Live Support My forum, my way! Il forum dei newsgroup: Film » Serie TV

Serie TV [messaggio #123105] mer, 28 settembre 2011 03:44 Messaggio successivo
popinga  è attualmente disconnesso popinga
Battlestar Galactica: buona serie al netto degli sproloqui filosofici,
le profezie, le scritture, o le visioni mistiche della Roslin (fatta
eccezione per le visioni a luci rosse del dr. Baltar). Noiose anche le
sequenze in esterno dei combattimenti nello spazio. Se ignoriamo tutto
questo, quello che ne rimane (una roba piu' di genere militare/
marinaresco che fantascientico) e' bello da vedere e seguire.
Interessante anche il prequel Caprica.

Breaking Bad: le prime tre stagioni sono da vedere assolutamente. La
quarta stagione (in corso) mantiene la formula delle precedenti, ma
con meno humor, creando un'attesa fino all'inevitabile punto di
rottura stagionale. Che pero' temo, anche stavolta, arrivera' troppo
tardi per esplorarne le conseguenze.

Son of Anarchy: ho appena iniziato a seguirla. Gang di motociclisti
che traffica armi e tiene in pugno una citta' (ma queste cose esistono
davvero nella provincia americana?), ruttano, bevono, corrompono
poliziotti, parlano in slang. Avranno sicuramente un loro codice
d'onore (lealta', regole interne etc.) ma per ora non s'e' visto (e
non capisco se/come, da spettatore, dovrei solidalizzare con loro).
Fica nemmeno a cercarla con il lanternino. Per ora non mi entusiasma
molto. Almeno non quanto The Shield
(Elph: c'e' qualcosa di meglio, anche dello stesso genere?).
Re: Serie TV [messaggio #123109 è una risposta a message #123105] mer, 28 settembre 2011 05:58 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Joker  è attualmente disconnesso Joker
Il Tue, 27 Sep 2011 18:44:05 -0700 (PDT), popinga <p4w@libero.it> ha
inopinatamente scritto:

> [...]
>questo, quello che ne rimane (una roba piu' di genere militare/
>marinaresco che fantascientico) e' bello da vedere e seguire.

Fondamentalmente d'accordo con la posizione contro le filosofeggiate,
mi e' piaciuta pero' molto la serie, finale a parte. Invece m'e' parsa
bruttissima Caprica.

> [...]
>con meno humor, creando un'attesa fino all'inevitabile punto di
>rottura stagionale. Che pero' temo, anche stavolta, arrivera' troppo

Mi sono fermato alla prima puntata, dovrei continuare?

> [...]
>molto. Almeno non quanto The Shield
>(Elph: c'e' qualcosa di meglio, anche dello stesso genere?).

Fermo qui! Questa e' una delle migliori serie in circolazione
attualmente, persevera e vedrai...

--

_JoKeR_

From Gotham with fun.
Re: Serie TV [messaggio #123110 è una risposta a message #123109] mer, 28 settembre 2011 06:43 Messaggio precedenteMessaggio successivo
maitre Aliboron  è attualmente disconnesso maitre Aliboron
> Mi sono fermato alla prima puntata, dovrei continuare?

Si'.

maitre Aliboron
Re: Serie TV [messaggio #123137 è una risposta a message #123105] mer, 28 settembre 2011 09:40 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Kid  è attualmente disconnesso Kid
On 28 Set, 03:44, popinga <p...@libero.it> wrote:
> [...]
> molto. Almeno non quanto The Shield
> (Elph: c'e' qualcosa di meglio, anche dello stesso genere?).

Breaking Bad miglior serie di sempre IMHO. Battlestar... avercene di
serie Sci-Fi così.
Re: Serie TV [messaggio #123147 è una risposta a message #123105] mer, 28 settembre 2011 10:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
news.albasani.net  è attualmente disconnesso news.albasani.net
Scriveva popinga mercoledì, 2011-09-28:
> [...]
> molto. Almeno non quanto The Shield
> (Elph: c'e' qualcosa di meglio, anche dello stesso genere?).

le ho viste tutt'e 4 e posso dirti che nel complesso sono LAMMERDA
all'inizio ne ero entusiasta, poi dalla seconda in poi e' stato un
continuo degrado verso banalita', scontatezza e sboronaggine

