Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » "Roma citt

Re: "Roma citt [messaggio #121804 è una risposta a message #121702] dom, 25 settembre 2011 10:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
endrix  è attualmente disconnesso endrix
Shapiro used clothes wrote:

> Dai che ho voglia di ridere. Spiegami un po' in che senso Ferreri e
> Bene (strana coppia) fossero asserviti al potere. Sono proprio
> curioso.

asserviti al potere in effetti è una locuzione un po' azzardata, più
pertinente sarebbe fare riferimento all'organicità dell'intellettuale (di
sinistra o di destra che sia), sulla quale credo nessuno possa
obiettare...In realtà mi pare più interessante riflettere su altre
dinamiche, come ad esempio il gap comunicativo tra l'intellettuale di
sinistra e le masse (per intenderci, negli anni '70 mentre godard se lo
menava con il suo incomprensibile cinema filo-maoista che restava
appannaggio di una ristretta elite di segaioli, il popolo cosa andava a
vedere il sabato sera? lenzi, girolami e dario argento)...
Re: "Roma citt [messaggio #121856 è una risposta a message #121702] dom, 25 settembre 2011 12:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sapo68  è attualmente disconnesso sapo68
Shapiro used clothes <vittoriocol@tin.it> wrote:

> Dai che ho voglia di ridere. Spiegami un po' in che senso Ferreri e Bene
> (strana coppia) fossero asserviti al potere. Sono proprio curioso.

Tutta questa discussione è paradossale.
Puzza molto di revisionismo ed e' solo in apparenza iconoclasta.

Poi vai a vedere e "dall'altra parte" c'e' solo il vuoto.
Quindi mi pare un po inutile e pretestuoso attaccare gli instellettuali
detti "di sinistra" in quanto "organici".
Organici a che poi?

Carmelo Bene? Ferreri?

Ridicolo.

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: &quot;Roma citt [messaggio #121857 è una risposta a message #121770] dom, 25 settembre 2011 12:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Sandor Krasna <acbgd@bfd.cfds> wrote:

> Boccioni è morto nel '16, imbecille.

ROTFL!!!

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: &quot;Roma citt [messaggio #121858 è una risposta a message #121856] dom, 25 settembre 2011 12:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"SAP" <sapo68@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> Carmelo Bene? Ferreri?
>
> Ridicolo.

Quoto.
Io non sento solo la puzza, del revisionismo. Sento proprio il fetore. Scusa
se mi permetto, eh.
E il bello è che, in certo senso, non sono neppure di sinistra (ma di sicuro
non di destra alla loro maniera).

dR
Re: &quot;Roma citt [messaggio #121860 è una risposta a message #121804] dom, 25 settembre 2011 12:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"endrix" <endrix@iaciners.org> ha scritto nel messaggio

> [...]
> pertinente sarebbe fare riferimento all'organicità dell'intellettuale (di
> sinistra o di destra che sia), sulla quale credo nessuno possa

Si può obiettare eccome, e tu lo sai.
Mi si fanno i nomi di Carmelo Bene e Marco Ferreri. In quale senso possono
essere considerati organici al Pci, che allora esisteva, era tuttora
marxista-leninista e di fatto egemonizzava la sinistra? Non era organico, a
ben vedere, neppure Pasolini. Nel senso di organico al partito. Se poi ci
prendiamo il disturbo di sfogliare Gramsci (parlo fra me e me, non ho certo
la presunzione di insegnare cose ovvie) e ci accorgiamo che il concetto può
avere un senso differente da quello corrente o vulgato, ancora meglio. Di
fatto non lo sono neppure in quel senso.
E Gramsci è una lettura interessante anche per chi, come il modesto
scrivente, si identifica assai più nella storia del pensiero liberale
classico, o di quello social-liberale, che in quella del marxismo leninismo.

> [...]
>incomprensibile cinema filo-maoista che restava appannaggio di una
>ristretta elite di segaioli, il popolo cosa andava a vedere il sabato sera?

