Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Problemi cercando di allargare una partizione

Problemi cercando di allargare una partizione [messaggio #120428] gio, 22 settembre 2011 00:16 Messaggio successivo
Fausto  è attualmente disconnesso Fausto
In un server (Suse 10.1 Enterprise) che seguo, ho visto che la
partizione /opt era piena (era stata dimensionata a 3 GB).
Allora visto che avevo appena fatto acquistare 4 dischi in raid5
per avere spazio per un'installazione di oracle, ho creato una nuova
partizione da 12 GB che ho montato in una directory /opt1 e dove ho
copiato con cp -a tutto il contenuto di /opt
Poi ho modificato la riga di fstab che era
/dev/system/opt_lv /opt reiserfs acl,user_xattr 1 2
con la seguente:
/dev/system/opt1_lv /opt reiserfs acl,user_xattr 1 2
(la partizione è stata creata con LVM come del resto tutte le altre
partizioni)
Ho rifatto il boot e disastro, una marea di errori che non ho avuto il
tempo di annotare perchè erano troppi e avevo un tempo molto limitato
per fare questa modifica.
Allora ho rimesso a posto fstab e il sistema è ripartito.
Dove ho sbagliato ?
Può essere che non siano stati copiati dei files che però non mi sono
stati segnalati dal comando cp -a ?

Grazie in anticipo
Fausto
--
__ __
|- -| | -_| | | |_ -|
|__|__|_|_|___|_____|___| http://xnews.newsguy.com/
Re: Problemi cercando di allargare una partizione [messaggio #120429 è una risposta a message #120428] gio, 22 settembre 2011 00:53 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ValeRyo Saeba  è attualmente disconnesso ValeRyo Saeba
"Fausto" <bofausto@libero.it> ha scritto nel messaggio

> [...]
> Dove ho sbagliato ?
> Può essere che non siano stati copiati dei files che però non mi sono

Senza sapere che errori ci sono stati, come risponderti?
Può darsi che per qualche motivo il volume non venga attivato in
automatico, può darsi che hai usato un altro filesystem, può
darsi che hai sbagliato a copiare i file... boh?

--
ValeRyo
XT600 "Katoki Pajama" - http://www.slimmit.com/go.asp?7Y9
> [...]

> /dev/system/opt1_lv /opt reiserfs acl,user_xattr 1 2
> (la partizione è stata creata con LVM come del resto tutte le altre

Rileggendo: non fai prima a ridimensionare il volume e poi il
fs che c'è sopra?
A spanne dovrebbe essere

lvresize -L +9G /dev/system/opt_lv
e poi
resize_reiserfs /dev/system/opt_lv

(fare sempre un backup dei dati prima)

--
ValeRyo
XT600 "Katoki Pajama" - http://www.slimmit.com/go.asp?7Y9
GamerTag: http://card.mygamercard.net/IT/nxe/ValeRyo76.png
Re: Problemi cercando di allargare una partizione [messaggio #120468 è una risposta a message #120430] gio, 22 settembre 2011 09:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il /22 set 2011/, *ValeRyo Saeba* ha scritto:

> Rileggendo: non fai prima a ridimensionare il volume e poi il
> [...]
Il problema è che sul volume system non ho spazio
Ho fatto acquistare e montare 4 dischi in raid5 e ho creato un'altro
volume (dbdata) in cui ho creato una partizione per un database Oracle
e dove ho a disposizione ancora più di 1 TB liberi per usi futuri
Accidenti!! ho capito adesso che cosa è successo !!
La riga in fstab era
/dev/system/opt_lv /opt reiserfs acl,user_xattr 1 2
e io l'ho sostituita con
/dev/system/opt1_lv /opt reiserfs acl,user_xattr 1 2
Il problema è che la partizione opt1_lv non è sotto il volume system
ma sotto il volume dbdata !
avrei dovuto scrivere:
/dev/dbdata/opt1_lv /opt reiserfs acl,user_xattr 1 2

Chiaramente il sistema non ha trovato alcuna partizione opt1_lv sotto
system e non ha potuto montarla.
Accidenti alla fretta !

Grazie comunque, a parlarne mi è venuto in mente dove avevo sbagliato.
Saluti
Fausto
Re: Problemi cercando di allargare una partizione [messaggio #120469 è una risposta a message #120429] gio, 22 settembre 2011 09:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Fausto  è attualmente disconnesso Fausto
Il /22 set 2011/, *ValeRyo Saeba* ha scritto:

[...]
> [...]
> automatico, può darsi che hai usato un altro filesystem, può
> darsi che hai sbagliato a copiare i file... boh?

