Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: rock » Un consiglio da Voi Maniaci collezionisti.....

Un consiglio da Voi Maniaci collezionisti..... [messaggio #114244] gio, 05 maggio 2011 22:48 Messaggio successivo
johndrake  è attualmente disconnesso johndrake
Come vi fareste autografare un triplo LP tutto completamente nero?!?!

__________ Informazioni da ESET NOD32 Antivirus, versione del database delle firme digitali 6098 (20110505) __________

www.nod32.it
Re: Un consiglio da Voi Maniaci collezionisti..... [messaggio #114245 è una risposta a message #114244] gio, 05 maggio 2011 23:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
djreedoo  è attualmente disconnesso djreedoo
johndrake ha scritto:

> Come vi fareste autografare un triplo LP tutto completamente nero?!?!

mmhh, con la varecchina?

:)

Re: Un consiglio da Voi Maniaci collezionisti..... [messaggio #114246 è una risposta a message #114245] gio, 05 maggio 2011 23:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"DJredoo" <djreedoo@fearyourself.com> ha scritto nel messaggio

> mmhh, con la varecchina?
>
> :)

ahahahah dai un consiglio serio! Io pensavo ad un pennarello arancione
apunta fine. Ma poi dove?

__________ Informazioni da ESET NOD32 Antivirus, versione del database delle firme digitali 6098 (20110505) __________

www.nod32.it
Re: Un consiglio da Voi Maniaci collezionisti..... [messaggio #114247 è una risposta a message #114246] gio, 05 maggio 2011 23:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
djreedoo  è attualmente disconnesso djreedoo
> ahahahah dai un consiglio serio! Io pensavo ad un pennarello arancione
> apunta fine. Ma poi dove?

ma questo misterico, plumbeo, triplo ce l'ha le inner sleeve?
se si sono nere pure quelle?
è un gatefold?
in caso farei segnare le suddette (basta una eh) inner (pennarello
sintetico - tipo uni-posca, per intenderci - bianco. Perchè 'arancione'?!
..vabbè, sò gusti:). Altrimenti, se fossero bianche o comunque non
totalmente nere, basta un comodo pennarello a base acqua o che asciugano
rapidi, tipo staedtler (altrimenti ti trapassa la coperta e ti ritrovi una
sindone).
Se la coperta fosse apribile approfitterei di uno dei lati interni.

Re: Un consiglio da Voi Maniaci collezionisti..... [messaggio #114248 è una risposta a message #114247] gio, 05 maggio 2011 23:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"DJredoo" <djreedoo@echidna.com> ha scritto nel messaggio

> [...]
> sindone).
> Se la coperta fosse apribile approfitterei di uno dei lati interni.

Tutto nero, inner sleeve, lati interni etc etc. Anzi i lati interni hanno
delle scritte nero su nero che li rendono inutilizzabili....

__________ Informazioni da ESET NOD32 Antivirus, versione del database delle firme digitali 6098 (20110505) __________

www.nod32.it
Re: Un consiglio da Voi Maniaci collezionisti..... [messaggio #114249 è una risposta a message #114248] ven, 06 maggio 2011 00:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
djreedo  è attualmente disconnesso djreedo
> Tutto nero, inner sleeve, lati interni etc etc. Anzi i lati interni hanno
> delle scritte nero su nero che li rendono inutilizzabili....

ok: pennarello bianco (arancio, violetto o come vuoi).

io cmq mi terrei il vinile lindo e pinto.
Ti armi di igienico A4 (o carta 'nobile' a scelta) e usi quello come
lavagna.
Poi lo custodisci nella coperta e bella lì.

Ho un amico matto che in questi casi compra il doppione: uno intonso;
l'altro scarabocchiato.
Ma quello è matto, mica va in giro coi pennarelli arancioni, lui.
:)

Re: Un consiglio da Voi Maniaci collezionisti..... [messaggio #114250 è una risposta a message #114249] ven, 06 maggio 2011 08:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"DJredoo" <djreedo@rasputin.com> ha scritto nel messaggio

> [...]
> l'altro scarabocchiato.
> Ma quello è matto, mica va in giro coi pennarelli arancioni, lui.

