Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Re: consiglio sistema operativo free

Re: consiglio sistema operativo free [messaggio #113707] gio, 08 settembre 2011 21:18 Messaggio successivo
Lem Novantotto  è attualmente disconnesso Lem Novantotto
rocco ha scritto:

> Caratteristica fondamentale è la stabilità, obbiamo
> provato l'ultima versione di ubuntu ma è stata molto instabile e
> acerba.

Se avete provato la 11.10 alpha (o beta), non mi sorprendo.
Provate magari la 10.04 LTS.

[Qui siamo OT: xpost e f/up su it.comp.os.linux.iniziare]
--
Bye, Lem
Ceterum censeo ISLAM esse delendum
Il 08/09/2011 21:18, Lem Novantotto ha scritto:

> Se avete provato la 11.10 alpha (o beta), non mi sorprendo.
> Provate magari la 10.04 LTS.

La mia risposta non è per fare concorrenza a nessuno, ma solo per
esperienza diretta; provengo dalla redhat e sono rimasto affezionato a
Fedora e non mi ha mai deluso per ciò che riguarda la stabilità..

Poi valuta anche le eventuali risposte degli altri..

Ciao, Davide.

--
Il problema del capitalismo è che il padrone è troppo ingordo.
Re: consiglio sistema operativo free [messaggio #113797 è una risposta a message #113708] ven, 09 settembre 2011 00:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 09/08/2011 09:42 PM, ZioDave wrote:
> La mia risposta non è per fare concorrenza a nessuno, ma solo per
> esperienza diretta; provengo dalla redhat e sono rimasto affezionato a
> Fedora e non mi ha mai deluso per ciò che riguarda la stabilità..

Io con Fedora ho avuto l'esperienza esattamente opposta. Mai trovato
nulla di tanto instabile, con l'eccezione di Ubuntu.

Resto più che convinto che se si cerca la stabilità le scelte ottimali
siano Debian e RedHat/Centos/Scientific Linux.

Scarto volontariamente:
* Ubuntu, Fedora, Mandriva: perché instabili ed inappropriate all'ambito
server
* SuSE: non perché sia instabile ma perché IMHO oscena come strumenti di
gestione
* Gentoo e sorelle: in ambito server non si deve perder tempo a
compilare e la compilazione non offre alcun vantaggio
* Slackware, Arch e altre distro minori: non per instabilità ma perché
non le reputo diffuse sufficientemente in ambito server da poter
supportare un business che non si riduca al mero webserver.

--
Flavio Visentin

Scientists have finally discovered what's wrong with the female brain:
On the left side, there is nothing right, and on the right side, there
is nothing left.
Re: consiglio sistema operativo free [messaggio #113798 è una risposta a message #113707] ven, 09 settembre 2011 00:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ishka  è attualmente disconnesso ishka
Il 08/09/2011 21.18, Lem Novantotto ha scritto:

> [Qui siamo OT: xpost e f/up su it.comp.os.linux.iniziare]

dove il 99% delle volte non ti caga nessuno :-D
Re: consiglio sistema operativo free [messaggio #113799 è una risposta a message #113797] ven, 09 settembre 2011 01:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Enrico 'Henryx' Bianc  è attualmente disconnesso Enrico 'Henryx' Bianc
THe_ZiPMaN wrote:

> Io con Fedora ho avuto l'esperienza esattamente opposta. Mai trovato
> nulla di tanto instabile, con l'eccezione di Ubuntu.

