Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Metal » Tre dischi belli

Tre dischi belli [messaggio #120451] gio, 22 settembre 2011 09:34 Messaggio successivo
Niccolo' Carli  è attualmente disconnesso Niccolo' Carli
Mastodon
Dopo un album complesso e incasinato come Crack The Skye, secondo me,
ritornare a qualcosa di più diretto era la soluzione migliore. In
effetti cosi' e' successo, le canzoni durano max cinque minuti e hanno
dei bei riffoni massicci, ma stavolta con un piglio hard rock
fragoroso e torrido, con più Kyuss e meno Neurosis sullo sfondo.
Ottime le melodie e le soluzioni psichedeliche e la varietà di suoni,
sempre concentrato in bravi brevi. Sempre grandissimi.

Charred Walls Of The Damned
Se lo stile e' piu' o meno lo stesso del primo album (un misto di
Death, Atheist, Vicious Rumors, vecchi Queensryche), stavolta di CWOTD
hanno messo un paio di reattori turbo e hanno scritto una serie di
canzoni impressionanti, tanto per il tiro pauroso quanto per la
varietà di riff, melodie & soluzioni, per finire con l'esecuzione
tiratissima e la teNNica paurosa. Questo gruppo secondo me riassume al
meglio 35 anni di ortodossia metalz aggiornandola al presente, e
spiezza in due.

Machine Head
L'ho sentito solo una volta. Album molto complesso, espande e
amplifica tutto quello che c'era di buono in The Blackening (cioe'
quasi tutto, in pratica) - canzoni incasinate ma con bei riffoni
potenti, melodie a dir poco epiche (Flynn ha lavorato davvero tanto
sulla voce), incazzatura feroce, guitarrone sfavillanti e groove
massiccissimi nel loro classico stile. L'unica canzone che mi lascia
cosi' e' l'ultima, dove compare un molesto coro di bambini e un finale
quasi manowaresco che i MH maneggiano, secondo me, male - ma magari
fra qualche ascolto la digerisco.

Niccolo'.
Re: Tre dischi belli [messaggio #120452 è una risposta a message #120451] gio, 22 settembre 2011 10:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
I_AM_I  è attualmente disconnesso I_AM_I

Lo cerco. Quello prima m'era piaciuto

G.
--
<<Spinoza saw that if a falling stone could reason, it would think
“I want to fall at the rate of thirty-two feet per second per second”>>
Niccolo' Carli ha scritto:

> Mastodon
> Dopo un album complesso
[CUT]

Ah, si trova. Ok, farò sapere...

> Charred Walls Of The Damned
> Se lo stile e' piu' o meno lo stesso del primo album

Mai cagati ma mi hai incuriosito

Fab

Re: Tre dischi belli [messaggio #120455 è una risposta a message #120451] gio, 22 settembre 2011 10:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Magazzino  è attualmente disconnesso Magazzino
"Niccolo' Carli" <carlister@gmail.com> ha scritto

> Mastodon... KUT ...con pi Kyuss e meno Neurosis sullo sfondo.

ed allora mi piacer un botto, la componente neurosis dei M. la cosa che
mi piace meno dei M.

> Machine Head... KUT ...canzoni incasinate

anche qui la cosa che mi piace meno del pur ottimo TheBlackening. Cmq son
curioso d'ascoltare :)

Hail
Lupo
Re: Tre dischi belli [messaggio #120456 è una risposta a message #120451] gio, 22 settembre 2011 11:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Niccolo' Carli ha scritto:

> Machine Head
> L'ho sentito solo una volta.
[CUT]

Uh... non so perchè avevo letto male...
Un nuovo album dei MH! Mio anche questo!

Fab

Re: Tre dischi belli [messaggio #120496 è una risposta a message #120451] gio, 22 settembre 2011 12:57 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Pikkio  è attualmente disconnesso Pikkio
Niccolo' Carli wrote:
> Ottime le melodie e le soluzioni psichedeliche e la variet di suoni,
> sempre concentrato in bravi brevi.

Proprio non ti riesce citare i Pink Floyd...
Qui l'influenza c' :-P

> Charred Walls Of The Damned

Sentirolli.

> Machine Head
> L'ho sentito solo una volta. Album molto complesso, espande e
> amplifica tutto quello che c'era di buono in The Blackening (cioe'
> quasi tutto, in pratica)

Ottimo.
Quando si parlava di gruppi giovani/nuovi/mediamentegiovani che potrebbero
fare da headliner ai festival non so se erano stati citati i Machine Head,
ma io ce li vedrei benissimo, con buona pace dei detrattori.

Pikkio
Re: Tre dischi belli [messaggio #120497 è una risposta a message #120496] gio, 22 settembre 2011 13:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 22 Set, 12:57, "Pikkio" <chi...@me.com> wrote:

> Proprio non ti riesce citare i Pink Floyd...
> Qui l'influenza c' :-P

Si, e' chiara in Creature Lives, e in certe melodie piu' eteree. Pero'
i Mastodon chiaramente sono meglio.