Ahahahah, guarda che dello stessso disco ne ho una copia intonsa!

__________ Informazioni da ESET NOD32 Antivirus, versione del database delle firme digitali 6098 (20110505) __________

www.nod32.it
Re: Un consiglio da Voi Maniaci collezionisti..... [messaggio #114269 è una risposta a message #114250] ven, 06 maggio 2011 09:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Px  è attualmente disconnesso Px
Il 06/05/2011 08:50, johndrake ha scritto:

> Ahahahah, guarda che dello stessso disco ne ho una copia intonsa!

e vi fanno uscire dal manicomio per vedere i concerti??
:DD
Re: Un consiglio da Voi Maniaci collezionisti..... [messaggio #114270 è una risposta a message #114250] ven, 06 maggio 2011 12:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Suarez  è attualmente disconnesso Suarez
On Fri, 6 May 2011 08:50:04 +0200, "johndrake" wrote:

>Ahahahah, guarda che dello stessso disco ne ho una copia intonsa!

Si ma a 'sto punto dicci pure di che disco si tratta...
Re: Un consiglio da Voi Maniaci collezionisti..... [messaggio #114271 è una risposta a message #114270] ven, 06 maggio 2011 14:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Suarez" <Suarez@despammed.com> ha scritto nel messaggio

> Si ma a 'sto punto dicci pure di che disco si tratta...

Ben Chasny plays the book of revelations edizione limitata a 666 copie....I
six organs verranno a suonare a Napoli in uno di questi concerti
"casalinghi" per cui appena becco Ben gli chiedo di autografarmi la copia
"aperta"....sperando che non ci vomiti su del liquido verde!

__________ Informazioni da ESET NOD32 Antivirus, versione del database delle firme digitali 6099 (20110506) __________

www.nod32.it
Re: Un consiglio da Voi Maniaci collezionisti..... [messaggio #114273 è una risposta a message #114271] sab, 07 maggio 2011 10:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
djreedo  è attualmente disconnesso djreedo
....sperando che non ci vomiti su del liquido verde!

perchè con l'arancione in effetti stona :)

Re: Un consiglio da Voi Maniaci collezionisti..... [messaggio #114318 è una risposta a message #114244] mer, 11 maggio 2011 23:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
The Sentinel  è attualmente disconnesso The Sentinel
"johndrake" <ehdeli_togliquesto_@tin.it> ha scritto nel messaggio
> Come vi fareste autografare un triplo LP tutto completamente nero?!?!

Esistono anche pennarelli e penne varie bianche eh, credo qualsiasi
cartoleria abbastanza fornita le abbia...perche' qualsiasi altro colore
ovviamente, soprattutto se piuttosto fine e senza una certa generosita'
nell'uscita del liquido, rischi di non vederlo per nulla o pochissimo su
sfondo nero.

--
www.nobody.it (Il processo-farsa sul caso "Bestie di Satana")

http://tinyurl.com/yg6favr (Sostenitore dell'Art.21 con le idee "un po'"
confuse)
http://tinyurl.com/2evhnsb (Idem, piu' o meno)
http://tinyurl.com/ybuynog (I soliti "cavalli di battaglia" del suddetto
"fan dell'art.21", smontati come sempre uno per uno dal sottoscritto)
http://tinyurl.com/2eps6t2 (Nuovo patetico editoriale del solito "fan
dell'Art.21 a senso unico"...e le giuste e altrettanto solite mie smerdate
totali all'inqualificabile soggetto)
Re: Un consiglio da Voi Maniaci collezionisti..... [messaggio #114319 è una risposta a message #114269] mer, 11 maggio 2011 23:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Px" <chiedimelo@etelodo.it> ha scritto nel messaggio
> e vi fanno uscire dal manicomio per vedere i concerti??
> :DD

So di molti che li comprano sempre in doppia copia i titoli che interessano
di piu' o a volte anche tutti indifferentemente, e non perche' una copia la
faranno "scarabocchiare", ma proprio a prescindere, magari una la ascoltano
e l'altra la tengono a tempo indeterminato nel cellophane senza nemmeno
aprirla.