Come tu sai benissimo, fra il peggior Godard (che quella sia la fase
peggiore di un grande regista, capace di ben altre cose, non vi è il minimo
dubbio) e Argento c'è un bello spazio in cui si va a collocare tutto un
ventaglio di soluzioni intermedie. Come quelle offerte da Ferreri e Pasolini
(Bene è un altro discorso).
Non direi che il gap è fra l'intellettuale di sinistra e "le masse" (altro
concetto vulgato). E' fra l'intellettuale e l'artista, in generale, e "le
masse".
Forse, prima di parlare di cultura di Stato, come fa il nostro torbido
interlocutore, e poi far finta di non capire, bisognerebbe riflettere sul
vero compito dello Stato in questo campo, assai più e prima dei
finanziamenti a pioggia; la cura per il sistema scolastico, in altre parole,
la migliore educazione possibile offerta alla maggior parte dei cittadini,
sempre che la vogliano.

dR
Re: &quot;Roma citt [messaggio #121861 è una risposta a message #121702] dom, 25 settembre 2011 12:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Tot  è attualmente disconnesso Tot

> Dai che ho voglia di ridere. Spiegami un po' in che senso Ferreri e Bene
> (strana coppia) fossero asserviti al potere. Sono proprio curioso.
>
> dR

lo riscrivo: mai momento culturale come questo è stato più asservito al
potere, cioè al niente culturale, pensa a come sarebbe stato difficile per
Bene e Ferreri fare i loro lavori, e quanto ci mancano...

T&P
Re: &quot;Roma citt [messaggio #121863 è una risposta a message #121861] dom, 25 settembre 2011 13:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Totò & Peppino" <chellm@alice.it> ha scritto nel messaggio

> lo riscrivo:

No, non riscrivi. Questa è una riformulazione.

dR
Re: &quot;Roma citt [messaggio #121864 è una risposta a message #121770] dom, 25 settembre 2011 13:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Tot  è attualmente disconnesso Tot

> Boccioni è morto nel '16, imbecille.

ex arditi della I Guerra Mondiale, etc
"Nel 1915 l'Italia *** entra in guerra. Boccioni, interventista, si arruola
volontario***

http://it.wikipedia.org/wiki/Umberto_Boccioni

stronzo.

T&P
Re: &quot;Roma citt [messaggio #121865 è una risposta a message #121699] dom, 25 settembre 2011 13:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Tot  è attualmente disconnesso Tot
> Ho il fondato sospetto che tu sia solo un provocatore. Anche monotono; il
> tuo gioco, fondato sull'equivoco semantico, è sempre lo stesso, ed è
> abbastanza trito.
> Sul piano politico non è davvero il caso di darti spago. Smentire sparate
> gratuite è esercizio faticoso e inutile, meglio lasciarle risplendere in
> tutta la loro vacuità.

boh, pensala come ti pare...

> Restando al cinema: il Fascismo, al massimo, ha inventato Cinecittà. Non
> ha inventato il cinema italiano.
> Mai sentiti nomi come Pastrone, Martoglio, Serena, Bragaglia, giusto per
> fare i primi che mi vengono?
> No, è evidente. E dire che basta il Brunetta (due volumi, Laterza, meno di
> dieci euro ciascuno).

Il Fascismo movimento politico non ha inventato il Cinema, lo ha aiutato a
diventare - anche per fini propagandistici e non ideologici - a diventare
un'attività culturale non seconda ad Hollywood ed a Parigi...

> Cullati pure con la fiaba dell'imperialismo culturale e dell'arte di
> Stato, della salvaguardia del prodotto nazionale* e via dicendo. Strano,
> le stesse fesserie che si sentono nei e dai centri sociali.

infatti, i centri sociali non sbagliano in questo, sbagliano in altro...

> dR
> *Non ci sarebbero film, dal dopoguerra ad oggi, che parlano
> "dell'impiegato italiano" (che grande argomento, mi viene da dire)? Devo
> fare una lista di un migliaio di titoli? Frequenti solo il cinema
> parrocchiale, per caso?

leggi e capisci solo quando vuoi e dove vuoi, Hugh Grant è posto ad
alternativa oggi, quindi si parla dell'impiegato milanese, salvo fatti
malissimo da Avati...
Se vuoi una lista di film dal dopoguerra sul mondo impiegatizio girati dal
1945 ad Hugh...

T&P

Re: &quot;Roma citt [messaggio #121866 è una risposta a message #121857] dom, 25 settembre 2011 13:10 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Tot  è attualmente disconnesso Tot

> ROTFL!!!

e stronzo pure te che gli vai appresso...
T&P
Re: &quot;Roma citt [messaggio #121867 è una risposta a message #121699] dom, 25 settembre 2011 13:16 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Tot  è attualmente disconnesso Tot
> Ho il fondato sospetto che tu sia solo un provocatore.

neanche per niente, ho solo sostenuto che il termine "cinema fascista" è una
definizione a posteriori voluta dagli anglosassoni e ripresa dagli
apparaticiki minori della sinistra, sinistra che storicamente è in mano ai
servizi segreti inglesi, per diversi motivi.
Quando si faceva, il Cinema del periodo del regime mussoliniano era Cinema
e basta, con notevoli vette di carattere artistico, produttivo e tecnico.
Punto.

