Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: rock » Godspeed You Black Emperor

Re: Godspeed You Black Emperor [messaggio #116473 è una risposta a message #116276] gio, 04 agosto 2011 09:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sanctio*Laughing Stoc  è attualmente disconnesso sanctio*Laughing Stoc
Il 01/08/11 10:00, Olaffio ha scritto:

> ma va, su Spiderland non mi sembra ci sia così largo consenso

in base a cosa 'sta stronzata? di nuovo in base al serissimo 'non mi ha
mai detto più di tanto'?

mik
Re: Godspeed You Black Emperor [messaggio #116474 è una risposta a message #116439] gio, 04 agosto 2011 09:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 02/08/11 22:37, Px ha scritto:

> Hex non mi ha mai detto niente.

altro approccio serissimo a un disco profondo.

il prossimo? 'le sopracciglia di beethoven mi stanno antipatiche quindi
non è stato un compositore importante'?

mik
Re: Godspeed You Black Emperor [messaggio #116475 è una risposta a message #116361] gio, 04 agosto 2011 12:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Hanss  è attualmente disconnesso Hanss
Il 01/08/2011 21.59, DJredoo ha scritto:

> uhm, penso che l'aggettivo 'spartiacque' si possa tranquillamente
> affibiare a dischi come Spiderland. Un pò meno a In The Court. In questo
> senso, avere la chiara percezione di 'quello-che-era-prima' e che
> 'non-è-più-dopo', è fondamentale a dargli la giusta misura e peso. Che poi
> ti piaccia o meno per pura affinità musicale è un altro conto.

solo per sapere... cosa ci sarebbe di più spartiacque di in the court in
quegli anni lì, per quel tipo di musica?

--
Sono convinto, Lucas, che ogni essere umano è nato per scrivere un
libro, e per nient'altro. Un libro geniale o un libro mediocre, non
Il 04/08/2011 09:43, sanctio*Laughing Stock* ha scritto:

> in base a cosa 'sta stronzata? di nuovo in base al serissimo 'non mi ha
> mai detto più di tanto'?
>
> mik

no, è che a mia mamma non piace
Re: Godspeed You Black Emperor [messaggio #116477 è una risposta a message #116475] gio, 04 agosto 2011 16:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Altura Do Sol  è attualmente disconnesso Altura Do Sol
Il 04/08/2011 12.48, Hanss ha scritto:

> solo per sapere... cosa ci sarebbe di più spartiacque di in the court in
> quegli anni lì, per quel tipo di musica?

Scusa ma posto che In the Court è un discone, per me tra i meglio
invecchiati in assoluto, sarebbe spartiacque tra che cosa?
E' invece annoverabile tra quei capolavori che stanno un po' a sé,
abbastanza inqualificabili, più che spartiacque.
Qu [messaggio #116478 è una risposta a message #116477] gio, 04 agosto 2011 17:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 04/08/2011 14.53, Altura Do Sol ha scritto:

> [...]
> E' invece annoverabile tra quei capolavori che stanno un po' a sé,
> abbastanza inqualificabili, più che spartiacque.

è stato il maggior punto di riferimento per un intero filone, quello del
prog di inizio anni settanta, questa a detta
non solo di critici e fan, ma di musicisti stessi (i Genesis
registrarono Trespass con la copertina di in the court appesa al muro,
tanto per fare ad esempio). Suona come qualcosa di diverso da quello che
c'è stato prima, ma ricorda molto di quello che c'è stato dopo. Per me
questo vuol dire essere spartiacque.

--
[...]
Re: Qu [messaggio #116479 è una risposta a message #116478] gio, 04 agosto 2011 18:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
endrix  è attualmente disconnesso endrix
Hanss wrote:

Suona come qualcosa di diverso da quello
> che c' stato prima, ma ricorda molto di quello che c' stato dopo.
> Per me questo vuol dire essere spartiacque.

bah, nello stesso anno sono uscite numerose produzioni che sancivano la
transizione da un suono all'altro, praticamente impossibile stabilire chi
pu essere investito del ruolo di primus inter pares...In ogni caso, se
proprio sono obbligato a esprimere un titolo spartiacque di quell'epoca e di
quell'area geografica direi senza dubbio music in a doll's house...
Re: Qu [messaggio #116480 è una risposta a message #116478] gio, 04 agosto 2011 18:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
djreedoo  è attualmente disconnesso djreedoo
Suona come qualcosa di diverso da quello che
> c'è stato prima, ma ricorda molto di quello che c'è stato dopo. Per me
> questo vuol dire essere spartiacque.

