Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Metal » Road Salt II

Road Salt II [messaggio #110489] mer, 07 settembre 2011 12:10 Messaggio successivo
I_AM_I  è attualmente disconnesso I_AM_I
Una recensione particolare:

http://www.prog-sphere.com/2011/08/13/pain-of-salvation-road -salt-two/

G.
--
<<Spinoza saw that if a falling stone could reason, it would think
“I want to fall at the rate of thirty-two feet per second per second”>>
On 7 Set, 12:10, I_AM_I <withnodirectionforreassem...@pl.com> wrote:
> Una recensione particolare:
>
> http://www.prog-sphere.com/2011/08/13/pain-of-salvation-road -salt-two/

Originale, però l'album non gli piace.

Carlo
Re: Road Salt II [messaggio #113402 è una risposta a message #110607] gio, 08 settembre 2011 13:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Pikkio  è attualmente disconnesso Pikkio
Carlox wrote:

> Originale, per l'album non gli piace.

Se come l'ultimo anche normale che non gli piaccia.

Pikkio
Re: Road Salt II [messaggio #113403 è una risposta a message #110607] gio, 08 settembre 2011 13:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 07/09/2011 20.11, Carlox ha scritto:

> Originale, però l'album non gli piace.

Sì, ma boh. Prog-Sphere.
Da quando i Pain of Salvation hanno smesso con i cambi di tempo e le
canzoni lunghe, hanno perso gran parte di questi progfanz. E forse è una
fortuna.

G.
--
<<Spinoza saw that if a falling stone could reason, it would think
“I want to fall at the rate of thirty-two feet per second per second”>>
(P. K. Dick)
Re: Road Salt II [messaggio #113404 è una risposta a message #113403] gio, 08 settembre 2011 14:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
I_AM_I wrote:

> S, ma boh. Prog-Sphere.
> Da quando i Pain of Salvation hanno smesso con i cambi di tempo e le
> canzoni lunghe, hanno perso gran parte di questi progfanz. E forse
> una fortuna.

La sfortuna essere diventati quasi un progetto solista del cantante,
finendo con l'appiattirsi molto al di l di come sono strutturate le
canzoni.
"Be" era troppo pretenzioso, molte delle cose nuove sono, purtroppo, troppo
innocue (eccezioni a parte). IMHO.

Pikkio
Re: Road Salt II [messaggio #113405 è una risposta a message #113404] gio, 08 settembre 2011 14:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 08/09/2011 14.38, Pikkio ha scritto:

> "Be" era troppo pretenzioso, molte delle cose nuove sono, purtroppo, troppo
> innocue

Personalmente troverei difficoltà a usare l'aggettivo 'innocuo' per un
disco come Road Salt. Lo trovo incredibilmente passionale e, a tratti,
perverso (No way, She likes to hide, la sexy Sisters, la diabolica
Sleeping under the stars, etc). Innuocuo era "Be", se vogliamo, così
patinato, così lindo.

Come detto, da qualche settimana ho cambiato idea: trovo che Road Salt
sia proprio un bel disco.

G.
--
<<Spinoza saw that if a falling stone could reason, it would think
“I want to fall at the rate of thirty-two feet per second per second”>>
(P. K. Dick)
Re: Road Salt II [messaggio #113406 è una risposta a message #113405] gio, 08 settembre 2011 14:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
I_AM_I wrote:

> Come detto, da qualche settimana ho cambiato idea: trovo che Road Salt
> sia proprio un bel disco.

Se mettevano le migliori di Road Salt e le migliori di Scarsick ci sarebbe
stato un bel disco anche per me.
Speriamo nel prossimo. Temo che "Be" sia stato il loro crocevia (in
negativo).

Pikkio
Re: Road Salt II [messaggio #113471 è una risposta a message #113406] gio, 08 settembre 2011 15:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 08/09/2011 14.59, Pikkio ha scritto:

> Se mettevano le migliori di Road Salt e le migliori di Scarsick ci sarebbe
> stato un bel disco anche per me.

Due signori dischi, imhodhso

G.
--
<<Spinoza saw that if a falling stone could reason, it would think
“I want to fall at the rate of thirty-two feet per second per second”>>
(P. K. Dick)
Re: Road Salt II [messaggio #113472 è una risposta a message #113471] gio, 08 settembre 2011 15:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
I_AM_I wrote:

> Due signori dischi, imhodhso

Ascoltati i Leprous piuttosto, ti piaceranno molto.

Pikkio
Re: Road Salt II [messaggio #113473 è una risposta a message #113472] gio, 08 settembre 2011 15:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 08/09/2011 15.05, Pikkio ha scritto:

> Ascoltati i Leprous piuttosto, ti piaceranno molto.

