Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Metal » Lo sto ascoltando

Lo sto ascoltando [messaggio #115965] mar, 13 settembre 2011 19:47 Messaggio successivo
In   è attualmente disconnesso In
Ma alla 3° traccia, ho storto non poco il naso.
I Dream Theater, piaccia o no, vanno ascoltati con molta calma.
Ma il buongiorno si vede dal mattino.

--
°° Haziel ¥¤¥ Zenap °°
* The Griphoner *

"Say 'Dodgers' and people know you're talking about baseball.
Say 'Braves' and they ask, 'What reservation ?
Say 'Reds' and they think of communism.
Say 'Padres' and they look around for a priest." (Tommy La Sorda)

"As long as you live keep smiling because it brightens everybody's day."
(Vin Scully)

"Regrets, I've had a few
But then again, too few to mention
I did what I had to do and saw it through without exemption
I planned each charted course, each careful step along the byway
And more, much more than this, I did it my way"

** http://www.mlb.com/ © ** http://www.fibs.it/ © **
http://losangeles.dodgers.mlb.com/ © ** http://www.baseball.it/ © **
http://baseballitalia.net/ © ** http://www.inaeturnum.net/ © **
http://consolegamers.forumcommunity.net/ ©
Re: Lo sto ascoltando [messaggio #115966 è una risposta a message #115965] mar, 13 settembre 2011 19:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 13/09/2011 19:47, In ¥¤¥ Aeturnum ha scritto:
> Ma alla 3° traccia, ho storto non poco il naso.
> I Dream Theater, piaccia o no, vanno ascoltati con molta calma.
> Ma il buongiorno si vede dal mattino.

Ovviamente, come scrissi al tempo dell'uscita del singolo (29/06/2011
ore 20.53), la prima mi piace e ha qualcosa che ricorda i tempi di Awake.
Ma la seconda e la terza, non è che mi abbiano "colpito" più di tanto.
Va bè, ascolteremo il resto...............

--
[...]

Re: Lo sto ascoltando [messaggio #116032 è una risposta a message #115966] mar, 13 settembre 2011 21:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Crevice  è attualmente disconnesso Crevice
"In ¥¤¥ Aeturnum" <inaeturnum@fastwebnet.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> Ma la seconda e la terza, non è che mi abbiano "colpito" più di tanto.
> Va bè, ascolteremo il resto...............

dopo 3 ascolti di lost not forgotten (traccia 3), così,
miracolosamente......sono sbocciati i DT esattamente come siamo abituati ad
ascoltarli noi, quelli a cui piacciono!

Crevice
Re: Lo sto ascoltando [messaggio #116174 è una risposta a message #116032] mer, 14 settembre 2011 13:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
feanorgonzo  è attualmente disconnesso feanorgonzo
Crevice ha scritto:

> dopo 3 ascolti di lost not forgotten (traccia 3), così,
> miracolosamente......sono sbocciati i DT esattamente come siamo abituati ad
> ascoltarli noi, quelli a cui piacciono!

pensa che è forse quella che mi piace di meno. Molto pallosa.

penso che ormai i Dream theater abbiano detto tutto quello che avevano da
dire. "octavarium" poteva essere una degna fine. é seguito il noioso
Systematic chaos e il buon "Black Clouds".

Questo l'ho ascoltato 2 volte, poche lo so. Ma prima mi bastava un ascolto
per apprezzarli.

il disco può pure essere buono, ci mancherebbe. A primo acchito mi piace
la prima e la seconda. Poi Outcry e le ultime due.

Non mi piace il suono di batteria. troppo alto il volume del charleston e
basso il rullante.

Petrucci spadroneggia e non mi dispiace.

Penso però che i DT per rinnovarsi un po', sempre che ne abbiano voglia,
dovrebbero fare un cambiamento coraggioso; che so...fare un disco molto
più leggero in senso buono, sperimentale, spostare un po' le atmosfere
sulle tastiere per creare landscapes differenti dal solito muro metal
supertecnico.

Le canzoni hanno quasi tutte lo stesso schema: intro, cantato,
strumentale, ripresa cantato.

Perchè fare sempre 77-78 minuti dimusica? 4-5 pezzi da 10 12 minuti sono
troppi.

Risentirò con attenzione ma temo che abbiano ormai finito le "solite"
cartucce.

Celebrimbor

--
"We have assumed control"

Neil Peart 1976

Celebrimbor #145

Re: Lo sto ascoltando [messaggio #116176 è una risposta a message #115965] mer, 14 settembre 2011 13:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> Ma alla 3° traccia, ho storto non poco il naso.
> I Dream Theater, piaccia o no, vanno ascoltati con molta calma.