è esattamente quello che significa anche per me.
Ciò detto, penso tu non conosca il suddetto Spiderland o cmq non hai
inteso perfettamente quello che ho scritto sopra. Non ho voluto fare
nessun tipo di comparazione 'diretta' tra i due lavori (In The Court non
l'ho nemmeno nominato io..). Ho detto che Spiderland, probabilmente, è
stato un lavoro maggiormante di 'rottura' e ha rappresentato un autentico
precedente per il suono di lì a venire. Ti risparmio gli esempi, il
name-dropping etc. Semplicemente, da Spiderland in poi, un certo tipo di
'rock' è mutato radicalmente e irreversibilmente (te prego non chiedermi
esempi etc perchè poi diventa una cosa stucchevole e sterminata.
Semplicemente 'fidati'..o leggi un pò in giro, ascolta, boh..fa quello che
te pare:). Probabilmente In The Court (pur con tutti i meriti etc) non ha
sortito gli stessi effetti in modo altrettanto evidente (e storicizzato).

Re: Qu [messaggio #116574 è una risposta a message #116478] ven, 05 agosto 2011 08:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 04/08/2011 17.07, Hanss ha scritto:

> Suona come qualcosa di diverso da quello che
> c'è stato prima, ma ricorda molto di quello che c'è stato dopo. Per me
> questo vuol dire essere spartiacque.

Ma In the Court io lo leggo molto diversamente e mi pare di più di aver
influenzato una corrente del prog.
E' una pietra miliare della storia del rock, che i Genesis abbiano preso
da quel disco (e ame non pare poi tanto) è un dettaglio: tutti copiano
tutto.
Re: Godspeed You Black Emperor [messaggio #116575 è una risposta a message #116479] ven, 05 agosto 2011 13:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 04/08/2011 16.13, endrix ha scritto:
> [...]
> proprio sono obbligato a esprimere un titolo spartiacque di quell'epoca e di
> quell'area geografica direi senza dubbio music in a doll's house...

per gusto o con quale altro criterio? Premesso che adoro i Family e che
condivido sia l'ottimo giudizio sul disco che la difficoltà nel cogliere
la paternità originaria delle evoluzioni creative (anzi, direi proprio
che spesso questa paternità al 100% non esiste, tutto è evoluzione
dall'esistente e c'è sempre una componente fisiologica in ogni svolta
creativa), ma non credo che i Family siano stati così influenti sui
musicisti dell'epoca. Tra l'altro Music in a doll's house (che
onestamente non ascolto da qualche lustro e magari ho ricordi sbiaditi)
mi sembra un disco senz'altro molto originale per l'epoca, ma non mi
pare che avesse le stesse ambizioni formali di in the court, che invece
in maniera molto consapevole cercava un punto di sintesi fra distorsioni
e atmosfere delicate, virtuosismi, ballate e improvvisazioni, richiami
sinfonici... insomma c'era davvero tanta roba che è poi finita, in modi
diversi, nel calderone prog di inizio anni settanta. Poi è vero, non
erano i primi... penso solo ai soft machine, ad esempio (ma tutto
sommato sarebbe sufficiente riascoltare alcune tracce del white album),
però credo siano stati quelli che l'hanno fatto nel modo più consapevole
e con gli intenti più chiari. Poi è chiaro che tutto è opinabile...

--
[...]
Re: Qu [messaggio #116576 è una risposta a message #116480] ven, 05 agosto 2011 13:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 04/08/2011 16.40, DJredoo ha scritto:
> [...]
> sortito gli stessi effetti in modo altrettanto evidente (e storicizzato).

non ti seguo... io non ho parlato di Spiderland, ma in the court.
L'importanza di Spiderland non la discuto, ma non capisco perchè non
possa esistere l'opzione che siano entrambi dischi di rottura, visto che
segnano due epoche diverse. Sul fatto che in the court non abbia sortito
effetti evidentemente storicizzati, rimango dubbioso.

--
[...]
Re: Qu [messaggio #116577 è una risposta a message #116574] ven, 05 agosto 2011 13:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 05/08/2011 6.48, Altura Do Sol ha scritto:

