Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: rock » Fender Rhodes

Fender Rhodes [messaggio #115516] dom, 19 giugno 2011 13:24 Messaggio successivo
Jake Lamotta  è attualmente disconnesso Jake Lamotta
Quali a vostro giudizio, i dischi che hanno valorizzato maggiormente questo
strumento (o che più se ne sono giovati)? Va bene anche la variante
Wurlitzer e Clavinet. Sarebbe interessante far uscire fuori qualche titolo
meno conosciuto...

Qua sarebbe stato utile qualche grande vecchio di questo ng che ho sempre
lurkato con piacere. Un saluto al vecchio mendoza, che avrebbe senz'altro
citato Sheep dei Pink Floyd.
Re: Fender Rhodes [messaggio #115517 è una risposta a message #115516] dom, 19 giugno 2011 14:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dave Carcamano  è attualmente disconnesso Dave Carcamano
Jake Lamotta ha pensato forte :
> [...]
> e Clavinet. Sarebbe interessante far uscire fuori qualche titolo meno

Riff Raff, Original Man.
Re: Fender Rhodes [messaggio #115518 è una risposta a message #115517] dom, 19 giugno 2011 14:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dave Carcamano  è attualmente disconnesso Dave Carcamano
Sembra che Dave Carcamano abbia detto :
> Jake Lamotta ha pensato forte :
>
> Riff Raff, Original Man.

e Caravan ovviamente, If I could do it etc..
Re: Fender Rhodes [messaggio #115543 è una risposta a message #115518] dom, 19 giugno 2011 15:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Dave Carcamano" <J_Kane@yahoo.com> ha scritto nel messaggio
> Sembra che Dave Carcamano abbia detto :

> e Caravan ovviamente, If I could do it etc..

Grazie, quest'ultimi li conoscevo (non ricordo però largo impiego di piano
elettrico). I primi invece no, ed è proprio quei dialoghi rhodes e chitarra
in contesto rock blues che mi interessano. Grazie per la segnalazione
intanto, vediamo se viene fuori altro.
Re: Fender Rhodes [messaggio #115544 è una risposta a message #115516] dom, 19 giugno 2011 15:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Der Gottheit dunkler   è attualmente disconnesso Der Gottheit dunkler
On 19 Giu, 13:24, "Jake Lamotta" <raging.b...@tiscali.it> wrote:
> [...]
> strumento (o che più se ne sono giovati)? Va bene anche la variante
> Wurlitzer e Clavinet. Sarebbe interessante far uscire fuori qualche titolo

http://youtu.be/XfHt4kY8Io8 (Traffic - Empty Pages... ma Winwood ha
diverse cose suonate al wurlitzer - oltre che al'hammond - davvero
gustose)

Stevie Wonder - Innervisions (il dico rhodes per antonomasia, IMO, ma
è super-scontato, va da sé ;-))

Mahavishnu Orchestra - The Inner Mountin Flame (http://youtu.be/
GSv6SEN3SKo, Wurlitzer, che io preferisco per timbro e cazzimma.
Quando in mezzo alla caciara prodotta dai compagni, Hammer se ne esce
con le sue scale acidule, vado in sollucchero)

Roy Ayers - Red, Black and Green (http://youtu.be/b5pRd1WbE3E; quella
zona indistinta tra funk, soul e disco è il regno del Rhodes,
indubbio, questa l'ho postata a titolo rappresentativo... bel disco,
ad ogni modo)

Paradossalmente, il Wurlitzer è uno degli elementi che mi fa
apprezzare certo hip-hop funk-rockoso, dopo decenni che ho passato ad
odiare l'intero genere. L'uso ritmico, prima, e "rumoristico", poi, su
questo pezzo dei Galactic: http://youtu.be/VcbIBnPrOTA, per esempio,
mi piace abbastanza e mi rende piacevole l'ascolto.
Re: Fender Rhodes [messaggio #115546 è una risposta a message #115516] dom, 19 giugno 2011 18:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Altura Do Sol  è attualmente disconnesso Altura Do Sol
Il 19/06/2011 13.24, Jake Lamotta ha scritto:
> [...]
>
> Qua sarebbe stato utile qualche grande vecchio di questo ng che ho
> sempre lurkato con piacere. Un saluto al vecchio mendoza, che avrebbe

If Jimmy Smith was "the Charlie Parker of the organ," Larry Young was
its John Coltrane.
Re: Fender Rhodes [messaggio #115548 è una risposta a message #115546] dom, 19 giugno 2011 19:07 Messaggio precedente
"Altura Do Sol" <altura@sol.it> ha scritto nel messaggio

> If Jimmy Smith was "the Charlie Parker of the organ," Larry Young was its
> John Coltrane.

Ma erano organisti, e non pianisti