Anche monotono; il
> tuo gioco, fondato sull'equivoco semantico, è sempre lo stesso, ed è
> abbastanza trito.

mi fai un esempio..?

T&P
Re: &quot;Roma citt [messaggio #121868 è una risposta a message #121768] dom, 25 settembre 2011 13:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Tot  è attualmente disconnesso Tot
> Vitoz, giusto per la cronaca: stai parlando con un tizio che è riuscito a
> dire, restando serio, che "la macchina da presa ad Hollywood l'ha
> cominciata a muovere Hitchcock praticamente ieri",
beh, sì

ha definito Casablanca "molto
> sopravvalutato, più di sceneggiatura che regia"
beh, sì, non è certo Fellini (Curtiz, no...?) nè Nouvelle vague, nè Landis
dei BB

e ha elogiato come punto di
> riferimento qualitativo Tanio Boccia. Tutto nello stesso thread.

se solo sapessi come girava, anche Marino Girolami era un grande
previsualizzatore, etc.

T&P
Re: &quot;Roma citt [messaggio #121869 è una risposta a message #121769] dom, 25 settembre 2011 13:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Tot  è attualmente disconnesso Tot
> Praticamente badarlo è fargli una grazia.
> Eviteremo.

grazie...
T&P
Re: &quot;Roma citt [messaggio #121870 è una risposta a message #121863] dom, 25 settembre 2011 13:22 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Tot  è attualmente disconnesso Tot

> No, non riscrivi. Questa è una riformulazione.

non era chiaro che non poteva essere come l'hai interpretata tu... ? dando
la stura a tutto 'sto thread, non potevi chiedere prima...? Mi sa che i ng
sono affollati di mortaretti che non vedono l'ora di esplodere...

ciao

T&P
Re: &quot;Roma citt [messaggio #121871 è una risposta a message #121864] dom, 25 settembre 2011 13:28 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Sandor Krasna  è attualmente disconnesso Sandor Krasna
"Totò & Peppino" <chellm@alice.it> ha scritto:

> ex arditi della I Guerra Mondiale, etc
> "Nel 1915 l'Italia *** entra in guerra. Boccioni, interventista,
> si arruola volontario***

Dai, riproviamo.
Tu scrivi: "Marinetti, Carrà, Boccioni, Depero si dichiaravano (e lo erano)
fascisti della prima ora, ex arditi..."
La realtà: Boccioni è morto nel 1916, quindi *non poteva* essere un fascio
della prima ora.

Ti è chiaro, imbecille?
No, ovvio che non ti è chiaro, perché oltre a essere un imbecille, se anche
un semianalfabeta incapace di coniare un periodo intelligibile.

E, per cortesia, togliti 'sta aria da fratello maggiore che conosce i
segreti del set. Sei soltanto ridicolo.
Re: &quot;Roma citt [messaggio #121873 è una risposta a message #121868] dom, 25 settembre 2011 13:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Sandor Krasna  è attualmente disconnesso Sandor Krasna

> beh, sì

"Sì" un piffero, imbecille.
Sei già stato umiliato a sufficienza da susanna sull'argomento, un annetto
fa. Vuoi che ti post il link al thread, giusto per rinfrescarti la memoria?

> beh, sì, non è certo Fellini (Curtiz, no...?) nè Nouvelle vague, nè Landis
> dei BB

Il che non c'entra un piffero. Divaghi, alludi, insinui, svicoli.
Tu, imbecille, hai ripetuto per una mezza dozzina di post che Casablanca è
una ciofeca e La corona di ferro un capolavoro. Pensa te che autorevolezza
possono avere le tue riflessioni sul futurismo, Totò.

> se solo sapessi come girava, anche Marino Girolami era un grande
> previsualizzatore, etc.

"Se solo sapessi", certo, perché Totò è quello che conosce i segreti del
set, la fauna umana del periodo d'oro di Cinecittà, le bellezze
dell'artigianato scomparso... e ne deduce che Tanio Boccia aveva talento e
Casablanca faceva schifo.
Vai, Totò, fammi ridere.
Re: &quot;Roma citt [messaggio #121874 è una risposta a message #121873] dom, 25 settembre 2011 13:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Tot  è attualmente disconnesso Tot
> Vai, Totò, fammi ridere.

ma Curtiz non può essere il Tanio Boccia americano..?