Sentiti un paio di volte. Non mi dicono nulla, ahimé. Come detto, questo
modo di fare 'progressive metal' per me ha fatto il suo tempo da un po'.

G.
--
<<Spinoza saw that if a falling stone could reason, it would think
“I want to fall at the rate of thirty-two feet per second per second”>>
(P. K. Dick)
Re: Road Salt II [messaggio #113474 è una risposta a message #113405] gio, 08 settembre 2011 15:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 8 Set, 14:52, I_AM_I <withnodirectionforreassem...@pl.com> wrote:

>Innuocuo era "Be", se vogliamo, così
> patinato, così lindo.

Magari prolisso, in alcune parti, ma innocuo no. Poi era nato con
altri scopi, infatti in dvd rende meglio.

Carlo
Re: Road Salt II [messaggio #113475 è una risposta a message #113473] gio, 08 settembre 2011 15:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
I_AM_I wrote:

> Sentiti un paio di volte. Non mi dicono nulla, ahim. Come detto,
> questo modo di fare 'progressive metal' per me ha fatto il suo tempo
> da un po'.

Strano, a me ricordano molto i migliori Pain Of Salvation (e ci includo le
canzoni riuscite degli ultimi due album).

Pikkio
Re: Road Salt II [messaggio #113476 è una risposta a message #113474] gio, 08 settembre 2011 15:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Carlox wrote:

> Magari prolisso, in alcune parti, ma innocuo no. Poi era nato con
> altri scopi, infatti in dvd rende meglio.

E' stato troppo prolisso e ricercato, tant' che la band, o meglio Daniel,
alla fine s' smarcato definitivamente da quel certo modo di fare e comporre
musica. Con risultati alterni, almeno per me.

Pikkio
Re: Road Salt II [messaggio #113477 è una risposta a message #113476] gio, 08 settembre 2011 15:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 8 Set, 15:16, "Pikkio" <chi...@me.com> wrote:

> E' stato troppo prolisso e ricercato, tant'è che la band, o meglio Daniel,
> alla fine s'è smarcato definitivamente da quel certo modo di fare e comporre
> musica. Con risultati alterni, almeno per me.

Non è certo stato BE ad allontanarlo da quel tipo di composizioni. Per
me poi BE non è per nulla complesso, vedo più freddo e forzatamente
complesso One Hour, per me il meno convincente e Banal Prog.

Carlo
Re: Road Salt II [messaggio #113478 è una risposta a message #113477] gio, 08 settembre 2011 16:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 08/09/2011 15.45, Carlox ha scritto:

> Non è certo stato BE ad allontanarlo da quel tipo di composizioni. Per
> me poi BE non è per nulla complesso

Quoto.

>, vedo più freddo e forzatamente
> complesso One Hour, per me il meno convincente e Banal Prog.

Ha un suo fascino, per me, ma è per certi versi ancora molto immaturo.

G.
--
<<Spinoza saw that if a falling stone could reason, it would think
“I want to fall at the rate of thirty-two feet per second per second”>>
(P. K. Dick)
Re: Road Salt II [messaggio #113479 è una risposta a message #113478] gio, 08 settembre 2011 16:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
I_AM_I wrote:

> Quoto.

> Ha un suo fascino, per me, ma per certi versi ancora molto immaturo.

I primi due sono per ovvi motivi immaturi e derivativi nell'innovazione
(sembra un controsenso ma non lo ).
Il migliore per me resta "Remedy Lane", che univa tecnica, pathos, canzoni,
melodie, tutto in un disco perfetto.

Pikkio
Re: Road Salt II [messaggio #113480 è una risposta a message #113479] gio, 08 settembre 2011 16:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 08/09/2011 16.15, Pikkio ha scritto:

> [...]
> (sembra un controsenso ma non lo è).
> Il migliore per me resta "Remedy Lane", che univa tecnica, pathos, canzoni,

1) Scarsick, Perfect Element, Remedy Lane
2) One hour, Road Salt
3) Be, Entropia

G.
--
<<Spinoza saw that if a falling stone could reason, it would think
“I want to fall at the rate of thirty-two feet per second per second”>>
(P. K. Dick)
Re: Road Salt II [messaggio #113481 è una risposta a message #113480] gio, 08 settembre 2011 16:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
I_AM_I wrote:

> 1) Scarsick, Perfect Element, Remedy Lane
> 2) One hour, Road Salt
> 3) Be, Entropia

1) Remedy Lane
2) Perfect Element
3) One Hour
4) Entropia, Be, Scarsick
5) Road Salt

Pikkio
Re: Road Salt II [messaggio #113593 è una risposta a message #113480] gio, 08 settembre 2011 20:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 8 Set, 16:17, I_AM_I <withnodirectionforreassem...@pl.com> wrote:

> 1) Scarsick, Perfect Element, Remedy Lane
> 2) One hour, Road Salt
> 3) Be, Entropia

Oggettivamente?

