Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » Miglior file-system per hd vecchi?

Miglior file-system per hd vecchi? [messaggio #121791] dom, 25 settembre 2011 07:55 Messaggio successivo
Mario l'amico del gat  è attualmente disconnesso Mario l'amico del gat
ho un vecchio hd pata maxtor 20GB, siccome è inutilizzato lo
voglio sfruttare per una macchina navigazione-mail-openoffice
l'hd è lento, gia' ai suoi tempi era tra i +scadenti
config hw, sempron140 3Ghz, 4 GB ddr3, asrock n68, vga integrata

1. l'ho partizionato ext4, era meglio per le prestazioni farlo
diversamente?

2. c'è qualche trucco per tamponare la lentezza, qualche tricks?

grazie
Re: Miglior file-system per hd vecchi? [messaggio #121811 è una risposta a message #121791] dom, 25 settembre 2011 09:14 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Lem Novantotto  è attualmente disconnesso Lem Novantotto
Mario l'amico del gatto ha scritto:

> 2. c'è qualche trucco per tamponare la lentezza, qualche tricks?

Questo rende writeback il default per il comportamento del
giornale (default che comunque è superabile inserendo una diversa
opzione al mount):

# tune2fs -o journal_data_writeback /dev/sdXY

Le altre caratteristiche di default di ext4 vanno bene.

Poi edita /etc/fstab, e gioca colle opzioni di mount:

Imposta noauto_da_alloc e data=writeback.
Invece di atime o relatime, imposta noatime.
Imposta barriers=0.
Avrei detto anche di impostare nobh, ma ricontrollando mi pare sia
ormai opzione deprecata e inutile.

Per non saper né leggere né scrivere, in coda alle opzioni già
presenti metti:
",noatime,noauto_da_alloc,data=writeback,barrier=0".

In realtà c'è anche un'alternativa. Invece di impostare il
giornale sulla sua modalità più veloce (writeback), si potrebbe
addirittura eliminarlo (il kernel deve essere almeno almeno un
2.6.29, però):

# tune2fs -O ^has_journal /dev/sdXY

Tutte 'ste cose hanno un impatto sulla sicurezza, eh!
--
Bye, Lem
Ceterum censeo ISLAM esse delendum
Lem Novantotto ha scritto:

> Imposta barriers=0.

barrier=0
--
[...]
Re: Miglior file-system per hd vecchi? [messaggio #122154 è una risposta a message #121791] dom, 25 settembre 2011 19:02 Messaggio precedenteMessaggio successivo
crunch  è attualmente disconnesso crunch
Il Sun, 25 Sep 2011 07:55:38 +0200, Mario l'amico del gatto ha scritto:

> ho un vecchio hd pata maxtor 20GB, siccome è inutilizzato lo voglio
> sfruttare per una macchina navigazione-mail-openoffice l'hd è lento,
> gia' ai suoi tempi era tra i +scadenti

ext2

--
..,¸¸,ø¤º°°º¤ø,¸_¸cRuncH.,¸¸,ø¤º°°º¤ø, ¸_¸
and....yes, we crunch

You may be right, I may be crazy,
But it just may be a lunatic you're looking for!
-- Billy Joel
Re: Miglior file-system per hd vecchi? [messaggio #122449 è una risposta a message #122154] lun, 26 settembre 2011 14:51 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Shadow Raider  è attualmente disconnesso Shadow Raider
On 25 Set, 19:02, crunch <cru...@lo.sk> wrote:

> [...]
>            and....yes, we crunch
>
> You may be right, I may be crazy,
> But it just may be a lunatic you're looking for!

Metti ext3 ha il journaling e in casi di blackout non si perde nulla
Ciao
Re: Miglior file-system per hd vecchi? [messaggio #122652 è una risposta a message #122154] lun, 26 settembre 2011 22:37 Messaggio precedente
Alessandro Selli  è attualmente disconnesso Alessandro Selli
crunch ha scritto:

> ext2

Ext2 è più pesante da gestire in termini di attività della CPU perché
ext4 permette l'accorpamento di allocazioni su blocchi contigui in
un'unica operazione di allocazione (eventualmente rimandata) dei
blocchi. Dei test effettuati rivelano inoltre che ext4 è poco meno
veloce di ext2 sulle scritture mentre ne è molto più veloce sulle
operazioni di lettura
( http://www.delltechcenter.com/page/A+Comparison+of+Ext2,+Ext 3+and+Ext4+Performance).
Tenendo conto di questo, rinunciare alla molto maggiore protezione dei
dati che garantisce un filesystem con journal trovo sia una cattiva
decisione di pianificazione sistemistica.

Ciao,

--
Alessandro Selli http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.