Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Eliminare GRUB !!

Eliminare GRUB !! [messaggio #115053] dom, 11 settembre 2011 19:05 Messaggio successivo
Wolfgang  è attualmente disconnesso Wolfgang
Ecco i dati del problema: HD unico, SO Win XP Home + Suse 11.2, una
partizione primaria attiva e una estesa con parecchie logiche (un paio
contengono Suse). Avendo la necessità di riorganizzare e razionalizzare
il tutto, pensavo di cancellare la suse per eventualmente reinstallare la
11.4 quando tutto sarà riorganizzato. So che prima di procedere è
necessario eliminare GRUB, quindi mi armo di CD di installazione di Win
XP, effettuo il boot da questo, premo 'R' quando richiesto, do una
occhiata con 'MAP', quindi 'Fixboot' e 'Fixmbr', 'Exit' e riavvio. Bene,
Grub si ripresenta come se niente fosse successo! Rieseguo la procedura
altre due volte, ma l'infame è sempre lì ! Provo allora a lanciare
FreeDos dando il cmando 'FDISK /MBR', riavvio e..... Grub è sempre lì che
mi sghignazza beffardo. Non provo ad usare una live di Linux, visto che
la procedura è più complessa ed essendo un pò distratto temo di combinare
qualche guaio e alla sola idea 'sudo' :-) Ora, qualche suggerimento da
parte vostra, prima che mi procuri un Kalashnikov? Grazie,

Wolfgang

P.S.: non so se sia indicativo di qualcosa, ma quando digito 'Fixboot'
senza parametri, spunta il messaggio "Impossibile individuare l'unità di
sistema" e devo quindi indicare 'C:'
Re: Eliminare GRUB !! [messaggio #115054 è una risposta a message #115053] dom, 11 settembre 2011 19:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Copyleft  è attualmente disconnesso Copyleft
Wolfgang,domenica 11 settembre 2011 19:05 wrote:

> So che prima di procedere è
> necessario eliminare GRUB,

Chi l'ha detto?
fregatene e quando reinstalli Suse o altro,ci pensa l'installer a
sovrascrivere l'MBR,se poi reinstalli anche windows,stai sicuro al 500% che
di grub non troverai traccia, dopo che l'installer windows avra finito di
prendere possesso dell'HD.

Pensa che di solito il problema e' il contrario,recuperare grub o lilo dopo
una reinstallazione windows,infatti e' questo il motivo per cui si installa
prima windows e poi linux...

Per curiosita',da dove hai appreso che si deve eliminare grub ?
Re: Eliminare GRUB !! [messaggio #115055 è una risposta a message #115053] dom, 11 settembre 2011 19:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Coso  è attualmente disconnesso Coso
Guardando il dito o seguendo la luna, Wolfgang scrisse in
<spckhicsdy2p.175596w6d7lt$.dlg@40tude.net>:

> Ora, qualche suggerimento da
> parte vostra, prima che mi procuri un Kalashnikov?

Prima una domanda: sei sicuro che il grub stia nel MBR?
Perche` se non sta li` tutto quello che hai fatto e` piuttosto
inutile... potrebbe benissimo stare nella partizione [se primaria] di
linux, con questa partizione indicata come *attiva*... Se fosse cosi`,
pero`, nemmeno serve cancellarlo... ti basta cambiare la partizione
attiva...
Per averne un indizio, prova a postare il risultato di:
fdisk -l
fatto da root o con sudo [da linux, ovviamente]...
Ti anticipo che la partizione attiva e` quella con un asterisco che
segna il campo Boot [subito appresso al campo Device], nella tabella che
risulta da quel comando... se la partizione indicata come attiva non
fosse quella di windows, probabilmente grub non ce l'hai nel mbr...

> P.S.: non so se sia indicativo di qualcosa, ma quando digito 'Fixboot'
> senza parametri, spunta il messaggio "Impossibile individuare l'unità di
> sistema" e devo quindi indicare 'C:'

Magari hai piu` partizioni windows? in quel caso e` [o credo sia]
normale... fixboot pero` non serve per cancellare il grub, e si limita
a creare [o ricreare] il settore di avvio della partizione che poi
dovrai comunque indicare come attiva... quindi nemmeno dovrebbe
toccarlo, il MBR.

