Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: rock » I REM si sciolgono

I REM si sciolgono [messaggio #120440] gio, 22 settembre 2011 08:51 Messaggio successivo
sapo68  è attualmente disconnesso sapo68
Cosi', tanto per dare una news, vedo che non se ne parla...

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: I REM si sciolgono [messaggio #120457 è una risposta a message #120440] gio, 22 settembre 2011 09:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 22/09/11 08:51, SAP ha scritto:

> Cosi', tanto per dare una news, vedo che non se ne parla...

eh, ma hai fatto bene. una notizia così poco chiacchierata e
"""imprevedibile""" (*QUINDICI ANNI* di musica di merda, ndr) che sta
colmando qualsiasi canale web, bisognava postarla anche nel canale nntp,
bravo.

mik
Re: I REM si sciolgono [messaggio #120458 è una risposta a message #120457] gio, 22 settembre 2011 09:56 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sanctio*Laughing Stock* <mic#NOSPAM#@tin.it> wrote:

> eh, ma hai fatto bene.

Prendila come una news, in un gruppo che si chiama it.arti.musica.rock
direi che siamo in topic nonostante i tuoi ridicoli e infantili
(oltrechè prevedibilissimi) strèpiti.

> una notizia così poco chiacchierata e """imprevedibile""" (*QUINDICI ANNI*
> di musica di merda, ndr)

Potrei anche essere daccordo sul giudizio qualitativo, ciononostante
rimaniamo in topic.
Così come parlare delle cagate di M. Bay o R. Emmerich su it.arti.cinema
è normale e in topic.

> che sta colmando qualsiasi canale web, bisognava postarla anche nel canale
> nntp, bravo.

Ciucciami la fava cretino e impediscimi di postare se ci riesci: ROTFL!

Scrivo quello che mi pare e tu devi assistere impotente o attaccarti ai
miei post per fare il rosicans.
Tiè'.
E ora seguimi da bravo cagnolino, aspettiamo il prossimo post delirante.

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: I REM si sciolgono [messaggio #120505 è una risposta a message #120457] gio, 22 settembre 2011 13:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sanctio*Laughing Stock* wrote:

> [...]
> """imprevedibile""" (*QUINDICI ANNI* di musica di merda, ndr) che sta
> colmando qualsiasi canale web, bisognava postarla anche nel canale

E dei 15 che precedono gli ultimi 15 anni non si puo' dire nulla?

Personalmente li seguo poco gia' da qualche anno Dispiace che una
grandissima band si sciolga, probabilmente avrebbero potuto farlo prima, ma
se amavano e si divertivano ancora a suonare assieme era giusto che lo
facessero.
Tra l'altro non mi vengono in mente nomi di musicisti o gruppi che si
ispirino direttamente a loro.
Ma hanno lasciato in eredita' un repertorio di canzoni unico. Meritano un
monumento.
Re: I REM si sciolgono [messaggio #120506 è una risposta a message #120505] gio, 22 settembre 2011 14:42 Messaggio precedenteMessaggio successivo
lifestoogood <birthday@deus.it> wrote:

> E dei 15 che precedono gli ultimi 15 anni non si puo' dire nulla?

Per me la decadenza comincia praticamente con il loro successo
commerciale, gia da green si sente che è una vena arida che viene
dissodata continuamente senza ricavarne granchè.

Cio non toglie che prima di Green hanno fatto uscire se non ricordo male
8 album, dall'82 all'88, un po discontinui ma con buone idee dentro.

Anzi dirò di piu': questa prima parte della loro carriera IMHO procede
parallelamente a quella degli Hüsker Dü (non a caso Everything Falls
Apart è dello stesso anno di Chronic Town) e in questo decennio tra i
due gruppi almeno fino all'87/88, trovo molte similitudini (formazione a
tre, arrangiamenti scarni ecc) anche se a livello di songwriting
chiaramente si notano differenze.

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: I REM si sciolgono [messaggio #120582 è una risposta a message #120506] gio, 22 settembre 2011 16:46 Messaggio precedenteMessaggio successivo
SAP wrote:

> Per me la decadenza comincia praticamente con il loro successo
> commerciale, gia da green si sente che è una vena arida che viene
> dissodata continuamente senza ricavarne granchè.

Piu' che riferendosi al successo commerciale la decadenza e' iniziata quando
la vena creativa si e' a poco a poco dissolta e hanno cominciato a
ripetersi. Lo stesso con risultati onorevoli, pero', perche' l'arte del
songwriting non e' quasi mai venuta a mancare, nemmeno dopo cose orrende non
le hanno mai fatte e hanno seguito una loro onesta strada.
Sono stati poco interessanti, ecco.

> Cio non toglie che prima di Green hanno fatto uscire se non ricordo
> male 8 album, dall'82 all'88, un po discontinui ma con buone idee
> dentro.