Non ricordo che abbia di "particolare" o meno rispetto al resto (o anche
solo alle prime 2, se intendevi quello) il terzo pezzo, l'ho sentito per ora
solo 2-3 volte e chiaramente devo memorizzare ancora tutto e i vari pezzi e
cio' che li compongono...ma non mi sembrava ci fosse nulla per cui storcere
il naso.

Anzi, l'impressione per adesso e' quella probabilmente di miglior disco, nel
complesso (ma anche per alcuni picchi notevoli e melodie stupende davvero),
e al limite come novita' rispetto anche ai piu' recenti c'e' il fatto che la
scaletta e' impostata un po' diversamente, per esempio non e' il pezzo
finale quello di gran lunga piu'...ehm...lungo di tutti (anzi, stavolta e'
uno dei 2-3 piu' brevi, poco piu' di 5 minuti), e nemmeno il primo e' tra i
piu' lunghi, che invece sono sparsi o, a volte, accoppiati a 2 a 2 nel resto
della scaletta.

Mi sembra scorra anche molto bene, meglio dei precedenti, pare duri meno
insomma di quanto effettivamente e'.

Per il resto l'impostazione, le atmosfere, melodie e approccio ai cantati,
riff etc. sono ormai, come da vari dischi a questa parte, piu' definibili
rock (ovviamente con le solite parti e approccio spesso molto tecnico) che
metal come un tempo, sono sicuramente piu' leggeri insomma.

Mangini chiaramente eccellente anche se credo che ci fara' sentire molto di
piu' nei prossimi essendosi inserito meglio nel gruppo e tutto, anche se (e
non credo sia una questione di scelta di suoni, non troppo diversi da quelli
di Portnoy tra l'altro, e era inevitabile e logico direi) la botta, la
"metallicita'" e certi marchi di fabbrica del batterista storico secondo me
si sente eccome che mancano, al di la' che dal punto di vista puramente
tecnico sia superiore o meno Mangini, ma non e' un discorso di tecnica
infatti.

--
*****
# bomba [nomen omen - ndr] 2010-12-01 15:35

http://tinyurl.com/yg6favr (Sostenitore dell'Art.21 con le idee "un po'"
confuse)
http://tinyurl.com/2evhnsb (Idem, piu' o meno)
http://tinyurl.com/ybuynog (I soliti "cavalli di battaglia" del suddetto
"fan dell'art.21", smontati come sempre uno per uno dal sottoscritto)
http://tinyurl.com/2eps6t2 (Nuovo patetico editoriale del solito "fan
dell'Art.21 a senso unico"...e le giuste e altrettanto solite mie smerdate
totali all'inqualificabile soggetto)
Re: Lo sto ascoltando [messaggio #116177 è una risposta a message #115966] mer, 14 settembre 2011 13:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> Ma la seconda e la terza, non è che mi abbiano "colpito" più di tanto.
> Va bè, ascolteremo il resto...............

Ma non ho capito...ti sei fermato alla terza di proposito proprio perche' ti
ha fatto "storcere il naso" e per il momento non hai voluto sentire il resto
temendo che fosse un peggioramento continuo con lo scorrere della scaletta,
o per questioni di tempo e cazzi tuoi o altro ancora, tipo boh, che l'hai
sentito da qualche parte dove c'erano disponibili solo i primi 3 brani?

Cmq aggiungo ancora che il disco oltre che mediamente migliore probabilmente
di quelli immediatamente precedenti (e di sicuro molto piu' "sostanzioso" di
"Octavarium", per dire), e' piu' omogeneo come stile tra i brani, e allo
stesso tempo paradossalmente appare pero' piu' ricco, piu' personale, piu'
nel loro stile (o meglio approccio, visto che uno stile unico non l'hanno
mai avuto nemmeno nei primi dischi) "storico" ma senza troppi deja-vu,
autocitazioni piu' o meno palesi (volute o meno che fossero, a seconda dei
casi) etc., cosa davvero difficile da fare, soprattutto quando inizi ad
avere una decina di dischi alle spalle, che sono tra l'altro come una
quindicina di altre band, visto quanto durano di solito i loro, al limite
della capienza del cd.

--
*****
[...]

Re: Lo sto ascoltando [messaggio #116179 è una risposta a message #116174] mer, 14 settembre 2011 13:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
""Celebrimbor©"" <feanorgonzo@vali.nor> ha scritto nel messaggio
> pensa che è forse

Se non lo sai te...

