Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: rock » Godspeed You Black Emperor

Godspeed You Black Emperor [messaggio #116233] dom, 31 luglio 2011 02:45 Messaggio successivo
MM  è attualmente disconnesso MM
Stavo osservando la classifica (attuale, perche' tende a variare) top
100 di rate your music e mi sono accorto che compaiono ben due album
di questo gruppo canadese. Voi che vi intendete del settore, mi sapete
spiegare per quale motivo godano di tanto credito rispetto a decine di
altre band postquellochevipare, anche migliori?

MM
Re: Godspeed You Black Emperor [messaggio #116269 è una risposta a message #116233] dom, 31 luglio 2011 08:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
endrix  è attualmente disconnesso endrix
MM wrote:

per quale motivo godano di tanto credito rispetto a decine di
> altre band postquellochevipare, anche migliori?

perchè di band postquellochecipare migliori dei GYBE ce ne sono davvero
poche...
Re: Godspeed You Black Emperor [messaggio #116270 è una risposta a message #116233] dom, 31 luglio 2011 09:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Butthole Spelunker  è attualmente disconnesso Butthole Spelunker
"MM" <MM@MM.MM> ha scritto
> [...]
> spiegare per quale motivo godano di tanto credito rispetto a decine di
> altre band postquellochevipare, anche migliori?

Perchè quella particolare formula (un po' musica da camera, un po'
progressive, un po' crescendo chitarristici alla Mogwai, un po' kosmische,
un po' western morriconiano...), che poi ha fatto la fortuna della
Constellation e degli innumerevoli cloni, si può dire che l'abbiano
inventata loro.
Quali sarebbero poi le altre band "anche migliori"?

Saluti
BS
Re: Godspeed You Black Emperor [messaggio #116271 è una risposta a message #116270] dom, 31 luglio 2011 15:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
MM  è attualmente disconnesso MM
On Sun, 31 Jul 2011 09:55:42 +0200, "Butthole Spelunker" <abcd@fgh.it>
wrote:

> [...]
>inventata loro.
>Quali sarebbero poi le altre band "anche migliori"?

Gli stessi Mogwai che hai citato, i Tortoise, che mi pare abbiano
avuto un impatto ben maggiore, personalmente metterei davanti i To
Rococo Rot, anche se non sono propriamente adorati da tutti.
Non voglio dire che il gruppo faccia cagare, volevo solo capire come
mai un gruppo con tre album all'attivo riesce a piazzarne due nei 100
con media voto piu' alta, mentre titoloni leggendari finiscono
enormemente piu' indietro (Hex sta in posizione numero 1530).

MM
Re: Godspeed You Black Emperor [messaggio #116272 è una risposta a message #116271] dom, 31 luglio 2011 17:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Px  è attualmente disconnesso Px
Il 31/07/2011 15:04, MM ha scritto:
>mentre titoloni leggendari finiscono
> enormemente piu' indietro (Hex sta in posizione numero 1530).

abbiamo già discusso qui di quanto RYM sia uno specchio abbastanza
fedele degli hype locali. Evidentemente Hex è considerato un capolavoro
immortale solo in Italia, o quasi.
Anche Spiderland e Twin Infinitives raccolgono molti più consensi qua
che su larga scala.
Re: Godspeed You Black Emperor [messaggio #116273 è una risposta a message #116272] dom, 31 luglio 2011 18:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Sun, 31 Jul 2011 17:14:49 +0200, Px <chiedimelo@etelodo.it> wrote:

>abbiamo già discusso qui di quanto RYM sia uno specchio abbastanza
>fedele degli hype locali. Evidentemente Hex è considerato un capolavoro
>immortale solo in Italia, o quasi.

Ora provo a vedere se riesco ad estrarre il luogo dal quale provengono
tutti sti consensi per i godspeed.

>Anche Spiderland e Twin Infinitives raccolgono molti più consensi qua
>che su larga scala.

