Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: rock » Godspeed You Black Emperor

Re: Godspeed You Black Emperor [messaggio #116748 è una risposta a message #116741] dom, 07 agosto 2011 22:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Joemoon  è attualmente disconnesso Joemoon
On Sun, 07 Aug 2011 16:12:06 +0000, Hanss <h@hhh.it> cosi' si
espresse:

>ascolto da una decina d'anni. Nel complesso, ricordo bene che quando
>ascoltai la prima volta i Muse, poco dopo l'uscita del primo disco, in
>prestito da un'amico, glielo restituii dicendo "radiohead + jeff
>buckley". Non pensai nè a war nè a unforgettable fire.

Idem io. Pero' il disco mi piacque abbastanza.

>dovrei avrei detto che Bellamy ha la voce di Jeff Buckley? Ho detto che
>ha un forte debito nel modo in cui canta, mi sembra differente

E' uno dei tanti che vorrebbero cantare come Jeff. Ma e' piu' facile a
dirsi che a farsi....8-)

--
Stefano "Joemoon" - A.K.A. Stefano D.
Webmaster di www.terryleehale.com - http:www.joemoon.it

>Bizzarro vero che parli di Buckley e non di Bono?

Almeno e' onesto, non come altri musicisti che negano influenze che
sono lampanti.

--
Stefano "Joemoon" - A.K.A. Stefano D.
Webmaster di www.terryleehale.com - http:www.joemoon.it
"La gente si diverte di piu' con un hobby noioso che con un lavoro divertente"
Re: Godspeed You Black Emperor [messaggio #116814 è una risposta a message #116749] dom, 07 agosto 2011 22:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Hanss  è attualmente disconnesso Hanss

indubbiamente...

--
Sono convinto, Lucas, che ogni essere umano è nato per scrivere un
libro, e per nient'altro. Un libro geniale o un libro mediocre, non
Il 07/08/2011 20.09, Joemoon ha scritto:

> Idem io. Pero' il disco mi piacque abbastanza.

anche a me piacque... lo restitui perchè lo rivoleva indietro... :-)

> E' uno dei tanti che vorrebbero cantare come Jeff. Ma e' piu' facile a
> dirsi che a farsi....8-)

quoto...

--
[...]
Re: Godspeed You Black Emperor [messaggio #116816 è una risposta a message #116746] lun, 08 agosto 2011 08:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
djreedoo  è attualmente disconnesso djreedoo
> soprattutto le ho tolto l'imbarazzo di dovermi linkare quanto le avevo
> chiesto... :-)

http://www.musewiki.org/MuseWiki
..c'è un 'passo' specifico in cui si sostiene che, 'verosimilmente', un
paio di dischetti siano stati direttamente influenzati per intero dagli U2
(Absolution e Black Holes and Revelations).
Ora, diciamo che non sono esattamente un fan dei Muse e linkarti 'LA'
canzone che è esattamente uguale a Staring At The Sun (o a chi per essa)
richiederebbe uno 'studio' di tutta la faccenda di cui faccio volentieri a
meno.
Ma come hai già sottolineato, non si tratta tanto di 'prove-provate'
quanto di 'orecchio'. E lì c'è poco da fare (trovami la canzone di
Capossela identica ad una di Waits/Conte, va) :)

> Bizzarro vero che parli di Buckley e non di Bono?

beh, non lo biasimo per questo: la scelta (l'outing) è andata a parare la
dove fa un pò meno male (Buckley c'ha il fisique largamente più credibile
di quello di Bono. Usare Bono come modello di riferimento è veramente da
sfigato:)
Curioso semmai che citi soprattutto Nina Simone, guardacaso l'anello
(dichiarato) in comune tra Bono-Buckley..

Re: Godspeed You Black Emperor [messaggio #116817 è una risposta a message #116815] lun, 08 agosto 2011 14:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Joemoon  è attualmente disconnesso Joemoon
On Sun, 07 Aug 2011 20:15:16 +0000, Hanss <h@hhh.it> cosi' si
espresse:

>anche a me piacque... lo restitui perchè lo rivoleva indietro... :-)

8-D
Argomento di un certo peso!