1) Perfect Element, Entropia, Be
2) Remedy Lane, Scarsick, 12:5 (per me bellissimo)
3) Road Salt 1 e 2 (sulla fiducia), One Hour

Carlo
Re: Road Salt II [messaggio #113818 è una risposta a message #113593] ven, 09 settembre 2011 08:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 08/09/2011 20.32, Carlox ha scritto:

> Oggettivamente?
>
> 1) Perfect Element, Entropia, Be

TROLL!

G.
--
<<Spinoza saw that if a falling stone could reason, it would think
“I want to fall at the rate of thirty-two feet per second per second”>>
(P. K. Dick)
Re: Road Salt II [messaggio #113959 è una risposta a message #113480] ven, 09 settembre 2011 13:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Eirinn  è attualmente disconnesso Eirinn
Il 08/09/2011 16:17, I_AM_I ha scritto:
> 1) Scarsick, Perfect Element, Remedy Lane
> 2) One hour, Road Salt
> 3) Be, Entropia

per me:
1- perfect element, remedy lane, one hour
2- Be, Entropia
3- Scarsick
4- Road salt

proverò anche questo road salt, ma dopo un timido entusiasmo iniziale il
primo capitolo non mi ha impressionato. Certe influenze settantiane le
sento ancora troppo forzate per dare al tutto un che di naturale e
fluente, e questo pur non essendo marcatissime. Nonostante la lunghezza
ridotta dei brani sono riusciti nel non facile tentativo di risultare
persino un po' stucchevoli, stantii. Spero che in questi anni abbiano
svolto i loro compitini diligentemente.
--
Sláinte, Eirinn
icq# 3346238 - http://eirinn.altervista.org/
I_AM_I  è attualmente disconnesso I_AM_I

> Originale, però l'album non gli piace.

Ne sto leggendo diverse, e vedo che l'album piace parecchio.
Una:
http://www.dangerdog.com/2011-music-reviews/pain-of-salvatio n-road-salt-two-review.php

G.
--
<<Spinoza saw that if a falling stone could reason, it would think
“I want to fall at the rate of thirty-two feet per second per second”>>
(P. K. Dick)
Re: Road Salt II [messaggio #118344 è una risposta a message #118317] lun, 19 settembre 2011 12:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 19 Set, 11:52, I_AM_I <withnodirectionforreassem...@pl.com> wrote:

> Ne sto leggendo diverse, e vedo che l'album piace parecchio.
> Una:http://www.dangerdog.com/2011-music-reviews/pain-of-salv ation-road-sa....

Però son persone a cui era piaciuto anche il primo. Io l'ho pre-
ordinato ugualmente...fanz-sbroc.

Carlo
Re: Road Salt II [messaggio #118345 è una risposta a message #118344] lun, 19 settembre 2011 12:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 19/09/2011 12.29, Carlox ha scritto:

> Però son persone a cui era piaciuto anche il primo. Io l'ho pre-
> ordinato ugualmente...fanz-sbroc.

Io il primo non ce l'ho ancora - l'apprezzo solo da poco.
Aspetto che facciano un conveniente pacchetto che li includa entrambi.

G.
--
<<Spinoza saw that if a falling stone could reason, it would think
“I want to fall at the rate of thirty-two feet per second per second”>>
(P. K. Dick)
Re: Road Salt II [messaggio #119763 è una risposta a message #118344] mar, 20 settembre 2011 17:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
I_AM_I  è attualmente disconnesso I_AM_I

> Però son persone a cui era piaciuto anche il primo. Io l'ho pre-
> ordinato ugualmente...fanz-sbroc.

http://www.youtube.com/watch?v=XgIzQTePpf8

Inizio non esaltante (o, almeno, non reso adeguatamente live), finale
spettacolo.