Altri ancora piu' spostati poi comprano certe riviste in piu' copie, anche 5
per dire (dovendo quindi spesso girare magari piu' di un'edicola della
citta', visto che certe testate assai "di nicchia" raramente sono presenti
in ognuno con piu' di 2-3 massimo), perche' "un giorno magari quando la
rivista sara' morta e sepolta da anni o decenni, quelle copie varranno molto
di piu' dei 5 euro che l'ho pagate io, quindi e' un investimento a lungo
termine"...ROTFL...ovviamente non sanno che nessun pazzo, nemmeno il
collezionista piu' accanito che avesse perso al tempo qualche numero o
addirittura tutti, li paghera' cmq mai piu' del prezzo di copertina o al
massimo qualche euro in piu'.

--
[...]

Re: Un consiglio da Voi Maniaci collezionisti..... [messaggio #114385 è una risposta a message #114319] gio, 12 maggio 2011 13:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
momom  è attualmente disconnesso momom
On Wed, 11 May 2011 23:27:39 +0200, "The Sentinel"
<heavy@metal.it.invalid> wrote:

> [...]
>e l'altra la tengono a tempo indeterminato nel cellophane senza nemmeno

Magari perchè se "mint condition" vale molto di più?
Re: Un consiglio da Voi Maniaci collezionisti..... [messaggio #114387 è una risposta a message #114385] gio, 12 maggio 2011 18:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"momom" <verbumomo@yahuu.it> ha scritto nel messaggio
> Magari perchè se "mint condition" vale molto di più?

Posso capire i vinili e magari di band non cosi' famose che non verranno
ristampati una volta finita la prima stampa, ma per i cd il discorso
sigillato o meno vale relativamente, e in ogni caso se uno ha o riesce ad
accedere in qualche modo ad una macchinetta che li sigilla, puo' farlo anche
dopo che li ha aperti o se li ha trovati gia' tali, purche' in stato
perfetto ovviamente, nessuno potra' mai sapere in questo caso se e' stato
sempre sigillato o no.

Io intendevo infatti che so di gente che lo fa per i cd (o anche per
quelli), non solo per i vinili, l'acquisto doppio.

--
[...]

Re: Un consiglio da Voi Maniaci collezionisti..... [messaggio #114458 è una risposta a message #114387] ven, 13 maggio 2011 15:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
momom  è attualmente disconnesso momom
On Thu, 12 May 2011 18:52:41 +0200, "The Sentinel"
> [...]

>Io intendevo infatti che so di gente che lo fa per i cd (o anche per
>quelli), non solo per i vinili, l'acquisto doppio.

Non sai cosa sono i collezionisti, nevvero? Sono feticisti gravi!
Anche coi cd, conta anche il bollino sul cellophane. Che poi perda
valore non conta molto per i collezionisti, prendi gli Swatch a.e.
cifre folli per pezzi di plastica. Del resto c'è pure che ha speso 38
milioni di dollari per qualche fotocopia colarata di una
fototessera...
mm
Re: Un consiglio da Voi Maniaci collezionisti..... [messaggio #114467 è una risposta a message #114458] ven, 13 maggio 2011 21:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> Non sai cosa sono i collezionisti, nevvero? Sono feticisti gravi!

Un po' lo sono anch'io, ma non nel senso di acquisti doppi, questo non mi e'
mai passato nemmeno per la testa, compro 2 titoli diversi ovviamente con gli
stessi soldi, pero' per esempio tengo molto all'oggetto originale e lo tengo
in stato perfetto, non solo il supporto stesso (il cd insomma) ma anche la
custodia, il libretto etc., tutto sempre pulito, senza righe etc. se era
nuovo di zecca, o cmq non lo peggioro dallo stato in cui l'ho preso, nemmeno
dopo anni, non li faccio mai uscire di casa per portarli in macchina per
esempio (al massimo dei masterizzati) etc.