--
Stefano "Joemoon" - A.K.A. Stefano D.
Webmaster di www.terryleehale.com - http:www.joemoon.it
"La gente si diverte di piu' con un hobby noioso che con un lavoro divertente"
Re: Godspeed You Black Emperor [messaggio #116830 è una risposta a message #116816] mer, 10 agosto 2011 13:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 08/08/2011 6.41, DJredoo ha scritto:

> [...]
> paio di dischetti siano stati direttamente influenzati per intero dagli U2
> (Absolution e Black Holes and Revelations).

forse perchè conoscono solo gli u2.. :-)

> Ora, diciamo che non sono esattamente un fan dei Muse

precisazione inutile... era chiarissimo dall'approssimazione delle
affermazioni... :-)

e linkarti 'LA'
> canzone che è esattamente uguale a Staring At The Sun

ma non erano i primi 5 dischi che dovevo riascoltarmi? Staring at the
sun è di un paio di lustri dopo, mi pare...

(o a chi per essa)
> richiederebbe uno 'studio' di tutta la faccenda di cui faccio volentieri a
> meno.

quindi è una somiglianza talmente evidente che serve uno "studio" per
citarne un esempio... studio che lei non ha mai fatto, ma è sicurissimo
delle proprie affermazioni... ok!

> Ma come hai già sottolineato, non si tratta tanto di 'prove-provate'
> quanto di 'orecchio'. E lì c'è poco da fare (trovami la canzone di
> Capossela identica ad una di Waits/Conte, va) :)

a che scopo? per convincerti delle tue stesse convinzioni? Io la parola
x uguale a y non l'ho mai usata, neppure la parola plagio e x copia (in
buona sostanza) y. Io ho parlato di somiglianze... se poi vogliamo
proprio spostarci nello specifico waits-capossela... quella su conte era
solo una battuta (con tanto di faccetta che ride), per il semplice fatto
che del primo Capossela questo si scriveva, che somigliava a Conte. La
svolta "waitsiana" avviene dopo qualche disco (a memoria ti direi "il
ballo di san vito", che dev'essere tipo il quarto disco o qualcosa del
genere). E non è che si parla di semplici assonanze, ma di direzione
musicale intrapesa (vale a dire intenti, strumentazioni, recupero di
sonorità, struttura dei brani, testi, collaborazioni con musicisti,
suoni di produzioni e tutto ciò che incide in un processo creativo).
Fermo restando che se provi a confrontare Fatalità con Innocent when you
dream o In the colosseum con Al colosseo (e non solo per il titolo)
credo che le somiglianze siano maggiori che fra Origin of simmetry e
qualsiasi disco degli U2. Ma soprattutto fra Muse e U2 è la direzione
musicale intrapesa che è totalmente diversa. Se proprio vogliamo
liquidare i Muse con una semplificazione, sono più figli del gusto per
il classicismo e il sinfonismo dei primi anni '70 che altro. Al
contrario gli U2 hanno chiari (e da loro stessi ammessi) riferimenti
proprio dell'ondata punk e bla bla bla che si colloca in totale rottura
col suono a cui i Muse si rifanno. Poi, siccome la musica non è
monolite, e visto che da allora sono passati quasi 40 anni, nel
frullatore c'è finito un po' tutto, anche gli U2 e, in misura a mio
avviso maggiore, i Radiohead.

> [...]
> di quello di Bono. Usare Bono come modello di riferimento è veramente da

a parte che si dice coming out e non outing, ma... boh... a me pare più
da sfigato confrontarsi con Buckley che non con Bono, a meno di non
partire da un pressuposto di "fighettismo indie", della serie "se questo
lo ascoltano in pochi è meglio di quello che ascoltano tutti"... ammesso
che poi nel 2011 siano davvero pochi quelli che conoscono Jeff
Buckley... comunque a ognuno le sue "sfighe"... :-)

> Curioso semmai che citi soprattutto Nina Simone, guardacaso l'anello
> (dichiarato) in comune tra Bono-Buckley..

ecco... continuare ad aggiungere elementi alla discussione è un'ottima
strategia per allontanarsi dall'argomento di partenza...:-) comunque sì.
Nina Simone credo abbia influenzato entrambi...

--
[...]
Re: Godspeed You Black Emperor [messaggio #116837 è una risposta a message #116830] gio, 11 agosto 2011 02:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
djreedoo  è attualmente disconnesso djreedoo
[cut]

> ecco... continuare ad aggiungere elementi alla discussione è un'ottima
> strategia per allontanarsi dall'argomento di partenza...:-) comunque sì.
> Nina Simone credo abbia influenzato entrambi...