T&P
Re: &quot;Roma citt [messaggio #121875 è una risposta a message #121874] dom, 25 settembre 2011 13:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Sandor Krasna  è attualmente disconnesso Sandor Krasna

> ma Curtiz non può essere il Tanio Boccia americano..?

Ecco, questa era abbastanza buona.
Re: &quot;Roma citt [messaggio #121876 è una risposta a message #121871] dom, 25 settembre 2011 13:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Tot  è attualmente disconnesso Tot
> Dai, riproviamo.

Dài, riproviamo... Imperativo esortativo vuole l'à accentata, tu
tuttalfabeta...

> [...]
> erano) fascisti della prima ora, ex arditi..."
> La realtà: Boccioni è morto nel 1916, quindi *non poteva* essere un fascio

1- ***fascisti della prima ora*** , *** ex arditi****
[te le ho isolate così leggi meglio]

2- ex arditi della I Guerra Mondiale, etc
> [...]

> anche un semianalfabeta incapace di coniare un periodo intelligibile.
>
> E, per cortesia, togliti 'sta aria da fratello maggiore che conosce i

Beh, che c'è di male, tu che segreti conosci, quelli di Brokeback
Mountain...?

Va a lavora' se sei capace, e levati il sussieghetto...

ciao

T&P
Re: &quot;Roma citt [messaggio #121878 è una risposta a message #121876] dom, 25 settembre 2011 14:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Sandor Krasna  è attualmente disconnesso Sandor Krasna
"Totò & Peppino" <chellm@alice.it> ha scritto

> Dài, riproviamo... Imperativo esortativo vuole l'à accentata,

No.

> 1- ***fascisti della prima ora*** , *** ex arditi****
> [te le ho isolate così leggi meglio]
> 2- ex arditi della I Guerra Mondiale, etc
> " Boccioni, interventista, si arruola
> volontario***

Peppino, per l'ultima volta: come fa un tizio morto nel '16 a essere un
fascio della prima ora?
Rispondi, imbecille. In un italiano comprensibile, magari.

> Beh, che c'è di male, tu che segreti conosci, quelli di Brokeback
> Mountain...?

Conosco i concetti di "prima" e "dopo".
So quindi che un tizio morto *prima* della nascita del fascismo *non era* un
fascio.
Ma tu, disonesto come una faina, pur di dimostrare i meriti culturali del
fascismo riusciresti a spostare pure il meridiano di Greenwich, ci
scommetto.

> Va a lavora' se sei capace, e levati il sussieghetto...

In italiano, Totò, in italiano.
Re: &quot;Roma citt [messaggio #121879 è una risposta a message #121860] dom, 25 settembre 2011 14:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Shapiro used clothes wrote:

> Mi si fanno i nomi di Carmelo Bene e Marco Ferreri.

mi pare che anche t&p abbia precisato il suo post intendendo che questi due
rappresentano un esempio ancorchè raro di intellettuali di sinistra non
organici, ciò non toglie che la militanza (dove con militanza non intendo
simpatia politica, ma proprio schieramento partitico) di registi, scrittori,
musicisti negli anni 50, 60 e 70 è un dato difficilmente contestabile...

Non
> era organico, a ben vedere, neppure Pasolini.

eh beh, certo, lo dicevo pure io poco sopra, pasolini è esattamente
l'emblema vivente delle difficoltà che potevano incontrare all'epoca gli
intellettuali indipendenti, non intruppati e quindi per ciò stesso
scomodi...

> [...]
> ovvie) e ci accorgiamo che il concetto può avere un senso differente
> da quello corrente o vulgato, ancora meglio.

in effetti fu la vulgata gramsciana (ad opera soprattutto di togliatti) a
travisare in parte questo concetto, di fatto sull'idea di egemonia culturale
il pci ci ha campato per decenni...

