Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » mono e programma di scrittura.

mono e programma di scrittura. [messaggio #113423] gio, 08 settembre 2011 13:56 Messaggio successivo
Alix  è attualmente disconnesso Alix
Tanto lo so che nessuno la sa.
'Nzomma ho installato yWriter, un programma che serve per organizzare
strutture di scrittura creativa (la trama di un romanzo). E' utile per
non commettere sbagli temporali, di luogo o di personaggi. Premetto che
per linux ne ho trovati pochi e che non funzionano del tutto. Nessuno
presente nella distro (Debian) e nessuno sviluppato per linux.
YWriter mi piace, ma l'editor di scrittura interno, anche se scrive le
accentate, una volta salvato il file li converte in punti interrogativi.
Usando un editor esterno (ho provato openoffice e gedit) succede la
stessa cosa una volta aperto il file con ywriter. Il programma funziona
con mono. Da che potrebbe dipendere? Ho spulciato nei file di
configurazione, ma non riesco a venirne a capo.
Qualche suggerimento?
CIaoManu

Re: mono e programma di scrittura. [messaggio #113494 è una risposta a message #113423] gio, 08 settembre 2011 15:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giuseppe Della Bianca  è attualmente disconnesso Giuseppe Della Bianca
Alix wrote:

]zac[
> [...]
> Usando un editor esterno (ho provato openoffice e gedit) succede la
> stessa cosa una volta aperto il file con ywriter. Il programma funziona

Probabilmente il set di font non e' quello che si aspetta il programma

[...]$ locale

LANG=it_IT.UTF-8

P.S. Forse e' utile provare con wine, ma probabilmente ti servira'
installare .net e altro, winetricks dovrebbe essere utile per farlo.
Re: mono e programma di scrittura. [messaggio #113495 è una risposta a message #113494] gio, 08 settembre 2011 16:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 08/09/2011 15:23, Giuseppe Della Bianca ha scritto:

> [...]$ locale
>
> LANG=it_IT.UTF-8
>

> P.S. Forse e' utile provare con wine, ma probabilmente ti servira'
> installare .net e altro, winetricks dovrebbe essere utile per farlo.

wine è in alternativa a mono? Non lo vorrei installare. Userò dei file
esterni al programma per la scrittura vera e propria, certo è che
invalida un sacco di utilità. Non c'è alternativa?
:-(
ma nessuno scrive fra gli sviluppatori dei programmi per linux?

Re: mono e programma di scrittura. [messaggio #113496 è una risposta a message #113495] gio, 08 settembre 2011 16:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alix  è attualmente disconnesso Alix
Il 08/09/2011 16:16, Alix ha scritto:

quando salvo con ywriter mi si crea un sacco di codice, questo è solo
dopo avere scritto qualche accentata (i punti interrogativi):

{\rtf1\ansi\ansicpg1252\deff-1\deflang1033
{\fonttbl{\f0\fnil\fcharset0 Arial;}}
{\*\generator Mono RichTextBox;}\pard\f0\fs20 aeiou ??????????
\par
?????
\par

\par

\par

\par
\par
}

Il codice viene visualizzato da gedit ma non da openoffice.

Re: mono e programma di scrittura. [messaggio #113614 è una risposta a message #113496] gio, 08 settembre 2011 18:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ReadOnly  è attualmente disconnesso ReadOnly
Il 08/09/2011 16:37, Alix ha scritto:
> Il 08/09/2011 16:16, Alix ha scritto:
>
> quando salvo con ywriter mi si crea un sacco di codice, questo è solo
> dopo avere scritto qualche accentata (i punti interrogativi):
>
> {\rtf1\ansi\ansicpg1252\deff-1\deflang1033

My 2 cent: questo sopra è un RTF (che OpenOffice ha interpretato come
tale applicando le formattazioni, mentre gedit visualizza il sorgente)
che dichiara di essere codificato in windows-1252 che per i caratteri
stampabili è equivalente all'iso-8859-1, accentate incluse.

..Net di default usa utf-8 quando legge e scrive testo su file. Se quella
roba l'ha salvata yWriter (che non conosco) e yWriter è roba fatta con
..Net o il programmatore s'è perso per strada la conversione (e quindi
addio accenti) oppure la tua installazione di Mono è per qualche ragione
oscura mancante dell'encoding 1252.