------------------------------------------------------------ -----------

Bossi cade dal letto e si rompe un braccio. Dio ci lavora un pezzo alla
volta. [frandiben] www.spinoza.it
------------------------------------------------------------ -----------
Re: Serie TV [messaggio #123148 è una risposta a message #123105] mer, 28 settembre 2011 10:59 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dopo dura riflessione, popinga ha scritto :

> [...]
> questo, quello che ne rimane (una roba piu' di genere militare/
> marinaresco che fantascientico) e' bello da vedere e seguire.

no, io mi sono stufato di considerare le cose "al netto di". "Galactica
è bello se non consideriamo questo e quello", "Lost è un capolavoro se
facciamo finta che non ci sia questo o quest'altro"... Non ci sto. Io
di questa fuffa non ne posso più. Certamente una serie di fantascienza
può affrontare temi religiosi e filosofici, ma queste modalità sono per
me inaccettabili. Poi quando si aggiunge la sistematica, plateale presa
per il culo (Lost, tutta la parte finale di Galactica, per restare agli
esempi), il danno è per me irrimediabile. Quindi sì, ci sono cose
buone, ma non sono capolavori, proprio perché è impossibile scinderli
dalla fuffa che ne ha determinato gran parte del successo. Sarebbe come
dire che "Transformers 3" è bello, o anche solo guardabile, perché c'è
dentro una bella donna ("al netto di...").

R.
Re: Serie TV [messaggio #123252 è una risposta a message #123105] mer, 28 settembre 2011 13:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo
noquarter  è attualmente disconnesso noquarter
popinga ha scritto:

> Battlestar Galactica: buona serie

ottima con alti(issimi) e bassi

> Noiose anche le sequenze in esterno dei combattimenti nello spazio.

ma stiamo a scherza'?? buttate via le astronavi che volano come aerei e i
raggi laser, ritorna il pesante ferraccio delle cannonate, epico come
master & commander... ;)

Re: Serie TV [messaggio #123536 è una risposta a message #123109] mer, 28 settembre 2011 22:54 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 28 Set, 05:58, Joker wrote:

> Mi sono fermato alla prima puntata, dovrei continuare?

Decisamente.

> Fermo qui! Questa e' una delle migliori serie in circolazione
> attualmente, persevera e vedrai...

Ok.
Re: Serie TV [messaggio #123697 è una risposta a message #123105] gio, 29 settembre 2011 11:03 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sapo68  è attualmente disconnesso sapo68
popinga <p4w@libero.it> wrote:

> Battlestar Galactica:

IMHO sopravvalutata, comunque un buon intrttenimento, concordo con te.

> Breaking Bad:

Aspetto la domenica sera ancora con trapidazione, non dico altro.
Ultima puntata con un picco di tensione fuori scala O.o
Serie comunque superiore alla media, è vero che ci sono momenti che
potrebbero sembrare di stasi, ma sono comunque funzionali.
Rimane "over the top".

> Son of Anarchy:

L'ho seguita per non saper che fare: fatico terribilmente a prenderla
sul serio.
Bisogna fissare l'asticella dell sospensione della credibilità a livelli
altissimi, impossibile anche solo per un momento credere che tre
imbecilli in moto tengano in mano traffici di armi, rapporti con l'IRA,
poliziotti a libro paga, ROTFL, lasciamo perdere.
Ma se dai per scontato questo assunto fantascientifico va tutto bene.

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: Serie TV [messaggio #123698 è una risposta a message #123105] gio, 29 settembre 2011 11:04 Messaggio precedenteMessaggio successivo
popinga <p4w@libero.it> wrote:

> Almeno non quanto The Shield
> (Elph: c'e' qualcosa di meglio, anche dello stesso genere?).

Stesso genere di The Shield?
Non saprei proprio... continua a venirmi in mente Breaking Bad.

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: Serie TV [messaggio #123699 è una risposta a message #123147] gio, 29 settembre 2011 11:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
DudiZ <DudiZ@tiscali.it> wrote:

> le ho viste tutt'e 4 e posso dirti che nel complesso sono LAMMERDA
> all'inizio ne ero entusiasta, poi dalla seconda in poi e' stato un
> continuo degrado verso banalita', scontatezza e sboronaggine

Quoto...

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: Serie TV [messaggio #123700 è una risposta a message #123109] gio, 29 settembre 2011 11:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Joker <joker@gotham.us> wrote:

> Fermo qui! Questa e' una delle migliori serie in circolazione
> attualmente, persevera e vedrai...

