Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Problema sincronizzazione folder di rete con Synkron

Problema sincronizzazione folder di rete con Synkron [messaggio #116493] gio, 15 settembre 2011 11:32 Messaggio successivo
John Travolta Sardus  è attualmente disconnesso John Travolta Sardus
Ciao a tutti - ho uno strano problema nella sincronizzazione di folder
di rete usando il software Synkron (http://synkron.sourceforge.net/).

Il problema e' il seguente. Uso Ubuntu 10.04 (64 bit) e voglio
sincronizzare un folder, chiamato "Utilities", tra il computer con
Ubuntu e un computer Windows che ho su una rete locale.

Un modo che funziona e' quello di montare il folder Windows "Utilities"
usando Nautilus. Cliccando su "Network" cerco il folder nella rete,
Ubuntu lo monta automaticamente e appare come

~/.gvfs/utilities on giovanni-deskto

con permessi rwx------

Faccio la sincronizzazione (con Synkron installato sul computer Ubuntu)
e tutto funziona.

Ho tentato di automatizzare il collegamento al folder Utilities
aggiungendo la seguente linea nel file /etc/fstab

//192.168.42.21/Utilities /media/office_pc/Utilities cifs
guest,rw,iocharset=utf8,file_mode=0777,dir_mode=0777 0 0

Il mount non sempre funziona all'avviarsi del computer (talora devo fare
sudo mount -a). Quando funziona il folder e' disponibile con permessi
rwxrwxrwx

Ho provato e non ci sono problemi nello scrivere files. Quando faccio la
sincronizzazione con Synkron pero' per ogni file che dovrebbe essere
scritto nel computer Windows appare il messaggio

Error copying file Folder 1/file_name: Unknown error

(il Folder 1 e' come Synkron chiama il folder Utilities su Ubuntu e
file_name corrisponde al file da sincronizzare). A successivo controllo
pero' il file risulta scritto, ma questo e' scocciante perche' cosi' non
si sa se la sincronizzazione ha funzionato o meno! Quale potrebbe essere
la ragione di questo strano comportamento?

Grazie in anticipo per ogni risposta,

Giovanni
Re: Problema sincronizzazione folder di rete con Synkron [messaggio #116586 è una risposta a message #116493] gio, 15 settembre 2011 14:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Lem Novantotto  è attualmente disconnesso Lem Novantotto
Giovanni ha scritto:

> [...]
> guest,rw,iocharset=utf8,file_mode=0777,dir_mode=0777 0 0
>

> Il mount non sempre funziona all'avviarsi del computer (talora devo fare

Prova aggiungendo l'opzione _netdev:

_netdev
The filesystem resides on a device that requires network access
(used to prevent the system from attempting to mount these
filesystems until the network has been enabled on the system).

//192.168.42.21/Utilities /media/office_pc/Utilities cifs _netdev,guest,rw,iocharset=utf8,file_mode=0777,dir_mode=0777 0 0

> Quando funziona il folder e' disponibile con permessi
> rwxrwxrwx

È quel che 0777 significa:
1=x
2=w
4=r
1+2+4=7=rwx

Per avere permessi rwx------, dovrai sostituire 0777 con 0700.

E se tu volessi permessi rwxr-xr-x? Che numero dovresti usare?

> [...]
> si sa se la sincronizzazione ha funzionato o meno! Quale potrebbe essere
> la ragione di questo strano comportamento?

Non ne ho idea. Però: quando usi nautilus per montare il filesystem
tutto funziona, no? Allora, dopo averlo montato con nautilus, apri un
terminale e dai il comando:

$ cat /proc/mounts |grep cifs

e controlla le opzioni di mount. C'è qualche differenza, a parte _netdev,
rispetto a quelle che imposti tu nel fstab? Ti suggerisce qualcosa?
--
Bye, Lem
Ceterum censeo ISLAM esse delendum
Lem Novantotto ha scritto:

> Per avere permessi rwx------, dovrai sostituire 0777 con 0700.

Ma attento a chi è l'owner, in questo caso!
--
[...]
Re: Problema sincronizzazione folder di rete con Synkron [messaggio #116682 è una risposta a message #116586] gio, 15 settembre 2011 18:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
John Travolta Sardus  è attualmente disconnesso John Travolta Sardus
On 09/15/2011 02:40 PM, Lem Novantotto wrote:

Grazie per la risposta, nonostante i tuoi suggerimenti non sono riuscito
a scoprire la fonte dell'errore. Maggiori dettagli:

> Prova aggiungendo l'opzione _netdev:

grazie per la dritta, aspetto di riavviare il computer un po' di volte
per dire se funziona :-)

> [...]
>
> Per avere permessi rwx------, dovrai sostituire 0777 con 0700.
>
> E se tu volessi permessi rwxr-xr-x? Che numero dovresti usare?