--
r--r--r--
Re: mono e programma di scrittura. [messaggio #113615 è una risposta a message #113614] gio, 08 settembre 2011 19:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 08/09/2011 18:18, ReadOnly ha scritto:

> [...]
> .Net o il programmatore s'è perso per strada la conversione (e quindi
> addio accenti) oppure la tua installazione di Mono è per qualche ragione

Il file di configurazione del progetto che ho aperto in ywriter inizia così:

<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
anche se provo a cambiare l'encoding a ogni editing dei file me lo
riscrive come sopra.

Re: mono e programma di scrittura. [messaggio #113616 è una risposta a message #113614] gio, 08 settembre 2011 19:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> .Net o il programmatore s'è perso per strada la conversione (e quindi
> addio accenti) oppure la tua installazione di Mono è per qualche ragione

....ma non sarà che considera la lingua inglese? In inglese esistono le
accentate?

Re: mono e programma di scrittura. [messaggio #113992 è una risposta a message #113423] ven, 09 settembre 2011 13:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alix  è attualmente disconnesso Alix
Il fatto che non funzioni è una vera frustrazione!

Ho provato storybook ma è insopportabile non poter chiudere la finestra
che rimanda all'acquisto del programma completo e che occupa gran parte
della zona di lavoro. Inoltre è meno funzionale di ywriter.
....più o meno sono tutti così.
Sono mesi che cerco un programma decente per linux...nessuno che
funzioni anche poco, ma bene.

:-(

Re: mono e programma di scrittura. [messaggio #113993 è una risposta a message #113616] ven, 09 settembre 2011 14:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 08/09/2011 19:40, Alix ha scritto:
> ...ma non sarà che considera la lingua inglese?

Assolutamente no: non dipende dalla lingua! Per visualizzare
correttamente un file di testo devi avere:
- Un programma in grado di riconoscere l'encoding del file (che
presumiamo *non* essere un semplice ascii 7bit che di per sé è
universale) ed eventualmente tradurlo in quello utilizzato al suo
interno e/o dal sottosistema che scrive i caratteri sullo schermo.
- Il sottosistema grafico deve avere un font che contenga tutti i
caratteri necessari da visualizzare.

Salvo casi strani nei font standard le accentate ci sono tutte, insieme
a tutte le strampalate varianti dei caratteri latini e il fatto che li
hai visti in editing lo conferma. Quindi il problema è probabilmente nel
programma (bug?) o in qualche sua impostazione o forse in qualcosa di
attinente a Mono... o al fatto che il programma gira con mono ma è più
un caso che una cosa voluta... :-D

Ah! Cambiare a mano l'encoding nell'intestazione di un xml (ipotizzando
che sia errato rispetto al suo contenuto) non ti garantisce che poi
verrà effettivamente applicato, dipende da come il programma lo legge e
lo interpreta!

--
r--r--r--
Re: mono e programma di scrittura. [messaggio #114403 è una risposta a message #113423] sab, 10 settembre 2011 12:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 08/09/2011 13:56, Alix ha scritto:
> Tanto lo so che nessuno la sa.

Lo sviluppatore del programma mi ha risposto questo:

"The main text box is saved out and reloaded as RTF, which has native
support for accented characters.
I think the problem arises because Italian accented characters are not
unicode, but Mono on Linux seems to enforce unicode (even for RTF files.)
What you need is a way to run Mono on Linux without enforcing unicode."

Significa che potrei trovare una soluzione oppure no?

Re: mono e programma di scrittura. [messaggio #114405 è una risposta a message #114403] sab, 10 settembre 2011 13:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giuseppe Della Bianca  è attualmente disconnesso Giuseppe Della Bianca
Alix wrote:

]zac[
> Significa che potrei trovare una soluzione oppure no?

Ti sta suggerendo, come me prima, di impostare il set di caratteri di
sistema (linux) o di mono non in utf8, per esempio in iso88591 o altro
(perfino provare con la lingua inglese forse a senso) e riprovare.