Ciao ciao
Claudio
Re: Eliminare GRUB !! [messaggio #115056 è una risposta a message #115054] dom, 11 settembre 2011 19:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Coso  è attualmente disconnesso Coso
Guardando il dito o seguendo la luna, Copyleft scrisse in
<4e6ced0d$0$6843$5fc30a8@news.tiscali.it>:

> Per curiosita',da dove hai appreso che si deve eliminare grub ?

Ohi, da quanto dice intende eliminare suse, non reinstallarla... o
almeno non subito... e se cancella le sue partizioni senza sistemare
grub [se nel mbr], avra` qualche rogna...

Ciao ciao
Claudio
Re: Eliminare GRUB !! [messaggio #115057 è una risposta a message #115055] dom, 11 settembre 2011 19:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Coso  è attualmente disconnesso Coso
Guardando il dito o seguendo la luna, Coso scrisse in
<j4irb9$c92$1@tdi.cu.mi.it>:

> Guardando il dito o seguendo la luna, Wolfgang scrisse in

> Prima una domanda: sei sicuro che il grub stia nel MBR?

D'accordo... non dirmelo... se avessi letto meglio, quello che avevi
scritto:

> Ecco i dati del problema: HD unico, SO Win XP Home + Suse 11.2, una
> partizione primaria attiva e una estesa con parecchie logiche (un paio
> contengono Suse). Avendo la necessità di riorganizzare e razionalizzare

non avrei fatto la domanda...
Pero` cosi` trovo parecchio strano che fixmbr non cancelli grub...
Non da` nemmeno un mezzo errore, quando lo esegui?

Ciao ciao
Claudio
Re: Eliminare GRUB !! [messaggio #115058 è una risposta a message #115057] dom, 11 settembre 2011 20:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Sun, 11 Sep 2011 19:47:25 +0200, Coso ha scritto:

> [...]

> Pero` cosi` trovo parecchio strano che fixmbr non cancelli grub...
> Non da` nemmeno un mezzo errore, quando lo esegui?

Intanto grazie per la risposta, poi no, nessunissima segnalazione
d'errore, nè da Win, nè da FreeDos. So che talvolta GRUB viene
fisicamente scritto da un'altra parte e che nell'MBR vi sia solo
l'indicazione di dove andarlo a leggere ed eseguire (ad es.quando è troppo
corposo), ma anche in questo caso sovrascrivendo si dovrebbe eliiminare
questa indicazione. Mah....

Wolfgang
Re: Eliminare GRUB !! [messaggio #115059 è una risposta a message #115056] dom, 11 settembre 2011 20:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Sun, 11 Sep 2011 19:34:10 +0200, Coso ha scritto:

> [...]
> almeno non subito... e se cancella le sue partizioni senza sistemare
> grub [se nel mbr], avra` qualche rogna...

Esatto !! W.
Re: Eliminare GRUB !! [messaggio #115478 è una risposta a message #115058] lun, 12 settembre 2011 08:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
<1g9uk160kb0sp.dh01k56wuj6d.dlg@40tude.net>:

> Mah....

Davvero non so che dirti, di sensato... C'e` chiaramente un problema da
qualche parte, ma quale? ma dove? boh!

