Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: rock » Tra queste canzoni quali salvereste?

Tra queste canzoni quali salvereste? [messaggio #114321] gio, 12 maggio 2011 06:44 Messaggio successivo
Andreas \"Bugatt  è attualmente disconnesso Andreas \"Bugatt
Lo so che la domanda pare scema, ma è per capire se musicalmente c'è qualche
momento da salvare in certi gruppi di successo italiani.
Io avendone riascoltate alcune in auto nel weekend facendo zapping sulle
radio italiane devo dire di essere rimasto molto impressionato a posteriori
da certe sonorità anni 80 dei Pooh e di Vasco Rossi. Ancorché simili tra
loro penso che certe produzioni curate, certe chitarre taglienti, certe
batterie dal sapore anni 80 ma non esageratamente come allora avveniva sulla
scena mainstream internazionale, segna(va)no ancora (all'epoca) una certa
indipendenza peculiare tricolore rispetto ai suoni che venivano da fuori.
Indipendenza che ora mi sembra livellatissima verso il basso, con chitarre
insulse spruzzate qua e là nel vano tentativo di imitare un po' i Coldplay e
gli ultimi U2 (penso ai brani in serie venuti fuori da trasmissioni come
X-Factor, melodicamente ascoltabili ma insulsi a livello di produzione).
Battiato dal canto suo colpisce per il fatto di non strizzare l'occhio alla
classifica nelle sue scelte musicali, ma a parte qualche episodio (Shock in
my town) la musica che accompagna le melodie di alcuni brani indicati mi par
tutto fuorché irresistibile (qualcosa di originale forse c'è, ma non riesco
bene a focalizzare il confine tra dilettantismo, ironia, satira, cattivo
gusto, canzonatura...).
Ramazzotti certamente non all'altezza, a differenza di alcuni brani dei Pooh
(Giorni Infiniti, Lettera da Berlino Est - questo però registrato e mixato
malissimo - Stella del sud) secondo me veramente scintillanti per essere gli
anni 80. Ecco chi mi ricorda certo chitarrismo: mi ricorda i Police. Che ne
pensate?

CANZONI ITALIANE
Il cielo in una stanza (Paoli)
Canzone per te (Endrigo)
Altrove (Morgan)
Notte prima degli esami (Venditti)
Ti scatterò una foto (Ferro)
Scappa con me (Jovanotti)
Gli anni (883)
3/4 (Testa)
Caruso (Dalla)
Bello e impossibile (Nannini)
Canzone per un'amica (Nomadi)
Dio è morto (Guccini)
Mary (Gemelli Diversi)
Ubbidirò (Antonacci)
Convivendo (Antonacci)
L'emozione non ha voce (Celentano)
Stanco deeper inside (Mengoni)
Il mare d'inverno (Ruggeri)

POOH
In Silenzio
Linda
Rotolando Respirando
Dammi solo un minuto
Pronto buongiorno è la sveglia
Notte a sorpresa
Chi fermerà la musica
Lettera da Berlino Est
Stella del sud
Un posto come te
Giorni infiniti
L'altra parte del cielo
Amore e dintorni
Per te domani
Santa Lucia
Senza frontiere
Linea Calda
Nell'erba nell'acqua nel vento
Non siamo in pericolo

VASCO
Albachiara
Siamo solo noi
Splendida giornata
Senza parole
Una canzone per te
Vita spericolata
Una nuova canzone per lei
C'è chi dice no
Brava Giulia
Ridere di te
Liberi liberi
Domenica Lunatica
Vivere
....Stupendo
Sally
Io no

BATTISTI
Un'avventura
La canzone del Sole
Fiori rosa fiori di pesco
Acqua azzurra acqua chiara
29 settembre
Pensieri e parole
I giardini di marzo
Con il nastro rosa
Eppur mi son scordato di te
Il mio canto libero

LIGABUE
Balliamo sul mondo
Piccola stella senza cielo
Urlando contro il cielo
Viva!
Ho perso le parole
Eri bellissima

BATTIATO
La cura
I treni di Tozeur
Shock in my town
Voglio vederti danzare
E ti vengo a cercare
L'era del cinghiale bianco
Bandiera bianca

EROS
L'aurora
Più bella cosa
Terra Promessa
Una storia importante
Re: Tra queste canzoni quali salvereste? [messaggio #114735 è una risposta a message #114321] mar, 24 maggio 2011 20:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
The Sentinel  è attualmente disconnesso The Sentinel
"Andreas Brehme" <andyaabbrehme@hotmail.it> ha scritto nel messaggio
> gli ultimi U2 (penso ai brani in serie venuti fuori da trasmissioni come
> X-Factor, melodicamente ascoltabili ma insulsi a livello di produzione).

La penso esattamente al contrario: in quella roba li' il discorso produzione
anonima o identica ai modelli esteri e' l'ultimo dei problemi imo...

Alcune nemmeno le ho presenti al momento, e completamente nemmeno tutte le
seguenti (magari di alcune ho in mente il ritornello o altre parti), cmq io
direi queste salvabili tra quelle che hai elencato, ma in realta' io ne
avrei messe altre anche degli stessi artisti (di Ruggeri e Ramazzotti per
esempio):

> Bello e impossibile (Nannini)
> LIGABUE
> Urlando contro il cielo

Ma hai dimenticato tante altre cose di ben altro livello italiane, varie dei
Matia Bazar per dire.