Il suggerimento di prima di wine (che richiede di installare .net e altro)
e' che di solito (almeno a me) non da problemi di font di caratteri.
Re: mono e programma di scrittura. [messaggio #114407 è una risposta a message #114405] sab, 10 settembre 2011 14:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 10/09/2011 13:19, Giuseppe Della Bianca ha scritto:
> [...]
>
> Il suggerimento di prima di wine (che richiede di installare .net e altro)
> e' che di solito (almeno a me) non da problemi di font di caratteri.

Ho provato a cambiare il locale con "dpkg-reconfigure locales", ma per
quanto riguarda yWriter il problema rimane, mentre il SO inizia a
lamentarsi già dall'avvio...Ho provato anche con wine, ma lamenta una
versione mono per microsoft.... insomma gli ho tirato un vaffa e morta
lì, l'ho tolto.

Re: mono e programma di scrittura. [messaggio #114409 è una risposta a message #114403] sab, 10 settembre 2011 14:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Crononauta  è attualmente disconnesso Crononauta
On Sat, 10 Sep 2011 12:14:40 +0200, Alix <alix@alix.com> wrote:

> [...]
> What you need is a way to run Mono on Linux without enforcing unicode."
>
> Significa che potrei trovare una soluzione oppure no?

Non so perché, ma mi manca il messaggio originale del thread.
Comunque per quanto riguarda i problemi di charset con mono, c'è una
variabile di environment da settare, MONO_EXTERNAL_ENCODINGS. Settala es.
nel tuo ~/.bashrc con un export:

export
MONO_EXTERNAL_ENCODINGS=ISO8859-15:ISO8859-1:UTF-8:ISO2022JP :SHIFT_JIS:WINDOWS-1252

e così ora mono potrà utilizzare regolarmente i vari charset. Tieni conto
che con questo sistema posso utilizzare tranquillamente le applicazioni
mono che visualizzano dei charset giapponese (shitf_jis), quindi
verosimilmente funziona.

Ah, naturalmente - ma è scontato - il charset che vuoi usare in mono deve
esistere fra i locales di sistema (locale -a per vedere se è compreso).

--
Massimo Bacilieri AKA Crononauta
Skype: crononauta <massimo.bacilieri@gmail.com>
Il 10/09/2011 14:56, Crononauta ha scritto:

> [...]
>
> Ah, naturalmente - ma è scontato - il charset che vuoi usare in mono
> deve esistere fra i locales di sistema (locale -a per vedere se è

niente da fare...

Re: mono e programma di scrittura. [messaggio #115439 è una risposta a message #115315] lun, 12 settembre 2011 00:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Sun, 11 Sep 2011 21:59:02 +0200, Alix <alix@alix.com> wrote:

> niente da fare...

Domanda banale: ma hai installate delle fonts col supporto del charset che
ti interessa?

--
Massimo Bacilieri AKA Crononauta
Skype: crononauta <massimo.bacilieri@gmail.com>
Facebook: Massimo Bacilieri
Re: mono e programma di scrittura. [messaggio #115527 è una risposta a message #115439] lun, 12 settembre 2011 09:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 12/09/2011 00:40, Crononauta ha scritto:

> Domanda banale: ma hai installate delle fonts col supporto del charset
> che ti interessa?

a me sembra di sì...
ho ricontrollato.
xfonts-intl-european : Questo pacchetto contiene alcuni caratteri ISO
8859-1 (Latin-1), ISO 8859-2
(Latin-2), ISO 8859-3 (Latin-3), ISO 8859-4 (Latin-4), ISO 8859-5
(Cirillico), ISO 8859-7 (Greco), ISO 8859-8 (Ebraico), ISO 8859-9
(Latin-5)
e KOI (Cirillico). È anche incluso un font grande ISO 8859-1.
Questi font sono necessari se si ha intenzione di vedere, stampare o
redigere documenti che usano una delle suddette lingue o codifiche.

non va bene?

Re: mono e programma di scrittura. [messaggio #115528 è una risposta a message #115527] lun, 12 settembre 2011 09:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Mon, 12 Sep 2011 09:27:12 +0200, Alix <alix@alix.com> wrote:

> [...]
> Questi font sono necessari se si ha intenzione di vedere, stampare o
> redigere documenti che usano una delle suddette lingue o codifiche.

