Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » Re: I 31 migliori registi

Re: I 31 migliori registi [messaggio #122821] mar, 27 settembre 2011 10:03 Messaggio successivo
Il Tue, 27 Sep 2011 00:57:40 -0700, FabMind ha scritto:

> [...]
> Mario Bava "I tre volti della paura", "Reazione a catena", "Sei donne
> per l'assassino".
> Francesco Rosi "Le mani sulla città", "Salvatore Giuliano", "Il caso
> Mattei", "Uomini contro".
> Ettore Scola "C'eravamo tanto amati", "Signori e signore buonanotte",
> "Riusciranno i nostri eroi..."
> Steno "Totò a colori", "I Tartassati", "Toto' diabolicus", "Un giorno in
> pretura", "Un americano a Roma", "La polizia ringrazia", "Febbre da
> cavallo".
> Mario Camerini "Il signor Max", "I grandi magazzini", "Crimen".

Giuliano Montaldo "Sacco e Vanzetti"

fra i "nuovi" una menzione a Giorgio Diritti

e non dimentichiamo
Aurelio Grimaldi "Il macellaio"
con Alba Pairetti in stato di grazia in un'interpretazione da Oscar

--
http://nevecane.wordpress.com
http://screanzatopo.wordpress.com
On 27 Set, 10:03, snowdog <snow...@tiscali.invalid> wrote:

> Giuliano Montaldo "Sacco e Vanzetti"

No, Montaldo non l'ho mai amato.
Pero' mi sono accorto di aver lasciato incredibilmente fuori Pietro
Germi..."Divorzio all'italiana", "Sedotta e abbandonata", "Alfredo
Alfredo", ma soprattutto un film sottovalutatissimo ma che per me e'
il primo grande noir italiano "Un maledetto imbroglio".

> fra i "nuovi" una menzione a Giorgio Diritti
>
> e non dimentichiamo
> Aurelio Grimaldi "Il macellaio"

mvcg

--
FabMind
Re: I 31 migliori registi [messaggio #122825 è una risposta a message #122824] mar, 27 settembre 2011 10:37 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Tue, 27 Sep 2011 01:07:21 -0700, FabMind ha scritto:

> No, Montaldo non l'ho mai amato.

peca'
da vedere di suo anche l'agnese va a morire

> [...]
> Alfredo", ma soprattutto un film sottovalutatissimo ma che per me e' il
> primo grande noir italiano "Un maledetto imbroglio".

e Gillo Pontecorvo
la battaglia di algeri e kapo', ad esempio

ed Ermanno Olmi

> mvcg

rolz

--
http://nevecane.wordpress.com
http://screanzatopo.wordpress.com
Re: I 31 migliori registi [messaggio #122827 è una risposta a message #122825] mar, 27 settembre 2011 11:36 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 27 Set, 10:37, snowdog <snow...@tiscali.invalid> wrote:

> peca'
> da vedere di suo anche l'agnese va a morire

no lo vitti.
ma sfogliando la sua lista di filmi non faccio nessun balzo.

> e Gillo Pontecorvo
> la battaglia di algeri e kapo', ad esempio

vero, verissimo.
da binbino La Battaglia di Algeri mi piacque un'infinita' e ne parlai
in familia e a scuola pe ggiorni e ggiorni.

> ed Ermanno Olmi

e' satto.
mancava anche Olmi con L'albero degli zoccoli e Il mestiere delle
armi.

--
FabMind
Re: I 31 migliori registi [messaggio #122828 è una risposta a message #122827] mar, 27 settembre 2011 11:45 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Il Tue, 27 Sep 2011 02:36:11 -0700, FabMind ha scritto:

> no lo vitti.
> ma sfogliando la sua lista di filmi non faccio nessun balzo.

beh sacco e vanzetti e' uno dei fil fondamentali forse non per la regia,
ma per un Riccardo Cucciolla semplicemente eccezionale nella parte di
Nicola Sacco (e notare che in teatro lui faceva Vanzetti...)

> [...]
>
> e' satto.
> mancava anche Olmi con L'albero degli zoccoli e Il mestiere delle armi.

ecco

se ne hai la possibilita' vediti "Il posto", e' uno dei suoi primi film
ma e' un gran bel film

--
http://nevecane.wordpress.com
http://screanzatopo.wordpress.com
Re: I 31 migliori registi [messaggio #122860 è una risposta a message #122828] mar, 27 settembre 2011 12:21 Messaggio precedenteMessaggio successivo
FabMind  è attualmente disconnesso FabMind
On 27 Set, 11:45, snowdog <snow...@tiscali.invalid> wrote:
[...]
> ecco
>
> se ne hai la possibilita' vediti "Il posto", e' uno dei suoi primi film
> ma e' un gran bel film

visto in un fuori orario di qualche anno fa.
vale.

pero' ricordo che era doppiato in maniera pessima.

--
FabMind
Re: I 31 migliori registi [messaggio #122864 è una risposta a message #122821] mar, 27 settembre 2011 15:00 Messaggio precedente

>>> 8) Mario Monicelli
>>> 9) Mario Camerini
>>> 10) Nanni Loi
>>> 11) Roberto Rossellini