G.
--
<<Spinoza saw that if a falling stone could reason, it would think
“I want to fall at the rate of thirty-two feet per second per second”>>
(P. K. Dick)
Re: Road Salt II [messaggio #119764 è una risposta a message #119763] mar, 20 settembre 2011 17:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 20/09/2011 17.08, I_AM_I ha scritto:

> http://www.youtube.com/watch?v=XgIzQTePpf8
>
> Inizio non esaltante (o, almeno, non reso adeguatamente live), finale
> spettacolo.

http://www.youtube.com/watch?v=VKwqVJG5mVg

G.
--
<<Spinoza saw that if a falling stone could reason, it would think
“I want to fall at the rate of thirty-two feet per second per second”>>
(P. K. Dick)
Re: Road Salt II [messaggio #119830 è una risposta a message #119763] mar, 20 settembre 2011 19:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 20 Set, 17:08, I_AM_I <withnodirectionforreassem...@pl.com> wrote:

> http://www.youtube.com/watch?v=XgIzQTePpf8
>
> Inizio non esaltante (o, almeno, non reso adeguatamente live), finale
> spettacolo.

Breve ma interessante. sbavature (è la prima volta che lo sento
stonare) a parte.

Carlo
Re: Road Salt II [messaggio #120829 è una risposta a message #110489] ven, 23 settembre 2011 09:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 07/09/2011 12.10, I_AM_I ha scritto:
> Una recensione particolare:
>
> http://www.prog-sphere.com/2011/08/13/pain-of-salvation-road -salt-two/

Un ascolto.
Spudoratamente zeppeliniano.

G.
--
<<Spinoza saw that if a falling stone could reason, it would think
“I want to fall at the rate of thirty-two feet per second per second”>>
(P. K. Dick)
Re: Road Salt II [messaggio #121322 è una risposta a message #120829] sab, 24 settembre 2011 09:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 23/09/2011 9.25, I_AM_I ha scritto:

> Un ascolto.
> Spudoratamente zeppeliniano.

Sembra proprio un bel disco. L'intro e l'outro non c'entrano niente con
quel che sta in mezzo, ma in generale c'è più coerenza rispetto a quanto
era successo nel primo capitolo. Il genere è più o meno lo stesso di
Road Salt 1: forse non c'è un picco alla "Sisters", ma la qualità media
dei pezzi mi pare migliore. Qui c'è ancor più cura dei dettagli: classe
e tecnica emergono inevitabilmente.

G.
--
<<Spinoza saw that if a falling stone could reason, it would think
“I want to fall at the rate of thirty-two feet per second per second”>>
(P. K. Dick)
Re: Road Salt II [messaggio #121847 è una risposta a message #121322] dom, 25 settembre 2011 12:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
I_AM_I  è attualmente disconnesso I_AM_I
Il 24/09/2011 9.17, I_AM_I ha scritto:

(lo so che sembro DZ, ma aggiungo commenti qui per non aprire altri thread)

> [...]
> era successo nel primo capitolo. Il genere è più o meno lo stesso di
> Road Salt 1: forse non c'è un picco alla "Sisters"

Di questo non sono più così sicuro. "The physics of Gridlock", per dire,
è un pezzo della madonna.

In tutto l'album, sezione ritmica spettacolare.

Discone. E i cagnolini rosicano.

G.
--
<<Spinoza saw that if a falling stone could reason, it would think
“I want to fall at the rate of thirty-two feet per second per second”>>
(P. K. Dick)
Re: Road Salt II [messaggio #121848 è una risposta a message #121847] dom, 25 settembre 2011 13:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 25 Set, 12:02, I_AM_I <withnodirectionforreassem...@pl.com> wrote:

> Di questo non sono più così sicuro. "The physics of Gridlock", per dire,
> è un pezzo della madonna.
>
> In tutto l'album, sezione ritmica spettacolare.
>
> Discone. E i cagnolini rosicano.

Quindi meglio del primo? E le due bonus?

Dopo parto anch'io con gli ascolti...

Carlo
Re: Road Salt II [messaggio #121849 è una risposta a message #121848] dom, 25 settembre 2011 13:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 25/09/2011 13.13, Carlox ha scritto:

> Quindi meglio del primo? E le due bonus?

Per me sì, meglio del primo (che m'era comunque piaciuto, come detto).
E' più ricercato e un po' recupera lo spirito dei vecchi POS - anche se
i suoni non sono quelli. L'uso del basso fretless in tutto il disco è
roba speciale. Molti brani non hanno la classica forma canzone (vedi le
brevi ballad).

Nella versione che sto ascoltando ora non ci sono bonus track

G.
--
<<Spinoza saw that if a falling stone could reason, it would think
“I want to fall at the rate of thirty-two feet per second per second”>>
(P. K. Dick)
Re: Road Salt II [messaggio #121850 è una risposta a message #121849] dom, 25 settembre 2011 13:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 25/09/2011 13.22, I_AM_I ha scritto:

> Per me sì, meglio del primo

Diciamo che l'idea alla base dei due dischi è la stessa, ma questo mi
sembra molto più dinamico

G.
--
<<Spinoza saw that if a falling stone could reason, it would think
“I want to fall at the rate of thirty-two feet per second per second”>>
(P. K. Dick)
Re: Road Salt II [messaggio #122346 è una risposta a message #121848] lun, 26 settembre 2011 08:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
I_AM_I  è attualmente disconnesso I_AM_I
Il 25/09/2011 13.13, Carlox ha scritto:

> E le due bonus?