Io ho come il sospetto che sia il contrario, cioè che quel programma usi
fonts UTF-8 e tu non abbia fonts UTF-8.
In effetti dovresti prima capire in che formato sono i file che vengono
creati da quel programma.
Il primo metodo che mi viene in mente è usare gvim, e usare il comando:
:enc
che ti risponderà con qualcosa tipo:
encoding = latin1
oppure
encoding = utf8

Da lì dopo puoi procedere a configurare il tuo sistema perché abbia il
supporto adatto.

--
Massimo Bacilieri
Re: mono e programma di scrittura. [messaggio #115529 è una risposta a message #115528] lun, 12 settembre 2011 10:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 12/09/2011 09:49, Crononauta ha scritto:

> [...]
> oppure
> encoding = utf8
>
> Da lì dopo puoi procedere a configurare il tuo sistema perché abbia il

Non riesco molto a usare gvim, mi ripete che :enc non è un comando del
programma. Comunque, aprendo il file con gedit, come ho postato sopra,
dà questo:
{\rtf1\ansi\ansicpg1252\deff-1\deflang1033
{\fonttbl{\f0\fnil\fcharset0 Arial;}}
{\*\generator Mono RichTextBox;}\pard\f0\fs20
\par

mentre un altro file scritto da openoffice e salvato in rtf, aperto da
gedit dice questo:
{\rtf1\ansi\deff0\adeflang1025
{\fonttbl{\f0\froman\fprq2\fcharset128 Times New
Roman;}{\f1\froman\fprq2\fcharset128 Times New
Roman;}{\f2\fswiss\fprq2\fcharset128 Arial;}{\f3\fnil\fprq2\fcharset128
DejaVu Sans;}}
{\colortbl;\red0\green0\blue0;\red128\green128\blue128;}
{\stylesheet{\s1\cf0{\*\hyphen2\hyphlead2\hyphtrail2\hyphmax 0}\rtlch\af3\afs24\lang1081\ltrch\dbch\af3\langfe2052\hich\f 0\fs24\lang1040\loch\f0\fs24\lang1040\snext1
Normal;}
{\s2\sb240\sa120\keepn\cf0{\*\hyphen2\hyphlead2\hyphtrail2\h yphmax0}\rtlch\afs28\lang1081\ltrch\dbch\langfe2052\hich\f2\ fs28\lang1040\loch\f2\fs28\lang1040\sbasedon1\snext3
Heading;}
{\s3\sa120\cf0{\*\hyphen2\hyphlead2\hyphtrail2\hyphmax0}\rtl ch\af3\afs24\lang1081\ltrch\dbch\af3\langfe2052\hich\f0\fs24 \lang1040\loch\f0\fs24\lang1040\sbasedon1\snext3
Body Text;}
{\s4\sa120\cf0{\*\hyphen2\hyphlead2\hyphtrail2\hyphmax0}\rtl ch\af3\afs24\lang1081\ltrch\dbch\af3\langfe2052\hich\f0\fs24 \lang1040\loch\f0\fs24\lang1040\sbasedon3\snext4
List;}
{\s5\sb120\sa120\cf0{\*\hyphen2\hyphlead2\hyphtrail2\hyphmax 0}\rtlch\af3\afs24\lang1081\ai\ltrch\dbch\af3\langfe2052\hic h\f0\fs24\lang1040\i\loch\f0\fs24\lang1040\i\sbasedon1\snext 5
caption;}
{\s6\cf0{\*\hyphen2\hyphlead2\hyphtrail2\hyphmax0}\rtlch\af3 \afs24\lang1081\ltrch\dbch\af3\langfe2052\hich\f0\fs24\lang1 040\loch\f0\fs24\lang1040\sbasedon1\snext6
}
{\info{\author manu
}{\creatim\yr2011\mo9\dy12\hr10\min17}{\revtim\yr0\mo0\dy0\h r0\min0}{\printim\yr0\mo0\dy0\hr0\min0}{\comment
StarWriter}{\vern3200}}\deftab709
{\*\pgdsctbl
{\pgdsc0\pgdscuse195\pgwsxn11906\pghsxn16838\marglsxn1134\ma rgrsxn1134\margtsxn1134\margbsxn1134\pgdscnxt0
Standard;}}
\paperh16838\paperw11906\margl1134\margr1134\margt1134\margb 1134\sectd\sbknone\pgwsxn11906\pghsxn16838\marglsxn1134\marg rsxn1134\margtsxn1134\margbsxn1134\ftnbj\ftnstart1\ftnrstcon t\ftnnar\aenddoc\aftnrstcont\aftnstart1\aftnnrlc
\pard\plain
\ltrpar\s1\cf0{\*\hyphen2\hyphlead2\hyphtrail2\hyphmax0}\rtl ch\af3\afs24\lang1081\ltrch\dbch\af3\langfe2052\hich\f0\fs24 \lang1040\loch\f0\fs24\lang1040{\rtlch
\ltrch\loch\f0\fs24\lang1040\i0\b0 prova}
\par }