Come quelle offerte da
> Ferreri e Pasolini (Bene è un altro discorso).

qui non stiamo parlando di qualità del prodotto (per quanto io non condivida
assolutamente il disprezzo più o meno velato con cui purtroppo anche tu,
accodandoti al peggior snobismo, questo sì, intellettualistico
nell'accezione deteriore, valuti la produzione di genere italiana di quegli
anni), ma del concetto di nazional-popolare, per usare ancora una volta la
terminologia gramsciana...Non si può assumere come petizione di principio
che tra intellettuale e popolo ci debba necessariamente essere una frattura
(ricorda, ad esempio, la contrapposizione gramsciana tra tolstoj e manzoni),
è la distorsione della figura dell'intellettuale operata dalla sinistra
comunista che, almeno in italia, ha prodotto questo gap...

la cura per il sistema scolastico, in altre
> parole, la migliore educazione possibile offerta alla maggior parte
> dei cittadini, sempre che la vogliano.

perfettamente d'accordo, peccato però che se in italia la scuola è stata ed
è tutt'altro, le responsabilità devono essere attribuite a chi ha lavorato
sistematicamente perchè le cose andassero in questo modo (e ci mettiamo
dentro sicuramente ministri e governi, ma anche sindacati, università
politicizzate, docenti con tessera in tasca e pugno chiuso, ecc. ecc.)
Re: &quot;Roma citt [messaggio #121981 è una risposta a message #121878] dom, 25 settembre 2011 15:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Tot  è attualmente disconnesso Tot

> No.

sì

a.. è ammesso, su: dài e dò (dare)
http://it.wikipedia.org/wiki/Accento_distintivo_sui_monosill abi

sempre più facile...

, *** ex arditi****

..
> Ma tu, disonesto

no, no, non sono furbo

..

> In italiano, Totò, in italiano.

se extra comunitario..?

T&P
Re: &quot;Roma citt [messaggio #121983 è una risposta a message #121981] dom, 25 settembre 2011 15:18 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Sandor Krasna  è attualmente disconnesso Sandor Krasna

> sì
> a.. è ammesso, su: dài e dò (dare)
> http://it.wikipedia.org/wiki/Accento_distintivo_sui_monosill abi

E' *ammesso*, coglione, non *obbligatorio*, quindi la tua correzione è
totalmente immotivata.
Lascia perdere wikipedia e comprati qualche libro, ogni tanto.

> sempre più facile...

E' vero: inanelli figure di merda con una facilità impressionante, su
qualunque argomento: dall'ortografia alle avanguardie storiche, da Tanio
Boccia al fascismo, da Casablanca al quoting.
Sei formidabile, davvero.

> no, no, non sono furbo

S'è visto.
Re: &quot;Roma citt [messaggio #121986 è una risposta a message #121983] dom, 25 settembre 2011 15:32 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Tot  è attualmente disconnesso Tot

> E' *ammesso*, coglione, non *obbligatorio*, quindi la tua correzione è
> totalmente immotivata.

quindi "dai belli amati siti" è uguale a "dài, che lo capirai !"..?

dagli e dàgli...
dalle e dàlle...

T&P

PS
Modera il vocabolario...
Re: &quot;Roma citt [messaggio #121988 è una risposta a message #121870] dom, 25 settembre 2011 15:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> non era chiaro che non poteva essere come l'hai interpretata tu... ?

Non *poteva*? Mi sa che è l'esatto contrario.

dR
Re: &quot;Roma citt [messaggio #121989 è una risposta a message #121873] dom, 25 settembre 2011 15:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Sandor Krasna" <acbgd@bfd.cfds> ha scritto nel messaggio

> Tu, imbecille, hai ripetuto per una mezza dozzina di post che Casablanca è
> una ciofeca e La corona di ferro un capolavoro.

Ma LOL

dR
Re: &quot;Roma citt [messaggio #121990 è una risposta a message #121865] dom, 25 settembre 2011 15:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> leggi e capisci solo quando vuoi e dove vuoi, Hugh Grant è posto ad
> alternativa oggi, quindi si parla dell'impiegato milanese, salvo fatti
> malissimo da Avati...

Dopo tanta fuffa patriottica, non sarebbe male esprimersi in lingua
italiana, possibilmente intelligibile.

dR
Re: &quot;Roma citt [messaggio #121991 è una risposta a message #121867] dom, 25 settembre 2011 15:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> mi fai un esempio..?

L'uso sistematico dell'equivoco, salvo poi dire: ma era chiaro che intendevo
questo...

dR
Re: &quot;Roma citt [messaggio #121992 è una risposta a message #121986] dom, 25 settembre 2011 15:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Sandor Krasna  è attualmente disconnesso Sandor Krasna
"Totò & Peppino" <chellm@alice.it> ha scritto:

> Modera il vocabolario...

E tu compralo.
Re: &quot;Roma citt [messaggio #122005 è una risposta a message #121992] dom, 25 settembre 2011 17:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Tot  è attualmente disconnesso Tot

> E tu compralo.

non male...!

