message #110498] mer, 09 marzo 2011 23:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
djreedoo  è attualmente disconnesso djreedoo
> Ne hai una copia? Si sente ancora?

ovvio
(poi, visto che sono abbondantemente matto, ho pure il vinile - quasi
altrettanto quotato. Ma di skullflower ho praticamente tutto tranne
qualche 7'')
L'unico che temo possa liquefarsi a breve è la raccolta Ruins il cui cd si
preoccupantemente 'bronzato' (ma ancora funziona)

> Hanno appena ristampato il live su un formato ormai estinto: cassetta.

il formato 'cassetta' è tornato (da un pò) assolutamente in auge (da
qualche parte potresti trovare scritti e manifesti programmatici in
proposito)
Cmq questo mi manca (ma lo sopporterò)

Re: Domanda scema/roba da collezionisti [messaggio #110535 è una risposta a message #110422] mer, 09 marzo 2011 23:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dave Carcamano  è attualmente disconnesso Dave Carcamano
Butthole Spelunker ha usato la sua tastiera per scrivere :
> [...]
> recensioni sulle riviste? E cosa dovrei fare, ritagliarle via dal cellophane
> e infilarle da qualche parte nel disco? Che scemenza.

quando non è possibile preservare l'intero cellophane
lo faccio anch'io, ma più per feticismo che per
preservare il valore collezionistico.
Re: Domanda scema/roba da collezionisti [messaggio #110536 è una risposta a message #110498] mer, 09 marzo 2011 23:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
"MM" <MM@MM.MM> ha scritto

> Hanno appena ristampato il live su un formato ormai estinto: cassetta.

Beh, ma almeno le piastre per riprodurre le cassette si trovano ancora molto
facilmente, basta avere in giro un compatto stereo non troppo recente.
Invece "Drenched Lands" dei Locrian è stato pubblicato anche su cartuccia
Stereo8 in edizione limitata a 13 copie:
http://www.discogs.com/Locrian-Drenched-Lands/release/220802 1

Saluti
BS
Re: Domanda scema/roba da collezionisti [messaggio #110538 è una risposta a message #110499] gio, 10 marzo 2011 09:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> (poi, visto che sono abbondantemente matto, ho pure il vinile - quasi
> altrettanto quotato. Ma di skullflower ho praticamente tutto tranne

Su, visto che continui a menarla co 'sti Skullcosi, renditi utile e guidami
mano nella mano all'interno della loro discografia, che anche se non tra le
più sterminate, resta comunque abbastanza tosta. Per il momento ho soltanto
i primi 3 (Gatekeeper, Codex e Argon) e Tribulation. C'è dell'altro che
dovrei avere assolutamente?

> il formato 'cassetta' è tornato (da un pò) assolutamente in auge (da
> qualche parte potresti trovare scritti e manifesti programmatici in
> proposito)

Capisco il fascino del vinile, ma l'audiocassetta era e rimane un formato di
cacca. Unisce tutti i principali difetti di LP e CD, senza nemmeno un
pregio. Una volta poteva essere la portabilità, ma adesso...

Saluti
BS
Re: Domanda scema/roba da collezionisti [messaggio #110539 è una risposta a message #110497] gio, 10 marzo 2011 10:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Butthole Spelunker  è attualmente disconnesso Butthole Spelunker
"MM" <MM@MM.MM> ha scritto

> Occhio ai promo, se ne hai, quelli
> tendono ad essere abbastanza ricercati.

Ne avrei uno, ma è tale e quale all'edizione normalmente in commercio, solo
che ha un foro circolare sul codice a barre e un timbro dorato sul retro del
booklet con su scritto "not for sale - for promotional use only".

> Comunque, personalmente non cambio mai la custodia al cd se
> l'originale ha degli adesivi. Cosi', non si sa mai.

Una volta quando compravo per corrispondenza nei negozi specializzati
italiani (Wide, JLH, Demos...) ti capitavano spesso dei cd senza cellophane
che si vede erano rimasti a stagionare per anni sugli scaffali, perchè erano
ricoperti da una patina grigio-giallognola. Quando mi arrivavano dei dischi
in quello stato, la prima cosa che facevo era sostituire la custodia, anche
se magari sopra c'era l'adesivo con il titolo o altro.

Saluti
BS
Re: Domanda scema/roba da collezionisti [messaggio #110540 è una risposta a message #110538] gio, 10 marzo 2011 12:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> i primi 3 (Gatekeeper, Codex e Argon) e Tribulation. C'è dell'altro che