Cosa, Sons Of Anarchy?
E' una battuta, vero? O.o

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: Serie TV [messaggio #123782 è una risposta a message #123698] gio, 29 settembre 2011 16:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo

On Thu, 29 Sep 2011 11:04:54 +0200, sapo68@gmail.com (SAP) wrote:

>Stesso genere di The Shield?
>Non saprei proprio... continua a venirmi in mente Breaking Bad.

The Wire, 5 stagioni superlative.

--
Donne? Non mi fido di una cosa che sanguina per cinque giorni e che non muore...
Re: Serie TV [messaggio #124060 è una risposta a message #123697] ven, 30 settembre 2011 01:12 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 29 Set, 11:03, SAP wrote:

> IMHO sopravvalutata, comunque un buon intrttenimento, concordo con te.

> Aspetto la domenica sera ancora con trapidazione, non dico altro.
> Ultima puntata con un picco di tensione fuori scala O.o

Puntata veramente epica, concordo, ma... abbiamo dovutto aspettare 10
puntate per avere questa svolta. E adesso che ci siamo succede di
tutto, tutte le sottotrame parallele che cospirano per degenerare
contemporaneamente. Non ho idea di come gli sceneggiatori riusciranno
a sbrogliare questa situazione, ma considerato che la stagione sta per
chiudersi (mancano poche puntate), il tutto dovrà consumarsi in poche
ore proprio adesso che viene il bello. Vedo poche vie d'uscita e tutte
deludenti: intervento ex machina (Cartello ex machina?)? Nessuna
soluzione e ci vediamo alla 5a stagione? Sono pronto a ricredermi, ma
in ogni caso, non mi piacciono le serie che precipitano all'ultima
puntata. E' come se si bruciasse il lavoro di mesi di sceneggiatura.

> [...]
> poliziotti a libro paga, ROTFL, lasciamo perdere.
> Ma se dai per scontato questo assunto fantascientifico va tutto bene.

LOL, sono pronto a bermi di tutto :)
Re: Serie TV - SPOILER!!! [messaggio #124076 è una risposta a message #124060] ven, 30 settembre 2011 07:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
popinga <p4w@libero.it> wrote:

> [...]
> puntate per avere questa svolta. E adesso che ci siamo succede di
> tutto, tutte le sottotrame parallele che cospirano per degenerare

SPOILERS...

..
..
..
..
..
..
..
..
..
..
..
..
..
..
..
..
..
..
..
..
..
..
..
..

A me B.B. piace anche quando (apparentemente) non succede nulla.

Per arrivare fin qui hanno dovuto far accedere tante piccole cose: far
toccare (di nuovo) il fondo a Jesse e farlo risalire, far procedere
l'imprenditrice Skyler, far salire la paranoia di Walter a livelli
stratosferici, il recupero di Hank, tutta la storia di Gale, i
grandissimi interventi di Saul, per no parlare delle tonnellate di
tensione trattenuta e inesplosa che sono serviti sopratutto a mettere
sotto pressione Walter a livelli incredibili (il video di Gale, gli
appostamenti col cognato ecc.).
Come si fa a dire che "non è successo niente"?

Ma la puntata della "mosca" la scorsa stagione, ce la siamo mica
scordata vero?
Dai.
Certo, era un bell'esperimento, ma alla fine cos'era quella rispetto a
cio' che abbiamo visto finora?

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: Serie TV [messaggio #124092 è una risposta a message #123782] ven, 30 settembre 2011 10:41 Messaggio precedenteMessaggio successivo

> The Wire, 5 stagioni superlative.

quotabilissimo
(una delle migliori serie vista negli ultimi anni)
Aggiungo alla lista Luther

saluti

------------------------------------------------------------ -----------

Gli immigrati si sono impossessati di tre bombole di gas. Minacciando
di aprire una kebabberia.

www.spinoza.it
------------------------------------------------------------ -----------
Re: Serie TV [messaggio #124191 è una risposta a message #124092] ven, 30 settembre 2011 15:23 Messaggio precedenteMessaggio successivo
sapo68  è attualmente disconnesso sapo68
DudiZ <DudiZ@tiscali.it> wrote:

> quotabilissimo
> (una delle migliori serie vista negli ultimi anni)

Ne sento parlare solo bene e devo ancora recuperarla :-)

> Aggiungo alla lista Luther

Quoto.
Solo due stagioni da 6 puntate l'una, ma molto belle.