Hanno fatto uscire capolavori, ma pure dopo Green. Come valutiamo Automatic
for the people? Tanto per fare un esempio.
Re: I REM si sciolgono [messaggio #120800 è una risposta a message #120582] ven, 23 settembre 2011 05:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Butthole Spelunker  è attualmente disconnesso Butthole Spelunker
"lifestoogood" <birthday@deus.it> ha scritto

Meno. Sono 5 album veri e propri (Murmur, Reckoning, Fables, Pageant e
Document) + l'EP di esordio.

> Hanno fatto uscire capolavori, ma pure dopo Green. Come valutiamo
> Automatic for the people?

Non un capolavoro (secondo me l'unico capolavoro fatto dai REM è Murmur), ma
un ottimo disco, forse il migliore del periodo major.
Gli altri album Warner fino alla metà degli anni '90 (Green, Out of time, il
sottovalutato Monster) stanno comunque tutti a poca distanza.

Saluti
BS
Re: I REM si sciolgono [messaggio #120832 è una risposta a message #120458] ven, 23 settembre 2011 09:49 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 22/09/11 09:56, SAP ha scritto:

> Ciucciami la fava cretino e impediscimi di postare se ci riesci: ROTFL!
> Scrivo quello che mi pare e tu devi assistere impotente o attaccarti ai
> miei post per fare il rosicans.
> Tiè'.

era solo per cercare di limitare post e informazioni inutili, ma con
questa triste risposta da sfigato (e piena - questa sì - di strepiti
infantili) hai vanificato tutto.

mik
Re: I REM si sciolgono [messaggio #120834 è una risposta a message #120832] ven, 23 settembre 2011 10:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo

CVD.

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: I REM si sciolgono [messaggio #121005 è una risposta a message #120458] ven, 23 settembre 2011 18:00 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"SAP" <sapo68@gmail.com> ha scritto nel messaggio
> Ciucciami la fava cretino e impediscimi di postare se ci riesci: ROTFL!

Mettilo in kill-file come ho fatto io da una vita e vivi felice...e' un
povero coglione ma non e' il solo in questo ng da sempre chiamato
impropriamente "rock"...e non lo dico certo per difendere il gruppo in
oggetto, che non ho praticamente mai ascoltato perche' non e' il modo di
fare rock (ma per motivi opposti rispetto a quelli della maggior parte della
gente qui dentro e in particolare di coglioni come quello a cui rispondevi)
e musica in genere che piace a me.

--
www.nobody.it (Il processo-farsa sul caso "Bestie di Satana")

http://tinyurl.com/yg6favr (Sostenitore dell'Art.21 con le idee "un po'"
confuse)
http://tinyurl.com/2evhnsb (Idem, piu' o meno)
http://tinyurl.com/ybuynog (I soliti "cavalli di battaglia" del suddetto
"fan dell'art.21", smontati come sempre uno per uno dal sottoscritto)
http://tinyurl.com/2eps6t2 (Nuovo patetico editoriale del solito "fan
dell'Art.21 a senso unico"...e le giuste e altrettanto solite mie smerdate
totali all'inqualificabile soggetto)
Re: I REM si sciolgono [messaggio #121006 è una risposta a message #121005] ven, 23 settembre 2011 18:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Altura Do Sol  è attualmente disconnesso Altura Do Sol
Il 23/09/2011 18.00, The Sentinel ha scritto:
> "SAP"<sapo68@gmail.com> ha scritto nel messaggio
>
> Mettilo in kill-file come ho fatto io da una vita e vivi felice...e' un
> povero coglione

ROTFL il cervo che dice cornuto all'asino!
Re: I REM si sciolgono [messaggio #121110 è una risposta a message #121006] ven, 23 settembre 2011 21:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Altura Do Sol" <altura@sol.it> ha scritto nel messaggio
> ROTFL il cervo che dice cornuto all'asino!

Non ti seguo.

Sei in grado di dimostrare quello che vuoi dire?

Credo di no, anche perche' non ha senso alcuno se non una pura valutazione
soggettiva.

In questo ng ripeto che il 99% della gente deve solo stroncarsi un palo in
culo e non ha alcun titolo per parlare di nulla, visto che e' nel torto
marcio volendo chiamare "rock" un ng dove di rock si e' sempre parlato poco
o nulla.

E i REM al confronto della media della roba trattata qui, paiono heavy metal
puro, quindi ben vengano, anche se a me come detto non dicono quasi un cazzo
per quello che ho sentito.

Questo e' quanto al solito, il resto solo chiacchiere.

--
[...]