bene bene..
breve premessa:
il motivo principale (uno dei motivi principali..) del mio accanimento
propagandistico nei confronti di Skullflower deriva dal paradosso evidente
che, a mio avviso, una delle più prolifiche ed influenti (one-man) band
dei '90 resta, ad oggi, quasi completamente ignorata (o ad uso e consumo
esclusivo del sottobosco underground più acculto).
Quella di Skullflower è una 'formula' decisamente elementare, monocroma,
unicellulare (archetipica) che ripete se stessa da sempre, ostinatamente
(ascolti il primo EP poi Tributation e non esci mai dallo stesso scenario:
un Akira informe che mastica un bolo di Pink Floyd e Throbbing Gristle e
lo rigetta decuplicato al parossismo) e che procede, esponenzialmente, per
somma di volume.
Detto ciò (ma un'idea te l'eri già fatta, immagino) ti consiglierei questo
percorso:
(quelli che hai non sono i primi 3..)
Form Destroyer (è il primo e c'è già tutto Skullflower in tutta la sua
essenza dionisiaca ma si riconoscono ancora le forme 'rock' di
basso-chitarra-batteria).
Poi, obbligatoriamente, Xaman (che è il secondo).
IIIrd Gatekeeper ce l'hai ma rientrerebbe in lista (e sarebbe il loro
terzo).
Direi che potresti concludere con Obsidian Shaking Codex e Infinityland e
sei a posto.
Tributation (ma tutti gli ultimi da lì ad oggi) serve per fotografare la
crescita (in senso biologico) della stessa, imperterrita, idea di 'suono'.

Ti consiglierei vivamente anche il recupero dei Terminal Cheesecake (band
strettamente legata, insieme a Ramleh, a Skullflower).
Se puoi e hai fantasia vai con almeno i primi tre:
Johnny Town Mouse.
VCL.
Angels in Pigtails.

> Capisco il fascino del vinile, ma l'audiocassetta era e rimane un formato di
> cacca. Unisce tutti i principali difetti di LP e CD, senza nemmeno un
> pregio. Una volta poteva essere la portabilità, ma adesso...

Re: Domanda scema/roba da collezionisti [messaggio #110541 è una risposta a message #110540] gio, 10 marzo 2011 13:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Butthole Spelunker  è attualmente disconnesso Butthole Spelunker
"DJredoo" <djreedoo@lampreda.com> ha scritto

> Detto ciò (ma un'idea te l'eri già fatta, immagino) ti consiglierei questo
> percorso:
> (quelli che hai non sono i primi 3..)

Ah, ecco, pensavo che quelli precedenti fossero delle specie di mini o EP,
invece no.

> [...]
> terzo).
> Direi che potresti concludere con Obsidian Shaking Codex

Anche quello celo.
Beh, grazie tante per le dritte. Nei prossimi tempi cercherò di tenere
d'occhio discogs.

> Ti consiglierei vivamente anche il recupero dei Terminal Cheesecake (band
> strettamente legata, insieme a Ramleh, a Skullflower).

Eh, a trovarli...
I primi due non sono nemmeno mai stati ristampati su cd.

Saluti
BS
Re: Domanda scema/roba da collezionisti [messaggio #110608 è una risposta a message #110541] gio, 10 marzo 2011 13:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
djreedoo  è attualmente disconnesso djreedoo
> Ah, ecco, pensavo che quelli precedenti fossero delle specie di mini o EP,
> invece no.

solo l'esordio (Birthdeath) era un EP (strepitoso come tanti altri esordi
su EP dello stesso periodo..penso a robe tipo Pram, Bark Psychosis, God
Machine) raccolto poi su cd insieme a Form Destroyer.

> Anche quello celo.
> Beh, grazie tante per le dritte. Nei prossimi tempi cercherò di tenere
> d'occhio discogs.

in bocca al lupo :)

> Eh, a trovarli...
> I primi due non sono nemmeno mai stati ristampati su cd.

se ti interessano anche solo dei file audio del tutto (tutto Skullflower,
tutto Terminal Cheesecake etc) per farti un'idea lasciami mail e/o
contatto fb..

Re: Domanda scema/roba da collezionisti [messaggio #110617 è una risposta a message #110498] gio, 10 marzo 2011 20:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Walter De Villa  è attualmente disconnesso Walter De Villa
Il 09/03/2011 22.58, MM ha scritto:

> Hanno appena ristampato il live su un formato ormai estinto: cassetta.

Ecco, mi stavo giusto domandando: il formato cassetta che valori avrebbe
sul mercato? Nulli? No perchè ho caterve di cassette originali che
stanno marcendo in garage...

wa
Re: Domanda scema/roba da collezionisti [messaggio #110687 è una risposta a message #110617] gio, 10 marzo 2011 21:08 Messaggio precedente
On Thu, 10 Mar 2011 20:29:06 +0100, WA <wawawa@mawa.com> wrote:

>Ecco, mi stavo giusto domandando: il formato cassetta che valori avrebbe
>sul mercato? Nulli? No perchè ho caterve di cassette originali che
>stanno marcendo in garage...

Generalmente non valgono nulla. A meno che non si tratti di cose
veramente particolari, magari uscite solo ed unicamente su cassetta.
Oppure di artisti che hanno un pubblico con sindrome da completismo,
ma sono veramente pochissimi. Se ne hai a centinaia comunque potresti
provare a venderle a blocchi di 50 o 100, magari riesci a liberartene
e tirar su qualcosa.

MM