> [...]
> E' una pietra miliare della storia del rock, che i Genesis abbiano preso
> da quel disco (e ame non pare poi tanto) è un dettaglio: tutti copiano

io non ho detto che i Genesis copiavano in the court... ho fatto solo un
esempio per dire che quel disco è stato per molti musicisti dell'epoca
un punto di riferimento, forse più per intenti che altro. Ho detto dei
Genesis per fare un esempio, ma lo stesso si potrebbe dire per E.L & P.
che ancora negli anni '90 suonavano 21st century dal vivo, in Italia
parole simili le ha avute la PFM e sto solo andando a memoria, facendo
una ricerca sono convinto che se trovino altri di esempi. Nella
fattispecie dei Genesis, la rottura fra il loro primo disco e Trespass
mi sembra evidente... e se loro stessi dicono che in questa rottura sono
stati fortemente influenzati da in the court, perchè non ci devo
credere? Poi certo che non ha influenzato tutto il mondo, ma solo una
certa corrente, che però ha rappresentato una fetta importante della
produzione di quegli anni (a mio modesto avviso, una fetta anche di
qualità molto alta, ma è questa è solo una mia opinione)
Echi di King Crimson si sentono un po' ovunque nel prog di quegli anni e
non solo (i Deep Purple ad esempio)
--
[...]
Re: Qu [messaggio #116578 è una risposta a message #116576] ven, 05 agosto 2011 14:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
djreedoo  è attualmente disconnesso djreedoo
non ti seguo... io non ho parlato di Spiderland, ma in the court.

eh, probabilmente l'equivoco nasce qui..
sei tu che hai risposto a me che parlavo di Spiderland :)

L'importanza di Spiderland non la discuto, ma non capisco perchè non
possa esistere l'opzione che siano entrambi dischi di rottura, visto che
segnano due epoche diverse.

E chi ha detto questo?
Non ho detto che una cosa (un disco) nega l'altra. Ho detto che,
probabilmente (storia alla mano), Spiderland è stato più influente per la
sua epoca di quanto lo è stato ITCOTCK per la propria.
Non ho detto (nè voluto intendere)
'Spiderland-sommo-capolavoro-di-tutti-i-tempi', 'In The Court=cacca'.

Sul fatto che in the court non abbia sortito
effetti evidentemente storicizzati, rimango dubbioso.

guarda, se rileggi i post precedenti forse tutto ti sarà più chiaro :)
..non ho detto nemmeno 'sta cosa, pensa :)
Nel post a cui ti riferisci ho scritto 'altrettanto' evidente e/o
storicizzato (tradotto: ITCOTCK ha sortito effetti meno evidenti di
Spiderland).
Non vedo dove sia il problema (..soprattutto tenendo conto che si tratta,
molto blandamente, di una mia opinione e che non deve necessariamente
indurre a far cambiare la tua :)

Re: Godspeed You Black Emperor [messaggio #116579 è una risposta a message #116575] ven, 05 agosto 2011 15:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Hanss wrote:

ma non credo che i Family siano stati cos
> influenti sui musicisti dell'epoca.

beh, ma non di questo si parlava, mi pare, se l'argomento "disco
spartiacque", ovvero "disco che rompe l'orizzonte di attesa e presenta
sonorit del tutto nuove rispetto a quanto ascoltato fino a quel momento"
parliamo di qualcosa di diverso rispetto a "disco seminale che ha
influenzato una generazione di musicisti"...E in ogni caso, per restare in
ambito prog, al di l delle dichiarazioni postume di tizio o caio,
francamente trovo molto difficile individuare un particolare album che tra
il '69 e il '70 abbia, per cos dire, codificato e stabilito le nuove regole
del gusto e della composizione: in questi casi c' davvero una complanarit
cronologica di varie esperienze e stili che convergono verso una produzione
con caratteristiche stilistiche tali da configurare la nascita di un nuovo
genere...
Re: Godspeed You Black Emperor [messaggio #116580 è una risposta a message #116579] ven, 05 agosto 2011 16:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> parliamo di qualcosa di diverso rispetto a "disco seminale che ha
> influenzato una generazione di musicisti"

perchè dovrebbe trattarsi di qualcosa di diverso?
Un disco spartiacque, nella maggior parte dei casi, è anche un disco
seminale.
Difficile pensare il contrario: un disco ortodosso/reazionario che
influenza una generazione di musicisti in virtù di sonorità del tutto
identiche a quelle ascoltate fino a quel momento..
Poi, è vero, ci sono casi in cui è il 'costume' più delle sonorità ad
influire.

Re: Qu [messaggio #116582 è una risposta a message #116576] ven, 05 agosto 2011 16:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Butthole Spelunker  è attualmente disconnesso Butthole Spelunker
"Hanss" <h@hhh.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> due epoche diverse. Sul fatto che in the court non abbia sortito effetti
> evidentemente storicizzati, rimango dubbioso.

Per farla breve: mentre il passaggio dalla psichedelia al rock progressivo è
avvenuto in maniera molto graduale, Spiderland è un disco che sembra essere
caduto dal cielo e che ha influenzato pesantemente molta della musica a
venire (si può dire che tutto il post rock chitarristico venga da lì).