Spiderland sta al 115 posto, che e' il suo posto corretto, anzi a mio
parere potrebbe stare piu' indietro, non mi ha mai impressionato piu'
di tanto. Twin Infinitives e' notoriamente un hype scaruffiano, cui
tutta la marmaglia indie italica e' andata dietro, come sempre, per
cui la cosa non mi stupisce. Hex pero' mi pare proprio strano, per me
resta un discone della madonna.

Tu che te ne intendi, sti godspeed dove li piazzeresti?

MM
Re: Godspeed You Black Emperor [messaggio #116275 è una risposta a message #116273] lun, 01 agosto 2011 09:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Altura Do Sol  è attualmente disconnesso Altura Do Sol
Il 31/07/2011 18.22, MM ha scritto:
> On Sun, 31 Jul 2011 17:14:49 +0200, Px<chiedimelo@etelodo.it> wrote:

> Ora provo a vedere se riesco ad estrarre il luogo dal quale provengono
> tutti sti consensi per i godspeed.

Beh, i Faust, dico i Faust sono a pagina 4, n.409!
Zappa 78 (Hot Rats) poi 396 (One Size Fits All). Che scelta!
Starsailor di Tim Buckley neanche tra i mille!

Non è una cosa seria.
Re: Godspeed You Black Emperor [messaggio #116276 è una risposta a message #116272] lun, 01 agosto 2011 10:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Olaffio  è attualmente disconnesso Olaffio
Il 31/07/2011 17:14, Px ha scritto:

> [...]
> immortale solo in Italia, o quasi.
> Anche Spiderland e Twin Infinitives raccolgono molti più consensi qua

ma va, su Spiderland non mi sembra ci sia così largo consenso (se non
ricordo male qwaglcuno lo definiva troppo adolescenziale) e su TI penso
che sia impossibile avere unanimità, anche solo perchè è un disco quasi
inascoltabile (vale + o - il discorso per Trout Mask e compagnia
eccentrico/sperimentante/"amatoriale"). Sono più dei culti "scaruffiani"
(per intendere la parte di critica e pubblico più radicale) imvho

Comunque Spiderland è mojo mejo di Hex (è il cappiosaldo del prepostrock
USA, Come Spirit of Eden di quello europeo), Troyal Trux è un fuoricampo

Tanto per parlare di muzack, sto riascoltando Musica Per Bambini -
Diocontrodiavolo e mi pare essere su per giù il disco italiano più
intrigante degli ultimi 150 anni.
Re: Godspeed You Black Emperor [messaggio #116277 è una risposta a message #116273] lun, 01 agosto 2011 18:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
djreedoo  è attualmente disconnesso djreedoo
> Spiderland sta al 115 posto, che e' il suo posto corretto, anzi a mio
> parere potrebbe stare piu' indietro, non mi ha mai impressionato piu'
> di tanto.

se tu l'avessi ascoltato nel '91 (dal giudizio 'asciutto' deduco un
ascolto tardo) forse t'avrebbe impressionato il giusto. All'epoca suonava
come nient'altro. Un disco marziano, poche storie.

Hex pero' mi pare proprio strano, per me
> resta un discone della madonna.

non sei l'unico a pensarlo come disco-madonno, mi sa.
Però non pare strano pegnente (anzi)

Re: Godspeed You Black Emperor [messaggio #116278 è una risposta a message #116277] lun, 01 agosto 2011 20:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
MM  è attualmente disconnesso MM
On Mon, 01 Aug 2011 18:49:01 +0200, djreedoo@tilacino.com (DJredoo)
wrote:

>se tu l'avessi ascoltato nel '91 (dal giudizio 'asciutto' deduco un
>ascolto tardo) forse t'avrebbe impressionato il giusto. All'epoca suonava
>come nient'altro. Un disco marziano, poche storie.

Il mio ascolto e' sempre tardo, non sono mai stato quello delle ultime
novita'. Ma non credo sia quello il motivo per cui non mi piace
particolarmente, decine tre i miei album preferiti li ho ascoltati per
la prima volta ad anni di distanza dalla pubblicazione, avro'
ascoltato In the court of the crimson king vent'anni dopo l'uscita
eppure mi e' subito sembrato, e mi sembra ancora adesso, qualcosa di
eccezionale.