T&P
Re: &quot;Roma citt [messaggio #122151 è una risposta a message #121991] dom, 25 settembre 2011 20:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Tot  è attualmente disconnesso Tot

> L'uso sistematico dell'equivoco, salvo poi dire: ma era chiaro che
> intendevo questo...
>
> dR

senti dRacula della pazienza, non ci ho proprio di bisogno, fatti una pizza
e una giratina con la fidanzata. Se ce l'hai...

T&P
Re: &quot;Roma citt [messaggio #122152 è una risposta a message #121989] dom, 25 settembre 2011 20:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Tot  è attualmente disconnesso Tot

> Ma LOL
>
> dR

perchè ... non è vero..?

Tu li hai visti tutti e due, sì..? E le atmosfere precorritrici della saga
degli anelli, nibelungiche, qualche spolverata di Conan non ce la vedi...?
Tu che ci hai visto solo che la sceneggiatura era di Vittorio M. ?

T&P
Re: &quot;Roma citt [messaggio #122245 è una risposta a message #121858] dom, 25 settembre 2011 21:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sapo68  è attualmente disconnesso sapo68
Shapiro used clothes <vittoriocol@tin.it> wrote:

> Io non sento solo la puzza, del revisionismo. Sento proprio il fetore. Scusa
> se mi permetto, eh.

No, no, fai pure, you're welcome.

> E il bello è che, in certo senso, non sono neppure di sinistra (ma di sicuro
> non di destra alla loro maniera).

Questo lo so e lo sapevo, ma qui le categorie servono davvero a poco
poco.
Per gente anarcoide come Ferreri e Carmelo Bene, ancora meno.

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: &quot;Roma citt [messaggio #122246 è una risposta a message #122152] dom, 25 settembre 2011 21:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Tu li hai visti tutti e due, sì..?

Sì.

>E le atmosfere precorritrici della saga degli anelli, nibelungiche, qualche
>spolverata di Conan non ce la vedi...?

No. Devo dire che questa descrizione è esilarante.
Mai avrei pensato che una "spolverata di Conan", miseria, pare sia il
parmigiano sulla pastasciutta, potesse essere un titolo di merito.
Per la cronaca, ho visto Conan.
E anche i Nibelunghi di Fritz Lang. Che non era certo comunista, ma fra sé e
i nazisti ha messo subito un oceano. Quello sì è un film suggestivo.

> Tu che ci hai visto solo che la sceneggiatura era di Vittorio M. ?

No. Perché, ha importanza?

Nella migliore delle ipotesi, si può dire che è come paragonare mele e
patate. Sono cose diverse.
Da un lato un noir molto ben fatto, ancora da studiare sotto molto aspetti
(sicuramente conoscerai l'analisi di Zizek) dall'altro un filmone storico,
di propaganda, recitato in modo roboante, già vecchio prima di nascere.
Anche per quel periodo.

dR
Re: &quot;Roma citt [messaggio #122247 è una risposta a message #122151] dom, 25 settembre 2011 21:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> senti dRacula

Danny Rose. Il nick che avevo prima di Shapiro Used Clothes. Di sicuro sai a
quali due film alludo.

>della pazienza, non ci ho proprio di bisogno, fatti una pizza e una
>giratina con la fidanzata. Se ce l'hai...

Mi pareva strano non arrivasse qualche allusione alla sessualità. La lingua
batte...

dR
Re: &quot;Roma citt [messaggio #122445 è una risposta a message #122246] lun, 26 settembre 2011 17:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> E anche i Nibelunghi di Fritz Lang. Che non era certo comunista, ma fra sé
> e i nazisti ha messo subito un oceano. Quello sì è un film suggestivo.

vediamo un po'...

tutto nasce da questo

http://www.imdb.com/title/tt0029850/

dove:
http://www.youtube.com/watch?v=yDLYO5KA3DQ

al min 0:30 c'è la sede della setta religiosa (francamente ci vedo molto
papismo di roma...) che è il tempio di Doom in Conan
al min. 2:42 c'è lo stesso elmo di Conan...
al min. 3:02 c'è lo stesso elmo del pretone di Conan...