Saluti
BS
Re: Godspeed You Black Emperor [messaggio #116618 è una risposta a message #116580] ven, 05 agosto 2011 18:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
DJredoo wrote:

> Un disco spartiacque, nella maggior parte dei casi, anche un disco
> seminale.

spesso, s, vero, ma con eccezioni eclatanti; per fare qualche esempio
cos su due piedi, direi che un gruppo come i led zeppelin sono stati
sicuramente seminali, ma francamente non me la sento di definirli
"spartiacque", viceversa gli u2 hanno sicuramente rappresentato una frattura
(e lo hanno fatto paradossalmente in un contesto decisamente mainstream), ma
onestamente non mi pare che abbiano "seminato" granch...
Re: Godspeed You Black Emperor [messaggio #116619 è una risposta a message #116618] ven, 05 agosto 2011 20:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> (e lo hanno fatto paradossalmente in un contesto decisamente mainstream), ma
> onestamente non mi pare che abbiano "seminato" granchè...

beh, insomma..direi che hanno seminato eccome! Il cantato enfatico di Bono
ha influenzato decine di cantantelli così come il chitarrismo basico di
Edge (anche qui ti risparmio la sparata di nomi ma anche se ti limiti ai
vari Radiohead, Coldplay, Muse etc direi che basta e avanza per accumulare
un certo credito)

Re: Godspeed You Black Emperor [messaggio #116620 è una risposta a message #116579] ven, 05 agosto 2011 20:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 05/08/2011 13.20, endrix ha scritto:
> [...]
> parliamo di qualcosa di diverso rispetto a "disco seminale che ha
> influenzato una generazione di musicisti"...

per me un disco spartiacque è per forza di cose seminale. Altrimenti è
semplicemente un disco atipico, magari anche geniale, ma pur sempre un
fiore nel deserto.

E in ogni caso, per restare in
> ambito prog, al di là delle dichiarazioni postume di tizio o caio,

beh... se tizio e caio sono musicisti piuttosto importanti di quel
periodo e parlano in prima persona della propria esperienza, per me le
loro parole contano più delle parole dei critici

> [...]
> con caratteristiche stilistiche tali da configurare la nascita di un nuovo

Credo che questo avvenga più o meno sempre. Nei cambiamenti c'è sempre
una componente fisiologica che qualcuno riescea esprimere con maggior
consapevolezza e compiutezza di altri e finisce col comprimere tutti gli
elementi di cambiamento che sono nell'aria in un'unica opera. Io ero
partito chiedendo quale disco esprimeva più di in the court tutto
questo. Quella che mi stai dando è risposta senz'altro sensata e non ti
voglio certo convincere ulteriormente del contrario.

--
[...]
Re: Godspeed You Black Emperor [messaggio #116621 è una risposta a message #116619] ven, 05 agosto 2011 20:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 05/08/2011 18.09, DJredoo ha scritto:

> [...]
> vari Radiohead, Coldplay, Muse etc direi che basta e avanza per accumulare

che punti di contatto trovi fra U2 e Muse?

--
[...]
Re: Qu [messaggio #116622 è una risposta a message #116578] ven, 05 agosto 2011 20:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 05/08/2011 12.39, DJredoo ha scritto:

> [...]
> Non vedo dove sia il problema (..soprattutto tenendo conto che si tratta,
> molto blandamente, di una mia opinione e che non deve necessariamente

guarda, io sono arrivato nella discussione tardi e ho letto tutti i msg
d'un fiato e magari non colto tutte le sfumature... comunque non è mia
intenzione voler far cambiare opinione a nessuno. Si fa per parlare... :-)

--
[...]
Re: Qu [messaggio #116623 è una risposta a message #116582] ven, 05 agosto 2011 20:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 05/08/2011 14.42, Butthole Spelunker ha scritto:

> Per farla breve: mentre il passaggio dalla psichedelia al rock
> progressivo è avvenuto in maniera molto graduale,

non sono convintissimo di questo... forse la gestazione è stata
piuttosto lunga e piena di sfumature che hanno portato insieme a un
certo risultato, ma l'accelerazione fra il '69 e il primo biennio del 70
è piuttosto evidente. Poi si può dire che è più fisiologica che legata a
un evento particolare, come mi sembra di capire sostenga endrix, ma la
differenze nei suoni, nella strutture, negli stessi strumenti usati è
palese.

--
[...]
Re: Godspeed You Black Emperor [messaggio #116624 è una risposta a message #116621] ven, 05 agosto 2011 21:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
djreedoo  è attualmente disconnesso djreedoo
> che punti di contatto trovi fra U2 e Muse?

il senso melodrammatico/epico/enfatico/romantico(etc) che infarcisce il
tutto (poi sono naturalmente figli anche del grunge-pensiero blabla che
devia un pò il percorso).
Ma basterebbe il sillogismo: se i Radiohead (in buona sostanza) 'copiano'
gli U2 e i Muse (in buonissima sostanza) 'copiano' i Radiohead..