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: Serie TV - SPOILER!!! [messaggio #124192 è una risposta a message #124076] ven, 30 settembre 2011 15:31 Messaggio precedenteMessaggio successivo
SAP <sapo68@gmail.com> wrote:

> [...]
> tensione trattenuta e inesplosa che sono serviti sopratutto a mettere
> sotto pressione Walter a livelli incredibili (il video di Gale, gli

E aggiungo: il deterioramento progressivo e inarrestabuile del rapporto
filiale tra Walter e Jesse, sostituito progressivamente con la figura di
Mike (e in parte di Gus), la scoperta di particolari riguardanti il
passato remoto criminale di Gus e il suo rapporto col Cartello ecc.
Insomma IMHO di carne al fuoco ce n'e' parecchia.

Certo non è una serie che spara le sue cartucce tutte insieme: accumula
lentamente e con sapienza e poi rilascia la tensione accumulata.
Mi sembra che la gestione climax/anticlimax sia gestita correttamente
anche se (ovviamente) immagino un finale di stagione col botto.

C'e' da dire poi che anche nelle puntate dove abbiamo l'impressione che
la storia non proceda non possiamo non godere degli spunti di regia,
delle location meravigliose, della sardonica ironia che emerge via via
(l'uscita di scena di Beneke), la grande prova degli attori e la loro
gestione, la scrittura sempre molto controllata e senza voragini di
sceneggiatura a cui troppo spesso dobbiamo assistere per sciatteria dei
writers in altre serie ecc.

Vabe', non mi dilungo, mi sa' che s'e' capito che mi piace parecchio :-P

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: Serie TV [messaggio #124378 è una risposta a message #123105] ven, 30 settembre 2011 22:06 Messaggio precedenteMessaggio successivo

Harper's island. Matrimonio organizzato e celebrato in un'isola quasi
disabitata (nonostante la presenza di bar, polizia, uffici comunali
etc.)
in cui si consumano 2-3 omicidi a puntata tra gli invitati. Dopo 10
puntate
(e oltre 20 morti tra cui il padre della sposa, il prete, il
testimone
di nozze) decidono che forse e' il caso di sospendere le nozze.
Ma ormai e' tardi, il killer tiene tutta l'isola sotto scacco,
togliendo elettricità e comunicazioni, senza che intervenga nessuno.
L'epilogo e' imbarazzante.

Psych. Un finto sensitivo, cioe' un sensitivo, che collabora con la
polizia per risolvere casi: idea originalissima... ma almeno sulle
prime, la serie risulta vagamente simpatica anche perche' sembra una
parodia di altre serie di genere poliziesco; pesa poi l'assenza di una
trama orizzontale. I protagonisti sono appassionati di cinema e TV, e
fanno continui riferimenti ai film legati alla loro infanzia.
Re: Serie TV - SPOILER!!! [messaggio #124380 è una risposta a message #124192] ven, 30 settembre 2011 22:50 Messaggio precedenteMessaggio successivo
On 30 Set, 15:31, SAP wrote:

> [...]
> gestione, la scrittura sempre molto controllata e senza voragini di
> sceneggiatura a cui troppo spesso dobbiamo assistere per sciatteria dei

Ho sempre apprezzato l'ironia di BB (in particolare tutte le scene con
Saul e tutti i dialogi degli amici di Jesse); nella stagione 4 mi
sembra che ci sia stato un calo anche in questo. Sulla regia concordo:
ho trovato assolutamente fantastica la sequenza dell'avvelenamento (i
boss messicani che cadono a terra con musica latina in sottofondo,
roba da De Palma) e la sequenza girata nel deserto nell'ultima puntata
(l'inquadratura fissa con cui si apre, e capiamo subito cos'e'
successo).
Re: Serie TV [messaggio #124381 è una risposta a message #124378] ven, 30 settembre 2011 23:15 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Dopo dura riflessione, popinga ha scritto :

> Psych. Un finto sensitivo, cioe' un sensitivo,

LOL
Re: Serie TV [messaggio #124407 è una risposta a message #123700] sab, 01 ottobre 2011 01:29 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Joker  è attualmente disconnesso Joker
Il Thu, 29 Sep 2011 11:06:13 +0200, sapo68@gmail.com (SAP) ha
inopinatamente scritto:

>Cosa, Sons Of Anarchy?
>E' una battuta, vero? O.o

No.

--

_JoKeR_

From Gotham with fun.
Re: Serie TV [messaggio #124408 è una risposta a message #123536] sab, 01 ottobre 2011 01:30 Messaggio precedenteMessaggio successivo
Joker  è attualmente disconnesso Joker
Il Wed, 28 Sep 2011 13:54:32 -0700 (PDT), popinga <p4w@libero.it> ha
inopinatamente scritto:

>Decisamente.