Invece, per dire qualcosa di insensato... giusto per escludere
l'escludibile... non c'e` mica nulla nel bios che impedisca la modifica
del mbr? lo considero quasi impossibile, perche` te ne accorgeresti
subito...
Lo sai, vero, come si cancella grub sul mbr da linux? non e` che la
procedura sia piu` complessa [anzi e` decisamente piu` immediata], ma e`
vero che e` piu` perigliosa... sbagliando potresti cancellare la
tabelle delle partizioni o anche peggio... sia come sia, da root:
dd if=/dev/zero of=/dev/riferimentodisco bs=446 count=1
e il riferimentodisco lo puoi ricavare in molti modi, ma uno semplice e
immediato e` il gia` citato
fdisk -l
Altrimenti potresti pensare di sostituire grub con qualcosa di simile
gestibile anche da windows o comunque indipendentemente da una
installazione di suse... se funzionasse aiuterebbe perche` andrebbe
comunque a sostituire il grub che hai sul mbr... la scelta e` assai
ampia... GAG e` abbastanza usato, da queste parti... io tempo fa usavo
Smart Boot Manager, era piuttosto semplice e brillante ma spesso mi
faceva scherzi strani... dovrebbe esserci anche WinGrub, ma questo
proprio non lo conosco... e tanti altri facilmente scaricabili.
Il problema e` che ognuno di questi boot manager andra` a scrivere sul
mbr, ma anche fixmbr di win o "fdisk /mbr" di freedos avrebbero dovuto
scrivere sul mbr... e se non ci sono riusciti loro, perche` dovrebbero
riuscirci questi altri?
Ma, se te la senti di rischiare, potrebbero almeno fornirti info
maggiori sul problema...

In ogni caso, auguri! e se scopri qual era l'inghippo, fammelo sapere,
perche` son davvero curioso...

Ciao ciao
Claudio
Re: Eliminare GRUB !! [messaggio #115479 è una risposta a message #115053] lun, 12 settembre 2011 08:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
b100w11  è attualmente disconnesso b100w11
On 11. 09. 2011 19:05, Wolfgang wrote:
> [...]
>
> P.S.: non so se sia indicativo di qualcosa, ma quando digito 'Fixboot'
> senza parametri, spunta il messaggio "Impossibile individuare l'unità di

Mi succedeva un qualcosa di simile a causa di un disco che si era dato
alla bella vita con signorine di facili costumi...

Vedi cosa ti racconta Smart o altri strumenti per analizzare la salute
del disco.

Auguri
Re: Eliminare GRUB !! [messaggio #115526 è una risposta a message #115053] lun, 12 settembre 2011 09:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Lem Novantotto  è attualmente disconnesso Lem Novantotto
Wolfgang ha scritto:

> [...]
> altre due volte, ma l'infame è sempre lì ! Provo allora a lanciare
> FreeDos dando il cmando 'FDISK /MBR', riavvio e..... Grub è sempre lì

Molto strano.

Una possibile spiegazione a questo comportamento sarebbe che in realtà
stai bootando non con BIOS ma con UEFI/GPT, e che quindi un MBR sul disco
c'è ma è "di facciata" e non viene usato per il boot. Ma non è la tua
situazione, temo. Non mi viene in mente altro.
--
Bye, Lem
Ceterum censeo ISLAM esse delendum

> [...]
>corposo), ma anche in questo caso sovrascrivendo si dovrebbe eliiminare

Fai questo che non comporta nessun rischio, da terminale
dai questi tre esatti comandi:

sudo hexdump -C -n 512 /dev/sda > /tmp/mio_mbr
sudo hexdump -C -n 512 /dev/sda1 > /tmp/mio_bra1
sudo hexdump -C -n 512 /dev/sda5 > /tmp/mio_bra5

i primi due cosi' come sono, nel terzo devi vedere/sapere
tu qual e' la root-directory, cioe' qual e' la partizione
logica dove c'hai la SuSE, io ho pensato la prima
dell'estesa: sda5, ma magari invece c'hai anche una
partizione logica D per Uindous lo saprai tu.

I tre file che fai scrivere in /tmp, se li guardi, puoi
capire molto se non tutto.