Re: Godspeed You Black Emperor [messaggio #116625 è una risposta a message #116624] ven, 05 agosto 2011 20:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 05/08/2011 19.00, DJredoo ha scritto:

> [...]
> Ma basterebbe il sillogismo: se i Radiohead (in buona sostanza) 'copiano'
> gli U2 e i Muse (in buonissima sostanza) 'copiano' i Radiohead..

sillogismo un po' ardito, IMHO... :-)

--
[...]
Re: Godspeed You Black Emperor [messaggio #116626 è una risposta a message #116625] ven, 05 agosto 2011 21:33 Messaggio precedenteMessaggio successivo
djreedoo  è attualmente disconnesso djreedoo
> sillogismo un po' ardito, IMHO... :-)

non mostra pieghe, direi :)

Re: Godspeed You Black Emperor [messaggio #116670 è una risposta a message #116624] dom, 07 agosto 2011 12:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Joemoon  è attualmente disconnesso Joemoon
On Fri, 05 Aug 2011 21:00:49 +0200, djreedoo@parassite.com (DJredoo)
cosi' si espresse:

>Ma basterebbe il sillogismo: se i Radiohead (in buona sostanza) 'copiano'
>gli U2 e i Muse (in buonissima sostanza) 'copiano' i Radiohead..

Il primo disco dei Muse e' devotissimo ai Radiohead. Infatti e'
l'unico che mi piace.

--
Stefano "Joemoon" - A.K.A. Stefano D.
Webmaster di www.terryleehale.com - http:www.joemoon.it
Il 07/08/2011 10.10, Joemoon ha scritto:
> On Fri, 05 Aug 2011 21:00:49 +0200, djreedoo@parassite.com (DJredoo)
> cosi' si espresse:

> Il primo disco dei Muse e' devotissimo ai Radiohead.

questo è indubbio... è l'assonanza U2-Muse che non mi convince
proprio... anche sul cantato, Bellamy mi pare debba più a Jeff Buckley
che non a Bono... anzi, direi che se mi dicessero di fare i nomi di due
band mainstream che non c'entrano niente una con l'altra direi proprio
U2 e Muse...

--
[...]
Re: Godspeed You Black Emperor [messaggio #116672 è una risposta a message #116671] dom, 07 agosto 2011 14:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> che non a Bono... anzi, direi che se mi dicessero di fare i nomi di due
> band mainstream che non c'entrano niente una con l'altra direi proprio

Cartesio ti farebbe uno schemino mettendoci pure le figure :)
Dunque, se (come dici) è indubbio che ci siano delle 'assonanze' tra
Radiohead e Muse (..di più: gli U2 sono universalmente considerati come i
principali e più riconoscibili 'ispiratori' dei Radiohead) come puoi non
sentire le stesse assonanze tra U2 e Muse?!
..non si tratta di sillogismo 'ardito' o meno (sillogismo che ricalchi tu
per primo proprio qui sopra:), è più facile..tipo aritmetica delle
elementari :)

Nel frattempo, mentre ci pensi, fai un ripasso almeno dei primi 5
dischetti degli U2

Re: Godspeed You Black Emperor [messaggio #116674 è una risposta a message #116671] dom, 07 agosto 2011 15:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Joemoon  è attualmente disconnesso Joemoon
On Sun, 07 Aug 2011 11:40:53 +0000, Hanss <h@hhh.it> cosi' si
espresse:

>questo è indubbio... è l'assonanza U2-Muse che non mi convince
>proprio... anche sul cantato, Bellamy mi pare debba più a Jeff Buckley
>che non a Bono...

Concordo.

> anzi, direi che se mi dicessero di fare i nomi di due
>band mainstream che non c'entrano niente una con l'altra direi proprio
>U2 e Muse...

Qualcosa c'e'. Ma dagli anni 90 ad oggi quasi tutti hanno preso
qualcosina dagli U2 a livello di suoni o produzione.

--
Stefano "Joemoon" - A.K.A. Stefano D.
Webmaster di www.terryleehale.com - http:www.joemoon.it
"La gente si diverte di piu' con un hobby noioso che con un lavoro divertente"
Re: Godspeed You Black Emperor [messaggio #116675 è una risposta a message #116672] dom, 07 agosto 2011 15:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Joemoon  è attualmente disconnesso Joemoon
On Sun, 07 Aug 2011 14:58:21 +0200, djreedoo@parassite.com (DJredoo)
cosi' si espresse:

>Dunque, se (come dici) è indubbio che ci siano delle 'assonanze' tra
>Radiohead e Muse (..di più: gli U2 sono universalmente considerati come i
>principali e più riconoscibili 'ispiratori' dei Radiohead)

Insomma.....c'e' qualcosa ma io ci sento molta roba precedente dai
beatles (Karma police!) ai king crimson e mille altri.