Ti diro`, uso Fedora da un paio di release e mi trovo decisamente bene.
L'unico vero problema che ho avuto e` stato all'inizio F12 o F13, non
ricordo) quando, per qualche motivo, la configurazione del mio file system
(RAID1 + LVM + file system) creava grossi, grossissimi problemi di
stabilita` (ai limiti della corruzione del file system, anche se alcuni dati
li ho persi). Ad oggi, pero` non so dire a cosa fosse dovuto il problema e
se sia stato risolto oppure no, in quanto ho cambiato layout (RAID1 + file
system) e vivo felice

Enrico
P.S. una cosa e` certa: mai e poi mai consiglierei Fedora per un server,
anche se in alcuni casi potrebbe essere l'unica scelta sensata (FreeIPA e`
sviluppato prendendo in considerazione proprio questa distribuzione)
Re: consiglio sistema operativo free [messaggio #113831 è una risposta a message #113797] ven, 09 settembre 2011 07:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ValeRyo Saeba  è attualmente disconnesso ValeRyo Saeba
"THe_ZiPMaN" <spam@zipman.it> ha scritto nel messaggio

> * SuSE: non perché sia instabile ma perché IMHO oscena come strumenti
> di gestione

Perché dici così? Io la trovo molto migliorata e soprattutto è la
mia preferita :-)
Dalla 11.2 (o .3, non ricordo) puoi pure cercare i pacchetti nei
repository che ancora non hai configurato e fare l'avanzamento di versione.

--
ValeRyo
XT600 "Katoki Pajama" - http://www.slimmit.com/go.asp?7Y9

è come chiedere quale pizza ti piace d+, ognuno ha i suoi gusti
io uso mandriva e mi trovo molto bene
Re: consiglio sistema operativo free [messaggio #113890 è una risposta a message #113799] ven, 09 settembre 2011 11:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
fatti  è attualmente disconnesso fatti
Enrico 'Henryx' Bianchi ha scritto:

> [...]

Il mondo è bello perché avaria... :-)

> [...]
> (RAID1 + LVM + file system) creava grossi, grossissimi problemi di
> stabilita` (ai limiti della corruzione del file system, anche se alcuni dati

Ecco.. Sarà che io sono un tradizionalista e non vado oltre l'ext3, che
non ho avuto mai grossi problemi di stabilità :-)

Ciao, Davide.

--
Il problema del capitalismo è che il padrone è troppo ingordo..

Re: consiglio sistema operativo free [messaggio #113989 è una risposta a message #113888] ven, 09 settembre 2011 12:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
enrico tognoni  è attualmente disconnesso enrico tognoni
On 09/09/2011 10:50 AM, Mario l'amico del gatto wrote:
> Caratteristica fondamentale è la stabilità
Ciao sono nuovo su ubuntu, e dopo un po' sono passato su lubuntu avevo
ubuntu 10.04 lts e per un motivo o per l'altro dovevo reinstallare ogni
20 gg tutto da capo, errori miei, situazioni incomprensibili tipo login
mancato per mancanza di tastiera collegata e altre perle che non mi spiego.

Con lubuntu Natty 11.04 posso fare meno cose via menu, ma per qualche
strana ragione questo limita la possibilità di cazz..ate che posso fare
con gli applicativi e per il momento non è ancora morta. Speriamo che
continui così lubuntu ha il vantaggio di consumare meno per le batterie
ed è + veloce se hai come me veramente poca ram.

ciao! e ubuon ubuntu ^^
Re: consiglio sistema operativo free [messaggio #113991 è una risposta a message #113888] ven, 09 settembre 2011 13:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
GbMax78  è attualmente disconnesso GbMax78
> è come chiedere quale pizza ti piace d+, ognuno ha i suoi gusti
> io uso mandriva e mi trovo molto bene

No, non è questione di gusti la scelta di una distro piuttosto che
un'altra è legata molto concretamente, e come già detto da altri, dagli
strumenti di gestione che stanno dietro ad essa, dagli aggiornamenti e
dalla stabilità degli stessi, dall'ambito dove la vuoi utilizzare, da
ciò che ci vuoi fare, etc.

I gusti sono legati a "capricci" personali, se devi tirar su un server o
perchè no avere una workstation seria e comunque una situazione in cui
non ti si pianti la macchina ad ogni frettoloso aggiornamento di chi
mantiene la distro credo che le scelte quasi obbligate siano poche vedi
ad esempio Debian.