0755, ma mi hai fatto la domanda facile, la domanda difficile e' come si
fa a essere sicuri che tutte le somme siano diverse!

> [...]
>
> e controlla le opzioni di mount. C'è qualche differenza, a parte _netdev,
> rispetto a quelle che imposti tu nel fstab? Ti suggerisce qualcosa?

Ti riferisci alla linea

gvfs-fuse-daemon /home/giovanni/.gvfs fuse.gvfs-fuse-daemon
rw,nosuid,nodev,relatime,user_id=1000,group_id=1000 0 0

che c'e' in /proc/mounts sia quando i volumi sono montati con Nautilus
che quando non lo sono? Perche' anche quando sono montati con Nautilus
non compare nulla come cifs.

Ho provato a scrivere in fstab

//192.168.42.21/Utilities /media/office_pc/Utilities cifs
_netdev,guest,rw,nosuid,nodev,relatime,user_id=1000,group_id =1000 0 0

e la situazione non e' migliorata - anzi, adesso la sincronizzazione
non la fa neanche, e anche se ho ripristinato fstab a

//192.168.42.21/Utilities /media/office_pc/Utilities cifs
_netdev,guest,rw,iocharset=utf8,file_mode=0777,dir_mode=0777 0 0

ha insistito a montarmelo come rwxr-xr-x finche' non ho riavviato il
computer (sudo mount -a non sembrava fare effetto).
Re: Problema sincronizzazione folder di rete con Synkron [messaggio #116759 è una risposta a message #116682] gio, 15 settembre 2011 21:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Giovanni ha scritto:

> 0755, ma mi hai fatto la domanda facile, la domanda difficile e' come si
> fa a essere sicuri che tutte le somme siano diverse!

Ah, ha! :)
Tranquillo, sono tutte diverse.

Se ragioni in binario, vedi subito la corrispondenza coi permessi,
anche graficamente:
dec - bin - permessi
0 - 000 - ---
1 - 001 - --x
2 - 010 - -w-
3 - 011 - -wx
4 - 100 - r--
5 - 101 - r-x
6 - 110 - rw-
7 - 111 - rwx

In binario, se il bit è a 1 il permesso corrispondente c'è,
altrimenti non c'è. :)

> Ti riferisci alla linea
>
> gvfs-fuse-daemon /home/giovanni/.gvfs fuse.gvfs-fuse-daemon
> rw,nosuid,nodev,relatime,user_id=1000,group_id=1000 0 0

Uhm... no.

> che c'e' in /proc/mounts sia quando i volumi sono montati con Nautilus
> che quando non lo sono? Perche' anche quando sono montati con Nautilus
> non compare nulla come cifs.

Ah! Mi spiace, non conosco i meandri dei montaggi di nautilus, né
Synkron... né Windows, ormai.
--
[...]
Re: Problema sincronizzazione folder di rete con Synkron [messaggio #116969 è una risposta a message #116759] ven, 16 settembre 2011 16:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 09/15/2011 09:58 PM, Lem Novantotto wrote:

> Uhm... no.

> Ah! Mi spiace, non conosco i meandri dei montaggi di nautilus, né
> Synkron... né Windows, ormai.

Ciao, grazie comunque per la risposta. Mi hai pero' dato l'idea di come
proseguire nell'investigazione: capire come funzionano i montaggi di
nautilus.

G.
Re: Problema sincronizzazione folder di rete con Synkron [messaggio #116971 è una risposta a message #116969] ven, 16 settembre 2011 17:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 09/16/2011 04:41 PM, Giovanni wrote:

> Ciao, grazie comunque per la risposta. Mi hai pero' dato l'idea di come
> proseguire nell'investigazione: capire come funzionano i montaggi di
> nautilus.
>
> G.

Ho ottenuto l'effetto voluto anche senza capire come funzionano: il
comando da usare e'

gvfs-mount "smb://giovanni-deskto/Utilities"

che ho messo in uno script in esecuzione automatica al login. La cosa
curiosa e' che all'inizio ho provato a mettere la riga in .profile, ma
li' non funzionava :-) ho anche pensato alla faccenda dei servizi di
rete non ancora attivi,ma non ho approfondito poi la questione.
Re: Problema sincronizzazione folder di rete con Synkron [messaggio #117100 è una risposta a message #116971] ven, 16 settembre 2011 21:43 Messaggio precedente
Giovanni ha scritto:

> Ho ottenuto l'effetto voluto anche senza capire come funzionano:

Beh, come biasimarti?
Primum vivere, deinde philosophari! ;-p

LOL. :)