Ho capito cosa avevo sbagliato, io ho modificato in fstab il nome della
partizione da montare in /opt, peccato che la nuova partizione non era
sotto il volume System (che non ha più spazio) ma sotto il nuovo volume
(dbdata).
Grazie comunque per l'interessamento
Saluti
Fausto
Re: Problemi cercando di allargare una partizione [messaggio #120470 è una risposta a message #120468] gio, 22 settembre 2011 10:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Il problema è che sul volume system non ho spazio
> Ho fatto acquistare e montare 4 dischi in raid5 e ho creato un'altro
> volume (dbdata)

Potevi espandere il volume system invece di crearne uno
nuovo, ma avrai avuto i tuoi motivi :-)

--
ValeRyo
XT600 "Katoki Pajama" - http://www.slimmit.com/go.asp?7Y9
GamerTag: http://card.mygamercard.net/IT/nxe/ValeRyo76.png
Re: Problemi cercando di allargare una partizione [messaggio #120471 è una risposta a message #120470] gio, 22 settembre 2011 10:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Fausto  è attualmente disconnesso Fausto
Il /22 set 2011/, *ValeRyo Saeba* ha scritto:

[...]
> Potevi espandere il volume system invece di crearne uno
> nuovo, ma avrai avuto i tuoi motivi :-)

Hai ragione, ma ho avuto un po' di timore a fare un operazione del
genere, non sapevo che si potesse fare con LVM, e non mi fido troppo
dei vari tools (Gparted, Acronis ecc), l'ho fatto in passato con dei PC
desktop windows ma senza raid, e tutto era più semplice. Fare il backup
dell'intero sistema comportava troppo tempo.
La ditta presso cui faccio assistenza ha delle scadenze pressanti a
fine settembre, e non potevo fermarli a lungo.
Comunque grazie ancora
Fausto
Re: Problemi cercando di allargare una partizione [messaggio #120513 è una risposta a message #120471] gio, 22 settembre 2011 13:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> Hai ragione, ma ho avuto un po' di timore a fare un operazione del
> genere, non sapevo che si potesse fare con LVM

è fatto apposta :-)
Mettiamo che /dev/sdb è il nuovo raid, semplificando, te la saresti
cavata con

pvcreate /dev/sdb
vgextend system /dev/sdb
lvresize -L +9G /dev/system/opt_lv
resize_reiserfs /dev/system/opt_lv

ai comandi LVM puoi prima aggiungere -t (test) per verificare che
sia tutto eseguibile, senza fare modifiche reali.

--
ValeRyo
XT600 "Katoki Pajama" - http://www.slimmit.com/go.asp?7Y9
GamerTag: http://card.mygamercard.net/IT/nxe/ValeRyo76.png
Re: Problemi cercando di allargare una partizione [messaggio #120648 è una risposta a message #120470] gio, 22 settembre 2011 19:44 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Enrico 'Henryx' Bianc  è attualmente disconnesso Enrico 'Henryx' Bianc
ValeRyo Saeba wrote:

> Potevi espandere il volume system invece di crearne uno
> nuovo, ma avrai avuto i tuoi motivi :-)

non sempre conviene avere un unico VG, in quanto cosi` e` assolutamente
certo che i dati siano suddivisi su piu` dischi, in modo da poter sfruttare
la parallelizzazione delle richieste e ridurre i tempi di latenza. Anzi, per
il futuro consiglio di ripristinare la /opt sul VG system in modo che
contenga solo l'installazione di Oracle e di utilizzare la /opt sul VG
dbdata in modo che contenga solo i datafile del database

Enrico
Re: Problemi cercando di allargare una partizione [messaggio #120725 è una risposta a message #120648] gio, 22 settembre 2011 23:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ValeRyo Saeba  è attualmente disconnesso ValeRyo Saeba
"Enrico 'Henryx' Bianchi" <enrico.bianchi@gmail.com_INVALID_> ha
scritto nel messaggio news:j5fs5n$u58$1@tdi.cu.mi.it

> non sempre conviene avere un unico VG, in quanto cosi` e`
> assolutamente certo che i dati siano suddivisi su piu` dischi

Anche con un unico volume group puoi comunque forzare la
creazione dei logical volume dove ti pare, con in più il
vantaggio che in caso di emergenza non hai 100GB qui
e 50 lì, ma 150 da usare insieme.

Insomma, come al solito tutto ha vantaggi e svantaggi.