Re: I REM si sciolgono [messaggio #121111 è una risposta a message #121110] ven, 23 settembre 2011 23:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
punkinaro  è attualmente disconnesso punkinaro
On Sep 23, 2:03 pm, "The Sentinel" <he...@metal.it.invalid> wrote:

> [...]
> puro, quindi ben vengano, anche se a me come detto non dicono quasi un cazzo

come fai a dire che che non ti dicono quasi un cazzo se piu` sopra
dici che " praticamente non ho mai ascoltato"?
li scarti a priori, basandoti sul look?
Re: I REM si sciolgono [messaggio #121262 è una risposta a message #121111] sab, 24 settembre 2011 00:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Der Gottheit dunkler   è attualmente disconnesso Der Gottheit dunkler
> come fai a dire che che non ti dicono quasi un cazzo se piu` sopra
> dici che " praticamente non ho mai ascoltato"?
> li scarti a priori, basandoti sul look?

(cos'è, ti diverte leggere il Sentinello e la sua disperata logorrea da ego-booster usenettiano?)
Re: I REM si sciolgono [messaggio #121295 è una risposta a message #120440] sab, 24 settembre 2011 03:25 Messaggio precedenteMessaggio successivo
MM  è attualmente disconnesso MM
On Thu, 22 Sep 2011 08:51:29 +0200, sapo68@gmail.com (SAP) wrote:

>Cosi', tanto per dare una news, vedo che non se ne parla...

Nonostante non li seguissi da secoli, mi dispiace che si siano
sciolti, non avevano piu' nulla da dire, ma erano un po' i punti fermi
delle classifiche internazionali per noi anziani: ce li trovavi nel
85, come nel 2011. A parte gli U2, non mi vengono in mente altri
gruppi dell'epoca capaci di restare in auge per tre decenni.

MM
Re: I REM si sciolgono [messaggio #121296 è una risposta a message #120582] sab, 24 settembre 2011 03:27 Messaggio precedenteMessaggio successivo
MM  è attualmente disconnesso MM
On Thu, 22 Sep 2011 16:46:28 +0200, "lifestoogood" <birthday@deus.it>
wrote:

>Hanno fatto uscire capolavori, ma pure dopo Green. Come valutiamo Automatic
>for the people? Tanto per fare un esempio.

Sicuramente lo valutiamo meno di Out of Time. Out of Time e' un
capolavoro.

MM
Re: I REM si sciolgono [messaggio #121297 è una risposta a message #120506] sab, 24 settembre 2011 04:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
P. Buck  è attualmente disconnesso P. Buck
"SAP" <sapo68@gmail.com> ha scritto nel messaggio

> (formazione a
> tre

vabè.
Re: I REM si sciolgono [messaggio #121323 è una risposta a message #121295] sab, 24 settembre 2011 09:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Jake Lamotta  è attualmente disconnesso Jake Lamotta
"MM" <MM@MM.MM> ha scritto nel messaggio

> [...]
> sciolti, non avevano piu' nulla da dire, ma erano un po' i punti fermi
> delle classifiche internazionali per noi anziani: ce li trovavi nel

E li programmavano regolarmente le radio, nonostante i vari dischi fossero
indistinguibili l'uno dall'altro, ormai da tempo.

A parte gli U2, non mi vengono in mente altri
> gruppi dell'epoca capaci di restare in auge per tre decenni.

Forse i Red Hot Chili Peppers (che ridendo e scherzando vanno in giro dal
1983)... I Depeche Mode, dall'81 credo... Per non parlare dei dinosauri veri
e propri tipo gli Stones, che con qualche ritocco alla line up sono ancora
là e fanno dischi e concerti.
Re: I REM si sciolgono [messaggio #121629 è una risposta a message #121296] sab, 24 settembre 2011 19:01 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> Sicuramente lo valutiamo meno di Out of Time.

Non puoi mica parlare per tutti, solo per te.

Quindi devi dire "sicuramente lo valuto...".

Ok che era la domanda stessa posta nella stessa maniera e quindi gia'
errata, senza senso il realta', pero' nella risposta si puo' sempre
correggere la cosa riportando tutto sul piano naturale della soggettivita'
praticamente assoluta quando si parla di giudizi qualitativi sulla musica e
arte in genere (ma anche su tante altre cose).

--
[...]

Re: I REM si sciolgono [messaggio #121630 è una risposta a message #120506] sab, 24 settembre 2011 19:05 Messaggio precedenteMessaggio successivo
piero  è attualmente disconnesso piero
> Per me la decadenza comincia praticamente con il loro successo
> commerciale, gia da green si sente che è una vena arida che viene
> dissodata continuamente senza ricavarne granchè.

ROTFL
rispetto le tue idee ma sostenere che i REM si siano ripetuti è veramente un
esercizio difficile da praticare anche per i loro detrattori...
addirittura da green ,poi...
da Green tanto per fare un esempio cominciano ad usare quegli strumenti
acustici (mandolino, violino, archi, fiati e compagnia bella) che erano
assolutamente assenti dai loro primi album e che troveranno la loro
consacrazione nel magnifico Automatic for the people, dove le strumentazioni
sono dirette da John Paul Jones.

