Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Linux » AWK: suddividere un campo

AWK: suddividere un campo [messaggio #122969] mar, 27 settembre 2011 18:34 Messaggio successivo
daniele  è attualmente disconnesso daniele
Una stringa di testo contiene per esempio l'elemento "1280x800", vorrei
poter gestire i valori "1280" e "800" separatamente, magari per
calcolare le proporzioni di un'immagine. Come posso fare? Usare 'x' come
separatore in $FS non mi sembra una buona idea dal momento che potrebbe
apparire altrove in maniera imprevedibile.
Una soluzione sarebbe annidare due ricerche, ma come?
--
Brutto? Avete mai visto una zanzara pungere a occhi chiusi?
-- Makaresco-Trani
daniele.g ha scritto:
> [...]
> apparire altrove in maniera imprevedibile.
> Una soluzione sarebbe annidare due ricerche, ma come?

A me viene di fare così:

[alessandro@krill ~]$ echo "1280x800" | awk '{A = $1 ; B = $1
> sub(/x[0-9]+/,"",A) ; sub(/[0-9]+x/,"",B)
> print B "x" A}'
800x1280
[alessandro@krill ~]$

Ciao,

--
Alessandro Selli, http://alessandro.route-add.net
AVVERTENZA: i messaggi inviati a "trappola" non mi arriveranno.
wrote:

> [...]
> apparire altrove in maniera imprevedibile.
> Una soluzione sarebbe annidare due ricerche, ma come?

Perche' devi usare awk? Se il 1280x800 ce l'hai in una variabile, puoi fare:

x=${resolution%x*}
y=${resolution#*x}

--
Cio' che si vede, e'.
Re: AWK: suddividere un campo [messaggio #124384 è una risposta a message #122969] ven, 30 settembre 2011 22:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
wrote:

> [...]
> Una soluzione sarebbe annidare due ricerche, ma come?

Perche' devi usare awk? Se il 1280x800 ce l'hai in una variabile, puoi fare:

Re: AWK: suddividere un campo [messaggio #126687 è una risposta a message #124383] sab, 08 ottobre 2011 10:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Marco <nonusare@questo.invalid> writes:

> Perche' devi usare awk? Se il 1280x800 ce l'hai in una variabile

È l'output di identify.
--
Legge di De Never:
Due monologhi non fanno un dialogo.