Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Driver Nvidia

Driver Nvidia [messaggio #115905] mar, 13 settembre 2011 14:31 Messaggio successivo
Alberto  è attualmente disconnesso Alberto
Ieri ho avuto l'infelice idea (forse) di aggiornare i driver nvidia.
Ho proceduto così:
-rimosso i driver installati tramite ricerca driver aggiuntivi quando ho
installato ubuntu 11.04
- scaricato i driver dal sito del produttore (quindi quelli certificati)
- stoppato gdm
- installato i driver
- riavviato gdm
e fin qui tutto a posto.
Ho riavviato il pc, i driver funzionano ma:
quando accedo all'utility NVIDIA x Server setting, trovo tutto alla
perfezione solo che quando cerco di salvare per esempio una nuova
configurazione del display (con altra risoluzione) mi segnala questo errore:
You do not have adequate permission to open the existing X configuration
file '/etc/X11/xorg.conf' for writing. You must be 'root' to modify the
file.

Penso di sapere che significa, ma non so come ovviare senza combinare
pasticci. Non è particolarmente grave la cosa, ma fastidiosa anche
perché prima non lo faceva, cambiavo la risoluzione del monitor e
salvavo come volevo. Penso sia perché li ho installati da terminale e
quindi con sudo....

Altra cosa che non mi spiego. I driver sono installati, ma se vado
nell'utility driver aggiuntivi dopo la ricerca mi dice che il driver è
attivato, ma non attualmente in uso... che significa ciò?
Re: Driver Nvidia [messaggio #115907 è una risposta a message #115905] mar, 13 settembre 2011 14:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Lem Novantotto  è attualmente disconnesso Lem Novantotto
Alberto ha scritto:

> [...]
> installato ubuntu 11.04
> - scaricato i driver dal sito del produttore (quindi quelli certificati)

Invece, volendo aggiornare i driver, sarebbe stato meglio
aggiungere il repo ppa:ubuntu-x-swat/x-updates, su cui
sono presenti i 280.13 già pacchettizzati, e installarli da lì:

$ sudo add-apt-repository ppa:ubuntu-x-swat/x-updates
$ sudo apt-get update
$ sudo apt-get upgrade

Avresti evitato gli inconvenienti cui vai incontro ora.
--
Bye, Lem
Ceterum censeo ISLAM esse delendum
Il 13/09/2011 14:45, Lem Novantotto ha scritto:
> [...]
> $ sudo apt-get update
> $ sudo apt-get upgrade
>
> Avresti evitato gli inconvenienti cui vai incontro ora.

allora se rimuovo i driver, aggiungo i repo e aggiorno dovrebbe
sistemarsi tutto?
Poi provo e vi saprò dire.
Non li conoscevo questi repo.
Grazie
Re: Driver Nvidia [messaggio #115938 è una risposta a message #115934] mar, 13 settembre 2011 15:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alberto  è attualmente disconnesso Alberto

fatto e sembra a posto: si è aggiornato all'ultima versione. Non capisco
però perché nella scheda Driver aggiuntivi mi dice che è abilitato, ma
non in uso. Mistero... cmq funziona tutto sia con gnome che unity.
Re: Driver Nvidia [messaggio #115941 è una risposta a message #115905] mar, 13 settembre 2011 17:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
hybris  è attualmente disconnesso hybris
Il Tue, 13 Sep 2011 14:31:37 +0200, Alberto ha scritto:

> Ieri ho avuto l'infelice idea (forse) di aggiornare i driver nvidia. Ho
> proceduto così:

eh va beh...magari li avessi io sti problemi...

io li ho aggiornati su debian unstable insieme a xorg e adesso c'e' tutta
la grafica del kde corrotta, trasparenze sbagliate, testi sovrapposti e
crash vari.