--
Stefano "Joemoon" - A.K.A. Stefano D.
Webmaster di www.terryleehale.com - http:www.joemoon.it
"La gente si diverte di piu' con un hobby noioso che con un lavoro divertente"
Re: Godspeed You Black Emperor [messaggio #116677 è una risposta a message #116672] dom, 07 agosto 2011 16:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 07/08/2011 12.58, DJredoo ha scritto:

> Cartesio ti farebbe uno schemino mettendoci pure le figure :)

quindi per te (e cartesio :-) se mio padre da giovane assomigliava un
po' a mio nonno da giovane e io assomiglio un po' a mio padre, allora
necessariamente io e mio nonno siamo uguali?

> Dunque, se (come dici) è indubbio che ci siano delle 'assonanze' tra
> Radiohead e Muse

ho detto che ci sono indubbie assonanze fra il primo disco dei muse e i
radiohead più maturi (cioè quelli che gli U2 non li ricordano poi un
granchè), così come sono indubbie le assonanze fra il cantato di Bellamy
e quello di Buckley. Già da Origin of simmetry queste assonanze sono
minori. Se poi vogliamo dire che il manifesto dei Muse è il primo disco
e farli diventare per questo cloni dei radiohead, facciamo pure, ma mi
sembra una forzatura.

(..di più: gli U2 sono universalmente considerati

universalmente da chi? qui addirittura c'è chi sostiene che gli U2 non
hanno seminato un granchè...

come i
> principali e più riconoscibili 'ispiratori' dei Radiohead)

quali radiohead? quelli di pablo honey ci può anche stare (ma non mi
sembrano gli unici, del resto pablo honey non è 'sto granchè...),
onestamente fra ok computer e war io tutte questa assonanza non ce la
sento.

come puoi non
> sentire le stesse assonanze tra U2 e Muse?!

invece di sillogismi, mi indichi un brano degli U2 e uno dei Muse che
abbiano un'assonanza riconoscibile a orecchio nudo?

> .non si tratta di sillogismo 'ardito' o meno (sillogismo che ricalchi tu
> per primo proprio qui sopra:), è più facile..tipo aritmetica delle
> elementari :)

il problema è che la musica è un po' più complessa e ha qualche
variabile in più della matematica delle elementari.., :-)

> Nel frattempo, mentre ci pensi, fai un ripasso almeno dei primi 5
> dischetti degli U2

me li riascolto anche volentieri, seppure li abbia ascoltati almeno un
migliaio di volte. E i Muse proprio non ce li sento...

--
[...]
Re: Godspeed You Black Emperor [messaggio #116678 è una risposta a message #116674] dom, 07 agosto 2011 16:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 07/08/2011 13.37, Joemoon ha scritto:

> Qualcosa c'e'. Ma dagli anni 90 ad oggi quasi tutti hanno preso
> qualcosina dagli U2 a livello di suoni o produzione.

qualcosina possiamo anche discuterne, ma appunto nella misura in cui
tutto può un po' assomigliare a tutto. L'importante è mettersi d'accordo
su cosa vuol dire appunto "assomigliare". Per me gli Oasis assomigliano
ai Beatles, Capossela assomiglia a Tom Waits, i Marillion assomigliano
ai Genesis... queste sono somiglianze. U2-Radiohead o peggio ancora
U2-Muse non le chiamerei tali

--
[...]
Re: Godspeed You Black Emperor [messaggio #116679 è una risposta a message #116677] dom, 07 agosto 2011 17:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> po' a mio nonno da giovane e io assomiglio un po' a mio padre, allora
> necessariamente io e mio nonno siamo uguali?

ehm, no..c'hai un pò di confusione tra Cartesio e M&#257;n&#299; :)
Mai detto che Muse e U2 siano uguali.
Al contrario tu parli di 'assonanza' e va benissimo per l'esempio:
Se tuo babbo ha assonanza con tuo nonno e tu hai assonanza con tuo
babbo..9 su 10 un pò di quella assonanza accomuna te e tuo nonno :)

> [...]
> minori. Se poi vogliamo dire che il manifesto dei Muse è il primo disco
> e farli diventare per questo cloni dei radiohead, facciamo pure, ma mi