> Anche coi cd, conta anche il bollino sul cellophane.

a volte non c'e' alcun bollino, ne' siae (che spesso e' proprio sulla
custodia o non c'e' per nulla a seconda di dove e' stato stampato) ne' di
pubblicita' e slogan vari etc.

> Che poi perda
> valore non conta molto per i collezionisti, prendi gli Swatch a.e.
> cifre folli per pezzi di plastica.

che c'entra, quello e' un oggetto di moda e fa parte cmq di tutt'altro
ambiente e tipo di collezionismo, non c'entra nulla con gli appassionati di
arte o musica in particolare...

?

--
[...]

Re: Un consiglio da Voi Maniaci collezionisti..... [messaggio #114537 è una risposta a message #114467] lun, 16 maggio 2011 11:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
momom  è attualmente disconnesso momom

>a volte non c'e' alcun bollino, ne' siae (che spesso e' proprio sulla
>custodia o non c'e' per nulla a seconda di dove e' stato stampato) ne' di
>pubblicita' e slogan vari etc.

Te sei meno feticista. C'è chi arriva a comprare flexy e cassette
pirata a cifre incredibil in russia. Credimi non c'è limite :-)i

>che c'entra, quello e' un oggetto di moda e fa parte cmq di tutt'altro
>ambiente e tipo di collezionismo, non c'entra nulla con gli appassionati di
>arte o musica in particolare...

Scherzi? Buona parte dei cd deluxe edition, rarità etc. tra 20 anni
non varranno nulla finantochè non trovi un maniaco! Ho venduto decadi
fà dei bootleg inascoltabili dei Cure a prezzi allucinanti! Sulla baia
ho venduto un promo cd di De Andre a 175 Euro, ora ne vale molto meno,
per non parlare dei promo degli U2. Passata l'ondata, cala, anche
nella musica si va a mode. Poi ci sono quelli che tengono, finanche
aumentano...
Indubbio che un supporto intonso raggiunge quotazioni maggiori e conta
molto più il contenitore che il contenuto!
Oramai che è tutto liquido, il supporto, se non hd, è ad uso
esclusivamente feticistico.
mm
Re: Un consiglio da Voi Maniaci collezionisti..... [messaggio #114538 è una risposta a message #114537] mar, 17 maggio 2011 20:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> Te sei meno feticista. C'è chi arriva a comprare flexy e cassette
> pirata a cifre incredibil in russia. Credimi non c'è limite :-)i

Lo so bene, ma questa e' malattia pura per me, c'e' qualche problema,
c'entra poco o nulla col collezionismo o il feticismo cmq "sani", anche
perche' la roba pirata e' come non esistesse, non dovrebbe esistere, e'
illegale, quindi non capisco che valore di collezionismo possa avere in
realta'...

> Scherzi? Buona parte dei cd deluxe edition, rarità etc. tra 20 anni
> non varranno nulla finantochè non trovi un maniaco! Ho venduto decadi
> fà dei bootleg inascoltabili dei Cure a prezzi allucinanti!

io dicevo che il paragone con oggetti di moda e che non c'entrano nulla con
l'arte e gli appassionati di musica o altro, non ha molto senso...

> Sulla baia
> ho venduto un promo cd di De Andre a 175 Euro, ora ne vale molto meno,
> per non parlare dei promo degli U2.

i promo nel senso quelli che mandano le etichette ai media per recensirli, e
che spesso non hanno la custodia ma sono in un cartoncino, o cmq non hanno
artwork definitivo a volte, o c'e' scritto sopra che e' appunto copia
promozionale non in vendita etc.? Quelli non potrebbero nemmeno essere
rivenduti, perche' in teoria rimangono sempre di proprieta' dell'etichetta
che sempre in teoria potrebbe anche richiederli indietro ai media a cui li
aveva mandati per la recensione, dopo tot tempo...e cmq e' un po' squallido
rivenderli da parte dei recensori vari che li hanno avuti appunto del tutto
gratis...