Poi se usi il pc come qualcosa in piu' e non come un elemento lavorativo
il discorso sulle distro può essere equiparato alla scelta di una pizza
anche se personalmente darebbe molto fastidio anche il piantarsi di un
pc utilizzato come poco piu' di un soprammobile !

Saluti !
GbMax78
Re: consiglio sistema operativo free [messaggio #113996 è una risposta a message #113831] ven, 09 settembre 2011 14:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
M_M  è attualmente disconnesso M_M
ValeRyo Saeba <valeryo@musicoff.com> ha scritto:

> Dalla 11.2 (o .3, non ricordo) puoi pure cercare i pacchetti nei
> repository che ancora non hai configurato e fare l'avanzamento di versione.

a windows seven ?
Re: consiglio sistema operativo free [messaggio #113997 è una risposta a message #113991] ven, 09 settembre 2011 14:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
GbMax78 wrote:

> [...]
> non ti si pianti la macchina ad ogni frettoloso aggiornamento di chi
> mantiene la distro credo che le scelte quasi obbligate siano poche vedi

tutta sta instabilita' delle distro la vedi poi solo tu.
non credo che una qualsiasi delle prime 10 distro sia instabile.
uso linux da 14-15anni e non ho mai avuto un blocco dovuto al s.o.
Re: consiglio sistema operativo free [messaggio #114067 è una risposta a message #113997] ven, 09 settembre 2011 15:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 09/09/2011 02:42 PM, Mario l'amico del gatto wrote:
> tutta sta instabilita' delle distro la vedi poi solo tu.
> non credo che una qualsiasi delle prime 10 distro sia instabile.
> uso linux da 14-15anni e non ho mai avuto un blocco dovuto al s.o.

Quanti server hai usato in questi 14-15 anni? Perché se hai usato solo
il tuo PC è probabile che tu non abbia avuto problemi, se hai messo le
mani su qualche altra macchina invece non posso crederlo.

Nella mia esperienza (che non è limitata ma non è nemmeno delle più
longeve o complete) me ne sono capitate decine di problematiche di
stabilità di linux, e spesso legate al S.O., da bug del kernel a driver
instabili ad applicazioni bacate a filesystem corrotti, ecc.ecc.

Per curiosità ho dato un occhiata al numero di server su cui ho messo
mano dal 2003 ad oggi. Al netto dei duplicati che necessariamente ho
incontrato e quindi cancellato dal known_hosts questo è il risultato :-)

pippa@fuppa:~$ wc -l .ssh/known_hosts
1380 .ssh/known_hosts

--
Flavio Visentin

Scientists have finally discovered what's wrong with the female brain:
On the left side, there is nothing right, and on the right side, there
is nothing left.
Re: consiglio sistema operativo free [messaggio #114115 è una risposta a message #113997] ven, 09 settembre 2011 18:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Rama  è attualmente disconnesso Rama
On 09/09/2011 02:42 PM, Mario l'amico del gatto wrote:

> uso linux da 14-15anni e non ho mai avuto un blocco dovuto al s.o.

beato te, io perfino con la sottocitata, anche se solo in fase
d'installazione (al riavvio, colpa di uno xorg.conf non a posto);

Alla fine tu sei stanco di queste distro sedicenti facili
Solo la Slackware è rimasta tutta nuova la Slackware
E' rimasta semplice come gli hangar dell'aeroporto
[Apollinaire, Zona]

Home Page, The Pentangle, I Salon di Baudelaire: http://www.umpf.net
Re: consiglio sistema operativo free [messaggio #114120 è una risposta a message #114067] ven, 09 settembre 2011 20:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Mario l'amico del gat  è attualmente disconnesso Mario l'amico del gat
THe_ZiPMaN ha spiegato il 09/09/2011 :

> Quanti server hai usato in questi 14-15 anni? Perché se hai usato solo
diciamo una decina di file server, alcuni con 500 utenti bastano?
Re: consiglio sistema operativo freehai usato 500 server con [messaggio #114215 è una risposta a message #114120] ven, 09 settembre 2011 21:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 09/09/2011 08:39 PM, Mario l'amico del gatto wrote:
> diciamo una decina di file server, alcuni con 500 utenti bastano?