>Hex pero' mi pare proprio strano, per me
>
>non sei l'unico a pensarlo come disco-madonno, mi sa.
>Però non pare strano pegnente (anzi)

Perche'?

MM
Re: Godspeed You Black Emperor [messaggio #116358 è una risposta a message #116273] lun, 01 agosto 2011 21:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Px  è attualmente disconnesso Px
Il 31/07/2011 18:22, MM ha scritto:

> Tu che te ne intendi, sti godspeed dove li piazzeresti?

In altissimo, ovviamente.
Ma occhio che sono in una fase revisionista (di me stesso, in primis) :D
Re: Godspeed You Black Emperor [messaggio #116359 è una risposta a message #116276] lun, 01 agosto 2011 21:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 01/08/2011 10:00, Olaffio ha scritto:

> ma va, su Spiderland non mi sembra ci sia così largo consenso (se non
> ricordo male qwaglcuno lo definiva troppo adolescenziale)

Va beh ma ti riferisci ai vecchi rockers muffosi di iamr :D
In realtà nel forum di OR sto venendo incontro a opinioni estremamente
variopinte di ogni età e competenza.

> [...]
> eccentrico/sperimentante/"amatoriale"). Sono più dei culti "scaruffiani"
> (per intendere la parte di critica e pubblico più radicale) imvho

culti scaruffiani = culti italiani, o cmq deve avere avuto una certa
influenza, più che altrove.

> Comunque Spiderland è mojo mejo di Hex

Stanno agli antipodi, paragone difficile.
Re: Godspeed You Black Emperor [messaggio #116360 è una risposta a message #116358] lun, 01 agosto 2011 23:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Mon, 01 Aug 2011 21:21:28 +0200, Px <chiedimelo@etelodo.it> wrote:

>In altissimo, ovviamente.

Entrambi i dischi?

>Ma occhio che sono in una fase revisionista

Era ora che ampliassi un po' gli orizzonti.

>(di me stesso, in primis) :D

Stai meditando di diventare gay?

MM
Re: Godspeed You Black Emperor [messaggio #116361 è una risposta a message #116278] lun, 01 agosto 2011 23:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> particolarmente, decine tre i miei album preferiti li ho ascoltati per
> la prima volta ad anni di distanza dalla pubblicazione

uhm, penso che l'aggettivo 'spartiacque' si possa tranquillamente
affibiare a dischi come Spiderland. Un pò meno a In The Court. In questo
senso, avere la chiara percezione di 'quello-che-era-prima' e che
'non-è-più-dopo', è fondamentale a dargli la giusta misura e peso. Che poi
ti piaccia o meno per pura affinità musicale è un altro conto.

> Perche'?

bah, non so tu ma tra i 'miei' dischi da vetta della classifica
totalemondiale ce ne saranno giusto un paio che trovano consenso unanime.
La maggior parte è decisamente roba per minoranze-minorate.

Re: Godspeed You Black Emperor [messaggio #116362 è una risposta a message #116360] mar, 02 agosto 2011 00:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
djreedoo  è attualmente disconnesso djreedoo
> Stai meditando di diventare gay?

pensavo esattamente al processo inverso :)

Re: Godspeed You Black Emperor [messaggio #116363 è una risposta a message #116359] mar, 02 agosto 2011 00:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
djreedoo  è attualmente disconnesso djreedoo
> Va beh ma ti riferisci ai vecchi rockers muffosi di iamr :D
> In realtà nel forum di OR sto venendo incontro a opinioni estremamente
> variopinte di ogni età e competenza.

eh, ma lì sull'onda vige il principio (molto più 'spintamente' che
altrove) della 'esclusività' e solo per ciò c'è da rabbrividire :)

> Stanno agli antipodi, paragone difficile.

perchè agli antipodi?