> Passata l'ondata, cala, anche
> nella musica si va a mode.

? nella musica dipende sempre dal titolo, dall'edizione etc. per il
collezionista, quindi non scade mai perche' non e' una moda collettiva
basata su un oggetto spinto ad arte dalla pubblicita' di terzi etc., dipende
come dicevi te dal singolo collezionista/appassionato, che se sta cercando
un titolo o una stampa particolare la cerca finche' non la trova e anzi,
piu' passa il tempo e vedendo che non la trova potrebbe essere disposto ad
offrire sempre di piu', non e' che col tempo di solito a tizio o caio smette
di interessare quella band/titolo/edizione, mi pare ovvio, altrimenti vuol
dire che non interessava veramente molto, ma se e' un appassionato e
collezionista vero sa benissimo cosa gli piace e cosa no, cosa sta cercando
etc., e non cambia idea solo perche' passa il tempo, anzi...poi se chi lo
vende ha deciso dopo un po' di abbassare il prezzo perche' secondo lui non
vale piu' cosi' tanto e inoltre lo vuole dare via il prima possibile, beh
sara' meglio e fortuna per l'acquirente che lo trova a meno, ma in realta'
sarebbe disposto sempre a pagarlo anche molto invece...

> Poi ci sono quelli che tengono, finanche
> aumentano...

le cose rare aumentano col tempo, sempre, o cmq nel 99% dei casi, anche
perche' col tempo diventano magari ancor piu' rari visto che se ce ne sono
al mondo 50 copie in totale uno presume sempre che al passare degli anni
alcune per vari motivi vanno perse o i proprietari se ne liberano
volontariamente buttandole nella spazzatura (non sapendo il valore o non
interessandogli per nulla stare a mettere annunci per venderle etc.), quindi
diminuiscono ancora le copie e quelle rimaste valgono sempre di piu',
logico...

> Indubbio che un supporto intonso raggiunge quotazioni maggiori e conta
> molto più il contenitore che il contenuto!

vabbe' questo chiaro in un certo senso, se non altro perche' il "contenuto",
l'opera, e' soggettivo, dipende dal singolo e dai suoi gusti e criteri, se
sia giudicata bella, brutta, capolavoro, nella media etc.

> Oramai che è tutto liquido, il supporto, se non hd, è ad uso
> esclusivamente feticistico.

per nulla, per fortuna gli appassionati veri di musica comprano sempre i cd
(o vinili per quello che trovano e chi ascolta anche quelli avendo il
piatto), per il suono ben diverso da un mp3 oltre che per la confezione e
tutto, e il discorso di volere un suono degno di tal nome e come e' stato
registrato non ha ovviamente nulla a che fare col "feticismo", e' la
normalita' di appassionati normali di sempre.

I formati compressi come l'mp3 vanno bene per valutare cose sconosciute per
non comprare a scatola chiusa rischiando toppe clamorose, ma poi
l'appassionato vero se apprezza compra l'originale, per il suono e tutto il
"contorno".

--
[...]

Re: Un consiglio da Voi Maniaci collezionisti..... [messaggio #114539 è una risposta a message #114538] mer, 18 maggio 2011 09:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
>perche' la roba pirata e' come non esistesse, non dovrebbe esistere, e'
>illegale, quindi non capisco che valore di collezionismo possa avere in

Se non esiste è ancora più raro....

>io dicevo che il paragone con oggetti di moda e che non c'entrano nulla con
>l'arte e gli appassionati di musica o altro, non ha molto senso...

Non c'entrano nulla, neanche cd, vinili, k7 etc. visto che l'arte in
questioe è impalpabile e basta un'hard disc capiente per contenere
migliaia di album senza ingombrare :-)

> [...]
>collezionista vero sa benissimo cosa gli piace e cosa no, cosa sta cercando
>etc., e non cambia idea solo perche' passa il tempo, anzi...