A parte che non hai mai parlato del primo dei Muse nè di Radiohead più
maturi.
Ma anche fosse, quali sarebbero i Radiohead più 'maturi'?
Ad essere manichei (ecco, qui si) si potrebbe dividere il loro sviluppo in
due fasi sostanziali con Ok Computer a fare da diga. Ora, secondo te, la
parte 'matura' sarebbe la seconda (quella filo warpiana, per intenderci).
E cosa ci sarebbe di tutto ciò nei Muse? :)
A proposito di forzature: cercare similitudini tra il canterino dei Muse e
Jeff Buckely è un pò come accostare Giusi Ferreri a Amy (paceallanimasua)
Winehouse :)

> (..di più: gli U2 sono universalmente considerati

> universalmente da chi? qui addirittura c'è chi sostiene che gli U2 non
> hanno seminato un granchè...

ma da chi ti pare! ..da Allmusic in 'giù' (pure Scaruffi!!!:) ovunque è
riconosciuta una evidente derivazione del suono U2 sui Radiohead.
(ma scherzi! o trolli?:)

[cut]

> invece di sillogismi, mi indichi un brano degli U2 e uno dei Muse che
> abbiano un'assonanza riconoscibile a orecchio nudo?

http://www.youtube.com/watch?v=5kUNbiZITY4

poi, quando hai tempo, indicami un brano dei Muse dove a orecchio nudo si
riconosca anche solo la bava di Jeff Buckley :)*

> il problema è che la musica è un po' più complessa e ha qualche
> variabile in più della matematica delle elementari.., :-)

ah, caspita, certo che si..lo diceva pure Bach (presente, Bach? :)

> me li riascolto anche volentieri, seppure li abbia ascoltati almeno un
> migliaio di volte. E i Muse proprio non ce li sento...

uhm..una TAC? :)

Re: Godspeed You Black Emperor [messaggio #116740 è una risposta a message #116678] dom, 07 agosto 2011 17:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> ai Beatles, Capossela assomiglia a Tom Waits, i Marillion assomigliano
> ai Genesis... queste sono somiglianze. U2-Radiohead o peggio ancora

oh, svelato l'equivoco!
io tutte le somiglianze che hai citato le chiamo 'plagio' (o karaoke, o
cover-band..fai tu)
:)

Re: Godspeed You Black Emperor [messaggio #116741 è una risposta a message #116679] dom, 07 agosto 2011 18:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 07/08/2011 15.24, DJredoo ha scritto:

> [...]
> Se tuo babbo ha assonanza con tuo nonno e tu hai assonanza con tuo
> babbo..9 su 10 un pò di quella assonanza accomuna te e tuo nonno :)

non necessariamente: se mio padre assomiglia a mio nonno nell'altezza e
nel colore dei capelli e io assomigio a mio padre per gli occhi e la
forma del naso, posso tranquillamente non assomigliare a mio nonno...
comunque stiamo sbragando... :-)

> A parte che non hai mai parlato del primo dei Muse nè di Radiohead più
> maturi.

hai ragione, non ho specificato "maturi", che io mio "indubbio" fosse
riferito al primo disco dei muse invece, se rileggi, è molto esplicito.
il problema è che il primo muse non credo sia il loro lavoro più
rappresentativo, così come non lo è pablo honey, il più U2iano, per i
radiohead.

> [...]
> parte 'matura' sarebbe la seconda (quella filo warpiana, per intenderci).

per me "maturi" significa the bends in poi... pablo honey è una ragazzata

> E cosa ci sarebbe di tutto ciò nei Muse? :)

se vuoi sapere traccia e minuto dovrei riascoltare un disco che non
ascolto da una decina d'anni. Nel complesso, ricordo bene che quando
ascoltai la prima volta i Muse, poco dopo l'uscita del primo disco, in
prestito da un'amico, glielo restituii dicendo "radiohead + jeff
buckley". Non pensai nè a war nè a unforgettable fire.

> A proposito di forzature: cercare similitudini tra il canterino dei Muse e
> Jeff Buckely è un pò come accostare Giusi Ferreri a Amy (paceallanimasua)
> Winehouse :)

dovrei avrei detto che Bellamy ha la voce di Jeff Buckley? Ho detto che
ha un forte debito nel modo in cui canta, mi sembra differente

> ma da chi ti pare! ..da Allmusic in 'giù' (pure Scaruffi!!!:) ovunque è
> riconosciuta una evidente derivazione del suono U2 sui Radiohead.
> (ma scherzi! o trolli?:)

non ho tempo da perdere a trollare... ai tempi di The Bends c'era chi li
chiamava i nuovi REM, tanto per dirti che la discendenza con gli U2
proprio così diretta ed evidente non era... se parliamo poi da ok
computer in avanti ci vedo più '70 che '80... poi ognuno ha l'orecchio
che si merita... magari io non merito un granchè... :-)