> quella che mi piace di meno.

ok...

> Molto pallosa.

errore: la prima parte era corretta, con quel "mi", quindi anche dopo e'
ovvio e inevitabile che ci vada qualcosa tipo "secondo me", "per me", "imo",
"per quanto mi riguarda" o simili...perche' non e' ovviamente oggettivo e
non puo' esserlo...

> penso che ormai i Dream theater abbiano detto tutto quello che avevano da
> dire.

se anche fosse vero sarebbero in compagnia del 99,9% delle band, molte anche
molto piu' giovani e con meno dischi di loro in carriera...

> "octavarium" poteva essere una degna fine.

LOL...il piu' "vuoto", "diluito", poppettaro e davvero che non aggiungeva
nulla o quasi alla loro discografia e musica, e tantomeno al rock/metal/prog
in generale...

> é seguito il noioso
> Systematic chaos

era invece una risalita e un ritorno al loro approccio migliore, bei riff,
spesso grandi melodie e solo un paio di pezzi forse troppo buttati via (ma i
bei momenti c'erano anche li') e lontani dalla loro solita classe e gusto, e
un po' distanti dal resto del disco stilisticamente...

> e il buon "Black Clouds".

molto buono, qui era tornata grande melodia, alcuni picchi assurdi e solo,
anche qui, giusto un pezzo sotto alla media per via di troppe autocitazioni
volontarie...

> Questo l'ho ascoltato 2 volte, poche lo so. Ma prima mi bastava un ascolto
> per apprezzarli.

non tutti i dischi sono uguali e loro sono diventati, paradossalmente visto
lo spostamento piu' verso il rock o addirittura pop in certi casi, meno
immediati e diretti col tempo, quindi ci vogliono piu' ascolti ora, non per
cose bizzarre o sperimentazioni particolari o maggiore uso di cose
intricate, tecniche etc. (quello lo erano di piu' i vecchi), ma proprio per
capire la bellezza dei pezzi, delle strutture, arrangiamenti, melodie etc.,
che all'inizio possono sembrare nettamente peggiori di un tempo e prendere
meno, ma e' solo questione di ascolti appunto, e di non avere pregiudizi e
pensare a priori che sono finiti, come fa qualcuno...

> il disco può pure essere buono, ci mancherebbe. A primo acchito mi piace
> la prima e la seconda. Poi Outcry e le ultime due.

beh quasi meta' disco, quindi gia' ora con 2 ascolti non direi che puoi dire
che non ti piace o ti ha deluso...

> Non mi piace il suono di batteria. troppo alto il volume del charleston e
> basso il rullante.

a me pare tutto troppo basso, o meglio meno potente, con meno pacca,
rispetto a Portnoy...

> Petrucci spadroneggia e non mi dispiace.

beh, non e' una novita', ma non piu' in questo disco che nei passati, anzi,
vedi discorso del cambio di approccio dal post "SFAM" in poi, tutto piu'
rock, pezzi piu' diluiti, cioe' con le stesse cose del passato o anche meno
ma quando un tempo le mettevano tutte in brani di 8-10 minuti di media, nei
dischi "recenti" le spalmano spesso in brani del doppio di durata o piu'
(anche se quest'ultimo appunto e' tornato a limitare la media), quindi
chiaro che ci vuole piu' concentrazione e possono appunto sembrare piu'
"vuoti" e "noiosi" di primo acchito e soprattutto se uno si pone con ascolto
superficiale...

> [...]
> più leggero in senso buono, sperimentale, spostare un po' le atmosfere
> sulle tastiere per creare landscapes differenti dal solito muro metal

in parte l'hanno fatto e il "muro di suono" e' da tempo un lontano ricordo,
tranne giusto ogni tanto quando esce qualche riff piu' grosso e insistito o
un'accelerazione etc., ma sono momenti, e per il resto potrebbe venire anche
della roba buona aumentando le tastiere, spostando gli equilibri, ma nel
caso di quello strumento dovrebbero tornare ad un suono piu' profondo,
personale, classico ma nello stesso tempo piu' moderno e fresco di quello
degli ultimi dischi (in particolare quello presente spessissimo -non e'
sempre uguale ovviamente anche nello stesso disco- in "Systematic..." e un
po' anche in quest'ultimo) che e' un po' ottantiano fintino, un po'
giocattoloso...

> Le canzoni hanno quasi tutte lo stesso schema: intro, cantato,
> strumentale, ripresa cantato.