e dove:

qui te lo faccio vedere meglio l'anfibisema, al min. 1:51
al min. 2:11 c'è il pretone della setta (bel vescovone...)
http://www.youtube.com/watch?v=xq3JN8RnA68&feature=relat ed

e dove il senso dell'anfibisema con potere su una scalinata con re e pretone
si vede meglio qui:

al min 23:01

http://www.youtube.com/watch?v=GrLW838wy3A&feature=relat ed

che porta a questo

http://www.google.it/search?q=corona+di+ferro+film&rlz=1 I7ACAW_it___IT356&ie=UTF-8&oe=UTF-8&sourceid=ie7 &redir_esc=&ei=ZYyATv_xBqHP4QTZsuXcDg

Regia di Alessandro Blasetti. ***Nel fantastico regno di Kindaor*** , su cui
regna
Sedemondo che ha ucciso il fratello Licinio, usurpandone il trono, ***il
passaggio
della corona***

che conduce a questo
http://it.wikipedia.org/wiki/Conan_il_barbaro_(film)

http://it.wikipedia.org/wiki/Conan_il_barbaro

" ma il barbaro, che impugna i resti della spada ***del vero padre***, lo
uccide decapitandolo,"
"Il film si chiude con l'immagine di un Conan anziano, ***ormai re***,
seduto su un trono"
"Conan fugge e dà battaglia sino a sconfiggere e scacciare dalla sua terra i
Nemediani ***ed a riprendere la corona***."

dove si vede questo nei primi ftg
http://www.youtube.com/watch?v=ckof0YrBqjQ

> No. Perché, ha importanza?

per assioma tesi e corollario
esiste il "Cinema Fascista", il film è del 1941, lo gira Blasetti che la
sera va ad attrici con Vittorio M., quest'ultimo partecipa alla
sceneggiatura, si parla di Nazione, è un "Film Fascista"... No, è un ottimo
film del Medioevo fantastico italiano, dove fra l'altro si identifica prima
del Rinascimento un'identità nazionale, altro che Giussano...

> di propaganda,

la Corona di Ferro non propaganda l'unità nazionale, visto che già c'era,
casomai un'identità nazionale, non è ideologico...

>recitato in modo roboante, già vecchio prima di nascere.
non conosci il lavoro attoriale, Cervi fa dei mezzitoni che 'manco fosse la
Callas...

e smettila di far finta che sai tutto

T&P

PS
Hai citato Lang, ti ricordi quel film che - se ben ricordo - è ambientato
sottoterra con le stesse decorazioni scenografiche di umani ed animali fatti
in maniera grottesca che poi dettero molta ispirazione ai primi dungeon
video games..? E' un pezzo che non lo vedo e non me lo trovo a casa... Se ti
ricordi...
Re: &quot;Roma citt [messaggio #122446 è una risposta a message #122247] lun, 26 settembre 2011 17:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Tot  è attualmente disconnesso Tot
fatti una pizza

> Mi pareva strano non arrivasse qualche allusione alla sessualità.

depravato...
T&P
corigenda [messaggio #122447 è una risposta a message #122445] lun, 26 settembre 2011 17:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Tot  è attualmente disconnesso Tot
E' scappata la tastiera:

" anfibisema "

leggasi

"anfesibena "

T&P
Re: &quot;Roma citt [messaggio #122506 è una risposta a message #122445] lun, 26 settembre 2011 18:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> dove:
> http://www.youtube.com/watch?v=yDLYO5KA3DQ

Conosco, grazie.

> [...]
> al min. 2:42 c'è lo stesso elmo di Conan...
> al min. 3:02 c'è lo stesso elmo del pretone di Conan...

In altre parole: scene e costumi. Con questo criterio riscriviamo la Storia
del Cinema, non c'è ombra di dubbio. Miseria, l'elmo e il tempio. Devo
ricordarmi di osservare i berretti e le calzature nel prossimo film di
Bergman che rivedo, per non parlare delle tappezzerie. Portassero mai a
Sokurov. O fossero riprese da Lattuada.

> che porta a questo

che porta a un sacco di altre cose, prima e oltre che a questo.
Non per dire, ma mi pare grossa attaccarsi a elementi sporadici e tutto
sommato, convenzionali, per paragonare due film in cui non solo è differente
la storia (perché è differente, che a te piaccia o meno; di fiabesco in
Ejzenstejn c'è assai poco, mentre c'è quasi, e sottolineo quasi, un cinema
epico, concetto che su questi schermi abbiamo discusso parecchio); è
differente il senso e la composizione dell'inquadratura, è differente il
modo di raccontare, è differente l'idea di spazio filmico. E sì che il
frammento (il primo) l'hai scelto tu. Ragionando in questo modo, cioè non
ragionando, Blasetti diventa l'ispiratore anche dei film in costume di Orson
Welles; intendo Othello e Macbeth. Come no.