--
ValeRyo
XT600 "Katoki Pajama" - http://www.slimmit.com/go.asp?7Y9
GamerTag: http://card.mygamercard.net/IT/nxe/ValeRyo76.png
Re: Problemi cercando di allargare una partizione [messaggio #120768 è una risposta a message #120513] ven, 23 settembre 2011 00:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> ai comandi LVM puoi prima aggiungere -t (test) per verificare che
> sia tutto eseguibile, senza fare modifiche reali.
Molto interessante, non conoscevo queste possibilità.
Devo documentarmi meglio.
Ma questi comandi si danno a sistema attivo ?
Oppure bisogna essere in modalità degradata ?
Saluti
Fausto
Re: Problemi cercando di allargare una partizione [messaggio #120769 è una risposta a message #120768] ven, 23 settembre 2011 01:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Fausto wrote:

> Ma questi comandi si danno a sistema attivo ?

Si. Non ricordo pero` se ReiserFS ti permetta o meno il resize online,
ovvero se devi prima smontare la partizione oppure non serve (a tal
proposito, ti conviene cominciare ad usare ext4)

> Oppure bisogna essere in modalità degradata ?

Basta che il comando sia dato da root, che poi sia fatto da sistema attivo e
funzionante o da una modalita` degradata (presumo che tu intenda il single
user mode) e` indifferente

Enrico
Re: Problemi cercando di allargare una partizione [messaggio #120805 è una risposta a message #120769] ven, 23 settembre 2011 08:17 Messaggio precedenteMessaggio successivo
scritto nel messaggio news:j5geq1$bqi$1@tdi.cu.mi.it

> Si. Non ricordo pero` se ReiserFS ti permetta o meno il resize online,
> ovvero se devi prima smontare la partizione oppure non serve

grow online, shrink da smontato.

> (a tal
> proposito, ti conviene cominciare ad usare ext4)

Sarà la vecchiaia che avanza, ma io resto ancorato a reiserfs e ext3.
ext4 l'ho usato solo su ssd, perché mi serve il discard.

--
ValeRyo
XT600 "Katoki Pajama" - http://www.slimmit.com/go.asp?7Y9
GamerTag: http://card.mygamercard.net/IT/nxe/ValeRyo76.png
Re: Problemi cercando di allargare una partizione [messaggio #121011 è una risposta a message #120805] ven, 23 settembre 2011 20:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
ValeRyo Saeba wrote:

> Sarà la vecchiaia che avanza, ma io resto ancorato a reiserfs e ext3.

Fai male, oramai ext4 e` decisamente stabile, senza contare i miglioramenti
a livello di performance (e.g. su di un server di backup su cui uso
Syncropy[1], un du su di un dataset che risiedeva su di un volume reiserfs
ci metteva una buona decina di minuti, mentre su ext4 e` molto piu` veloce)

Enrico
[1] Spam: http://code.google.com/p/syncropy/
Re: Problemi cercando di allargare una partizione [messaggio #121792 è una risposta a message #121011] dom, 25 settembre 2011 08:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
scritto nel messaggio news:j5ijq4$2ba$1@tdi.cu.mi.it

> [...]
> backup su cui uso Syncropy[1], un du su di un dataset che risiedeva
> su di un volume reiserfs ci metteva una buona decina di minuti,

Ma, se non sbaglio, non ha la block suballocation che consente
di recuperare tanto spazio proprio per i sistemi di backup.
Infatti ormai lo uso solo come FS per BackupPC.

--
ValeRyo
XT600 "Katoki Pajama" - http://www.slimmit.com/go.asp?7Y9
GamerTag: http://card.mygamercard.net/IT/nxe/ValeRyo76.png
Re: Problemi cercando di allargare una partizione [messaggio #122332 è una risposta a message #121792] lun, 26 settembre 2011 00:09 Messaggio precedente
ValeRyo Saeba wrote:

> Ma, se non sbaglio, non ha la block suballocation che consente
> di recuperare tanto spazio proprio per i sistemi di backup.

Eh, lo so, ma a questo punto preferisco non avere tali opzioni piuttosto di
ritrovarmi un file system tecnicamente morto. Tra l'altro, stavo notando che
al giorno d'oggi, visto che Btrfs e` ancora una promessa non mantenuta, e`
molto meglio affidarsi a JFS (che, nonostante vada a rilento, e` attivamente
mantenuto e aggiornato) piuttosto che a ReiserFS

> Infatti ormai lo uso solo come FS per BackupPC.

Carino, l'ho usato per un po' ma poi ho notato che non e` adatto per gestire
i miei backup (non supporta il salvataggio delle ACL)

Enrico