Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Consigli per Ubuntu RAID

Consigli per Ubuntu RAID [messaggio #110502] mer, 07 settembre 2011 12:03 Messaggio successivo
Michele Barbato  è attualmente disconnesso Michele Barbato
Devo realizzare un server con due dischi in raid. In server conterrà le
applicazioni:
- Apache/MySQL - non più di 5-6 utenti in accesso contemporaneo
- Samba
- Semplici script PHP scritti da me
- VLC per registrare da telecamere IP.

Conviene prendere una motherboard con controller integrato o realizzarlo via
software ?
E' una configurazione che non ho mai fatto, comunque vedo che online ci sono
molte guide. Mi chiedo una cosa: se un disco si dovesse rompere che succede
? Il server continua a funzionare come nulla fosse con l'HD supplementare ?
Come viene avvisato l'amministratore di sistema ?

Consigli su come procedere ?

Grazie.
Mik
Re: Consigli per Ubuntu RAID [messaggio #110503 è una risposta a message #110502] mer, 07 settembre 2011 12:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Davide Bianchi  è attualmente disconnesso Davide Bianchi
On 2011-09-07, Michele Barbato <tin@tin.it> wrote:
> Devo realizzare un server con due dischi in raid.

Se e' un Server ti conviene prenderne uno con controller RAID e gestirlo
hardware.

> Mi chiedo una cosa: se un disco si dovesse rompere che succede?
> Come viene avvisato l'amministratore di sistema ?

Se fai di queste domande forse e' il caso che non lo metti su tu il
server.

Davide

--
Linux, DOS, Windows NT -- The Good, the Bad, and the Ugly
Re: Consigli per Ubuntu RAID [messaggio #110504 è una risposta a message #110502] mer, 07 settembre 2011 13:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Michele Barbato ha scritto:

> [...]
> - Semplici script PHP scritti da me
> - VLC per registrare da telecamere IP.
>
> Conviene prendere una motherboard con controller integrato o

I controller integrati nelle MB sono FAKE-controller. O compri un
controller hardware vero, che costa, o scegli il raid software, che ti
garantisce indipendenza assoluta dall'hardware (che così può essere
sostituito senza patemi quando si vuole).

> [...]
> sono molte guide. Mi chiedo una cosa: se un disco si dovesse rompere
> che succede ? Il server continua a funzionare come nulla fosse con l'HD

Stai parlando di raid1, naturalmente. Allora sì, se un disco si rompe il
raid1 resta comunque in piedi, anche se "degradato".
Se un raid1 si degrada, può essere riparato mentre il sistema resta
perfettamente funzionante.

> Come viene avvisato l'amministratore di sistema ?

I monitoring alerts vengono inviati per posta a chi ti pare (a root di
default). Si può decidere di lanciare un programma, automaticamente, in
caso venga rilevato qualcosa.
Oltre a ciò, si può vedere sinteticamente la situazione dei raid software
con:

$ cat /proc/mdstat

> Consigli su come procedere ?

Che distribuzione userai? Molte ti consentono di creare il raid
facilmente, in fase d'installazione. E, se i dischi che metterai in raid
non sono più grandi di 2TB, né sono SSD, il formato di default dei
superblocchi (0.90) va più che bene: quindi puoi evitarti sbattimenti.

Ma intanto leggi bene il man di mdadm e di mdadm.conf.

Per concludere: il raid non è un backup, non assomiglia a un backup e
serve a tutt'altro.
Sei stato avvisato, eh!
--
Bye, Lem
Ceterum censeo ISLAM esse delendum
Michele Barbato  è attualmente disconnesso Michele Barbato

> Se fai di queste domande forse e' il caso che non lo metti su tu il
> server.

Penso di aver fatto cose più complicate con Linux, molte delle quali grazie
ai consigli che proprio tu mi hai dato e te ne sarò sempre grato.
Francamente penso che riuscirò anche ad installare un raid e a farlo
funzionare egregiamente come sta funzionando bene quanto fatto finora.
Comunque grazie lo stesso per il consiglio.

> Davide

Mik
Re: Consigli per Ubuntu RAID [messaggio #110550 è una risposta a message #110504] mer, 07 settembre 2011 15:07 Messaggio precedente
Michele Barbato  è attualmente disconnesso Michele Barbato
Chiarissimo.
Grazie.
Mik