Re: Godspeed You Black Emperor [messaggio #116364 è una risposta a message #116362] mar, 02 agosto 2011 09:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 02/08/2011 00:01, DJredoo ha scritto:

> pensavo esattamente al processo inverso :)

Povia docet
Re: Godspeed You Black Emperor [messaggio #116365 è una risposta a message #116277] mar, 02 agosto 2011 12:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 01/08/2011 18:49, DJredoo ha scritto:
> se tu l'avessi ascoltato nel '91 (dal giudizio 'asciutto' deduco un
> ascolto tardo) forse t'avrebbe impressionato il giusto. All'epoca suonava
> come nient'altro. Un disco marziano, poche storie.

ancora adesso (non fosse per la scia di "imitatori" più o meno degni).

E' un disco di voragini, non saprei come altro definirle.

Altro disco pazzesco in recente revival (e ne ho pure approfittato per
ri-vederli dal vivo) sono i Neurosis di Through Silver In Blood, ovvero
i Black Sabbath se avessero suonato coerentemente col loro nome,
su per giù anni luce avanti rispetto al post-metal/post-hardcore pesante
(ma c'è molto di più dentro, industrial, inthecourt, nenie scamiannate,
l'hardcore allucinato dei Flipper, Kelly sembra portare sul groppone
millenni di sofferenza) tutto.
Non a caso il concerto si è aperto e chiuso con 2 pezzi da quel disco
(purtroppo, che le cose dopo non sono state al livello), Locust Star e
Through Silver In Blood.
Re: Godspeed You Black Emperor [messaggio #116409 è una risposta a message #116365] mar, 02 agosto 2011 14:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> Non a caso il concerto si è aperto e chiuso con 2 pezzi da quel disco
> (purtroppo, che le cose dopo non sono state al livello), Locust Star e

ecco, i neurosis invece non li ho mai calcolati troppo (anche se TSIB, in
effetti, è abbastanza un discolone)
Ma io sono vecchio e faccio riferimento ad altre cose per me, forse, (sul
genere 'pesante-andante') più 'anni luce'

Re: Godspeed You Black Emperor [messaggio #116410 è una risposta a message #116409] mar, 02 agosto 2011 15:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 02/08/2011 14:36, DJredoo ha scritto:

> [...]
> Ma io sono vecchio e faccio riferimento ad altre cose per me, forse, (sul
> genere 'pesante-andante') più 'anni luce'

io li ascoltai molto all'epoca ('95-96), li vidi live per il tour di
Times of Grace (con Voivod, pettosi e Today is the Day che non
suonarono) e rimasi folgorato, sound potentissimo, filmati assurdi,
, donnole nude, nzomma robba che su un pischello fa una certa impressione.

poi li ho gettati nel dimenticattoio per 15 anni, e probabilmente
non è stato così male visto che i dischi dopo TSIB sono relativamente
obliabili, e da qualche mese mi è risalito il trip, li ho valutati col
senno di poi e devo dire che sono ancora migliorati rispetto al senno di
prima.

e onestamente roba 'anni luce' e paragonabile non ce ne vedo granchè, ma
magari hai qualche buon nome da droppare ;P

oh, non mi tirerai mica fuori gli skullflower nè?
Re: Godspeed You Black Emperor [messaggio #116416 è una risposta a message #116363] mar, 02 agosto 2011 18:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 02/08/2011 00:08, DJredoo ha scritto:

> eh, ma lì sull'onda vige il principio (molto più 'spintamente' che
> altrove) della 'esclusività' e solo per ciò c'è da rabbrividire :)

eh??

> perchè agli antipodi?

merigani rozzi vs. inglesi ruffiani
Re: Godspeed You Black Emperor [messaggio #116417 è una risposta a message #116416] mar, 02 agosto 2011 21:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
djreedoo  è attualmente disconnesso djreedoo

> eh??

massì, cose tipo "questo disco è bellissimo..praticamente piace solo a me"
o "capolavoro questa cosa uscita su c46 in 6 copie (praticamente ce l'ho
solo io)", etc
non è bello ciò che è bello ma è bello quello che posso condividere in una
cerchia di 6 o 7 :)

> merigani rozzi vs. inglesi ruffiani

..potevi pensarci eh..non era un quitz a tempo :)

(più difficile: perchè 'rozzi' e perchè 'ruffiani'? :))

