Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: rock » Ristampe cinesi? (Blackboard Jungle Dub)

Ristampe cinesi? (Blackboard Jungle Dub) [messaggio #113412] ven, 18 marzo 2011 17:11 Messaggio successivo
Butthole Spelunker  è attualmente disconnesso Butthole Spelunker
Ho da poco scoperto quasi per caso della pubblicazione di una nuova ristampa
di Blackboard Jungle Dub di Lee 'Scratch' Perry, che però dopo qualche
ricerca risulta essere di provenienza cinese:
http://www.discogs.com/Upsetters-Blackboard-Jungle-Dub/relea se/2675363
Ci sarà da fidarsi?

Qualcuno poi saprebbe spiegarmi che differenza c'è tra questa versione e
quest'altra pubblicata pochi anni fa?
http://www.discogs.com/Upsetters-14-Dub-Blackboard-Jungle/ma ster/108335
La copertina è diversa, cosa che quando si parla di ristampe non dovrebbe
sorprendere, ma sono diversi anche i titoli dei pezzi.

Saluti
BS
Re: Ristampe cinesi? (Blackboard Jungle Dub) [messaggio #113414 è una risposta a message #113412] ven, 18 marzo 2011 19:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
mur mur  è attualmente disconnesso mur mur
On Friday, March 18, 2011 5:11:36 PM UTC+1, Butthole Spelunker wrote:
> [...]
> di Blackboard Jungle Dub di Lee 'Scratch' Perry, che per� dopo qualche
> ricerca risulta essere di provenienza cinese:

azzarderei di sì: gli altri titoli del catalogo dell'etichetta e la ristampa in vinyl-replica sembrerebbero indizi di un lavoro fatto con amore, da appassionati per appassionati.
(al riguardo su hmv japan poi parlano di edizione giapponese, boh...)

> [...]
> La copertina � diversa, cosa che quando si parla di ristampe non dovrebbe
> sorprendere, ma sono diversi anche i titoli dei pezzi.

la versione su Auralux è la ricostruzione filologica di come sarebbe dovuto essere l'album originale, poi snaturato da una pletora di stampe/missaggi/variazioni-di-tracklist sfuggiti al controllo dell'autore (un classico, in ambito giamaicano). L'edizione su Get on Down invece ripubblica in digitale una delle prime edizioni del disco stesso, con tracklist e missaggi mutati anche se le canzoni sono le stesse, pur rititolate ("Black Panta" diventa "Blackboard jungle dub", "Khasha Macka" sarebbe "Rubba, rubba words" e così via)
Re: Ristampe cinesi? (Blackboard Jungle Dub) [messaggio #113415 è una risposta a message #113414] ven, 18 marzo 2011 20:15 Messaggio precedente
Butthole Spelunker  è attualmente disconnesso Butthole Spelunker
"mur mur" <fesassa@tele2.it> ha scritto

> [...]
> appassionati.
> (al riguardo su hmv japan poi parlano di edizione giapponese, boh...)

Nella scheda di Discogs che ho linkato ci sono delle foto, e sul retro di
copertina si può proprio leggere la scritta "printed in China".
http://www.discogs.com/viewimages?release=2675363
Provando a cercare l'etichetta su internet si trova soltanto il sito di
un'omonima australiana.

> la versione su Auralux è la ricostruzione filologica di come sarebbe
> dovuto essere l'album
> originale, poi snaturato da una pletora di
> stampe/missaggi/variazioni-di-tracklist

Denghiu per la spiega.
Mentre scrivevo il messaggio speravo proprio in un tuo intervento.

Saluti
BS