Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: rock » Per Punky

Per Punky [messaggio #113876] mar, 05 aprile 2011 14:17 Messaggio successivo
cuccuhead  è attualmente disconnesso cuccuhead
http://www.ondarock.it/storiadelrock/hardcore.htm

Non l'ho ancora letto. Che ne dici Ste'?
Re: Per Punky [messaggio #113975 è una risposta a message #113876] mer, 06 aprile 2011 02:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
punkinaro  è attualmente disconnesso punkinaro
On Apr 5, 7:17 am, cuccuhead <j...@sk.com> wrote:
> http://www.ondarock.it/storiadelrock/hardcore.htm
>
> Non l'ho ancora letto. Che ne dici Ste'?

ho letto, alcune cose non le ho capite.

"...Contrastante è anche il rapporto con la droga, l'alcol e il sesso.
Da una parte l'hardcore condanna i primi due e richiede di vivere il
terzo solo come amore; dall'altra in certe sue dinamiche cede alla
droga e all'alcol ed al sesso fine a se stesso come per rinfacciare al
mondo il suo stato perverso. In ogni caso le tre componenti, dal rock
n' roll prima e dal rock poi ampiamente e banalmente caldeggiate,
vengono in linea di principio negate e, quando praticate, praticate
con una coscienza esistenziale sconosciuta alla musica popolare
precedente...."

a distanza di anni sembra tutto un po` piu` intellettuale di cio` che
ricordo io.
Di certo pero` , dopo un concerto punk, praticai in maniera
caldeggiante con quella sconosciuta di mia moglie, mettendole mano
nella coscienza, sempre esistenzialmente parlando. E fu notte
hardcore.

punk will never die
Re: Per Punky [messaggio #113977 è una risposta a message #113876] mer, 06 aprile 2011 18:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Olaffio  è attualmente disconnesso Olaffio
Il 05/04/2011 14:17, cuccuhead ha scritto:
> http://www.ondarock.it/storiadelrock/hardcore.htm
>
> Non l'ho ancora letto. Che ne dici Ste'?

"La new wave per la prima volta prese il rock programmaticamente sul
serio, considerandolo non più come un passatempo ma come un qualcosa per
cui ne doveva andare della vita stessa."

mah.

sul fatto che sia stato prevalentemente un fenomeno americano non c'è
dubbio, però direi che è necessario considerare le derivazioni piuttosto
vitali per quanto numericamente ridotte quali quella inglese, olandese,
italiana, tedesca, nipponica, scandinava, brasiliana...
che non furono solo semplici propaggini ma circuiti autonomi e
interconnessi (vedi http://en.wikipedia.org/wiki/P.E.A.C.E./War,
le reti DIY di scambio di materiale e comunicazione via posta,
gli squat e i CSOA, etc)

"Il punk non nacque in Inghilterra, anche se qui trovò la sua massima
espressione. Esso nacque di fatto a New York come sottocategoria della
new wave"

io ho sempre inteso la new wave come conseguenza del punk, o quantomeno
come sottocultura parallela ad esso, che cercava di individuare vie di
fuga e soluzioni se non politico-sociali quantomeno personali alla
rassegnazione e all'autoreferenzialità dei punkrockers.

non credo sia un caso che molte formazioni nw o hc/postpunk iniziarono
col punkrock o furono molto influenzate da esso per poi trovare via via
una propria strada.

"Inoltre non vi era quella che poi sarà la rete di case discografiche
indipendenti senza la quale l'hardcore non avrebbe avuto modo di
esprimersi."

mi pare che qui trascurino il fatto che l'hardcore *erano* le case
discografiche indipendenti

Il resto lo leggo poi, però mi pare una presentazione del fenomeno un
po' di seconda (quando non terza o quarta, che pure io non li ho vissuti
direttamente quegli anni) mano
Re: Per Punky [messaggio #113978 è una risposta a message #113977] mer, 06 aprile 2011 20:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Apr 6, 11:34 am, Olaffio <oi...@ola.ph> wrote:

> [...]
>
> Il resto lo leggo poi, però mi pare una presentazione del fenomeno un
> po' di seconda (quando non terza o quarta, che pure io non li ho vissuti

mah, io c`ero, a San Francisco, ma non a Los Angeles o a Washington
dove le scene erano molto diverse.
In piu` uno vive il periodo anche filtrando cio` di cui ha bisogno,
emotivamente.
Quindi e` un po` impossibile scrivere di prima mano di tutto il
fenomeno ( a meno che uno va` in giro in pulmino tra un posto e
l`altro).

Vedo che alll`autore dell`articolo qualcuno ha addirittura un sito
Facebook che lo dileggia per le sue opinioni sul metal, miracoli del
social network, e` la rivoluzione digitale che avanza.
Re: Per Punky [messaggio #113979 è una risposta a message #113977] gio, 07 aprile 2011 08:56 Messaggio precedente
Px  è attualmente disconnesso Px
Il 06/04/2011 18:34, Olaffio ha scritto:

> Il resto lo leggo poi, però mi pare una presentazione del fenomeno un
> po' di seconda (quando non terza o quarta, che pure io non li ho vissuti
> direttamente quegli anni) mano

hai tutto un forum per sbizzarirti, daje timidone! :D