Re: Godspeed You Black Emperor [messaggio #116418 è una risposta a message #116410] mar, 02 agosto 2011 21:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
djreedoo  è attualmente disconnesso djreedoo
> e onestamente roba 'anni luce' e paragonabile non ce ne vedo granchè, ma
> magari hai qualche buon nome da droppare ;P

ho accennato al triste fatto dell'anzianità, si?
quindi ti direi quei nomi banalissimi e stra-assimilati che non aggiungono
troppo stimolo al discorso.
Direi Swans e direi - imho - praticamente tutto (ecco, i Neurosis devono
il 98% di quello che sono proprio a loro. Poi Gira darà qualcosina pure a
Lee Hazlewood e siamo a posto).
Direi che la Earache dei tempi d'oro ha dettato le coordinate del suono
pesante da lì in poi (a proposito, mai visti Godflesh dal vivo? Probabile
che qualcosa di Neurosis venga anche da qui. Poi ci metto Scorn. E
Broadrick e Harris santi subito. E con loro tutti gli intrecci paralleli
di Painkiller, God, etc).
Se hai fantasia e voglia ripescati i Gore (olandesi), tipo Wrede-The Cruel
Peace. Roba strumentale, articolata, pezzi lunghissimi con residui di
tutto un pò (metal, prog, coregore). E' dell'88. L'ascolti e dici 'aaahh..'

> oh, non mi tirerai mica fuori gli skullflower nè?

giocherei facile, hai ragione [poi, ridendo e scherzando, qualcuno mi dica
cosa c'era come loro prima di loro e quanto c'è di loro dopo di loro (..è
uno scioglilingua che ho inventato sul momento)]

ps. peccato che quella volta non abbiano suonato i Today Is The Day. Loro
erano terrificanti, sul serio.

Re: Godspeed You Black Emperor [messaggio #116433 è una risposta a message #116417] mar, 02 agosto 2011 21:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 02/08/2011 21:00, DJredoo ha scritto:

> [...]
> solo io)", etc
> non è bello ciò che è bello ma è bello quello che posso condividere in una

non so di che parli, c'è un odio viscerale verso gli indie-nerd e
scaruffi e una (ri)valutazione di tutte le zozzerie romantic-synth-pop.
Ritenta.

> (più difficile: perchè 'rozzi'

è nel dna dei merigani

> e perchè 'ruffiani'? :))

è nel dna degli albionici
Re: Godspeed You Black Emperor [messaggio #116434 è una risposta a message #116418] mar, 02 agosto 2011 21:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 02/08/2011 21:30, DJredoo ha scritto:

> ps. peccato che quella volta non abbiano suonato i Today Is The Day. Loro
> erano terrificanti, sul serio.

'ndovina un po? il gruppo preferito del Nuzio Vobis :D

Che poi non ho capito se eri ironico.
Re: Godspeed You Black Emperor [messaggio #116435 è una risposta a message #116434] mar, 02 agosto 2011 22:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
djreedoo  è attualmente disconnesso djreedoo
> Che poi non ho capito se eri ironico.

serissimo (una delle band più impressionanti del calderone caballerounsane
etc)

Re: Godspeed You Black Emperor [messaggio #116436 è una risposta a message #116435] mar, 02 agosto 2011 22:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 02/08/2011 22:06, DJredoo ha scritto:

> serissimo (una delle band più impressionanti del calderone caballerounsane
> etc)

voto secco, per capire quanto avanza la sordità (mia o tua) :D

washed out

dead skeletons

ulterior
Re: Godspeed You Black Emperor [messaggio #116437 è una risposta a message #116433] mar, 02 agosto 2011 22:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
djreedoo  è attualmente disconnesso djreedoo
> non so di che parli, c'è un odio viscerale verso gli indie-nerd e
> scaruffi e una (ri)valutazione di tutte le zozzerie romantic-synth-pop.
> Ritenta.

e infatti scaruffi e indienerdz sono concetti massificanti (scaruffi lo
schifa chiunque da una quindicina d'anni e lì sono indiechic, che è
infinitamente peggissimo di qualsiasi nerdismo) :)
zozzerie synth-pop (invece) fa taaanto 'esclusivo' (ed è merda,
intendiamoci. Infatti, com'è che recitava? non è bello ciò che è bello..:))