no guarda..tra una mossa di pedone e un arrocco ti sei perso un pò di
passaggi.
Ti faccio il riassuntino così ti ritrovi.
Mille-mila post fa, quando eravamo nel nostro periodo
"dischetti-che-spartiscono-le-acque" ci fu qualcuno che disse, citando gli
Uddue, che non sono stati una band che ha seminato granchè.
Presa la palla (l'argomento) al balzo dissi che, al contrario, furono
banda di sostanziosa semina. E ho citato, tra le bands più a "portata",
Radiohead, Coldplay, Muse (più un 'etc').
Qui giunge la tua domanda "che punti di contatto trovi fra U2 e Muse?"
Ti rispondo in modalità piuttosto cerchiobottistica aggiungendo un pratico
sillogismo a corredare figurativamente l'argomento.
Sto sillogismo t'ha fatto 'tappo'..tipo peperone a cena :)
Da qui vai in modalità scacchistico-sofista (la famosa strategia di cui
sopra :)) e aggiungi polpa all'osso: cosa s'intende per
'somiglianza'..differenze tra influenza diretta e indiretta..il babbo che
assomiglia al nonno ma è più basso quindi entra in ballo uno zio di
secondo grado, etc (evidentemente roba che serve, che fa brodo più
dell'osso).
Ora, tornando all'osso, per me (lo sottolineo il 'per-me' eh :) sti Muse
sono stati influenzati dagli U2 (poi ci sono i Queen, Jeff Buckley, Led
Zeppelin e chi ti pare. Ma ci sono 'anche' gli U2).
Per te no, per te sono più debitori ai Radiohead 'maturi'..:)
Per me è un problema tuo ma va benissimo lo stesso.

Oh! corredo coi sorrisini come piovesse, a coriandoli..non sia mai..
:)

Re: Godspeed You Black Emperor [messaggio #116841 è una risposta a message #116837] gio, 11 agosto 2011 10:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Altura Do Sol  è attualmente disconnesso Altura Do Sol
Il 11/08/2011 2.25, DJredoo ha scritto:
> [cut]

> Ora, tornando all'osso, per me (lo sottolineo il 'per-me' eh :) sti Muse
> sono stati influenzati dagli U2 (poi ci sono i Queen,

Tana! :-)
Re: Godspeed You Black Emperor [messaggio #116842 è una risposta a message #116841] gio, 11 agosto 2011 10:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
djreedoo  è attualmente disconnesso djreedoo

> Tana! :-)

liberatutti!

Re: Godspeed You Black Emperor [messaggio #116843 è una risposta a message #116837] ven, 12 agosto 2011 15:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 11/08/2011 0.25, DJredoo ha scritto:
> [cut]

io ho cercato di argomentare... vedo che l'atteggiamento rispetto a
questo è [cut]. ok!

> [...]
> Per te no, per te sono più debitori ai Radiohead 'maturi'..:)
> Per me è un problema tuo ma va benissimo lo stesso.

il suo riassunto (che ho quotato volutamente per intero) è pieno di
inesattezze, come del resto così è stato in ogni sua affermazione
durante la discussione. Del resto quel che lei chiama "sofismo" tutto il
mondo chiama precisione. Lei invece predilige la semplificazione. Per me
questo è un problema suo, ma va benissimo lo stesso :-) :-) :-)

--
[...]
Re: Godspeed You Black Emperor [messaggio #116844 è una risposta a message #116843] ven, 12 agosto 2011 16:26 Messaggio precedenteMessaggio successivo
djreedoo  è attualmente disconnesso djreedoo
LOL 'specchioriflesso' (avrà notato, si, che i suoi argomenti sono il pelo
nell'argomento degli altri?:)

> il suo riassunto (che ho quotato volutamente per intero) è pieno di
> inesattezze, come del resto così è stato in ogni sua affermazione
> durante la discussione.

orsù, m'illustri 'almeno' un'inesattezza.

Del resto quel che lei chiama "sofismo" tutto il
> mondo chiama precisione.

risposta sofistica, appunto :)

Lei invece predilige la semplificazione.

ah, questo si, specie quando il 'problema' a monte ha un peso specifico
che la richiede.
Preferisco il 'sodo'. Decisamente.

Per me
> questo è un problema suo, ma va benissimo lo stesso :-) :-) :-)

niente, non ne può fare a meno..l'uso del (letale) 'specchioriflesso' le è
proprio congenito.
Cmq si, a ognuno il suo :)
ora si conceda una parentesi più amena con l'ascolto di un bel Radiohead
(maturo, mi raccomando. Più o meno appena dopo l'esordio, per essere
precisi, esatti e 'specchioriflessici' :))

oh! buon ferragosto eh :)

Re: Godspeed You Black Emperor [messaggio #116845 è una risposta a message #116844] ven, 12 agosto 2011 16:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 12/08/2011 14.26, DJredoo ha scritto:
> LOL 'specchioriflesso'

scusi, ma lei quanti anni ha? 12?