Il collezionismo funziona in parte per pulsione del singolo ma anche
per questioni sociali ed economiche. Ti faccio un'esempio: Mozart o
Beethoven o qualsiasi altro genio universale quanto credi che valga
una partitura autografa? Molto meno di quanto tu possa immaginare e
sarà ben più rara di un qualsiasi vinile, cd etc. Perchè? Semplice:
l'importante è la notazione che è ampiamente riprodotta, eseguita e
studiata, di collezionisti ne esistono pochi, rimane quasi la sola
importanza storica, materia per storici e musei. Buona parte dei
dipinti pop art, verista, scuola romana etc. hanno perso valore, altri
l'hanno acquisito per mere questioni commerciali e parliamo dell'opera
stessa, non del supporto. Tanti collezionisti collezionano per
sentirsi parte di un gruppo, per un presunto prestigio (come far parte
di u club) e via di seguito...

> [...]
>al mondo 50 copie in totale uno presume sempre che al passare degli anni
>alcune per vari motivi vanno perse o i proprietari se ne liberano

Guarda che non è così: monete, francobolli, quadri, sculture etc.
hanno perso molto valore per calo di richiesta - la regola ferrea è
legata alla richiesta, non a quanto è raro.

> [...]
>non comprare a scatola chiusa rischiando toppe clamorose, ma poi
>l'appassionato vero se apprezza compra l'originale, per il suono e tutto il

Guarda che esistono file lossless, finanche in hd e mch.... tutti i cd
vengono da hard disc a risoluzioni ben più alte...
Re: Un consiglio da Voi Maniaci collezionisti..... [messaggio #114621 è una risposta a message #114539] mer, 18 maggio 2011 23:13 Messaggio precedente
> Se non esiste è ancora più raro....

No, intendevo che una cosa pirata anche fosse diffusa in migliaia di copie
e' come non esistesse perche' e' illegale, e' come i cd masterizzati, le
cassette doppiate etc., puoi anche fartene altre copie quante ne vuoi da
solo ma non sono "tot" copie, non esistono ripeto, non sono state stampate
da nessuno, non sono in alcun dato di vendita, non ne sanno spesso nulla gli
artisti etc.

> Non c'entrano nulla, neanche cd, vinili, k7 etc. visto che l'arte in
> questioe è impalpabile e basta un'hard disc capiente per contenere
> migliaia di album senza ingombrare :-)

? non ti seguo...ripeto, gli oggetti originali sono "palpabili" eccome e per
decenni non esisteva il concetto di "ascolto senza avere pero' un supporto
fisico da leggere, magia!", e' arrivato solo (purtroppo per tanti punti di
vista) con la digitalizzazione/informatizzazione/pirateria...

> [...]

?

> Ti faccio un'esempio: Mozart o
> Beethoven o qualsiasi altro genio universale quanto credi che valga

ma non c'entra nulla il valore generale, hai appena detto anche te che e'
una questione singola, soggettiva, quanto uno e' disposto a pagare e cmq non
c'entra nulla con quello che dicevo io, cioe' che non esiste che un vero
appassionato e collezionista va a periodi e magari cerca per anni un titolo
e poi quando potrebbe trovarlo non gli interessa piu' magari perche' non e'
piu' cosi' raro, lo stanno trovando anche tanti altri o addirittura lo puo'
avere a meno e allora non c'e' piu' gusto...uno cosi' ha problemi, e'
malato, dovrebbe farsi vedere...se interessa ancora ringrazia che ora si
trovi ancora meglio e a meno e se lo prende, e se continua a non trovarlo
cmq non lo dimentica, rimane sempre nella sua lista o testa e cerca di
trovarlo in ogni modo impegnandosi ancora di piu', punto.

Questo nell'arte/musica ma non solo, credo valga per chiunque, di qualsiasi
cosa uno sia appassionato o faccia "collezione"...