> dove si vede questo nei primi ftg
> http://www.youtube.com/watch?v=ckof0YrBqjQ

Nelle storie leggendarie sono elementi ricorrenti, quasi convenzionali; e
questa è cultura letteraria, non cinematografica. Mi pare impossibile che un
appassionato di cinema non si renda conto che questo è un altro modo ancora
di vedere il cinema, e per cinema intendo gli elementi effettivamente
strutturali; senso e composizione dell'inquadratura, montaggio, senso dello
spazio filmico. Diverso da Ejzenstein e da Blasetti. Che fra i tre, almeno
in quel film, mi pare il più scarso e discontinuo. Non nego che La Corona di
Ferro abbia qualche motivo di interesse. Quel che non capisco è il paragone
con Ejzenstejn. Che infatti si può sostenere solo attaccandosi a fattori
marginali.
Come poi lo si possa paragonare al bel film di Curtiz, mi sfugge ancora di
più.

>è un ottimo film

Appena sufficiente.

> la Corona di Ferro non propaganda l'unità nazionale, visto che già c'era,
> casomai un'identità nazionale, non è ideologico...

http://www.youtube.com/watch?v=QywKpJmt_VM

In effetti è confuso, prima ancora che ideologico. In questo frammento, fra
l'altro, è evidente un certo tentennamento anch in sede di montaggio, che
sfocia nel ridicolo involontario. In effetti, questo è un melodramma. Un
melodramma appesantito da una storia complessa e da continue rotture di
tono, oltrettutto sottolineate dalla musica (l'attimo tragico non si
risolve, viene interrotto da un evento inaspettato, e il cambiamento di tono
è ottenuto quasi solo con la musica, assai sgraziata; si passa a un clima da
avventure di Robin Hood, manco fosse un film con Giuliano
Gemma...oltrettutto con un paio di inquadrature di troppo, tanto per
ritardare, come i due archi che cadono...a terra, non li piglia nessuno.
Dove cade, come un sacco di patate, l'attrice di cui abbiamo visto la
tettina, in una rapida inquadratura molto suggestiva, assai pittorica, che
con il clima del tutto non c'entra nulla; questo prima della mitica Clara
Calamai. Te lo vedi Ejzenstejn che indulge a bambocciate sexy come queste?
Qui c'è soprattutto la consapevolezza che bisogna sbrigarsi e rientrare con
i costi). L'esatto contrario dell'epicità riuscita (uno dei pochissimi casi
nella storia del cinema; il cinema è arte novecentesca, l'epica può
sfiorarla, quasi mai la possiede nel vero senso della parola) di Ejzenstejn.

> non conosci il lavoro attoriale,

Perché lo conosci tu? Ma vai a quel paese. Ascoltati la Ferida nel frammento
che ti ho proposto. Straziante.

>Cervi fa dei mezzitoni che 'manco fosse la Callas...

Cervi. Certo, c'è Cervi. Se è per quello ci sono anche Massimo Girotti e
Rina Morelli (una parte piuttosto piccola, se ricordo bene). Poi c'è una
schiera di mestieranti che sarebbe da schiantarli per quanto sono cani, per
non parlare delle musiche. Il buon Blasetti è già bravo per averlo portato a
termine, 'sto pastrocchio.

> e smettila di far finta che sai tutto

In confronto a te, è un rischio facile. Basta ragionare correttamente.

> in maniera grottesca che poi dettero molta ispirazione ai primi dungeon
> video games..?

Mi figuriamoci.

dR
Re: &quot;Roma citt [messaggio #122507 è una risposta a message #122506] lun, 26 settembre 2011 18:38 Messaggio precedenteMessaggio precedente
Tot  è attualmente disconnesso Tot

> Perché lo conosci tu?

Sì, molto bene

Ma vai a quel paese.

va bene, tu vai affanculo però

>Poi c'è una schiera di mestieranti che sarebbe da schiantarli per quanto
>sono cani, per non parlare delle musiche. Il buon Blasetti è già bravo per
>averlo portato a termine, 'sto pastrocchio.

Quindi Steve Martin, Chase, Hugh Grant, De Vito sono bravi, no...?!
Ormai sei in loro possesso, liberati.

> In confronto a te, è un rischio facile. Basta ragionare correttamente.

e lo dici alla signora maestra...?

> Mi figuriamoci.

Proprio così, allora non te lo ricordi

T&P