che una volta importato in yWriter e salvato diventa:
{\rtf1\ansi\ansicpg1252\deff-1\deflang1033
{\fonttbl{\f0\fnil\fcharset0 Arial;}}
{\*\generator Mono RichTextBox;}\pard\f0\fs20 prova
\par
?
\par
}

Mah!
GrazieManu

Re: mono e programma di scrittura. [messaggio #115530 è una risposta a message #114403] lun, 12 settembre 2011 11:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alessandro Selli  è attualmente disconnesso Alessandro Selli
Alix ha scritto:

> [...]
> What you need is a way to run Mono on Linux without enforcing unicode."
>
> Significa che potrei trovare una soluzione oppure no?

Prova a mano se funziona. La tua localizzazione dovrebbe essere adesso in
UTF-8:

[alessandro@krill ]$ locale
LANG=it_IT.UTF-8
LC_CTYPE="it_IT.UTF-8"
LC_NUMERIC="it_IT.UTF-8"
LC_TIME="it_IT.UTF-8"
LC_COLLATE="it_IT.UTF-8"
LC_MONETARY="it_IT.UTF-8"
LC_MESSAGES="it_IT.UTF-8"
LC_PAPER="it_IT.UTF-8"
LC_NAME="it_IT.UTF-8"
LC_ADDRESS="it_IT.UTF-8"
LC_TELEPHONE="it_IT.UTF-8"
LC_MEASUREMENT="it_IT.UTF-8"
LC_IDENTIFICATION="it_IT.UTF-8"
LC_ALL=

Cambiala togliendo l'UTF-8:

[alessandro@krill ]$ LANG=it_IT

Controllo per verificare che la localizazzione sia ora quella attesa:

[alessandro@krill ]$ locale
LANG=it_IT
LC_CTYPE="it_IT"
LC_NUMERIC="it_IT"
LC_TIME="it_IT"
LC_COLLATE="it_IT"
LC_MONETARY="it_IT"
LC_MESSAGES="it_IT"
LC_PAPER="it_IT"
LC_NAME="it_IT"
LC_ADDRESS="it_IT"
LC_TELEPHONE="it_IT"
LC_MEASUREMENT="it_IT"
LC_IDENTIFICATION="it_IT"
LC_ALL=

Bene. Adesso fai partire dallo stesso terminale (NON dall'interfaccia
grafica!) il programma di scrittura. Dovrebbe usare il set caratteri ad
otto bit invece dell'UTF-8, verosimilmente l'ISO-8859-1 o 8859-15.

Ciao,

--
Alessandro Selli, http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.
Il 12/09/2011 11:11, Alessandro Selli ha scritto:

> Bene. Adesso fai partire dallo stesso terminale (NON dall'interfaccia
> grafica!) il programma di scrittura. Dovrebbe usare il set caratteri ad
> otto bit invece dell'UTF-8, verosimilmente l'ISO-8859-1 o 8859-15.

fatto. Non cambia nulla. Mi sembra che lo avevo già provato.
Comunque in tutti gli altri campi del programma le accentate rimagono,
solo nell'editor interno, pur venendo scritte regolarmente, non vengono
salvate.