> Molto meno di quanto tu possa immaginare e
> sarà ben più rara di un qualsiasi vinile, cd etc.

ma io non ho mai fatto confronti, non me ne frega nulla, il discorso era sul
semplice meccanismo e voglia del collezionista di trovare certe cose, che
cazzo me ne frega se quello che in realta' a intuito uno potrebbe pensare
valga un casino (come una partitura originale di Mozart) sul mercato vale
invece meno di un disco del tot artista degli anni '70 o '80? Dipendera'
evidentemente dal fatto che c'e' piu' domanda per il secondo, dov'e' la
stranezza e dove ho mai negato che alla base di tutto c'e' sempre il
semplice discorso domanda-offerta, per stabilire il "valore", il prezzo (non
il valore per il singolo ripeto, quello e' soggettivo e non dipende dal
prezzo, la voglia di trovare una cosa, al limite se mai puoi accorgerti
appunto che nonostante tu desideri un casino un pezzo scopri che non puoi
permettertelo visto la quotazione troppo alta, ma mica per questo ti passa
dalla testa la voglia di averlo un giorno, magari quando cala il prezzo)?

> [...]
> stessa, non del supporto. Tanti collezionisti collezionano per
> sentirsi parte di un gruppo, per un presunto prestigio (come far parte

e tanti altri no, lo fanno da sempre (e hanno iniziato) in maniera
indipendente perche' conquistati da quel campo, dalla sostanza del
collezionismo (che a volte forse non c'e', ma non e' il caso dell'arte,
della musica etc., dove c'e' eccome ovviamente oltre all'oggetto con cui la
fruisci) e avrebbero iniziato e continuano anche fossero gli unici o cmq tra
i pochissimi al mondo a farlo.

E' come per le mode: c'e' chi ascolta, guarda, legge certe cose o va in
certi posti perche' gli piacciono e poi che lo facciano o ci siano poche
altre persone o migliaia o milioni di altri non interessa minimamente e non
gli fa cambiare idea in nessun caso, e chi invece segue sempre mode, fa
sempre quello che fanno tutti (o perche' ha davvero gusti di massa o perche'
lo fa apposta per non sentirsi mai in minoranza) e quindi e'
fondamentalmente un conformista, e' la stessa cosa e per fortuna sono
tantissimi anche quelli della prima categoria.

> Guarda che non è così: monete, francobolli, quadri, sculture etc.
> hanno perso molto valore per calo di richiesta - la regola ferrea è
> legata alla richiesta, non a quanto è raro.

nel mondo degli appassionati veri di musica, io a questo mi riferisco piu'
che altro perche' lo conosco meglio (e alcuni generi in particolare), e'
come dico io, proprio perche' gli appassionati sono "per sempre", non
occasionali, e se un pezzo e' considerato bello/raro/da avere etc. al
passare del tempo le prime stampe, o alcune piu' rare di certi paesi in
particolare o in generale cmq le poche copie rimaste in giro in vendita
perche' non e' stato mai ristampato aumentano il loro valore o al massimo
mantengono lo stesso...

> Guarda che esistono file lossless,

non lo sono in realta', e se lo sono occupano lo stesso spazio di un wave e
allora non vedo l'utilita'. Non puo' esistere che togli dei dati da un file
audio classico, non compresso, lo fai occupare quindi meno ma non perdi
alcuna qualita', e' logico (ma non e' proprio in questo ng che c'e' gia'
stata la discussione piu' di una volta in merito? Ho un deja-vu e se era
questo mi sarei rotto anche il cazzo di stare sempre a replicare nello
stesso modo, fate e pensate e credete quello che volete...io ascolto cd
audio con l'hi-fi e godo, e mp3 per valutare, stop)...

> finanche in hd e mch.... tutti i cd
> vengono da hard disc a risoluzioni ben più alte...

? e che c'entra se il file audio e' su un hd prima di finire sui cd (ah,
c'e' ancora chi incide tutto in analogico cmq, non diamo per scontato cose
che non lo sono)? Se c'e' in formato audio non compresso non vedo il
problema e il nesso con i presunti lossless o con gli mp3.

Io chiudo qui, ho detto tutto quello che avevo da dire.