> è nel dna dei merigani

> è nel dna degli albionici

si, che è come dire che tu sei piz (cazzo, infatti lo dico sempre!:)
continuano a latitare gli argomenti più - uhm - 'personalizzati'
(poi, è ovvio che i primi non sono rozzi e i secondi sono tutto tranne che
ruffiani. Ma voglio vedere come arrivi alla sponda opposta. Magari hai
ragione...ma no, che vado a pensare! :)

Re: Godspeed You Black Emperor [messaggio #116438 è una risposta a message #116436] mar, 02 agosto 2011 22:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
djreedoo  è attualmente disconnesso djreedoo
> voto secco, per capire quanto avanza la sordità (mia o tua) :D

o-mio-idddio.. (vedi, dove ti portano certe frequentazioni..)

> washed out 7 pieno tendente al 7,5 (washed out usalo come parametro per
definire una cosa 'ruffiana'. Cmq un dischetto praticamente perfetto)

> dead skeletons 5,5 (per simpatia)

> ulterior 2 (probabilmente una delle cose più agghiaccianti - in termini di
tutto..forma, contenuto, 'posa', prospettiva.. - ascoltate quest'anno)

Re: Godspeed You Black Emperor [messaggio #116439 è una risposta a message #116437] mar, 02 agosto 2011 22:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 02/08/2011 22:19, DJredoo ha scritto:

> zozzerie synth-pop (invece) fa taaanto 'esclusivo'

no mi sa che hai un'idea un po' distorta, ma non è necessario che la
cambi :)

> [...]
> (poi, è ovvio che i primi non sono rozzi e i secondi sono tutto tranne che
> ruffiani. Ma voglio vedere come arrivi alla sponda opposta. Magari hai

La parola giusta era 'raffinati', in opposizione a grezzi.
Ma il senso l'hai capito benissimo.
Gli uni provengono da un retroterra hardcore/chitarroso tipicamente
yankee, anche se poi lo stemperano con la nota maestria.
Gli altri hanno il classico piglio curato e l'arrangiamento chic made in
Carlo&Diana.

Aggiungo, perché se no il mik-elino si annoia, che Hex non mi ha mai
detto niente. C'ho riprovato prima sperando come sempre nella
folgorazione, ma nun se move gnente.
Re: Godspeed You Black Emperor [messaggio #116440 è una risposta a message #116438] mar, 02 agosto 2011 22:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 02/08/2011 22:29, DJredoo ha scritto:

> o-mio-idddio.. (vedi, dove ti portano certe frequentazioni..)

> definire una cosa 'ruffiana'. Cmq un dischetto praticamente perfetto)

> tutto..forma, contenuto, 'posa', prospettiva.. - ascoltate quest'anno)

E invece, guarda te che il padiglione non è andato del tutto.
Washed Out dalle descrizioni (polverone su OR perché ha preso 9 nella
rece) temevo lammerda e invece mi sta piacendo assaie.

Ulterior pompatissimi su OR dal grande capo dei synth-recchia, confermo
lammerda.

DS un voto in più almeno, stura stura :D
Re: Godspeed You Black Emperor [messaggio #116441 è una risposta a message #116439] mar, 02 agosto 2011 23:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
djreedoo  è attualmente disconnesso djreedoo
> no mi sa che hai un'idea un po' distorta, ma non è necessario che la
> cambi :)

mi sa che sei un pò ingeMuo (ma anche se tenti non cambi :)

> [...]
> yankee, anche se poi lo stemperano con la nota maestria.
> Gli altri hanno il classico piglio curato e l'arrangiamento chic made in

ehm, no, non si capiva affatto :)
..perchè riduci (deriva da un'idea distorta:) ad 'hardcore stemperato'
un'alchimia complessa (e assolutamente inedita) e a ruffianeria
(raffinatezza, bah) quello che il buon mik-elino (pace all'anima sua) non
esaurirebbe in duemilaquattrocento battute :)

(come già detto al buon MM in altra occasione, che poi non ti piacciano
per questioni di affinità è un altro conto ma riconoscere i giusti meriti
andrebbe fatto)

> Aggiungo, perché se no il mik-elino si annoia, che Hex non mi ha mai
> detto niente. C'ho riprovato prima sperando come sempre nella
> folgorazione, ma nun se move gnente.

