Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » linux e stack grafico

linux e stack grafico [messaggio #117825] dom, 18 settembre 2011 14:02 Messaggio successivo
giangi  è attualmente disconnesso giangi
Lungi da cominciare un flame war, vi domando:
Perchè su Linux 'la reattività' del desktop è ancora inferiore ad un
(esempio) win xp (sullo stesso hardware) ?
Adoro Linux per 1000 motivi (stabilità, velocità, configurabilità,
comodità etc etc), ma a livello di stack grafico credo che sia ancora
indietro rispetto a win..
Molto semplicemente: Chrome sullo stesso pc , è molto veloce e reattivo
con Win (oserei dire, unico programma che lo è), mentre la controparte
linux è un pizzico (non tanto) più lento .. idem flash...

Qualcuno mi sa dire il collo di bottiglia di linux a livello grafico ?
Solo i driver ?
O c'è altro ?
Re: linux e stack grafico [messaggio #117826 è una risposta a message #117825] dom, 18 settembre 2011 14:20 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Copyleft  è attualmente disconnesso Copyleft
giangi,domenica 18 settembre 2011 14:02 wrote:

> Lungi da cominciare un flame war, vi domando:
> Perchè su Linux 'la reattività' del desktop è ancora inferiore ad un
> (esempio) win xp (sullo stesso hardware) ?

E' solo una tua impressione,oppure hai hardware pessimo.

> Adoro Linux per 1000 motivi (stabilità, velocità, configurabilità,
> comodità etc etc), ma a livello di stack grafico credo che sia ancora
> indietro rispetto a win..

Se posti dei dati,bene,se no sono solo tue impressioni,sulla mia macchina
l'impressione e' esattamente contraria...
(sia sotto XP,che windows 7)

> Molto semplicemente: Chrome sullo stesso pc , è molto veloce e reattivo
> con Win (oserei dire, unico programma che lo è), mentre la controparte
> linux è un pizzico (non tanto) più lento .. idem flash...

Come sopra.

> Qualcuno mi sa dire il collo di bottiglia di linux a livello grafico ?
> Solo i driver ?
> O c'è altro ?

Comincia a specificare di che distro parli(niubbuntu?),con quale DE o WM,su
quale hardware(HD,scheda video,versione driver video,quantita ram,etc,etc)

PS linux e' solo il kernel,ed e' velicissimo(da solo),e' il resto che
potrebbe rallentare il tutto...
Re: linux e stack grafico [messaggio #117993 è una risposta a message #117826] dom, 18 settembre 2011 16:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Motosauro  è attualmente disconnesso Motosauro
Il 18/09/2011 14:20, Copyleft ha scritto:
> giangi,domenica 18 settembre 2011 14:02 wrote:

cut ...

sulla mia macchina
> l'impressione e' esattamente contraria...
> (sia sotto XP,che windows 7)

+1
cut...

> [...]
> quale hardware(HD,scheda video,versione driver video,quantita ram,etc,etc)
>

> PS linux e' solo il kernel,ed e' velicissimo(da solo),e' il resto che

+1 anche qui
Uno dei soliti sospetti è il driver proprietario della Ati che in 2d
effettivamente può dare quell'impressione.
Io sto usando i driver open sia per ati che per nvidia (rispettivamente
portatile e fisso) entrambi con Kde 4.6 e mi trovo benissimo

I fatti mi cosano
Re: linux e stack grafico [messaggio #117995 è una risposta a message #117825] dom, 18 settembre 2011 17:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
spookyh+ng  è attualmente disconnesso spookyh+ng
On 09/18/2011 02:02 PM, giangi wrote:
> Lungi da cominciare un flame war, vi domando:
> Perchè su Linux 'la reattività' del desktop è ancora inferiore ad un
> (esempio) win xp (sullo stesso hardware) ?

Con i driver nvidia proprietari non noto differenze.