LOL...non mi pare proprio, o almeno "schema" vuol dir poco se e' sempre
quello (lo e' per il 99% della musica "popolare" di qualsiasi genere), anche
un tempo poteva essere spesso cosi', nulla di strano o male, ma appunto il
discorso e' che ogni componente e' cmq sempre diverso da pezzo a pezzo, non
e' che l'intro e' sempre uguale, lungo uguale, con gli stessi arrangiamenti
e suoni etc., e lo stesso per il resto...

> Perchè fare sempre 77-78 minuti dimusica? 4-5 pezzi da 10 12 minuti sono
> troppi.

soggettivo, evidentemente loro non la pensano cosi' e mettono sempre tutto
quello che ritengono valido e degno di starci, qualsiasi sia il tempo dei
pezzi (per me poi non cambia molto se un disco dura uguale ma e' composto da
piu' pezzi di durata media minore), ed evidentemente ai fans e appassionati
va bene cosi'...

> Risentirò con attenzione ma temo che abbiano ormai finito le "solite"
> cartucce.

e non ci sono piu' le mezze stagioni...

--
*****
[...]

Re: Lo sto ascoltando [messaggio #116180 è una risposta a message #115965] mer, 14 settembre 2011 14:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Shuren  è attualmente disconnesso Shuren
> Ma alla 3° traccia, ho storto non poco il naso.
> I Dream Theater, piaccia o no, vanno ascoltati con molta calma.
> Ma il buongiorno si vede dal mattino.

Ora lo metto su anche io.
No vedo l'ora di fare il figo e dire"Ma è sempre la solita roba" e
contemporaneamente ventilare robe demenziali come Motormerd, Slayer, Iron
Rotflen, etc.
Re: Lo sto ascoltando [messaggio #116266 è una risposta a message #116180] mer, 14 settembre 2011 18:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Shuren" <cough@cough.cough> ha scritto nel messaggio
> No vedo l'ora di fare il figo e dire"Ma è sempre la solita roba" e
> contemporaneamente ventilare robe demenziali come Slayer

Prego? Demenziali? E perche' mai?

>, Iron Rotflen, etc.

Maiden? I migliori di sempre, mi spiace.

Se intendi che queste band avrebbero variato in carriera molto meno dei DT
non concordo per nulla (e adoro i DT, come noto), nemmeno per gli Slayer e
tantomeno per gli Iron.

Hanno solo variato in modo diverso, facendo la loro musica ovviamente e i
loro dischi, ma non vedo differenze piu' grandi anche tra i 2 dischi piu'
diversi dei DT e, chesso', il debutto o "Killers" rispetto a un "Seventh
Son..." o a un "Fear Of..." o un "The X Factor" e altri, dei Maiden.

PER FORTUNA il marchio di fabbrica di tutte le grandi band, anche quelle che
hanno variato abbastanza o molto nel tempo, e' sempre riconoscibile, e
ripeto, PER FORTUNA.

Ma questo non vuol dire che abbiano fatto, appunto, dischi tutti uguali,
anzi, spesso non e' cosi' per nulla.

--
*****
[...]

Re: Lo sto ascoltando [messaggio #116268 è una risposta a message #116177] mer, 14 settembre 2011 20:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
loggia  è attualmente disconnesso loggia
The Sentinel ha scritto:

> Ma non ho capito...t

Non stupisce: sei una galattica testa di cazzo.

[[ E lo tieni in culo allagrandissimamaialadellatòmà. ]]

Re: Lo sto ascoltando [messaggio #116617 è una risposta a message #115965] gio, 15 settembre 2011 16:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Pikkio  è attualmente disconnesso Pikkio
In ¥¤¥ Aeturnum wrote:
> Ma alla 3° traccia, ho storto non poco il naso.
> I Dream Theater, piaccia o no, vanno ascoltati con molta calma.
> Ma il buongiorno si vede dal mattino.

Come già detto, pur coi suoi piccoli difetti (su tutti un certo
autocitazionismo e un ritorno a certa -buona per me- autoindulgenza), è
nettamente il miglior disco dai tempi di SFAM.

E non mi pare assolutamente poco, anzi.

Pikkio
Re: Lo sto ascoltando [messaggio #116665 è una risposta a message #116617] gio, 15 settembre 2011 18:17 Messaggio precedente
Leonardo Arpioni  è attualmente disconnesso Leonardo Arpioni
"Pikkio" ha scritto nel messaggio

> Come già detto, pur coi suoi piccoli difetti (...)

"Piccoli".

:"D