(avrà notato, si, che i suoi argomenti sono il pelo
> nell'argomento degli altri?:)

no, non l'ho notato. ho notato che lei usa parole a sproposito e "fa una
colpa" ad altri di usare quelle giuste

> orsù, m'illustri 'almeno' un'inesattezza.

per dover ripetere quanto già detto e ricominciare dall'inizio? no,
grazie. La gara a chi piscia più lontano la lascio a lei. I miei post
sono tutti memorizzati, se li può rileggere se proprio ci tiene...

> Del resto quel che lei chiama "sofismo" tutto il
>
> risposta sofistica, appunto :)

no, precisa. vedi sopra.

> Lei invece predilige la semplificazione.
>
> ah, questo si, specie quando il 'problema' a monte ha un peso specifico
> che la richiede.

nessuno la obbliga a occuparsi di problemi con poco peso specifico. Se
decide di parlare di qualcosa o ne parla a ragione veduta oppure non è
così strano che qualcuno la contraddica, anche senza aver mangiato
peperoni per cena...

> Preferisco il 'sodo'. Decisamente.

"Sodo" e "risposte cerchiobottistiche" mi paiono un po' in
contraddizione come concetti... ma ormai ci sono abituato...

> Per me
>
> niente, non ne può fare a meno..l'uso del (letale) 'specchioriflesso' le è
> proprio congenito.

confermato... lei non so quanti anni ha all'anagrafe, ma su usenet ne ha
12...

> Cmq si, a ognuno il suo :)

non sa quanto questo mi solleva... il fatto di avere i miei problemi e
non i suoi :-)

> ora si conceda una parentesi più amena con l'ascolto di un bel Radiohead
> (maturo, mi raccomando. Più o meno appena dopo l'esordio, per essere
> precisi, esatti e 'specchioriflessici' :))

appena ho finito con i primi 6 dischi degli u2 passo ai radiohead, non
si preoccupi...

> oh! buon ferragosto eh :)

vuol dire che non la sento più da qui al 16 agosto? Ci conto, eh... :-)

--
[...]
Re: Godspeed You Black Emperor [messaggio #116847 è una risposta a message #116679] ven, 12 agosto 2011 18:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
cuccuhead  è attualmente disconnesso cuccuhead
On Sun, 07 Aug 2011 17:24:07 +0200, DJredoo wrote:

> A proposito di
> forzature: cercare similitudini tra il canterino dei Muse e Jeff Buckely
> è un pò come accostare Giusi Ferreri a Amy (paceallanimasua) Winehouse
> :)

Ti seguo Diggei, anch'io non ci dormo la notte, per l'accostamento.

[Applausi per la scudisciata ammollata a modo tuo, con nonchalance]
Re: Godspeed You Black Emperor [messaggio #116850 è una risposta a message #116841] ven, 12 agosto 2011 18:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 11/08/2011 8.24, Altura Do Sol ha scritto:

> Tana! :-)

e io che ho detto di diverso?
[...]

Re: Godspeed You Black Emperor [messaggio #116874 è una risposta a message #116850] ven, 12 agosto 2011 19:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 12/08/2011 18.47, Hanss ha scritto:

> e io che ho detto di diverso?
> ("Se proprio vogliamo liquidare i Muse con una semplificazione, sono più
> figli del gusto per il classicismo e il sinfonismo dei primi anni '70
> che altro.")

Per me U2 e Queen vanno benissimo.
Condivido però tutte le critiche di Dj al tuo approccio molto serioso e
accademico: si sta qui per fare due chiacchiere, magari divertenti.
La questione sulle influenze Muse mi pare semplice e alla fine molto
soggettiva.
Re: Godspeed You Black Emperor [messaggio #116876 è una risposta a message #116874] ven, 12 agosto 2011 20:16 Messaggio precedente
Il 12/08/2011 17.37, Altura Do Sol ha scritto:

> Per me U2 e Queen vanno benissimo.
> Condivido però tutte le critiche di Dj al tuo approccio molto serioso e
> accademico:

liberissimo di criticare il mio approccio... ognuno ha il proprio stile
nel discutere...

si sta qui per fare due chiacchiere, magari divertenti.

io mi sto divertendo... altrimenti avrei già smesso di rispondere...

> La questione sulle influenze Muse mi pare semplice e alla fine molto
> soggettiva.

sulle influenze muse credo di essermi già espresso a suff. :-)

sul soggettivo, invece... direi che proprio perchè una cosa è soggettiva
è interessante parlarne, non credi?