Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » script con less or more

script con less or more [messaggio #114473] sab, 10 settembre 2011 16:39 Messaggio successivo
Francesco  è attualmente disconnesso Francesco
Qualche giorno fa un collega se ne esce con uno script in cui c'era il
"more qualchefile | grep qualchecosa ..." e sosteneva che era scritto male;
in effetti non ha tutti i torti.
Ripensandoci mi venne il dubbio: come fa lo script a proseguire? Ho
provato a fare il giochino in shell e il comportamento è lo stesso del cat
.... | grep ... . Un po' sollevato e un po' deluso ma alla fine less e more
non dovrebbero far da pager? Ha senso usarli in uno script? (imho no)

--
Non pretendo che comprendiate il significato di quello che ho scritto senza
averlo riletto un certo numero di volte. Personalmente, vi riterrei degli
On Sat, 10 Sep 2011 16:39:34 +0200, Francesco <ahioooo@tin.it> wrote:

> [...]
> more non dovrebbero far da pager? Ha senso usarli in uno script? (imho no)

Dipende. Molti programmi sono in grado di capire se il loro output e' stato
rediretto e comportarsi differentemente a seconda dei casi.

Per esempio prova a fare:

more file.txt

more file.txt | cat

e vedrai che nel secondo caso more si comporta diversamente.

--
Cio' che si vede, e'.