Esempio da me ho xp in sda1, wheezy (cioe' la debian)
invece in sda3, pero' c'ho lo splendido lilo invece di
grub, cmq guarda cosa si vede:

[~]root_#: hexdump -C -n 512 /dev/sda > /tmp/mbr

[~]dalet_$: head -3 /tmp/mbr
00000000 fa eb 21 01 b4 01 4c 49 4c 4f 17 02 3f 0a e2 4d |..!...LILO..?..M|
00000010 00 00 00 00 b3 2d 6d 4c a8 a7 c7 4e 81 00 80 60 |.....-mL...N...`|
00000020 37 08 f8 07 b8 c0 07 8e d0 bc 00 08 fb 52 53 06 |7............RS.|

[~]dalet_$: tail -6 /tmp/mbr
000001b0 cd 10 61 c3 00 00 50 7d a8 a7 c7 4e 00 00 80 01 |..a...P}...N....|
000001c0 01 00 07 fe ff ff 3f 00 00 00 00 e1 d7 07 00 fe |......?.........|
000001d0 ff ff 82 fe ff ff 00 20 d8 07 20 d8 07 00 00 fe |....... .. .....|
000001e0 ff ff 83 fe ff ff 20 f8 df 07 14 a8 43 00 00 fe |...... .....C...|
000001f0 ff ff 85 fe ff ff 34 a0 23 08 4c 6d 14 32 55 aa |......4.#.Lm.2U.|
00000200

Quindi c'e' lilo e si vede dalla prima riga, invece le
ultime 5 righe (la 200 non conta) son la tavola delle
partizioni con 55 aa che e' la firma che e' tutto Ok, ed
invece il byte 80 della penultima colonna indica che la
partizione attiva e' quella di xp, cioe' la sda1.

Be' postali se c'hai voglia, anche le altre 2, la sda1
dovresti averla +o- uguale alla mia eccola con comando
abbreviato:

[~]root_#: hexdump -C -n 48 /dev/sda1
00000000 eb 52 90 4e 54 46 53 20 20 20 20 00 02 08 00 00 |.R.NTFS .....|
00000010 00 00 00 00 00 f8 00 00 3f 00 ff 00 3f 00 00 00 |........?...?...|
00000020 00 00 00 00 80 00 80 00 ff e0 d7 07 00 00 00 00 |................|
00000030

--
Saluti, Dalet
Re: Eliminare GRUB !! [messaggio #115533 è una risposta a message #115053] lun, 12 settembre 2011 10:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Wolfgang ha scritto:
> [...]
> occhiata con 'MAP', quindi 'Fixboot' e 'Fixmbr', 'Exit' e riavvio. Bene,
> Grub si ripresenta come se niente fosse successo! Rieseguo la procedura

Forse sarà una stupidata, e se te lo hanno già proposto (non ho letto
del tutto attentamente il thread), fai finta che volessi solo salutarti.
:-)

Hai guardato nel bios che non ci sia attiva una voce che parla della
protezione da virus?

--
|Save our planet!
Ciao |Save wildlife!
roberto |For your E-MAIL use ONLY recycled Bytes !!
|roberto poggi rpoggi@softhome.net
Re: Eliminare GRUB !! [messaggio #116046 è una risposta a message #115053] mar, 13 settembre 2011 21:17 Messaggio precedente
Wolfgang  è attualmente disconnesso Wolfgang
Il Sun, 11 Sep 2011 19:05:25 +0200, Wolfgang ha scritto:

Dopo aver ringraziato quanti hanno risposto al mio quesito e che ho letto
con attenzione, ecco un aggiornamento della situazione.

Decido di dare una occhiata a YAST2, di cui ricordo vagamente (mai usato
in queste situazioni) la capacità di gestire il boot. Bene, sono rimasto
veramente stupito dalla quantità di funzioni disponibili e dalla loro
utilità. Per quanto riguarda GRUB, trovo selezionate le voci "Avviare da
partizione estesa" e "Scrivi codice avvio generico su MBR".
Seleziono allora la voce "Ripristina MBR del disco rigido" e mi esce
questo messaggio: "Errore: can't restore MBR. No saved MBR found".
Scelgo allora l'opzione di scrivere ex-novo l'MBR e lo esegue. Riprovo
l'istruzione precedente(Ripristina etc) e tutto va a buon fine. Spengo e
riavvio, tutto fila liscio: non ho combinato guai! Ora non mi resta che
riprovare le istruzioni classiche e vedere che succede. Ma non ora, chè
il PC mi serve:-) Stay tuned!

Wolfgang

P.S.: se nel frattempo avete altri consigli o warnings, sappiate che li
leggerò con attenzione prima di procedere!