Provvedero'.

--

_JoKeR_

From Gotham with fun.
Re: Serie TV [messaggio #124410 è una risposta a message #124378] sab, 01 ottobre 2011 01:34 Messaggio precedenteMessaggio successivo
popinga <p4w@libero.it> wrote:

> dimenticavo queste due (chissa' perche' le avevo rimosse):

Gia', chissà perchè :)

> Harper's island.

Gesu' che minchiata :-D

> Psych.

Never covered.

Intanto però ora a mente ferma passo ai consigli per gli "acquisti".
Ti interessa anche lo sci-fi come genere?
No, perchè per me c'e' Fringe che in questo momeno rulla sempre
parecchio e sta un paio di spanne sopra al resto.
Ovviamente ha i suoi momenti di calo, ma è notevole.

Comunque sul genere richiesto ti cito "robba" che ho visto (risalente
anche a qualche anno fa peddire).

- Justified

Tutto gira intorno all'US Marshall Rayland Givens (Timothy Olyphant).
Andamento piuttosto lento, ambientazione rurale (profondo sud),
caratteri sbozzati magnificamente, dialoghi semplicemente perfetti,
orchestrati in punta di fioretto.
Mi e' piaciuta assai.
Scritto e prodotto da Ellmore Leonard, merita molto di piu di quel che
ha raccolto.
IMHO un piccolo gioiellino.

- Shameless (UK e USA)

Non e' un poliziottesco ma è un bel viaggio nei bassifondi.
Io ho apprezzato anche la serie USA, un po piu sbarazzina, ma c'e' un
grande William H. Macy a guidare il combo di attori e vale la pena.
La trovi facile dato che è finita da poco la prima stagione (mentre la
serie UK è già all'ottava).
Aspetto con ansia che riparta la nuova.

- The Black Donnellys

Aleggia lo spirito di "Godfellas"
Storia di formazione e iniziazione di 4 fratelli Irlandesi al crimine e
alla violenza in una N.Y. quasi irriconoscibile, vista dai bassifondi e
dai quartieri popolari.
Violenza e romanticismo a go-go, un procedere incalzante verso un
destino di criminalita' gia' segnato, quasi iscritto nel DNA.
Nonostante l'armamentario trito e ritrito, tutto funziona piu' che bene,
c'e' un discreto meccanismo che serve a tenere sotto scacco i vari
caratteri e il telefilm viaggia che e' un piacere. Peccato per
l'episodio finale assolutamente non all'altezza, fatto di corsa, con un
finale assurdo e inspiegabile dovuto senz'altro alla scelta di terminare
la serie. Siamo rimasti orfani purtroppo.

- Damages

Il filone e' quello del "legal-thriller", storia di avvocati insomma, ma
condotta con piglio deciso verso le piu' estreme conseguenze.
Le prime due stagioni sono veramente ottime, poi nella terza il calo e
nell'ultima appena finita, il tracollo.
Procurati le prime due che meritano.
Grande mattatrice Glenn Close.
La prima stagione è folgorante: flash-forward direttamente sulle scene
finali fin dal pilot (caratteristica di tutte le stagioni) e accumulo di
materiale con disvelamento progressivo.

--- ---- ---- ---

Poi ci sarebbe Misfits (UK) che è di un genere pseudodemenziale, ma a me
ha colpito parecchio:, un melting-pot di un sacco di generi, sottogeneri
e cultura pop, miscelati da qualcuno sotto acido.

Oltre a questi potrei anche consigliarti Jeckyll (UK) con un J. Nesbitt
stellare, le prime due stagioni di Prison Break (poi praticamente
defunge), Mad Men (Un piacere per gli occhi), Jouneymen (per gli amanti
di Quantum Leap), Dead Set (si mangia a colazione Walking Dead) Day
Break (poliziotto imprigionato in un loop temporale), Dark Blue (altri
poliziotti in lavoro di copertura).

Nel frattempo stasera ho visto il pilot di "The Wire", non mi ha colpito
granche' ma le potenzialità si intravedono.
Poi ti so dire.

--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Re: Serie TV [messaggio #124411 è una risposta a message #124407] sab, 01 ottobre 2011 01:52 Messaggio precedente
Joker <joker@gotham.us> wrote:

> No.

Ah. :-(

--