Séntite. Non aggiungono niente. Anzi, la prima è irritante.
La seconda, "Of salt", riprende la melodia di "Of dust" da Road Salt 1.
Niente di che.

G.
--
<<Spinoza saw that if a falling stone could reason, it would think
“I want to fall at the rate of thirty-two feet per second per second”>>
(P. K. Dick)
Re: Road Salt II [messaggio #122347 è una risposta a message #122346] lun, 26 settembre 2011 08:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 26/09/2011 8.14, I_AM_I ha scritto:

> Séntite.

Dopo il caffè, direi che ho sbagliato accento.

G.
--
<<Spinoza saw that if a falling stone could reason, it would think
“I want to fall at the rate of thirty-two feet per second per second”>>
(P. K. Dick)
Re: Road Salt II [messaggio #123967 è una risposta a message #121849] gio, 29 settembre 2011 22:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 25 Set, 13:22, I_AM_I <withnodirectionforreassem...@pl.com> wrote:

> Per me s , meglio del primo (che m'era comunque piaciuto, come detto).
> E' pi ricercato e un po' recupera lo spirito dei vecchi POS - anche se
> i suoni non sono quelli. L'uso del basso fretless in tutto il disco
> roba speciale. Molti brani non hanno la classica forma canzone (vedi le
> brevi ballad).

Lo sto ascoltando parecchio, più del primo. E' decisamente più
compatto, con una produzione più profonda, piena e la qualità media è
maggiore. The Deeper Cut è bellissima.
Quello che non mi giù è leggere che, oltre ad aver scritto tutto
quanto, in un paio di brani Daniel suona anche tutti gli strumenti.
Tanto vale uscire come solista. Che poi i brani migliori son proprio
dove suonano come gruppo. Torna in te, Danielito.

Carlo
Re: Road Salt II [messaggio #124072 è una risposta a message #123967] ven, 30 settembre 2011 08:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 29/09/2011 22.50, Carlox ha scritto:

> Lo sto ascoltando parecchio, più del primo. E' decisamente più
> compatto, con una produzione più profonda, piena e la qualità media è
> maggiore.

A me piace moltissimo.

> The Deeper Cut è bellissima.

Sì. Altri picchi sono "The physics of gridlock", "To the shoreline",
"Through the distance". Devo dire che anche "Morta grind", in questo
contesto, ha un suo perché.

> Quello che non mi giù è leggere che, oltre ad aver scritto tutto
> quanto, in un paio di brani Daniel suona anche tutti gli strumenti.

Non lo sapevo.

G.
--
<<Spinoza saw that if a falling stone could reason, it would think
“I want to fall at the rate of thirty-two feet per second per second”>>
(P. K. Dick)
Re: Road Salt II [messaggio #124089 è una risposta a message #121848] ven, 30 settembre 2011 10:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Carlox wrote:

> Quindi meglio del primo?

Molto meglio del primo, IMHO.

Pikkio
Re: Road Salt II [messaggio #124123 è una risposta a message #124072] ven, 30 settembre 2011 12:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 30 Set, 08:29, I_AM_I <withnodirectionforreassem...@pl.com> wrote:

> S . Altri picchi sono "The physics of gridlock", "To the shoreline",
> "Through the distance". Devo dire che anche "Morta grind", in questo
> contesto, ha un suo perch .

Sai che ascoltandola meglio preferisco la versione contenuta su
Linoleum? Questa nuova è leggermente spompa.

> Non lo sapevo.

Per ogni brano (come per la prima parte) spiega chi ha suonato cosa e
perchè. Ne esce fuori un "quanto son bravo, simpatico e...bello" di
proporzioni enormi. :-)

Carlo
Re: Road Salt II [messaggio #124124 è una risposta a message #124123] ven, 30 settembre 2011 12:36 Messaggio precedenteMessaggio precedente
Il 30/09/2011 12.32, Carlox ha scritto:

> Sai che ascoltandola meglio preferisco la versione contenuta su
> Linoleum? Questa nuova è leggermente spompa.

Ok. Sarà che quell'ep l'avrò ascoltato sì e no 5 volte (tant'è che non
sapevo fossero due versioni diverse)

G.