--
"Inside my shell, I wait and bleed..."
(Slipknot)

http://med.homelinux.org/spooky
Re: linux e stack grafico [messaggio #117996 è una risposta a message #117995] dom, 18 settembre 2011 17:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Luca Pascali  è attualmente disconnesso Luca Pascali
On Sun, 18 Sep 2011 17:29:59 +0200, $pooky Hunter wrote:

> Con i driver nvidia proprietari non noto differenze.

Idem.

Le uniche differenze dove vedo Windows più reattivo di Linux è con alcuni
programmi proprietari (vedi Flash).
Però in quei casi non è Xorg ad avere problemi, bensì il programma che è
stato ottimizzato per Windows e il lavoro di ottimizzazione non è stato
ripetuto nelle versioni per Linux.

Luca
Re: linux e stack grafico [messaggio #118372 è una risposta a message #117825] lun, 19 settembre 2011 16:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
giangi  è attualmente disconnesso giangi
> O c'è altro ?

Ok posto configurazione: intel core i3 550 con video integrato Intel HD.
4 gb ram
monitor 22"
Distro: Linux Mint 64 bit con Gnome 2.32

In dual boot con XP o Seven .

Ripeto... ad esempio: l'apertura di una finestra del DE è un pizzico +
lenta che su Win ..
A livello di... reattività, le winforms mi paiono + veloci di Gnome e
delle gtk

Solo quello .. tutto il resto.. linux4ever
Re: linux e stack grafico [messaggio #118373 è una risposta a message #118372] lun, 19 settembre 2011 16:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alessandro Selli  è attualmente disconnesso Alessandro Selli
giangi ha scritto:

> Ok posto configurazione: intel core i3 550 con video integrato Intel HD.
> 4 gb ram
> monitor 22"
> Distro: Linux Mint 64 bit con Gnome 2.32

Informazioni scarsamente utili.

Manda quello che dice lspci e lspci -vs ID_VGA dove ID_VGA lo trovi nei
dati che ti fornisce il primo lspci in prima colonna. Se trovi, ad esempio,
una riga così:

00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation 82852/855GM Integrated
Graphics Device (rev 02)

allora il secondo lspci diventa:

lspci -vs 00:02.0

Ciao,

--
Alessandro Selli, http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.
giangi  è attualmente disconnesso giangi
> lspci -vs 00:02.0

Osti, ecco a cosa serve il newsgroup ;)! A parte gli scherzi, grazie

Ecco l'output ... ci sono margini di .. miglioramento ?
Leggevo ora su phoronix che ..avete ragione: soprattuto intel supera di
prestazioni windows

00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation Core Processor
Integrated Graphics Controller (rev 18) (prog-if 00 [VGA controller])
Subsystem: ASRock Incorporation Device 0042
Flags: bus master, fast devsel, latency 0, IRQ 44
Memory at fb800000 (64-bit, non-prefetchable) [size=4M]
Memory at d0000000 (64-bit, prefetchable) [size=256M]
I/O ports at cc00 [size=8]
Expansion ROM at <unassigned> [disabled]
Capabilities: <access denied>
Kernel driver in use: i915
Kernel modules: i915
Re: linux e stack grafico [messaggio #121528 è una risposta a message #117825] sab, 24 settembre 2011 14:46 Messaggio precedente
Giuseppe Della Bianca  è attualmente disconnesso Giuseppe Della Bianca
giangi wrote:

]zac[
> comodità etc etc), ma a livello di stack grafico credo che sia ancora
> indietro rispetto a win..
> Molto semplicemente: Chrome sullo stesso pc , è molto veloce e reattivo
]zac[

Se intendi la pura reattività si e' probabile che si noti una qualche
lentezza rispetto a sistemi commerciali.

I motivi possono essere tanti dal desktop manager pesante (kde, gnome,
ecc.), al fatto che i sistemi commerciali importa molto che siano reattivi,
cosi sembra che siano veloci anche quando non lo sono.

Poi dipende che zona si guarda, per esempio gli effetti grafici avanzati a
me sembrano piu' reattivi il linux che nei sistemi commerciali.