'Cuffie'. 'Cuffie' è la chiave (fidati)
(ah, e volume appena una tacca sotto la soglia 'emorralgia')

Re: Godspeed You Black Emperor [messaggio #116442 è una risposta a message #116440] mar, 02 agosto 2011 23:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
djreedoo  è attualmente disconnesso djreedoo
> DS un voto in più almeno, stura stura :D

si, vabbè ma questi sarebbero la cima dei tuoi ascolti (post-ictus) o cosa?

(o era un 'così..tanto per..':)

Re: Godspeed You Black Emperor [messaggio #116448 è una risposta a message #116442] mer, 03 agosto 2011 08:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 02/08/2011 23:10, DJredoo ha scritto:

> si, vabbè ma questi sarebbero la cima dei tuoi ascolti (post-ictus) o cosa?

li ascolto insieme a Bossi :D

> (o era un 'così..tanto per..':)

no, era un tanto per saggiare il terreno.
Re: Godspeed You Black Emperor [messaggio #116449 è una risposta a message #116418] mer, 03 agosto 2011 10:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> il 98% di quello che sono proprio a loro. Poi Gira darà qualcosina pure a

indubbiamente sono loro i capisaldi, e a livello di creatività e di
capacità di mutare possono insegnare a tutti, N. compresi.
Però come composizione del suono, costruzione dell'intensità,
orchestrazione, TSIB è una vetta (per ciò che posso aver udito)
inarrivabile. E' un disco coeso, che fonde l'hardcore con n altre
cose senza ma uscendo dai confini del genere non tanto per
varietà/contaminazione, quanto per

> Direi che la Earache dei tempi d'oro ha dettato le coordinate del suono
> pesante da lì in poi (a proposito, mai visti Godflesh dal vivo?

magari

> Probabile che qualcosa di Neurosis venga anche da qui.

sì, mi sono ventui in mente immediatamente dopo aver scritto, assieme
agli Swans.
Però ribadisco, se questi hanno aperto la porta ad un punk tecnologico
volto a celebrare l'apocalisse e l'autoannientamento, i N. hanno fatto
il passo successivo, ovvero (ri)dare al sabba la sacralità della forma.

> [...]
> Peace. Roba strumentale, articolata, pezzi lunghissimi con residui di
> tutto un pò (metal, prog, coregore). E' dell'88. L'ascolti e dici 'aaahh..'

non conosco

> giocherei facile, hai ragione [poi, ridendo e scherzando, qualcuno mi dica
> cosa c'era come loro prima di loro e quanto c'è di loro dopo di loro (..è
> uno scioglilingua che ho inventato sul momento)]

però imvho il paragone ci azzecca poco

> ps. peccato che quella volta non abbiano suonato i Today Is The Day. Loro
> erano terrificanti, sul serio.

grande gruppo, sopratutto i dischi del periodo AmRep, anche se molto più
limitati nel linguaggio musicale (diciamocela: Temple of the Morning
Star, per quanto buono, pare una versione "facilitata" dei N.) (così
come un altro disco interessante in tal senso, Roots dei Sepultura, pare
una trovata più folkloristica che altro)
Re: Godspeed You Black Emperor [messaggio #116450 è una risposta a message #116439] mer, 03 agosto 2011 10:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 02/08/2011 22:37, Px ha scritto:

> Aggiungo, perché se no il mik-elino si annoia, che Hex non mi ha mai
> detto niente. C'ho riprovato prima sperando come sempre nella
> folgorazione, ma nun se move gnente.

io contavo di iniziare ad apprezzarlo dopo (se) la pensione.
Re: Godspeed You Black Emperor [messaggio #116452 è una risposta a message #116441] mer, 03 agosto 2011 16:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 02/08/2011 23.07, DJredoo ha scritto:

> 'Cuffie'. 'Cuffie' è la chiave (fidati)
> (ah, e volume appena una tacca sotto la soglia 'emorralgia')

E poi 'sottrazione' che è la parola chiave di quel disco.
Un'invenzione un po' alla Eno, magari meno meditata ma dal grande
impatto. Sottrazione di suoni, di concetti, di tutto. Un po' come in
certa cucina essenziale: pochi ingrendienti: spaghetti cacio e pepe.

