Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: rock » Musica etnica e De andre'

Musica etnica e De andre' [messaggio #121852] dom, 25 settembre 2011 12:02 Messaggio successivo
Day Trip lete  è attualmente disconnesso Day Trip lete
Ciao, ieri sera ho visto tutto il concerto di Roma di De andre del 98
e mi e' piaciuto tantissimo. Sapreste consiglairmi qualche disco di
musica etnica con sonorita' simili e uso di strumenti a corde e
percussioni di quel tipo? Qualche bel disco da poter ascoltare .
Ciao e grazie
Re: Musica etnica e De andre' [messaggio #121853 è una risposta a message #121852] dom, 25 settembre 2011 13:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Jake Lamotta  è attualmente disconnesso Jake Lamotta
"Day Trip lete" <maurymail@gmail.com> ha scritto nel messaggio
> [...]
> musica etnica con sonorita' simili e uso di strumenti a corde e
> percussioni di quel tipo? Qualche bel disco da poter ascoltare .

Se ti è piaciuto quel concerto recupera almeno Creuza de ma (1984) sempre di
De Andrè, che pare ricevette il plauso dello stesso Peter Gabriel in quegli
anni impegnato nella world music...
http://it.wikipedia.org/wiki/Cr%C3%AAuza_de_m%C3%A4

Negli anni 70 ci sono stati molti progetti a cavallo tra il folk revival
vero e proprio e le varie contaminazioni (progressive, etc)... Potresti
provare con Carnascialia (nome del disco e del gruppo stesso, una specie di
supergruppo con artisti provenienti da varie band (canzoniere del lazio,
area, etc.)

Di contemporaneo forse "la notte della taranta", del 2007.
Re: Musica etnica e De andre' [messaggio #122325 è una risposta a message #121852] lun, 26 settembre 2011 01:48 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Der Gottheit dunkler   è attualmente disconnesso Der Gottheit dunkler
Axiom of Choice - Beyond Denial (e quelli successivi, ancor più sbilanciati verso occidente. Io, più degli album degli AOC, e di gran lunga, amo il primo disco solista di Mamak Khadem, ma ha sonorità più armeno-perso-centriche)
Yair Dalal - The Hidden Gate
Abed Azrié - Lapis Lazuli

ecc. ecc.
Re: Musica etnica e De andre' [messaggio #122753 è una risposta a message #122325] mar, 27 settembre 2011 00:09 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 26 sep, 01:48, Crâne glacé <blood.lag...@gmail.com> wrote:
> Axiom of Choice - Beyond Denial (e quelli successivi, ancor più sbilanciati verso occidente. Io, più degli album degli AOC, e di gran lunga, amo il primo disco solista di Mamak Khadem, ma ha sonorità più armeno-perso-centriche)
> [...]

Grazie altri suggerimenti di world music?
Re: Musica etnica e De andre' [messaggio #122754 è una risposta a message #122325] mar, 27 settembre 2011 00:13 Messaggio precedenteMessaggio successivo
> [...]
> Axiom of Choice - Beyond Denial (e quelli successivi, ancor più sbilanciati verso occidente. Io, più degli album degli AOC, e di gran lunga, amo il primo disco solista di Mamak Khadem, ma ha sonorità più armeno-perso-centriche)

Molto bello Axiom of choice, adoro queste percussioni e queste
sonorita'. Altri suggerimenti??
Re: Musica etnica e De andre' [messaggio #123048 è una risposta a message #122754] mar, 27 settembre 2011 21:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
memristor  è attualmente disconnesso memristor
Il 27/09/2011 0.13, Day Trip lete ha scritto:
> Altri suggerimenti??

Non so se sia già stato detto e se risulti completamente a proposito, ma
è un disco immenso, l'ultimo dei Tinariwen "Tassili", un disco
praticamente imperdibile.

saluti
Musica etnica e De andre' [messaggio #124126 è una risposta a message #122754] ven, 30 settembre 2011 14:45 Messaggio precedente
mimmomis  è attualmente disconnesso mimmomis
Il giorno martedì 27 settembre 2011 00:13:45 UTC+2, Day Trip lete ha scritto:

ZAC

> Altri suggerimenti??

Uno dei primi album in cui si mischiano musica occidentale e orientale e'
"My Life In The Bush Of Ghosts" di Brian Eno e David
Byrne, e' stato messo a disposizione di tutti gli artisti che lo
vogliano includere nei loro brani, remixare, mettere a disposizione di
altri che lo vogliano ascoltare, il tutto gratuitamente da qui:

http://bushofghosts.wmg.com/home.php

Puo' anche essere ascoltato in streaming e io l'ho trovato a €5 alla Feltrinelli

Peter Gabriel - Passion
http://www.allmusic.com/album/passion-r7917

Mercan Dede - SU
http://www.allmusic.com/album/su-r737375
a me sconosciuto finche' mia moglie me lo ha portato come souvenir da Instanbul, fidandosi del consiglio del negoziante.

Stewart Copeland - The Rhythmatist
http://www.allmusic.com/album/the-rhythmatist-r4574

Ciao

Mimmo