degni della unstable sicuramente :)
Re: Driver Nvidia [messaggio #115982 è una risposta a message #115941] mar, 13 settembre 2011 18:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
THe_ZiPMaN  è attualmente disconnesso THe_ZiPMaN
On 09/13/2011 05:26 PM, hybris wrote:
> io li ho aggiornati su debian unstable insieme a xorg e adesso c'e' tutta
> la grafica del kde corrotta, trasparenze sbagliate, testi sovrapposti e
> crash vari.
>
> degni della unstable sicuramente :)

eheheh...
stessa cosa ma io viaggio con unstable e usavo driver nvidia da
experimental!!! Tutto funzionava tranne gli unici due giochi che uso,
quindi sono tornato ai drivers in unstable che ho visto essere stati
downgradati alla v.275.

--
Flavio Visentin

Scientists have finally discovered what's wrong with the female brain:
On the left side, there is nothing right, and on the right side, there
is nothing left.
Re: Driver Nvidia [messaggio #116094 è una risposta a message #115938] mer, 14 settembre 2011 01:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
MAX  è attualmente disconnesso MAX
Alberto <manzaliniNOSPAM@libero.it> ha scritto:

> fatto e sembra a posto: si è aggiornato all'ultima versione. Non capisco
> però perché nella scheda Driver aggiuntivi mi dice che è abilitato, ma
> non in uso. Mistero... cmq funziona tutto sia con gnome che unity.

è un bug....

https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/jockey/+bug/771788

http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=474920.msg3714942

--
ciao a tutti
Re: Driver Nvidia [messaggio #116131 è una risposta a message #115982] mer, 14 settembre 2011 08:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Tue, 13 Sep 2011 18:06:01 +0200, THe_ZiPMaN ha scritto:

> quindi sono tornato ai drivers in unstable che ho visto essere stati
> downgradati alla v.275.

si' ma sono terribili... ad esempio, per qualche motivo, aprire pan fa
crashare sistematicamente X dopo qualche secondo, kate/kwrite
inutilizzabili per problemi di refresh con lo scrolling, ecc.
Re: Driver Nvidia [messaggio #116159 è una risposta a message #115938] mer, 14 settembre 2011 10:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alberto ha scritto:

> Non capisco
> però perché nella scheda Driver aggiuntivi mi dice che è abilitato, ma
> non in uso.

Per curiosità:

$ lspci -k -d 10de:*

che ti dice a proposito dei moduli disponibili e di quello in uso?
--
[...]
Re: Driver Nvidia [messaggio #116194 è una risposta a message #116159] mer, 14 settembre 2011 13:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alberto  è attualmente disconnesso Alberto
> Per curiosità :
>
> $ lspci -k -d 10de:*
>
> che ti dice a proposito dei moduli disponibili e di quello in uso?
dando lspci -k -d 10de:*

mi restituisce:

01:00.0 VGA compatible controller: nVidia Corporation GT218 [GeForce
210] (rev a2)
Subsystem: Micro-Star International Co., Ltd. Device 2011
Kernel driver in use: nvidia
Kernel modules: nvidia, nvidia-current, nouveau, nvidiafb
01:00.1 Audio device: nVidia Corporation High Definition Audio
Controller (rev a1)
Subsystem: Micro-Star International Co., Ltd. Device 2011
Kernel driver in use: HDA Intel
Kernel modules: snd-hda-intel
Re: Driver Nvidia [messaggio #116197 è una risposta a message #116194] mer, 14 settembre 2011 14:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alberto ha scritto:

> Kernel driver in use: nvidia

Ecco. :)

nvidia sta per nvidia-current, come puoi verificare osservando
gli output di:

$ lsmod | grep nvidia

$ modprobe -l | grep nvidia

e confrontando:

$ modinfo nvidia
$ modinfo nvidia-current
--
[...]
Re: Driver Nvidia [messaggio #116199 è una risposta a message #116197] mer, 14 settembre 2011 14:26 Messaggio precedente
Alberto  è attualmente disconnesso Alberto
Il 14/09/2011 14:19, Lem Novantotto ha scritto:

quindi tutto a posto.
Grazie