Per altri versi è l'antimateria post-rock: il post-rock fatto col cuore,
coll'emotività.
Re: Godspeed You Black Emperor [messaggio #116455 è una risposta a message #116449] mer, 03 agosto 2011 19:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> inarrivabile. E' un disco coeso, che fonde l'hardcore con n altre
> cose senza ma uscendo dai confini del genere non tanto per

ti sei perso un pezzo:) ma immagino volessi finire con 'intensità'.
Capisco e in buona sostanza (più tiepidamente) condivido.

> magari

probabilmente uno dei due/tre concerti più sconvolgenti a cui ho assistito.
Ad un certo punto pensavo mi venisse tipo un infartino. Il suono,
letteralmente, ti 'penetrava'. Insieme ad un amico ci siamo guardati
indicandoci i vestiti..si muovevano, i lacci delle scarpe ballavano. Una
roba molto vicina ad un sisma.
E non si trattava solo di volume insostenibile quanto di 'cosa' quel
volume stava plasmando. Un suono solido, in 3D :)

> [...]
> volto a celebrare l'apocalisse e l'autoannientamento, i N. hanno fatto
> il passo successivo, ovvero (ri)dare al sabba la sacralità della forma.

in questo senso (dionisiaco) sul serio mi ri-gioco la carta Skullflower :)
(loro, Crash Worship e Swans penso rappresentino il senso sabbatico,
arcaico, dionisiaco formalizzato in 'musica pesante')

> non conosco

vabbè, roba veramente protozoica che potrebbe essere divertente andarsi a
ripescare (un pò come per i Blind Idiot God, tipo)

> però imvho il paragone ci azzecca poco

insomma..se parli di senso sabbatico etc li rivaluterei in questa
prospettiva. Non ci fanno una pieguzza (è una forzatura, ovvio.
Maccheccefrega)

> [...]
> come un altro disco interessante in tal senso, Roots dei Sepultura, pare
> una trovata più folkloristica che altro)

stamattina, per non farmi mancare nulla, mi sono ripescato i Fear Factory
(evvai!)

Re: Godspeed You Black Emperor [messaggio #116471 è una risposta a message #116361] gio, 04 agosto 2011 01:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
MM  è attualmente disconnesso MM
On Mon, 01 Aug 2011 23:59:30 +0200, djreedoo@parassite.com (DJredoo)
wrote:

>uhm, penso che l'aggettivo 'spartiacque' si possa tranquillamente
>affibiare a dischi come Spiderland. Un pò meno a In The Court.

Questa me la segno, gli insulti te le becchi fra 15 giorni quando
torno dalle ferie. Anzi, ti lascio il compito per le vacanze:
dimostrare la teoria che hai esposto sopra. Non tanto sul lato Slint,
concordo che il disco sia comunque significativo, quanto per quel che
riguarda i king crimson. Per renderti il tutto piu' complicato, ti
lascio in compagnia dell'opinione di Bill Bruford

http://www.youtube.com/watch?v=Sqgg-QAMAzQ&feature=relat ed

Al minuto 5:50

Buone vacanze a tutti.

MM
Re: Godspeed You Black Emperor [messaggio #116472 è una risposta a message #116273] gio, 04 agosto 2011 09:39 Messaggio precedenteMessaggio precedente
sanctio*Laughing Stoc  è attualmente disconnesso sanctio*Laughing Stoc
Il 31/07/11 18:22, MM ha scritto:

> Spiderland sta al 115 posto, che e' il suo posto corretto, anzi a mio
> parere potrebbe stare piu' indietro, non mi ha mai impressionato piu'
> di tanto.

questa ti sembra una cosa seria e degna di un ng che si chiama
it.arti.musica.rock?

mik