> Quando si parlava di gruppi giovani/nuovi/mediamentegiovani che potrebbero
> fare da headliner ai festival non so se erano stati citati i Machine Head,
> ma io ce li vedrei benissimo, con buona pace dei detrattori.

Anch'io, solo che ormai il treno dei MH e' passato. Non avessero perso
tutto quel terreno e credibilita' dei tempi di The Burnig Red e
Supercharger se ne poteva parlare.
Niccolo'.
Re: Tre dischi belli [messaggio #120498 è una risposta a message #120497] gio, 22 settembre 2011 13:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Niccolo' Carli wrote:

> Anch'io, solo che ormai il treno dei MH e' passato. Non avessero perso
> tutto quel terreno e credibilita' dei tempi di The Burnig Red e
> Supercharger se ne poteva parlare.

Sono due album su una discografia, discografia che tra l'altro vede gli
ultimi 3 album (incluso quello di cui parli) tutti di qualit alta. E' come
se fosse stata la loro "fase sperimentale", superata e che gli servita per
migliorarsi e arricchire il proprio stile. Il treno sar anche passato ma
loro son sempre l, al contrario di tante altre band...

Pikkio
Re: Tre dischi belli [messaggio #120499 è una risposta a message #120498] gio, 22 settembre 2011 13:55 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 22 Set, 13:50, "Pikkio" <chi...@me.com> wrote:

> [...]
> migliorarsi e arricchire il proprio stile. Il treno sar anche passato ma
> loro son sempre l , al contrario di tante altre band...

Il problema e' che quei due dischi gli hanno tarpato le ali in un
momento molto delicato. La loro carriera stava decollando, hanno
scazzato due album di fila e sono precipitati nelle malebolge. Da
Throught The Ashes... a ora hanno risalito la china un pezzetto alla
volta, con bei dischi, bei concerti e un sacco di fatica, pero' ormai
la partita decisiva la dovevano giocare fra il '97 e i primi anni '00,
e hanno perso.
Niccolo'.
Re: Tre dischi belli [messaggio #120501 è una risposta a message #120499] gio, 22 settembre 2011 14:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]

> volta, con bei dischi, bei concerti e un sacco di fatica, pero' ormai
> la partita decisiva la dovevano giocare fra il '97 e i primi anni '00,

quoto tutto :)
a malincuore...

Hail
Lupo
Re: Tre dischi belli [messaggio #120502 è una risposta a message #120499] gio, 22 settembre 2011 14:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Steeler74  è attualmente disconnesso Steeler74
Il 22/09/2011 13:55, Niccolo' Carli ha scritto:
> [...]
> volta, con bei dischi, bei concerti e un sacco di fatica, pero' ormai
> la partita decisiva la dovevano giocare fra il '97 e i primi anni '00,

Mah a leggere l'articolo sull'ultimo Metal Hammer Uk sembra il
contrario. tre anni di tour, alte aspettative per il nuovo disco e the
blackening eletto fra i migliori album del decennio (per quello che
certi riconoscimenti possono valere) un momento di grazia che sembra
destinato a durare. per una band che ha perso non mi sembra male :D
Re: Tre dischi belli [messaggio #120503 è una risposta a message #120502] gio, 22 settembre 2011 14:24 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 22 Set, 14:15, Steeler74 <steele...@gmail.com> wrote:

> [...]
> certi riconoscimenti possono valere) un momento di grazia che sembra
> destinato a durare. per una band che ha perso non mi sembra male :D

Certo, ma questo e' vero dal punto di vista caduta-rialzata. Ma se
dall'esordio a ora non avessero mai fatto grossi incidenti, oggi
sarebbero ben piu' in alto. Il vuoto lasciato dai Pantera e dai
Sepultura, avessero avuto costanza qualitativa e un'etichetta sempre
pronta, lo avrebbero potuto colmare loro. Invece al momento decisivo
si sono incartati e Slipkot e Lamb Of God si sono presi (non senza
merito) la torta.
Niccolo'.
Re: Tre dischi belli [messaggio #120504 è una risposta a message #120503] gio, 22 settembre 2011 14:39 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il 22/09/2011 14:24, Niccolo' Carli ha scritto:
> Ma se
> dall'esordio a ora non avessero mai fatto grossi incidenti, oggi
> sarebbero ben piu' in alto.

Vero, pero' a dicembre saranno headliner alla wembley arena, non mi
sembra una cosa da poco o che in molti oggi si possono permettere.
vedremo.. :)
Re: Tre dischi belli [messaggio #120580 è una risposta a message #120504] gio, 22 settembre 2011 14:51 Messaggio precedente
On 22 Set, 14:39, Steeler74 <steele...@gmail.com> wrote:

> Vero, pero' a dicembre saranno headliner alla wembley arena, non mi
> sembra una cosa da poco o che in molti oggi si possono permettere.
> vedremo.. :)

Questo sicuramente e' un'ottima cosa! Tranne che qui, guadagnano
sempre piu' credito e posizione.
Niccolo'.