Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » ubuntu (kubuntu) su acer aspire 5100

ubuntu (kubuntu) su acer aspire 5100 [messaggio #122523] lun, 26 settembre 2011 19:40 Messaggio successivo
Cr153rp1  è attualmente disconnesso Cr153rp1
Ciao a tutti, ho un portatile acer aspire 5100 con processore AMD turion 64.
Vorrei installare ubuntu o kubuntu (deciderò), ma quale devo scegliere
quello a 32 bit o quello a 64 ?
Che differenza c'è ?
Se qualcuno conosce il suddetto pc e può darmi delle indicazioni...
Ciao, grazie
Re: ubuntu (kubuntu) su acer aspire 5100 [messaggio #122649 è una risposta a message #122523] lun, 26 settembre 2011 21:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
None wrote:

> Ciao a tutti, ho un portatile acer aspire 5100 con processore AMD turion
> 64. Vorrei installare ubuntu o kubuntu (deciderò), ma quale devo scegliere
> quello a 32 bit o quello a 64 ?

Puoi installare indifferentemente l'una o l'altra, con quel processore.

> Che differenza c'è ?

Nessuna. In soldoni, i SO a 64 bit, pur essendo oggidì lo standard, sono
"necessari" solo se hai >4 GB di ram. A quanto pare, la differenza si nota
solo in certe applicazioni di calcolo pesante.
Re: ubuntu (kubuntu) su acer aspire 5100 [messaggio #122650 è una risposta a message #122649] lun, 26 settembre 2011 21:07 Messaggio precedenteMessaggio successivo
"El Che" ha scritto nel messaggio news:j5qiab$44u$1@tdi.cu.mi.it...

None wrote:

> [...]

"necessari" solo se hai >4 GB di ram. A quanto pare, la differenza si nota
solo in certe applicazioni di calcolo pesante.

Ok, penso che opterò per il 32bit.
Ti ringrazio
Re: ubuntu (kubuntu) su acer aspire 5100 [messaggio #122651 è una risposta a message #122650] lun, 26 settembre 2011 21:19 Messaggio precedenteMessaggio successivo
None wrote:

> Ok, penso che opterò per il 32bit.
> Ti ringrazio

De nada.
Buon lavoro.
Re: ubuntu (kubuntu) su acer aspire 5100 [messaggio #122653 è una risposta a message #122649] lun, 26 settembre 2011 22:47 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Alessandro Selli  è attualmente disconnesso Alessandro Selli
El Che ha scritto:
> None wrote:

[...]

> Nessuna. In soldoni, i SO a 64 bit, pur essendo oggidì lo standard, sono
> "necessari" solo se hai >4 GB di ram. A quanto pare, la differenza si nota
> solo in certe applicazioni di calcolo pesante.

Facci un'altro pensierino:
http://tuxradar.com/content/ubuntu-904-32-bit-vs-64-bit-benc hmarks

Ciao,

--
Alessandro Selli http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.
Alessandro Selli wrote:

> Facci un'altro pensierino:
> http://tuxradar.com/content/ubuntu-904-32-bit-vs-64-bit-benc hmarks

Be', salvo per il test blender e l'encoding ogg i risultati
(percentualmente) non è che siano così eclatanti, anche se le differenze ci
sono, è evidente. Ma altresì ritengo che nell'uso comune (navigazione,
ofice, etc.) sarebbe difficile discernere. Io personalmente una Deb 64 bit
(e mi ci trovo bene). Lui ha chiesto le differenze ed io ho dato (cercato di
dare) una risposta imparziale al riguardo. A livello di installazione e
comportamento, allo stato attuale, non v'è differenza.