Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » kde che cade

kde che cade [messaggio #121531] sab, 24 settembre 2011 15:40 Messaggio successivo
maxy04polvere40yxam  è attualmente disconnesso maxy04polvere40yxam
ciao a tutti. ho un vecchio Dell pentium 4, con 768 mb di ram, su cui
avevo
installato slack 13.1, e funzionava benissimo.
ho poi installato slack 13.37 e kde non parte piu'.
dove posso vedere cosa c'e' che non va?

grazie

--
Spolvera la mia email per rispondermi

"Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono.
L'universo era in tumulto. Poi venne il cane."
Snoopy

maxy04.splinder.com

Re: kde che cade [messaggio #121533 è una risposta a message #121531] sab, 24 settembre 2011 16:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Massimo M. wrote:

> [...]
> avevo
> installato slack 13.1, e funzionava benissimo.
> ho poi installato slack 13.37 e kde non parte piu'.

Hai fatto un aggiornamento oppure hai installato ex novo? In secondo luogo,
è kde che non parte oppure il login manager, kdm?
Re: kde che cade [messaggio #121881 è una risposta a message #121533] dom, 25 settembre 2011 14:35 Messaggio precedenteMessaggio successivo
maxy04polvere40yxam  è attualmente disconnesso maxy04polvere40yxam
> Hai fatto un aggiornamento oppure hai installato ex novo? In secondo luogo,
> è kde che non parte oppure il login manager, kdm?

l'installazione e' ex novo, con nuove partizioni.
il kde parte, ma quando arriva alla quarta o quinta icona "accesa" sulla
barra di "avviamento" di kde, X si schianta miseramente.
non uso kdm ma faccio il login in testo.

--
[...]

Re: kde che cade [messaggio #121882 è una risposta a message #121881] dom, 25 settembre 2011 14:38 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Ryoga Hibiki  è attualmente disconnesso Ryoga Hibiki

prova, dopo lo schianto :
cat /var/log/Xorg.0.log

--
Ciao!
Nobuteru
Massimo M. wrote:

]zac[
> barra di "avviamento" di kde, X si schianta miseramente.
> non uso kdm ma faccio il login in testo.

E quindi nella console dovresti vedere i messaggi di errore scorrendo il
testo all'insu'.

Di solito i messaggi di errore vengono messi anche in ' .xsession-errors '
alla home dell'utente e in ' /var/log/Xorg.0 '

Se non individui il messaggio relativo al problema solo rimane solo la sfera
di cristallo o ipotesi a caso.

Potresti fate un tentativo usando il login manager che di solito ha
l'opzione failsafe di kde, magari cosi si avvia.
Re: kde che cade [messaggio #122007 è una risposta a message #121881] dom, 25 settembre 2011 15:08 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Massimo M. wrote:

> l'installazione e' ex novo, con nuove partizioni.

Quindi anche la /home/$utente è nuova, giusto?

> il kde parte, ma quando arriva alla quarta o quinta icona "accesa" sulla
> barra di "avviamento" di kde, X si schianta miseramente.
> non uso kdm ma faccio il login in testo.
Re: kde che cade [messaggio #122398 è una risposta a message #122007] lun, 26 settembre 2011 13:52 Messaggio precedenteMessaggio successivo
maxy04polvere40yxam  è attualmente disconnesso maxy04polvere40yxam
> Quindi anche la /home/$utente è nuova, giusto?

veramente sarebbe /root, perche' sto ancora installando java, eclipse, ecc.

--
[...]

Re: kde che cade [messaggio #122399 è una risposta a message #122398] lun, 26 settembre 2011 13:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Massimo M. wrote:

> veramente sarebbe /root, perche' sto ancora installando java, eclipse,
> ecc.

ah, ok. Era solo per sapere se, magari avendo conservato la vecchia /home,
fossero presenti files di configurazione "vecchi".
Re: kde che cade [messaggio #122870 è una risposta a message #121883] mar, 27 settembre 2011 15:00 Messaggio precedente
maxy04polvere40yxam  è attualmente disconnesso maxy04polvere40yxam
Eccolo li' il bastardone: un bel segmentation fault di X.

proprio una bella gatta da pelare...
al momento mi arrangero' con wmaker.

grazie a tutti per il supporto