> [cut]

> http://www.youtube.com/watch?v=5kUNbiZITY4

è uno scherzo? io chiedevo un brano firmato muse, mica una cover...
altrimenti guardiamo questo http://www.youtube.com/watch?v=yZIoV9YzzRo e
scopriamo che i muse discendono dagli abba... :-)

> poi, quando hai tempo, indicami un brano dei Muse dove a orecchio nudo si
> riconosca anche solo la bava di Jeff Buckley :)*

prendine uno a caso. Bellamy cerca di usare la voce come la usava Jeff
Buckley più o meno ovunque... se poi pensi che non ci riesca, questo è
tutt'altro discorso.

--
[...]
Re: Godspeed You Black Emperor [messaggio #116742 è una risposta a message #116740] dom, 07 agosto 2011 18:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 07/08/2011 15.27, DJredoo ha scritto:

> oh, svelato l'equivoco!
> io tutte le somiglianze che hai citato le chiamo 'plagio' (o karaoke, o
> cover-band..fai tu)
> :)

è la differenza fra influenza diretta e indiretta, ma è un discorso che
porterebbe lontano... per cui lasciamo perdere...

--
[...]
Re: Godspeed You Black Emperor [messaggio #116743 è una risposta a message #116742] dom, 07 agosto 2011 18:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
djreedoo  è attualmente disconnesso djreedoo
> è la differenza fra influenza diretta e indiretta, ma è un discorso che
> porterebbe lontano... per cui lasciamo perdere...

mannò, è un discorso facilissimo: tutti gli 'artisti' da te citati non
sarebbero MAI esistiti se non avessero preso le - ehm - mosse dai 'padri'
di riferimento. Semplicemente :)

Re: Godspeed You Black Emperor [messaggio #116744 è una risposta a message #116741] dom, 07 agosto 2011 18:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
djreedoo  è attualmente disconnesso djreedoo
poi ognuno ha l'orecchio
> che si merita... magari io non merito un granchè... :-)

ecco, in effetti tutto potrebbe ridursi a questo.
Grazie per avermi tolto dall'imbarazzo di dover tirare in ballo questa
ipotesi :)

Re: Godspeed You Black Emperor [messaggio #116746 è una risposta a message #116744] dom, 07 agosto 2011 19:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 07/08/2011 16.46, DJredoo ha scritto:
> poi ognuno ha l'orecchio
>
> ecco, in effetti tutto potrebbe ridursi a questo.
> Grazie per avermi tolto dall'imbarazzo di dover tirare in ballo questa
> ipotesi :)

soprattutto le ho tolto l'imbarazzo di dovermi linkare quanto le avevo
chiesto... :-)

comunque se hai tempo da perdere, prova a scrivere su google "influenze
radiohead" e vedrai che u2 sarà solo un nome fra i tanti... quindi io
l'universalmente lo ridimensionerei un po'...

invece troverai questa interessante dichiarazione di bellamy (su
http://www.lonox.it/jeff/influenze/radiohead.htm, non so se il sito è
affidabile, ma non ho ragione di pensare che se lo siano inventati":

"Io e i Radiohead abbiamo avuto in comune anche lo stesso produttore
(John Leckie, "The Bends"). Ci sono elementi nel modo in cui abbiamo
registrato il mio lavoro (Origin of Simmetry) che sono molto simili a
come i Radiohead fecero “The Bends”. Penso che un’altra affinità stia
nel fatto che Thom Yorke sia il cantante del gruppo e io so per certo
che lui è influenzato da Jeff Buckley, proprio come me. Jeff è una delle
mie principali influenze, più di quanto lo sia Thom Yorke."

Bizzarro vero che parli di Buckley e non di Bono?

--
[...]
Re: Godspeed You Black Emperor [messaggio #116747 è una risposta a message #116743] dom, 07 agosto 2011 19:24 Messaggio precedenteMessaggio precedente
Il 07/08/2011 16.43, DJredoo ha scritto:

> mannò, è un discorso facilissimo: tutti gli 'artisti' da te citati non
> sarebbero MAI esistiti se non avessero preso le - ehm - mosse dai 'padri'
> di riferimento. Semplicemente :)

o forse ne avrebbero avuti altri (tipo Conte anzichè Waits, ad
esempio...):-)

Ma il punto è un altro ed è legato all'uso della lingua: per me la frase
x copia (in buona sostanza) y vuol dire fare qualcosa di simile agli
esempi che ho citato, le influenze musicali sono invece questione un po'
più complessa da analizzare.