No se sono tutti con la medesima configurazione. :-)

Per esplicitare... se in una determinata release di una distro vi sono
problemi di stabilità legati all'uso di XFS su volumi LVM su storage
condiviso, è chiaro che se tu usi questa stessa versione di distro solo
con ext3 su partizioni comuni non incontrerai alcuna instabilità. Ma non
è che non ci sia, semplicemente non ti tocca.

Quindi una decina di file server non sono necessariamente più indicativi
di una sola installazione, anche perché la casistica dei server Linux
spazia dal file server, al mail server, al printer server, al web
server, al database server, all'application server, allo storage server,
al firewall, al sistema embedded, al cluster di calcolo, alla
piattaforma multimediale, ... e avanti ad libitum.

--
Flavio Visentin

Scientists have finally discovered what's wrong with the female brain:
On the left side, there is nothing right, and on the right side, there
is nothing left.
Re: consiglio sistema operativo free [messaggio #114218 è una risposta a message #114120] ven, 09 settembre 2011 23:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
GbMax78  è attualmente disconnesso GbMax78
> diciamo una decina di file server, alcuni con 500 utenti bastano?

Beh... neanche Windows95 se utilizzato solo come file server da problemi
! :P

Che poi file server vuol dire tutto e niente, se PDC con Samba, magari
con un BDC (questo per quanto riguarda il passato)...

Sinceramente pensavo anch'io avessi fatto di Linux un utilizzo piu'
avanzato...

Saluti !
GbMax78
Re: consiglio sistema operativo free [messaggio #114257 è una risposta a message #113991] sab, 10 settembre 2011 00:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
GbMax78 wrote:

> [...]
> strumenti di gestione che stanno dietro ad essa, dagli aggiornamenti e
> dalla stabilità degli stessi, dall'ambito dove la vuoi utilizzare, da

Cioe`, questo non e` indice di gusto nello scegliere una distribuzione
rispetto ad un'altra? :D

Enrico
Re: consiglio sistema operativo free [messaggio #114258 è una risposta a message #113890] sab, 10 settembre 2011 00:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ZioDave wrote:

> Ecco.. Sarà che io sono un tradizionalista e non vado oltre l'ext3, che
> non ho avuto mai grossi problemi di stabilità :-)

Buon per te, pero` non c'entra nulla con il mio problema, in quanto la rogna
mi si presentava con RAID + LVM :)
Per intenderci, volendo fare un paragone, se ext3 e` un tipo di minestra, io
ho avuto problemi con il cucchiaio e con il piatto :)

Enrico
P.S. usa ext4, oramai e` decisamente stabile
Re: consiglio sistema operativo free [messaggio #114402 è una risposta a message #114218] sab, 10 settembre 2011 12:11 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Mario l'amico del gat  è attualmente disconnesso Mario l'amico del gat
GbMax78 ha spiegato il 09/09/2011 :

> Sinceramente pensavo anch'io avessi fatto di Linux un utilizzo piu'
> avanzato...
avanzato è un valore "non quantificabile" dipende sempre con chi ti
confronti
Re: consiglio sistema operativo free [messaggio #114404 è una risposta a message #114258] sab, 10 settembre 2011 13:23 Messaggio precedente
Giuseppe Della Bianca  è attualmente disconnesso Giuseppe Della Bianca
Enrico 'Henryx' Bianchi wrote:

]zac[
> Enrico
> P.S. usa ext4, oramai e` decisamente stabile

La mia esperienza concorda con te.

P.S. Meglio ripartizionare e formattare in ext4 (usa tutte le
caratteristiche di ext4), e attenzione alla configurazione di tutti i mount
(anche di /) che non rimangano in ext3 .