--
www.nobody.it (Il processo-farsa sul caso "Bestie di Satana")

http://tinyurl.com/yg6favr (Sostenitore dell'Art.21 con le idee "un po'"
confuse)
http://tinyurl.com/2evhnsb (Idem, piu' o meno)
http://tinyurl.com/ybuynog (I soliti "cavalli di battaglia" del suddetto
"fan dell'art.21", smontati come sempre uno per uno dal sottoscritto)
http://tinyurl.com/2eps6t2 (Nuovo patetico editoriale del solito "fan
dell'Art.21 a senso unico"...e le giuste e altrettanto solite mie smerdate
totali all'inqualificabile soggetto)
Re: Tra queste canzoni quali salvereste? [messaggio #114737 è una risposta a message #114321] mar, 24 maggio 2011 21:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
MM  è attualmente disconnesso MM
On Thu, 12 May 2011 06:44:18 +0200, "Andreas Brehme"
<andyaabbrehme@hotmail.it> wrote:

>CANZONI ITALIANE
> [...]

Sono 18. Ne conosco 8. Ne salvo 3.

>EROS
>L'aurora
>Più bella cosa
>Terra Promessa
>Una storia importante

Forse la miglior prova del fatto che alla gente si puo' vendere
proprio di tutto. Ha la tonalita' di voce che ti attenderesti da un
eunuco con le adenoidi.

MM
Re: Tra queste canzoni quali salvereste? [messaggio #114738 è una risposta a message #114737] mar, 24 maggio 2011 21:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"MM" <MM@MM.MM> ha scritto nel messaggio
> Forse la miglior prova del fatto che alla gente si puo' vendere
> proprio di tutto. Ha la tonalita' di voce che ti attenderesti da un
> eunuco con le adenoidi.

Peggiorato anche col tempo, sia il timbro e modo di cantare che la qualita'
dei pezzi, se avesse fatto sempre roba sullo stile di quella famosissima
degli anni '80, "Adesso tu" mi pare, sarebbe stato molto meglio di tanti
altri...sempre tutto soggettivo cmq.

--
[...]

Re: Tra queste canzoni quali salvereste? [messaggio #114748 è una risposta a message #114321] mar, 24 maggio 2011 22:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
jack lamotta  è attualmente disconnesso jack lamotta
"Andreas Brehme" <andyaabbrehme@hotmail.it> ha scritto nel messaggio
<cut>

Non capisco bene il senso del post.

Anzitutto mettere su uno stesso piano i pooh e ramazzotti con battiato e
battisti in linea di massima non aiuta...

Ma poi l'elenco non è rappresentativo nemmeno per quanto riguarda la musica
leggera italiana: mancano bestseller di ottimo livello produttivo
compositivo, quale alcuni dischi di zucchero tra gli 80 e i 90... O il
Dalla di fine '70, quello accompagnato dagli Stadio, prima che si
chiamassero così.
O ancora Nero a metà di Pino Daniele, splendido e raffinatissimo disco pop
(alla steely dan, esagerando ma neanche troppo).

E alla fine: perchè citare il miglior battiato (l'era del cinghiale bianco)
e il venditti invece già brasato di notte prima degli esami?
Re: Tra queste canzoni quali salvereste? [messaggio #114751 è una risposta a message #114748] mar, 24 maggio 2011 23:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Jack Lamotta" <jacklm@tiscali.it> ha scritto nel messaggio
> Anzitutto mettere su uno stesso piano i pooh e ramazzotti con battiato e
> battisti in linea di massima non aiuta...

Soggettivo, e dipende dai criteri di giudizio anche, per esempio i Pooh
tecnicamente parlando sono signori musicisti, poi le canzoni sono un altro
discorso (ma personalmente non mi dicono un cazzo o mi fanno dormire non
piu' di quelle di Battisti, per non parlare di Battiato)...

> Ma poi l'elenco non è rappresentativo nemmeno per quanto riguarda la
> musica leggera italiana: mancano bestseller di ottimo livello produttivo
> compositivo, quale alcuni dischi di zucchero tra gli 80 e i 90...

Zucchero al macero da sempre invece, altroche'...

> E alla fine: perchè citare il miglior battiato (l'era del cinghiale
> bianco) e il venditti invece già brasato di notte prima degli esami?

si i criteri con cui ha citato delle cose e tante altre no non li ho capiti
nemmeno io, ma tanto ripeto che e' sempre tutto soggettivo quindi non si
concluderebbe nulla, ognuno rimane sulle proprie opinioni su qualsiasi
artista, band, disco, discografia etc.

--
[...]

Re: Tra queste canzoni quali salvereste? [messaggio #114938 è una risposta a message #114748] dom, 29 maggio 2011 03:32 Messaggio precedente
Andreas \&quot;Bugatt  è attualmente disconnesso Andreas \&quot;Bugatt
> [...]
> E alla fine: perchè citare il miglior battiato (l'era del cinghiale bianco) e il venditti invece

Il fatto è che volevo un parere su *quelle* canzoni, vuoi perché sono quelle che ho risentito in
quel famoso week-end, vuoi perché riconosco anche io il valore di una band come i PFM, ergo era
inutile chiedere per avere una risposta scontata.
Però davvero: alcuni pezzi che ho citato dei Pooh "sorprendentemente" mi paiono suonati, arrangiati,
e dotati di melodie sopra la media. Mi domandavo se fossi l'unico a pensarla così - ovviamente se
uno non conosce i pezzi non può esprimere un'opinione, a meno che non abbia mezz'ora da passare su
Youtube...