La più grande band degli ultimi 30 anni, per quello che mi riguarda.
R.E.M. per sempre
Re: I REM si sciolgono [messaggio #121631 è una risposta a message #121296] sab, 24 settembre 2011 19:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
piero  è attualmente disconnesso piero
"MM" <MM@MM.MM> ha scritto nel messaggio
> Out of Time e' un
> capolavoro.

grande disco pop, nel senso più classico del termine.
Commerciale, ascoltabile ma di gran classe, nonostante alcuni cali di tono
come la ruffiana Shiny Happy people.

Però Automatic for the people rimane su un altro livello, per me è il top...

è un evoluzione di Out of Time e Green, ne riprende certe intuizioni
musicali ma su livelli più alti e maturi, con atmosfere barocche, oscure,
profonde ed emozionanti.
E' il completamento del processo di maturazione dei R.E.M., il loro apice
artistico.
Re: I REM si sciolgono [messaggio #121632 è una risposta a message #121631] sab, 24 settembre 2011 20:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On Sat, 24 Sep 2011 19:12:33 +0200, "Piero" <fog@fog.invalid> wrote:

>"MM" <MM@MM.MM> ha scritto nel messaggio
>
>grande disco pop, nel senso più classico del termine.
>Commerciale, ascoltabile ma di gran classe, nonostante alcuni cali di tono
>come la ruffiana Shiny Happy people.

Shiny happy people e' stupenda, ed e' sicuramente numerose volte meno
commerciale e ruffiana di una pallosissima ballata come everybody
hurts o di un pop salterellante come man on the moon.

>Però Automatic for the people rimane su un altro livello, per me è il top...

Ma non scherziamo.

> [...]
>profonde ed emozionanti.
>E' il completamento del processo di maturazione dei R.E.M., il loro apice

Automatic for the people e' una replica di green, un vero e proprio
manifesto che i rem hanno onestamente rilasciato vent'anni orsono e
che purtroppo i fan della band non hanno recepito: abbiamo esaurito
l'inventiva, d'ora in poi diventamo una cover band di noi stessi. Cosa
che hanno coerentemente fatto dal 92 fino ad oggi.

MM
Re: I REM si sciolgono [messaggio #122242 è una risposta a message #121632] dom, 25 settembre 2011 22:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> Shiny happy people e' stupenda, ed e' sicuramente numerose volte meno
> commerciale e ruffiana di una pallosissima ballata come everybody
> hurts o di un pop salterellante come man on the moon.

Tutto soggettivo, evidentemente...

> Ma non scherziamo.

idem...

> Automatic for the people e' una replica di green,

ma anche no...

> [...]
> che purtroppo i fan della band non hanno recepito: abbiamo esaurito
> l'inventiva, d'ora in poi diventamo una cover band di noi stessi.

soggettivo...

> Cosa
> che hanno coerentemente fatto dal 92 fino ad oggi.

idem.

--
[...]

Re: I REM si sciolgono [messaggio #122243 è una risposta a message #121630] dom, 25 settembre 2011 22:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"Piero" <fog@fog.invalid> ha scritto nel messaggio
> ROTFL
> rispetto le tue idee

Rotolandoti in terra dalle risate, le rispetti? LOL...curioso...

> ma sostenere che i REM si siano ripetuti è veramente un esercizio
> difficile da praticare anche per i loro detrattori...
> addirittura da green ,poi...

e' soggettivo evidentemente, MM sostiene di si, ma ovviamente non sa
dimostrare nulla nemmeno lui esattamente come quelli che sostengono il
contrario come te, perche' e' appunto impossibile in ogni caso, sono
impressioni e valutazioni soggettive in base al criterio personale di ognuno
riguardo i concetti di "variazione" o meno, "ripetitivita'" o meno etc.

> [...]
> consacrazione nel magnifico Automatic for the people, dove le
> strumentazioni sono dirette da John Paul Jones.

pero' pare in effetti che tu qui qualche motivazione e info oggettiva la
dai, mentre MM proprio zero, ma non e' una novita'...

> La più grande band degli ultimi 30 anni, per quello che mi riguarda.

vabbe'...questa e' grossa secondo me...potevi risparmiarla dai...LOL...

> R.E.M. per sempre

un nuovo film con Placido? LOL...

--
[...]

Re: I REM si sciolgono [messaggio #123108 è una risposta a message #121111] mer, 28 settembre 2011 07:31 Messaggio precedente
Al-Farid  è attualmente disconnesso Al-Farid
"punkinaro" <punkinaro@aol.com> ha scritto nel messaggio

cut

> basandoti sul look?

Ciao, ti ho scritto privatamente a questa email perchè credo di avere perso
l'altro tuo indirizzo.